Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: inserire riga fine tabella che comprenda formule e formattazioni condizionali

L'avatar di boro.srk
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

inserire riga fine tabella che comprenda formule e formattazioni condizionali

buonasera a tutti!! Ho realizzato una tabella con diverse righe e diverse colonne.La tabella contiene i nominativi delli iscritti, i loro indirizzi,pagamenti, le attività che frequentano etc..attualmente ad esempio arriva sino alla riga 200 (nella 201 ci sono i totali) Quando arriva un nuovo iscritto bisogna quindi aggiungere una riga. E' qui sorge il problema, infatti mi inserisce si la riga, ma senza formattazioni condizionali, formule etc.. quindi manualmente devo trascinare le formule estendere le formattazioni etc.. non che sia pigro ma chi utilizza programma non conosce per niente excel. Per questo ho pensato a due soluzioni ( o se ne avete migliori son ben accette)

1 fare in modo che rimanga libera sempre l'ultima riga (quella subito sopra i totali) e che ogni volta che questa viene compilata si genera automaticamente un altra riga sotto quella compilata (formattata e formulata come le altre) e cosi via..

2 oppure creare una macro da associare a un pulsante che aggiunge una riga gia formattata e formulata subito sopra i totali.

Allego un esempio del file
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    ciao seleziona la tabella-> pulsante destro-> converti in intervallo.
    riseleziona la tabella, inserisci tabella.
    a questo punto dovrebbe mantenerti la formattazione per le righe nuove.
    usi 2003, non so assicurarti se funzioni sulla versione 2003.
    ti allego il file modificato come detto.

L'avatar di boro.srk
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao e grazie per la risposta, ho seguito scrupolosamente quanto mi hai indicato più volte e in più file ma continua ad inserirmi righe sempre senza formattazione e formule.. uso excel 2013. Avrei trasferito i dati nel modello che mi hai mandato ma sono un infinità.

L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    ciao boro provo a riallegarti un file in formato 2013,prima avevo salvato in formato 2003 vediamo se rivolvi.
    comunque questo problema è accaduto a molti, sembra si risolva come ti ho indicato, anche io ho risolto subito...
    a me funziona, ti farei un video ... prova magari a selezionare meglio intervallo di celle quando converti in intervallo...
    spero risolvi, la cosa strana che abbia risolto mentre a te non va, magari controlla bene le compatibilità.
    mandami se vuoi qui in allegato il file che hai elaborato vediamo che cosa è successo, se è andato tutto bene...

HO notato una sola anomalia, mentre prima dal tuo file si perdeva la formattazione e formule delle nuove righe (quelle che aggiungevi man mano ), ora la riga che contiene i subtotali, quella vicino alla tabella, si perde la formattazione... subentrato un altro baco ... che non sono riuscito a risolvere... invece nel tuo file di partenza, non si perdeva questa formattazione...

ho risolto, nel caso sei riuscito a risolvere quel problema, per formattare la riga finale, quella che contiene i totali , formatta ogni singola cella a mano con formato cella mettendo font e colore come desideri, poi aggiungendo nuovi records alla tabella, la formattazione della riga manterrà i formati...

L'avatar di boro.srk
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    grazie ti manderei in allegato il file ma contiene i dati sensibili di tutti gli iscritti..

ci sono parzialmente riuscito, praticamente prima quando rifacevo la tabella includevo anche i totali, invece lasciando fuori l'ultima riga dei totali funziona.
    C'è solo u piccolo problema:

Ora quando crea la nuova riga porta sia le formule che le formattazioni condizionali, ma cambia la formattazione di base della tabella. Allego un immagine per rendere meglio l'idea. Come si nota anziché fare una riga sfondo chiaro e una più scura le fa tutte scure (oppure tutte chiare dipende da dove si inizia a creare); in piu in alcune colonne tipo "N°ricevute" e "Note" manca pure la griglia.

L'avatar di Programmo
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    2
    Likes dati
    5
    mi fa piacere boro, noto dallo screenshot, che non hai messo in progettazione, riga totale, il baco di cui ti parlavo prima, quando crei la tabella è bene che specifichi che vuoi avere a fondo un totale, allora le formattazioni e tutto ciò che desideri viene mantenuto...

infatti non dovevi includere i totali ma solo i dati della tabella..

ti allego l'ultimo file.. completo di cui non trovo bachi...

nella riga 18 ti formatti come ti pare, e le formattazioni restano, poiché hai detto che era una riga destinata ai totali.
    quando aggiungi un record con tab, le formattazioni, anche quelle condizionali vengono adattate...

anche a me fa questo scherzo delle righe non colorate in modo alternativo...

vediamo di risolvere
    un consiglio rifatti a mano la tabella, pulendo tutta la struttura, ho notato che creandola a mano da capo, tutto funziona bene, in particolare aggiungi i totali come ti ho detto, fatti un file pulito, poi formatta come tabella, e applica le tue formattazioni...ricostruendo da capo la tua struttura ha funzionato tutto.

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53