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Discussione: Sommare numeri che hanno la stessa data



  1. #1
    L'avatar di G.Bove
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    Sommare numeri che hanno la stessa data

    Ciao a tutti ,
    non volevo creare un post"gemello" ma penso che la formula di Cromagno nel post Sommare numeri che hanno la stessa data di fattura
    possa essere applicata anche nel mio file (https://www.dropbox.com/s/ikklvl7w29...2cro.xlsm?dl=0) ....se non sbagliassi qualcosa:118:.

    In dettaglio:
    1) nel foglio U-C18: in corrispondenza della data sommare i valori presenti nel Foglio1 rispetto al'impianto produttivo (al momento esiste solo U-C18)
    2 nel foglio D-Day: selezionare la data (nella combobox1) per visualizzare i valori presi da U-C18 e quelli che verranno.


    Grazie
    Gene

  2. #2
    L'avatar di ninai
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    ciao
    da quello che intuisco, in B34:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$L$2:$L$3561=$D$31)*(Foglio1!$F$2:$F$3561=$A34)*(Foglio1!$H$2:$H$3561=B$33)*Foglio1!$K$2:$K$3561)
    e trascini in basso ed a destra ma prima devi correggere la formula in L2 del foglio1:
    =SE.ERRORE(CERCA.VERT(C2;Legenda!$A$2:$B$22;2;0);"")
    per non avere gli errore di quando non trova il codice di fermo.

    per l'altro foglio la cosa è simile:

    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$L$2:$L$3561=$D20)*(Foglio1!$F$2:$F$3561=INDICE(anno_legenda;$C$4))*(Foglio1!$H$2:$H$3561=E$4)*Foglio1!$K$2:$K$3561)

    però devi collegare la casella combinata alla cella C4 (prima non era collegata a nessuna cella)
    ti allego il tuo file con la bozza delle mie proposte:
    https://www.dropbox.com/s/5si86fxup6...inai.xlsm?dl=0
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  3. #3
    L'avatar di G.Bove
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    Ciao Ninai,
    hai ovviamente centrato le richieste.
    Resto un mistero. Nel foglio di lavoro D-Day la formula lavora bene solo per alcuni impianti. Ho controllato e ricontrollato collegamenti e riferimenti alla legenda ma sembra tutto ok eppure non da il risultato corretto (https://www.dropbox.com/s/cmhuz422hc...ai_A.xlsm?dl=0).
    Mi aiuti a svelare l'arcano.:273:

    Grazie
    Gene

    PS Nel tuo cilindro c'è anche una formula per sommare i valori per settimane lavorative e mesi nel foglio di lavoro U-C18?

  4. #4
    L'avatar di Gianfranco55
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    forse perché in foglio 1 il codice N-C11
    non esiste proprio:176: visto che ti fermi a 1290 righe

    cambia così =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$L$2:$L$5000=$D8)*(Foglio1!$G$2:$G$5000=INDICE(anno_legenda;$C$4))*(Foglio1!$H$2:$H$5000=E$4)*Foglio1!$K$2:$K$5000)

    almeno hai 5000 righe oppure aumentale come vuoi

    la tua ricerca è alla riga 3052 se ricerca fino alla 1290 non lo trova

  5. #5
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    Ciao
    ti allego il file sistemato
    La formattazione dei mesi e settimane l'ho cambiata in ore
    37:30:55
    così ti somma anche le ore sopra le 24
    è come scrivere in personalizzato
    [h].mm.ss

    vedi se ti va bene
    ho sistemato anche il foglio
    D-DAY
    ciao
    https://www.dropbox.com/s/gagm7m0x3p...voro.xlsm?dl=0

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  7. #6
    L'avatar di ninai
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    ciao a tutti
    oltre ai validi ed attenti consigli e correzioni di Gianfranco, mi chiedevo se con tale mole di dati ti convenga proseguire con le formule.
    Ti consiglio di passare almeno alle pivot.
    Io non sono un gran conoscitore di tale strumento ma essendo molto intuitivo ho fatto un paio di esempi, ottenendo più o meno gli stessi tuoi obiettivi. Certo ci devi smanettare un po per capirne le potenzialità anche per la formattazione delle tabelle ma ti assicuro che puoi ottenere quei rapporti di dati e molti altri con pochissimo sforzo.
    Volendo, anche con le formule devi imparare la logica di queste, se no al primo intoppo sei fregato e non sai come rimediare.
    ti allego file con tre fogli pivot che simulano più o meno i tuoi rapporti di dati.
    Ho anche aggiunto dei campi in foglio1 per eventuali altri rapporti che potrebbero servirti.
    https://www.dropbox.com/s/ccqve0xfj3...0bis.xlsm?dl=0

