Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: esiste questo campo in tabella pivot?



  1. #1
    L'avatar di vanessa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    gessate
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    esiste questo campo in tabella pivot?

    Ciao a tutti,spero di aver azzeccato la sezione per porre una domanda su un problema che ho con la pivot table.
    Praticamente, creando una pivot mi ritrovo con i seguenti campi


    CLIENTE COGNOME EURO
    Lidl rossi 40.000
    brambilla 30.000
    branduardi 20.000
    simeoni 10.000
    LIDL totale 100.000

    Esiste un campo calcolato che mi calcoli in automatico la quota % di ogni singolo COGNOME sul totale generale del CLIENTE per ottenere questo risultato ?


    CLIENTE COGNOME EURO QUOTA
    Lidl rossi 40.000 40%
    brambilla 30.000 30%
    branduardi 20.000 20%
    simeoni 10.000 10%
    LIDL totale 100.000 100%





    Spero di essere stata chiara
    Ringrazio chiunque possa farmi vedere la luce in fondo a questo tunnel!!!!
    Buona serata
    Vanessa

  2. #2
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Vanessa

    @ vanessa, scrive:
    ... spero di aver azzeccato la sezione per porre una domanda su un problema che ho con la pivot table.
    Con le Tabelle Pivot non sono molto affidabile, ma, se ritieni opportuno inviare il File, senza dati sensibili, ma con tutti gli importi parziali attribuiti ad ogni Cognome posso provare a risolvere con Formule native o VBA.


    A disposizione.

    Buon Lavoro e buona serata.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  3. #3
    L'avatar di vanessa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    gessate
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Giuseppe!
    Anzitutto grazie mille per aver risposto....
    Ti allego il file ad esempio e vediamo cosa si può fare:262:
    Tieni presente che native o VBA, io non so cosa siano:167::280:


    Grazie mille!!!!
    Vany
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da vanessa Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe!
    Anzitutto grazie mille per aver risposto....
    Ti allego il file ad esempio e vediamo cosa si può fare:262:
    Tieni presente che native o VBA, io non so cosa siano:167::280:


    Grazie mille!!!!
    Vany
    Ciao Vanessa non credo esista un campo di calcolo percentuale nella pivot.
    Se vuoi ti ho aggiunto una colonna col calcolo percentuale come vorresti averlo.
    Guarda tu se ti va bene
    Ciao.
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  5. #5
    L'avatar di vanessa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    gessate
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Baloon,
    il problema è proprio questo: mi servirebbe un modo per farlo in pvt dato che il database è IMMENSO (questo era un semplice esempio, ridotto) e farlo a mano ogni 2 settimane è impensabile...
    ma possibile che nel 2016 non esista un modo?:187: sono disperata...
    Grazie comunque...:241:

  6. #6
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    Ciao Vanessa.
    Ho risolto in parziale, vengono mostrati i parziali in percentuale, ma laddove tu chiedevi il 100% per esempio di LIDL totale, non appare 100% ma il parziale del totale di tutti i clienti.
    D'altronde non credo abbia senso mostrare 100%, a fine raggruppamento.
    Come vedi nell'esempio in foto.Non posso allegare la foto, chiedo a Gerardo magari se si possono inserire snapshot grafici per facilitare la comprensione.
    Ad ogni modo, clicchi sulla colonna euro la trascini nei valori. A questo punto hai due somme euro, clicchi sul campo appena aggiunto e scegli impostazione campo valore, in nome personalizzato metti Parziale o un nome che vuoi, clicchi sulla scheda MOSTRA VALORI COME e scegli % del totale riga padre
    A questo punto vengono mostrate le percentuali euro relative a quel cliente.


    Citazione Originariamente Scritto da vanessa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,spero di aver azzeccato la sezione per porre una domanda su un problema che ho con la pivot table.
    Praticamente, creando una pivot mi ritrovo con i seguenti campi


    CLIENTE COGNOME EURO
    Lidl rossi 40.000
    brambilla 30.000
    branduardi 20.000
    simeoni 10.000
    LIDL totale 100.000

    Esiste un campo calcolato che mi calcoli in automatico la quota % di ogni singolo COGNOME sul totale generale del CLIENTE per ottenere questo risultato ?


    CLIENTE COGNOME EURO QUOTA
    Lidl rossi 40.000 40%
    brambilla 30.000 30%
    branduardi 20.000 20%
    simeoni 10.000 10%
    LIDL totale 100.000 100%





    Spero di essere stata chiara
    Ringrazio chiunque possa farmi vedere la luce in fondo a questo tunnel!!!!
    Buona serata
    Vanessa
    File Allegati File Allegati

  7. #7
    L'avatar di vanessa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    gessate
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    :18::274:HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!! :87:_:300:

    Ho indagato su Google e leggi di qua, leggi di là, prova di su, prova di giù..... ho ottenuto quello che volevo!!!!!!
    Grazie a tutti per il supporto!!!!!!
    Buon week end:261:

  8. #8
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da vanessa Visualizza Messaggio
    :18::274:HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!! :87:_:300:

    Ho indagato su Google e leggi di qua, leggi di là, prova di su, prova di giù..... ho ottenuto quello che volevo!!!!!!
    Grazie a tutti per il supporto!!!!!!
    Buon week end:261:
    Ciao Vanessa io avevo trovato una soluzione ma visto che hai trovato anche tu la metto solo a titolo di cronaca.
    Visto che hai risolto, potresti far partecipi anche noi allegando la soluzione? Mi sembra doveroso nei confronti di chi si è prodigato per te!!
    Ciao.

