Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Calcolo festivi e superfestivi

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Calcolo festivi e superfestivi

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto x calcolare su un foglio presenze che allego giorni festivi e superfestivi nella colonna sottostante denominata come festivi e super avendo fatto una tabella dove specifico le giornate di festivi e superfestivi.Di modo poter calcolare in base al turno che metto le giornate e gli emolumenti che spettano.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona giornata, Pierpaolo;
    prima di analizzare il File, avrei bisogno di capire se i Collegamenti esterni:

FerieAC ='C:\Users\UTENTE~1\AppData\Local\Temp\Users\Pino\Downloads\orario-di-lavoro-excel-ver2\[orario-di-lavoro-excel-ver2.xls]Impostazioni'!$J$39
    FerieAP ='C:\Users\UTENTE~1\AppData\Local\Temp\Users\Pino\Downloads\orario-di-lavoro-excel-ver2\[orario-di-lavoro-excel-ver2.xls]Impostazioni'!$J$37
    PagaOraria ='C:\Users\UTENTE~1\AppData\Local\Temp\Users\Pino\Downloads\orario-di-lavoro-excel-ver2\[orario-di-lavoro-excel-ver2.xls]Impostazioni'!$J$43
    PagaStraord ='C:\Users\UTENTE~1\AppData\Local\Temp\Users\Pino\Downloads\orario-di-lavoro-excel-ver2\[orario-di-lavoro-excel-ver2.xls]Impostazioni'!$J$45

svolgono una parte attiva nella struttura del File.

Giuseppe
    Windows XP Excel 2000 - Windows 10 Excel 2013

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    No no, grazie per l'aiuto

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao GiuseppeMN Hai qualche dritta x caso:48:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Citazione Originariamente Scritto da pierpaolo789 Visualizza Messaggio
    Ciao GiuseppeMN Hai qualche dritta x caso
    Il File è strutturato con diverse Celle unite; questo per mè è gia un problema, questo tipo di struttura crea più problemi che benefici.

Superato questo, non mi è chiaro quello che vuoi ottenere; se riuscissi a capire il risultato finale sarebbe tutto più semplice.

Ho notato che l'elenco delle Festività è presente in più Fogli di lavoro:
    - Foglio-presenze ---> AL51 : AO67
    - Festività ---> O12 : R28
    già questo mi crea sconcerto.

Sinceramente dopo la Tua prima risposta in #3 , originariamente:

no
    poi, modificata in corso d'opera, che leggo solo ora, in:

No no, grazie per l'aiuto
    Non avevo più preso in considerazione la tua richiesta.

Ora, se tu riuscissi a chiarire più compiutamente le tue esigenze, credo potresti avere un aiuto concreto, oltre che da Giuseppe, anche da qualche altro Utente più qualificato.

Giuseppe

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Allora immettendo i turni nel foglio presenze primo riquadro mi dovrebbe dare il risultato nel secondo riquadro alla voce Festivi e superfestivi destinguendoli:279:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Allora immettendo i turni nel foglio presenze primo riquadro mi dovrebbe dare il risultato nel secondo riquadro alla voce Festivi e superfestivi distinguendoli
    Spero di essere smentito, ma, la struttura del File non consente di analizzare i Festivi e Superfestivi; la Formattazione condizionale consente di evidenziare una Data non di determinare se è Festiva o Superfestiva.

Molto probabilmente sarebbe opportuno avere una seconda Tabella nella quale poter individuare la reale collocazione delle Date tra:
    - Giorni Lavorativi
    - Giorni Festivi
    - Giorni Superfestivi
    ma, non voglio sconvolgerti la Vita; meglio attendere soluzioni meno cervellotiche della mia.

Per quanto riguarda la struttura dei Fogli di lavoro, consentimi di proporti una struttura leggermente diversa dalla Tua. Poi, ovviamente, vedi Tu.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    potresti mettere un foglio così strutturato come dici tu:171:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    potresti mettere un foglio così strutturato come dici tu
    Non immediatamente; in questo momento sono impegnato in altri progetti e quello che chiedi, almeno per la mia struttura mentale, richiederebbe una approfondita analisi.
    Per mè si tratterebbe di rivedere tutta la struttura; ma, molto probabilmente, qualche altro Utente avrà Proposte meno invasive.