    NB
    ovviamente molte delle liste di appoggio non servirebbero più ed inoltre nel campo festivo (aggiunto in foglio1) si potrebbero aggiungere anche le festività oltre i sabato e domenica) e tanto altro si potrebbe fare
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

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  9. #7
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    Un grazie ad entrambi.:261:
    Per quanto riguarda il consiglio di Ninai in merito alle pivot, confermo che era la strada iniziale che volevo percorrere ma dovendo dare questo file in "pasto" alla mia struttura operativa avevo/ho bisogno di maschere friendly che al momento non sono in grado di fare (vedi Tabella e Grafico pivot con variabili in menu a tendina ). Quindi quanto fatto con il vostro contributo fattivo, mi permetterà di proseguire nell'apprendimento senza l'assillo della carenza di dati quotidiani per gestire la parte di controllo industriale.

    Gene


  10. #8
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    Ciao.
    Scusate ma avevo messo risolto troppo presto.

    @Gianfranco55
    Quando ho deselezionato i filtri nel foglio di lavoro "Foglio1" --> nel foglio U-C18 nella tabella delle settimane è apparso errore.


    Ovviamente questa segnalazione è solo per aumentare la mia conoscenza. Dal punto di vista pratico riscrivo le mie semplici formule e via andare...
    Gene

  11. #9
    L'avatar di Canapone
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    Ciao a tutti,

    con Google ho trovato che num.settimana.iso è disponibile solo dalla versione 2013: potrebbe essere questo il "malfunzionamento" in cui sei incorso.


    Usando Excel 2007 credo ti convenga usare una colonna di servizio sfruttando:

    =num.settimana(a34)

    e far leggere la nuova colonna a matr.somma.prodotto o ad un somma.se.

    Eviti formule molto più complesse, perchè num.settimana e matr.somma.prodotto non vanno d'accordo.

    Spero sia d'aiuto

  12. #10
    L'avatar di Gianfranco55
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    Ciao io usi il 2016
    e funziona benissimo

    prova a fare così
    vai sul foglio U-C18
    ina alto a dx clicca su sostituisci

    scrivi in cerca
    NUM.SETTIMANA.ISO
    e in sostituisci
    NUM.SETTIMANA

    e risolvi.

    l'andicap è che così la settimana 1 sarà dal 1 al 3 gennaio
    e ti ritrovi con 53 settimane
    intanto prova e poi vediamo cosa fare un'ideuccia l'avrei

    conferma che funziona in questo modo
    e s

  13. #11
    L'avatar di ninai
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    Un caro saluto per Stefano.
    Infatti, nel mio ultimo file di esempio avevo aggiunto una colonna nel foglio1, per il calcolo del n° settimana, con la formula: =NUM.SETTIMANA(F2;21)

    e nel riepilogo per settimana, in P34 andrebbe:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO((Foglio1!$L$2:$L$3566=$O34)*(Foglio1!$H$2:$H$3566=P$33)*(Foglio1!$N$2:$N$3566=$D$31)*Foglio1!$M$2:$M$3566)
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  14. #12
    L'avatar di Canapone
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    Ciao a tutti,

    scusa Ninai non avevo visto la risposta.

    Ero incuriosito dalla formula di Gianfranco: non conoscevo num.settimana.iso

    Peccato per le false aspettative che crea num.settimana, almeno sino alla versione 2010: non producendo alcun vettore di risultati, non può (forse ora sì) essere elaborato da matr.somma.prodotto o da altre formule simili.

    Saluti

  15. #13
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    @ Gianfranco55
    Ritengo giusto provare per darti comunque un ritorno. Anche se dalla risposta di Canapone ritengo che non dia i frutti sperati.

    La tua formula è =MATR.SOMMA.PRODOTTO(1*(_xlfn.ISOWEEKNUM($A$34:$A$5000)=$O34)*(B$34:B$5000))
    quindi devo sostituire _xlfn.ISOWEEKNUM
    con NUM.SETTIMANA ?

