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Discussione: Gestione database dipendenti



  1. #1
    L'avatar di domsatiago84
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    Gestione database dipendenti

    Salve ho iniziato un progetto di un database per dipendenti , volevo chiedevi qualche consigli e magari qualche dritta per far funzionare al meglio questo database. Questo file si compone di 4 fogli: TURNI,GUARDIE,FERIE,TABELLA
    devo fare in modo che andando su foglio GUARDIE su la cella G4 impostando una data, mi appaia sulla colonna C i nominativi del personale di servizio in quella determinata data (questi nominativi andranno presi dal foglio TURNI dai vari grigliati) sempre questi nominativi sul foglio TABELLA sulla colonna H devono essere contrassegnati con la decidura "GUARDIA".Altro punto fondamentale è i giorni di ferie che inserisco sul foglio FERIE per ogni persona si inseriscono i tipi di ferie e data di inizio e fine assenza ,questi giorni devono inserirsi nel foglio TABELLA nelle singole caselle O,P,Q.GRAZIE
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 29/01/16 alle 07:21

  2. #2
    L'avatar di ninai
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    ciao
    premettiamo che il quesito è parecchio articolato ed andrebbe smembrato in parti separate.

    Cominciamo con il primo:
    "andando su foglio GUARDIE su la cella G4 impostando una data, mi appaia sulla colonna C i nominativi del personale di servizio in quella determinata data"

    Per evitare di ingarbugliare troppo le formule, ti consiglio di attribuire dei nomi alle varie aree: es.
    GEN.LE: B6:AF20
    DIANA : B24:AF28
    COM_1: B42:AF56
    ecc. ecc.
    come noterai ho dovuto modificare le diciture per renderle compatibili con la sintassi dell'attribuzione nomi.
    a questo punto, in C7:

    =SE.ERRORE(INDICE(INDIRETTO(A7);CONFRONTA(1;--(INDICE(INDIRETTO(A7);;CONFRONTA(GIORNO($G$4);TURNI!$A$5:$AF$5;0))<>0);0);1);"")
    Matriciale e ricopi in basso

    Gli altri nomi ed intervalli te li definisci tu, anche perchè alcuni di dovrebbero dividere (TECNICA/ MUTA 1^e 2^).
    Ricordati che il nome assegnato e quello riportato in A7:A26 devono essere identici

    Il lavoro parziale , l'ho riportato sul file allegato, fai sapere per il proseguo.
    https://www.dropbox.com/s/9glb5uiios...INAI.xlsm?dl=0
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  3. #3
    L'avatar di pkrome59
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    Ciao, un'alternativa per quanto riguarda il foglio GUARDIE, impostando la data in G4, nella colonna C otterrai i nominativi dei presenti in quella giornata come si evince dal file allegato.
    File Allegati File Allegati

  4. #4
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    Ciao, fammi sapere se va bene la prima parte.

  5. #5
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    grazie pkrome59 ottimo aiuto , adesso sto cercando di fare in modo che su foglio TABELLA su colonna H riporti sui nominativi elencati su GUARDIE collona C la decitura "Guardia"

  6. #6
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    va benissimo grazie per il supporto

  7. #7
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    Ciao, ti invio in allegato il file ultimato in tutte le sue parti.
    Aspetto riscontro.

  8. #8
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    Ciao, allego file di cui sopra.

  9. #9
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    Ciao, mi riscuso per i post precedenti non andava a buon fine l'allegato.
    Adesso ci sono riuscito, verificalo e fammi sapere.
    File Allegati File Allegati

  10. #10
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    Ciao, dimenticavo di inserire la formula per l'aggiornamento automatico della data nel foglio "TABELLA", fatto.
    Allego il file ultimato.
    File Allegati File Allegati

  11. #11
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    ottimo va benissimo , però volevo avere un tuo parere sul foglio FERIE e TABELLA ,perchè non mi convince molto in quanto mi sono posto il problema se devo inserire una persona ,la devo mettere alla fine purtroppo. se no sballa tutto ,quindi non posso fare un elenco personalizzato a modo mio

  12. #12
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    Ciao, se aggiungi delle righe ai fogli "FERIE" e "TABELLA", devi avere l'accortezza di aggiungerle in entrambi i fogli in numero uguale, dalla riga 3 in giù.

    Successivamente selezioni in "FERIE" le celle: H2; I2; J2 e le trascini giù fino alla fine dell'elenco.
    Quest'ultima operazione la ripeterai per il foglio "TABELLA", dove selezionerai le celle: H2; O2; Q2; P2 e le trascinerai giù fino alla fine dell'elenco.
    Nel file allegato ho inserito in "FERIE" ed in "TABELLA, il nome di fantasia "pippo", controlla e fammi sapere.
    File Allegati File Allegati

  13. #13
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    è possibile tramite una formula vedere il numero totale dei dipendenti sul foglio tabella il numero di presenti , il numero di assenti ???

  14. #14
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    Ciao, fammi capire da dove estraggo i dipendenti e in che celle li vorresti visualizzare.
    Stessa cosa per le presenze e le assenze.

  15. #15
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    mostrami il risultato che vorresti ottenere con un esempio.