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok aspetto speriamo in qualche anima pia:166:

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Ok aspetto speriamo in qualche anima pia
    Perdonami, ma più che un anima pia, credo serva una software house, magari economica, ma, una software house.

Oggi sono riuscito a dare uno sguardo al tuo File.
    Dopo un notevole tempo (± 11 ore), questo dipende dalla mia scarsa professionalità, sono riuscito, senza ricorrere a VBA, ad ottenre una struttura, a mio avviso, accettabile. Del File iniziale è rimasto, anche se con la struttura rivista, solo il Foglio di lavoro "Tipologie".
    Sicuramente ci sarebbe ancora molto da lavorare.

Con l'augurio che ciò ti possa essere d'aiuto per sviluppare il tuo Progetto, allego il risultato dell'analisi di un Collaboratore (Sig. TIZIO Alberto)

Nel caso possa esserti d'aiuto, considera che ho utilizzato, a piene mani, la Funzione Indiretto con la quale, in Funzione della scelta del Collaboratore (Cella L2) tramite la Funzione Convalida dati, è possibile valutare ogni Collaboratore; ogni Collaboratore avrà una sua "Scheda personale" (Foglio di lavoro "COGNOME Nome Collaboratore")

Come puoi ben capire le Colonne "AJ:AT" andrebbero adeguate ai risultati dell'analisi (Giorni Lavorativi, Giorni Festivi e Superfestivi). Come pure le Righe sottostanti, ma, almeno per il momento, mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.

Consentimi una considerazione, quello che chiedi è una gestione "pappa pronta"; questo non credo sia l'obiettivo di questo Forum.

Nel caso questa mia convinzione, del tutto personale e come tale opinabile, venga smentita dagli Amministratori, sono disposto a inviare il File; poi credo che valuterei attentamnete la mia presenza in Forum. Sono consapevole che non sarebbe una perdita importante, ma tant'è.

Giuseppe

L'avatar di pierpaolo789
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    scusami io avevo chiesto così comè il foglio andava bene solo di poter conteggiare i festivi e i superfestivi tutto qui di pappa pronta cosa

L'avatar di GiuseppeMN
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2000 - 2013
    Likes ricevuti
    285
    Likes dati
    160
    Buona sera, Pierpaolo.

scusami io avevo chiesto così comè il foglio andava bene solo di poter conteggiare i festivi e i superfestivi tutto qui di pappa pronta cosa
    Nella mia risposta #7 ho scritto:
    Spero di essere smentito, ma, la struttura del File non consente di analizzare i Festivi e Superfestivi; la Formattazione condizionale consente di evidenziare una Data non di determinare se è Festiva o Superfestiva.
    Questa affermazione, non significa che il il Foglio di lavoro non andava bene; semplicemente non riuscivo a capire come impostare una Formula per ottenere ciò che chiedevi.

Molto probabilmente ho scelto la strada più impervia per dividere le giornate lavorative infrasettimanali da quelle lavorate nei giorni Festivi e Superfestivi e sarei veramente interessato a recepire la Soluzione di Altro/Altri Utente/Utenti impostata sulla struttura del Foglio originale. Non si è mai finito di imparare e l'opportunità di confronto che offre Forum è preziosa.

Ognuno di noi ha una propria struttura mentale, io, ho preferito:
    - impostare il Foglio di lavoro "Calendario" in modo completamente diverso
    - modificare la struttura del Foglio di lavoro Tipologie; lasciando, ovviamente, inalterato il significato
    - aggiungere una Tabella analoga a quella originale, C8:AH20, nella quale ho identificato i giorni Prefestivi, Festivi e Superfestivi
    - attribuire un Foglio di lavoro ad ogni Collaboratore

Solo a questo punto sono riuscito ad almanaccare le Formule per ottenere un risultato che, mi sembra, rispecchi la distribuzione delle varie "Tipologie" distribuite nell'arco dell'anno per ogni singolo Collaboratore

Nel caso non sia riuscito ad essere esaustivo, nello spirito di Forum, sono ben disposto a confrontarmi sulla nuova struttura dei vari Fogli di lavoro, sulle Formule utilizzate, ed eventualmente chiarirne il contenuto; considera che, tutte le Formule, sono strutturate in funzione delle modifiche fatte.

A disposizione.

Giuseppe