    Gene

  16. #14
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    espediente
    https://www.dropbox.com/s/gagm7m0x3p...voro.xlsm?dl=0

    eh! eh!
    stesso problema del NUM.SETTIMANA.ISO
    i giorni prima del primo lunedì
    non vengono conteggiati
    per il 2016 va bene
    festivo sabato domenica
    ma per gli altri anni o si calcolano come settimana 0
    o si sommano all'ultima settimana dichiarandoli 52
    oppure si accettano le 53 settimane che immancabilmente ci regala Excel:17:

  17. #15
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    @ Gianfranco55
    Ciao,
    dove guardo per trovare le differenze tra il file allegato #14 e quello precedente ( sembrano identici in termini di formule e mantengono entrambe la stessa problematica) ?


    PS Se potete mi spiegate anche perchè il grafico in U-C18 ha una discrasia tra i giorni,tempi e festivi (vedi la presenza di 03.31 il giorno 2 gennaio che non ha riscontro nella tabella giornaliera).

    Grazie
    Gene

  18. #16
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    Ciao
    vuoi vedere che il 2007 non legge neanche NUM.VALORE ?

    dimmi ora

    https://www.dropbox.com/s/3qae4e5v2e...0%29.xlsm?dl=0

    per il grafico non ne capisco una cippa lippa mi dispiace

  19. #17
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    @ Marius44
    "Rispolverando" tue vecchie spiegazioni:
    Per il grafico giornaliero:
    date ok =SCARTO($A$1;CONFRONTA($A$34+$E$21;$A:$A;0)-1;0;$E$23+1;1)
    scelta ok =SCARTO(INDICE($B$33:$J$33;CONFRONTA($B$4;$B$33:$J$33;0));CONFRONTA($D$21;$A$34:$A$399;0)-2;;$D$23+1)


    Per il grafico settimanale perchè non funziona::118:
    date_week =SCARTO($O$1;CONFRONTA($O$34+$E$21;$O:$O;0)-1;0;$E$23+1;1)
    scelta_week =SCARTO(INDICE($P$34:$X$34;CONFRONTA($B$4;$P$33:$X$33;0));CONFRONTA($D$21;$O$34:$O$85;0)-2;;$D$23+1)

    @ Gianfranco55 - Ninai -Canapone
    Ragionando sul post #6 di Ninai in merito alle pivot, ho variato il progetto iniziale così da "spostare" le interrogazioni su due livelli.
    In quello d'ingresso (oggetto di questo thread) mantengo la consultazione giornaliera e la integro con altri impianti.
    In un file a parte l'interrogazione di secondo livello dopo proverò ad usare pivot & Co.
    I dati "madre" importati da fonte esterna in un file ad hoc.
    Tutto questo spero che mi dia più flessibilità nell'utilizzo del file da parte dei vari componenti della struttura aziendale.

    Conseguentemente, non chiudo ancora questo thread perchè..... tra qualche giorno penso che rimetterò alla prova le vostre abilità "formulistiche":241:ma ..soprattutto la vostra pazienza!!!
    Grazie in anticipo.
    Gene

  20. #18
    L'avatar di Marius44
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    Ciao Gene
    mi chiami in ballo direttamente e ... fai male perchè altri del Forum potrebbero avere la risposta ma non la danno perchè aspettano che sia io a farlo. Io che non capisco cosa vuoi dire perchè ... non c'è un file NUOVO allegato (intendo, cioè, quello di cui si è parlato sinora e quello con ...week).
    Cosa vorresti fare esattamente?

    Secondo parte indirizzata agli amici: mi chiamo fuori. Per me pivot è solo un giocatore di basket :176:

    Ciao,
    Mario

  21. #19
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    Ciao,
    provvedo subito ad allegare "versione evoluta" (https://www.dropbox.com/s/v23fkwh70x...zione.rar?dl=0 ).
    L'aiuto richiesto è:
    1) il grafico giornaliero che non reagisce al cambio opzione da filtro (probabile mio errore in fase di switch).
    2) il disassamento tra le date e i dati visualizzati ( per capirci: il giorno 10/01 visualizza dei tempi di fermo che non trovano riscontro nlla tabella. In realtà approfondendo ho capito il perchè ( nella gestioni nomi --> date partono da A34 mentre scelta da B33) ma i tentativi fatti per correggere hanno come risultato solo l'incasinamento del grafico.
    3) Sistemati i punti 1 e 2 vorrei poi creare un nuovo grafico dinamico per visualizzare l'andamento settimanale ed annuale (E' possibile nello stesso grafico?)

    L'intervento è richiesto a tutti quelli di buon cuore nessuno escluso!!:176:

    Gene

  22. #20
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    I primi due punti risolti (https://www.dropbox.com/s/k3axaf4eho...ione2.rar?dl=0).