  16. #16
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    sul foglio tabella c'è la leggenda
    File Allegati File Allegati

  17. #17
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    Codice: 
    Function CountByColor(InRange As Range, _WhatColorIndex As Integer, _
    Optional OfText As Boolean = False) As Long
    '
    ' This function return the number of cells in InRange with
    ' a background color, or if OfText is True a font color,
    ' equal to WhatColorIndex.
    '
    Dim Rng As Range
    Application.Volatile True
    
    
    For Each Rng In InRange.Cells
    If OfText = True Then
    CountByColor = CountByColor - _
    (Rng.Font.ColorIndex = WhatColorIndex)
    Else
    CountByColor = CountByColor - _
    (Rng.Interior.ColorIndex = WhatColorIndex)
    End If
    Next Rng
    
    
    End Function
    Controlla il file allegato e fa sapere se va bene.
    Ciao.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 31/01/16 alle 12:26 Motivo: Codice VBA

  18. #18
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    grazie va benissimo il contegio degli assenti, ma quello dei presenti non va bene perchè sono di più di 7 (sono 51 i presenti) non deve contare quelli con "Guardia" dovrebbe contare tutti quelli con spazio bianco .

  19. #19
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    A me i presenti risulterebbero 49, ottenuti come la differenza del personale totale e il personale assente (ferie), cioè: 60-11=49.
    Allego file, Ciao.
    File Allegati File Allegati

  20. #20
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    Ciao, pensavo..... e gli assenti per malattia, AG Sindacali, Leg. 104, Astensione Facoltativa ecc... non ne tieni conto?

  21. #21
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    è vero mi hai fatto notare questa cosa, mi è sfuggita . Riusciamo adesso a poterla inserire?

  22. #22
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    Codice: 
    Function CountByColor(InRange As Range, _WhatColorIndex As Integer, _
    Optional OfText As Boolean = False) As Long
    '
    ' This function return the number of cells in InRange with
    ' a background color, or if OfText is True a font color,
    ' equal to WhatColorIndex.
    '
    Dim Rng As Range
    Application.Volatile True
    
    
    For Each Rng In InRange.Cells
    If OfText = True Then
    CountByColor = CountByColor - _
    (Rng.Font.ColorIndex = WhatColorIndex)
    Else
    CountByColor = CountByColor - _
    (Rng.Interior.ColorIndex = WhatColorIndex)
    End If
    Next Rng
    
    
    End Function
    Ciao, nell'allegato, foglio "ferie", faccio delle osservazioni alle quali devi dare una risposta che soddisfi il tuo progetto.

    Fa sapere.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 31/01/16 alle 12:27 Motivo: Codice VBA non visualizzato

  23. #23
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    Ciao Pkrome59, grazie per il tuo contributo che dai al forum tuttavia ti consiglio di inserire i codici VBA come previsto dal regolamento, ovviamente niente di grave e solo un reminds
    Ciao PcRome59

    Regola nr. 12 "Insieme all'allegato postare Codici VBA e formule"
    Oltre ai file allegati è buona norma pubblicare anche le formule o i codici VBA utilizzati, perchè non sempre si possono aprire i file allegati per problemi di banda e problemi con telefonini che non possono accedere all'Editor VBA, cosi da non avere il piacere di capire il codice scritto, oltretutto i file potrebbero non essere più disponibili nel tempo.

  24. #24
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    Ciao Gerardo, chiedo scusa se ho commesso qualche infrazione, ma francamente non riesco a capire cosa intendi "di inserire i codici VBA come previsto dal regolamento". Io di VBA capisco pochissimo, so che appartiene al mondo delle macro, oltre all'uso del registratore e qualcosa che copio in rete non so andare.
    Per cui spiegami nel dettaglio cosa dovrei fare, per non commettere infrazioni, perché non intendo essere estromesso da questa comunità, della quale non saprei farne a meno.
    P.S. Se ti riferisci al codice #22, ti assicuro che non e stato inserito dallo scrivente e tantomeno lo comprendo.
    Per essere chiaro, solitamente rispondo o partecipo alle discussioni utilizzando l'allegato originale.
    Grazie, Ciao.

  25. #25
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    ciao le tue osservazioni sono esatte ma per il tipo di database e di organizzazione mi serve impostato in questo modo come da format originale.Provo a spiegarti : se si carica sul foglio ferie un ad un dipendente 1 giorno di recupero esempio dal 29.01.16 al 30.01.16 1gg (significa che il permesso inizia dal orario di fine lavoro del giorno 29.01.16 quindi sostanzialmente il giorno di assenza è solo il 30.01.16,e deve rientrare il 31.01.16).Su base di questo come è impostato da format è corretto l'unica cosa come mi hai fatto notare manca la colonna malattia, AG Sindacali, Leg. 104, Astensione Facoltativa, se riesci ad inserirle sarebbe fantastico.Altrimenti possiamo creare un foglio nuovo FERIE di sana pianta .

  26. #26
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    Ciao Procke59 tranquillo niente di grave era più un consiglio che un avvertimento, perche i codici VBA è meglio metterli tra i TAG anziche semplicemente copiarli ed incollarli, questo preserva dalla perdita di dati dei codici( sopratutto codici grandi) ed è semplicissimo
    vedi immagine dove incollare il codice
    Ciao

  27. #27
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    Ciao domsatiago84, non necessita aggiungere una colonna, bensì necessita nel foglio "FERIE", compilare i campi G, H, J, con gli opportuni giustificativi d'assenza ed il sistema provvederà a registrare automaticamente le assenze specifiche nel foglio "TABELLA", nei campi opportuni.
    Ti allego il file con alcuni esempi.
    Dai un'occhiata e fammi sapere se va bene.
    File Allegati File Allegati

  28. #28
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    no così non va bene, ho bisogno che siano messi a seguire della colonna O1(straord) sperando che non sballa tutto

  29. #29
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    Ciao, ti allego il file con delle modifiche, fammi sapere se vanno bene.
    File Allegati File Allegati

  30. #30
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    sul foglio ferie ti ho messo le note di cosa ho fatto in rosso le cose che non vanno perchè c'è qualche errore in qualche formula
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