Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ricerca valore massimo in base a un intervallo di valori ordinati su colonna a fianco

L'avatar di Simopone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ricerca valore massimo in base a un intervallo di valori ordinati su colonna a fianco

Ciao a tutti, sto facendo un file di contabilità in cui sulla colonna A ho l'elenco di date espresse in DD:MM:YYYY e ordinate in senso progressivo, e sulla colonna B ho i rispettivi valori di spesa in €. Quindi per ogni data in A c'è la relativa spesa in B. Inoltre in A si passa progressivamente da un mese all'altro, come anche da un anno all'altro, e le date aumentano col tempo.

Ora, mi occorrerebbe una formula da usare per la formattazione condizionale delle celle della categoria "Barre dei dati" > "Riempimento sfumato", applicata alle celle della colonna B. In questo tipo di formattazione posso stabilire un valore minimo e massimo di riferimento in base al quale cambia la porzione di riempimento della cella col colore.
    La formula andrebbe inserita come criterio per stabilire il valore massimo e dovrebbe funzionare così: prendendo un intervallo su base mese/anno in A, trova il valore più alto nel rispettivo intervallo in B. Per esempio all'interno delle spese del mese 07/15 trova la spesa più alta.
    Però siccome la formula si applica all'intero elenco di spese, non deve richiedere che sia io a inserire un intervallo di tempo da esaminare, semplicemente lo fa in automatico per tutti i mesi.
    Per cui alla fine la formattazione della cella ha un intervallo massimo diverso per ogni intervallo mese/anno.

Ho tanto l'impressione di avervi chiesto la formula per farmi fare il caffè a Excel, ma vista la mia profonda ignoranza sul programma posso ancora supporre che si possa fare qualcosa del genere.. ditemi voi!

Grazie intanto per ogni aiuto saprete darmi

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Simopone
    benvenuto in forumexcel.it, prova ad allegare un piccolo file senza dati sensibili con le due colonne A e B e il risultato finale desiderato scritto a mano! a volte un file o una immagine vale più di 1000 di parole

PS perche hai il formattato le date con DD:MM:YYYY? ha la versione di excel in Inglese??
    perche tra i giorni, mesi e l'anno metti i due punti? lo sai che se metti i due punti excel riconosce come un orario hh:mm:ss (ore, minuti, secondi)? e quindi la data in cifre corretta sarebbe gg/mm/aaa
    in attesa di un tuo file un saluto
    ciao

L'avatar di Simopone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo, ho creato il file con le spiegazioni, spero sia chiaro. Per quanto riguarda la rappresentazione della data sono stato impreciso nel descriverla qui, ma nel file vedrai che è proprio come intendi tu.

Grazie!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    non ho mai usato tale interessante formattazione, sembra funzionare con questa formula messa nella casella, massimo:
    =MAX(SE(MESE($A$1:$A$20)=MESE($A$1);$B$1:$B$20))
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Simopone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao ninai, grazie della formula, sembra in effetti funzionare! ho cambiato il numero di celle massimo da 20 a 1000 per dargli un ampio intervallo, e ho cambiato un po' di cifre in B: vedo che per valori superiori a 250 € la casella viene riempita al massimo dal colore, anche se non distingue tra 1000 e 500 €, riempie al massimo entrambi! se metto un valore molto alto sulla prima casella (B1), la formattazione di tutte le altre caselle viene però ridefinita, su tutti i mesi, mentre vorrei che ogni mese venisse considerato a sé.

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    889
    Likes dati
    183
    ciao
    avevo visto che non andava, il problema è che non accetta formule con riferimenti relativi, la formula corretta doveva essere:
    =MAX(SE(MESE($A$1:$A$20)=MESE(A1);$B$1:$B$20))

Non so se c'è una soluzione senza VBA.
    Una "pezza" la puoi mettere con una colonna a fianco con la formula, in C1:
    =B1/MAX(SE((MESE($A$1:$A$20)=MESE(A1))*(ANNO($A$1:$A$20)=ANNO(A1));$B$1:$B$20))
    la trascini fino a C20 e formatti questa, nascondendo i numeri.

https://www.dropbox.com/s/obbsrvqkvngi7c9/formatta%20Valore%20massimo%20ninai.xlsx?dl=0

"So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di Simopone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    grazie, così sarebbe perfetto ma la mia necessità è di mantenere i numeri visibili con la formattazione sulla loro colonna. Se la formattazione non accetta formule con limiti relativi e bisogna ricorrere a VBA allora il gioco non vale la candela.. perché almeno su Excel qualcosa so sbagliarla, ma su VBA non ne so nulla nemmeno per quello! :176:

MODIFICA: non avevo capito quello che hai scritto finché non ho scaricato il file, dove i numeri percentuali sono spariti e sono apparse le colonnine, mentre online lo visualizzava solo coi numeri percentuali. Messo così non sarebbe male, solo che nel file di contabilità ho più colonne affiancate, e una in più (che sarebbero due perché ho anche quella relativa alle entrate) mi sarebbe scomoda.

Ad ogni modo, applicando la tua formula nel mio file, lo stesso non si comporta come nel file che mi hai mandato, ma continua a prendere come riferimento massimo la cifra del 16/07 anche per gli altri numeri!