    Resta il terzo:
    3) Sistemati i punti 1 e 2 vorrei poi creare un nuovo grafico dinamico per visualizzare l'andamento settimanale ed annuale (E' possibile nello stesso grafico?).

    e ovviamente l'invito a partecipare:98:

    Gene

  23. #21
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    Ciao Gene
    per quanto riguarda il Grafico andamento settimanale non riesco ad allegare il file. Comunque non devi riferirti direttamente alle date se vuoi le settimane ma devi sapere da quale settimana a quale settimana vuoi i dati.

    Allora:
    rispettivamente in H21 e in H23 inserisci
    =NUM.SETTIMANA(D21;2)
    =NUM.SETTIMANA(D23;2)
    le formule da inserire nei nomi definiti sono
    date_week=SCARTO('U-C18'!$O$1;CONFRONTA('U-C18'!$O$34+'U-C18'!$H$21-2;'U-C18'!$O:$O;0);0;'U-C18'!$H$23;1)

    scelta_week=SCARTO(INDICE('U-C18'!$P$34:$X$34;CONFRONTA('U-C18'!$B$4;'U-C18'!$P$33:$X$33;0));CONFRONTA('U-C18'!$H$21;'U-C18'!$O$34:$O$85;0)-2;;'U-C18'!$H$23-1)
    Il tutto col beneficio d'inventario :186:

    Circa il grafico per anno non saprei se può farsi nello stesso grafico cambiando i riferimenti nè se può farsi in un altro grafico. (Non dirlo a nessuno :235: ma non ci sono riuscito).

    Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario

  24. #22
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    Ciao

  25. #23
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    Ciao Mario,
    nel grafico week c'è un disassamento nella visualizzazione dei valori rispetto alle settimane (https://www.dropbox.com/s/qeaordwaml..._v2c.xlsm?dl=0 ) ma la formula sembra ok.

    Aggiungo che non riesco a capire perchè i festivi non sono dinamici nel grafico giornaliero e se c'è un modo per togliere gli zeri (00:00) dai dati nei grafici.


    Grazie
    Gene
    PS @Marius44: Il figliolo è guarito.

  26. #24
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    Ciao Gene
    son contento che tuo figlio stia bene.
    Allego il file nel quale ho sistemato sia lo sfasamento sia la dinamicità dei festivi.
    Non ho tolto gli zeri perchè con la visualizzazione che hai impostato è impossibile. Se metti la colonna dei dati a sinistra tutto dovrebbe tornare a posto.

    https://www.dropbox.com/s/6f5xm502s3...rius.xlsm?dl=0

    Fai sapere. Ciao,
    Mario

  27. #25
    L'avatar di G.Bove
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    Ciao Mario,
    ahime,il disassamento persiste (il 17/01/2016 in tabella è 00:00) .






    Mentre non ho capito come operare per eseguire quanto da te indicatomi: "Non ho tolto gli zeri perchè con la visualizzazione che hai impostato è impossibile. Se metti la colonna dei dati a sinistra tutto dovrebbe tornare a posto".

    Gene

  28. #26
    L'avatar di Marius44
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    Ciao Gene
    Nei nomi definiti la formula da inserire in "scelta" mancava di un -1. La formula esatta è:
    =SCARTO(INDICE('U-C18'!$B$33:$J$33;CONFRONTA('U-C18'!$B$4;'U-C18'!$B$33:$J$33;0));CONFRONTA('U-C18'!$D$21;'U-C18'!$A$33:$A$399;0)-1;;'U-C18'!$D$23+1)
    Quello evidenziato in rosso.
    Poichè si tratta di "orari" la sistemazione del resto mi risulta piuttosto complessa (e ancora non sono riuscito a farlo).

    Ciao,
    Mario

  29. #27
    L'avatar di G.Bove
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    Ciao Mario,
    ora tutto funziona al meglio.
    Vuoi che ti "lasci " ancora aperto il thread per le tue prove sulla sistemazione dei grafici o metto RISOLTO?

    Ovviamente grazie tante per i continui ed immensi aiuti.

    Gene

    PS Ma secondo te perchè il grafico settimanale (vedi immagine) mi mette i valori solo su un giorno specifico? E' formattato per la visualizzazione dei dati in automatico quindi dovrebbe darli tutti!!

  30. #28
    L'avatar di Marius44
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    Ciao Gene
    Rivedi l'Opzione Assi dell'asse verticale del grafico Settimanale e seleziona i primi 4 valori tutti in "automatico". Dovrebbe andare tutti a posto.
    Se t'accontenti così puoi mettere RISOLTO.

    Ciao,
    Mario

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