    Codice: 
    Sub CalcolaQuota()
    
    Dim wsh As Worksheet
    Dim uriga As Long
    Dim i As Integer, e As Integer, x As Integer
    
    
    Application.ScreenUpdating = False
    Set wsh = ThisWorkbook.Worksheets("pvt")
    uriga = Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    
    
    wsh.Activate
    e = 4
    x = 4
    
    
    inizio:
        Range("A" & e).Select
        Cells.Find(What:="Totale", After:=ActiveCell, LookIn:=xlFormulas, LookAt:= _
        xlPart, SearchOrder:=xlByRows, SearchDirection:=xlNext, MatchCase:=False _
        , SearchFormat:=False).Activate
        If ActiveCell.Value = "Totale complessivo" Then
            GoTo finito
        End If
        e = ActiveCell.Row
        For i = x To e
            wsh.Range("D" & i).Value = wsh.Range("C" & i).Value / wsh.Range("C" & e).Value
        Next
        x = e + 1
    GoTo inizio
    
    
    finito:
        Set wsh = Nothing
        Application.ScreenUpdating = True
    
    
    End Sub
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  10. #9
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199
    Ciao a tutti,

    @Baloon_50: se trascini due volte il campo valore fra i campi valore, basta impostare come "% del totale padre" selezionando come campo base "cliente".

    In questo modo la pivot declina l'incidenza per cliente (con Lidl, Euronics...100%)

    Spero sia d'aiuto
    File Allegati File Allegati

  11. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  12. #10
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Canapone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    @Baloon_50: se trascini due volte il campo valore fra i campi valore, basta impostare come "% del totale padre" selezionando come campo base "cliente".

    In questo modo la pivot declina l'incidenza per cliente (con Lidl, Euronics...100%)

    Spero sia d'aiuto
    Non si finisce mai di imparare :242: anche perchè ho poca dimestichezza con le pivot.

    Grazie

    Comunque mi è anche servito per scrivere un po' di codice :243:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  13. #11
    L'avatar di vanessa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    gessate
    Età
    43
    Messaggi
    13
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Eccomi,
    confermo che la soluzione che ho adottato è quella scritta da Canapone!
    :18:
    Sono gasatissima di aver risolto!
    Comunque siete una community attiva, composta da gente che ne sa.... di sicuro, mi appellerò nuovamente al vostro sapere in caso di bisogno :255:
    Grazie a tutti!
    e ovviamente,
    ​BUON WEEK END!!!!!

  14. #12
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da vanessa Visualizza Messaggio
    Eccomi,
    confermo che la soluzione che ho adottato è quella scritta da Canapone!
    :18:
    Sono gasatissima di aver risolto!
    Comunque siete una community attiva, composta da gente che ne sa.... di sicuro, mi appellerò nuovamente al vostro sapere in caso di bisogno :255:
    Grazie a tutti!
    e ovviamente,
    ​BUON WEEK END!!!!!
    Grazie a te per il riscontro e per la risposta
    Dovresti, per cortesia, segnare questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all'inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegli “Segna questo Thread come risolto”
    Ciao e alla prossima :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  15. #13
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    canapone dovrebbe funzionare anche senza incollare una nuova colonna dati in origine dati, trascini la stessa colonna...

  16. #14
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Programmo Visualizza Messaggio
    canapone dovrebbe funzionare anche senza incollare una nuova colonna dati in origine dati, trascini la stessa colonna...
    Non vorrei sbagliare ma mi sembra che se non metti la colonna nei dati di origine, non ti calcola il 100% sul totale

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  17. #15
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    ciao baloon se scarichi il mio esempio, a differenza del tuo io usavo % del totale riga, ma basta appunto che cambi in "% del totale padre" specificando il campo.
    Nell'esempio di CAnapone, che ha risolto la richiesta, ho visto solo che mettevo nel foglio nei dati di origine una colonna dati duplicata, ma togliendola ho visto che funzionava comunque.
    A me ha funzionato. Poi ritorno a dire non credo abbia senso mostrare 100 volte il campo 100%, credo abbia più senso mostrare il totale percentuale parziale, e a fine riga mostrare il totale assoluto, tanto per avere un'idea dell'incidenza dei parziali totali sul totale assoluto.
    buon week-end.

  18. #16
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Programmo Visualizza Messaggio
    ciao baloon se scarichi il mio esempio, a differenza del tuo io usavo % del totale riga, ma basta appunto che cambi in "% del totale padre" specificando il campo.
    Nell'esempio di CAnapone, che ha risolto la richiesta, ho visto solo che mettevo nel foglio nei dati di origine una colonna dati duplicata, ma togliendola ho visto che funzionava comunque.
    A me ha funzionato. Poi ritorno a dire non credo abbia senso mostrare 100 volte il campo 100%, credo abbia più senso mostrare il totale percentuale parziale, e a fine riga mostrare il totale assoluto, tanto per avere un'idea dell'incidenza dei parziali totali sul totale assoluto.
    buon week-end.
    Hai ragione ma quello che ho notato è che se non c'è la colonna dei dati origine nell'impostazione campo valore non mi da la possibilità di selezionare il campo padre mentre invece con la soluzione di Canapone è possibile. Non metto assolutamente in discussione tutto il resto :243:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  19. #17
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Hai ragione ma quello che ho notato è che se non c'è la colonna dei dati origine nell'impostazione campo valore non mi da la possibilità di selezionare il campo padre mentre invece con la soluzione di Canapone è possibile. Non metto assolutamente in discussione tutto il resto :243:
    ciao baloon non sono un rompiscatole :), non pensare male, ma se guardi l'esempio allegato, vedi che funziona, ho semplicemente ripreso il mio allegato iniziale, ho cambiato in % del totale padre, e ho selezionato CLIENTE, fatto in 2 secondi precisi ora :)
    La differenza che ho notato tra il mio e file di canapone, è che lui aveva aggiunto una colonna in più nel foglio DATABASE, così ero curioso di sapere se fosse questo il motivo per cui non mi funzionava, invece poi ho capito che sbagliavo il criterio di calcolo...
    CIao buon lavoro.
    File Allegati File Allegati

  20. #18
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3334
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    481
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Programmo Visualizza Messaggio
    ciao baloon non sono un rompiscatole :), non pensare male, ma se guardi l'esempio allegato, vedi che funziona, ho semplicemente ripreso il mio allegato iniziale, ho cambiato in % del totale padre, e ho selezionato CLIENTE, fatto in 2 secondi precisi ora :)
    La differenza che ho notato tra il mio e file di canapone, è che lui aveva aggiunto una colonna in più nel foglio DATABASE, così ero curioso di sapere se fosse questo il motivo per cui non mi funzionava, invece poi ho capito che sbagliavo il criterio di calcolo...
    CIao buon lavoro.
    Lascia perdere il rompiscatole siamo quì tutti per imparare.
    Adesso va bene vedo la possibilità di modificare il campo padre ma, ti garantisco che sull'altro non me lo lasciava fare!!

    Comunque grazie :261:

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  21. #19
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Baloon_50 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere il rompiscatole siamo quì tutti per imparare.
    Adesso va bene vedo la possibilità di modificare il campo padre ma, ti garantisco che sull'altro non me lo lasciava fare!!

    Comunque grazie :261:
    Tranquillo infatti era per questo che volevo capire perché a me funzionava, mentre a te no... succede scaricando diversi files, magari si blocca qualcosa...
    nessun problema.:28:

  22. #20
    L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    864
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, a Tutti.
    Chiedo venia se il mio intervento può risultare inopportuno, ma, a @ vanessa, mi permetto di suggerire di allegare la Soluzione che ha privilegiato in:

    http://forum.ialweb.it/forum_posts.a...le=pivot-table



    Potrebbe tornare utile ad Altri Utenti.


    A disposizione.

    Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

  23. #21
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Programmo scrive:

    chiedo a Gerardo magari se si possono inserire snapshot grafici per facilitare la comprensione.
    Ciao se vuoi inserire un immagine statica in formato jpg gif png ecc ecc. è molto facile ma bisogna sapere come fare e quindi ho creato un breve video e lo trovi nella sezione "Annunci dello staff"
    A tal proposito ti consiglio di vedere anche altri video dedicati all' utilizzo di questo forum cosi da poter interagire al meglio es. tabelle con il BBCode, Immagini statiche, Codici tra tag# ecc ecc e tutto questo lo trovi sempre nella sezione "Annunci dallo staff" la prima sezione in alto
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 22/01/16 alle 23:44

  24. #22
    L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monza
    Messaggi
    14
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Programmo scrive:



    Ciao se vuoi inserire un immagine statica in formato jpg gif png ecc ecc. è molto facile ma bisogna sapere come fare e quindi ho creato un breve video per che lo trovi nella sezione "Annunci dello staff"
    A tal proposito ti consiglio di vedere anche altri video dedicati all' utilizzo di questo forum cosi da poter interagire al meglio es. tabelle con il BBCode, Immagini statiche, Codici tra tag# ecc ecc e tutto questo lo trovi sempre nella sezione "Annunci dallo staff" la prima sezione in alto
    Ciao
    Ciao Gerardo grazie per la precisazione, darò un occhio a tutti i video per capire meglio.
    buona serata

Discussioni Simili

  1. Tabella pivot - campo valori con valori di testo
    Di marcEXC nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30/11/16, 16:39
  2. Pivot campo calcolato con rapporto tra colonne
    Di Scherman83 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/08/16, 14:59
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/07/16, 17:07
  4. Campo Calcolato Tabella Pivot con valori inaspettati
    Di dracoscrigno nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/05/16, 10:55
  5. Inserire campo calcolato nella tabella pivot
    Di gumiero nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/01/16, 00:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •