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Discussione: inserimento valori



  1. #1
    L'avatar di nanuccio
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    inserimento valori

    buonasera tutti potreste aiutarmi non sono troppo pratico di excel nè di forum.
    stò utilizzando un foglio elettronico e vorrei adeguarlo alle mie esigenze ma ho da lavorarci un bel pò
    potreste aiutarmi?
    innanzitutto vorrei che scrivendo un valore in una cella questo si copii automaticmente in un'altra ed esattemante vorrei che
    il valore inserito in K1 venga auomaticamente copiato in B5
    il valore inserito in L1 venga auomaticamente copiato in B7
    il valore inserito in M1 venga auomaticamente copiato in B10
    il valore inserito in N1 venga auomaticamente copiato in D6
    il valore inserito in O1 venga auomaticamente copiato in D8
    il valore inserito in P1 venga auomaticamente copiato in D10
    potete spiegarmi come fare
    vi ringrazio fin d'ora

  2. #2
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    scusate se magari ho sbagliato a scrivere l'oggetto o a posizionare a discussione nl foum non sono cose che faccio spesso

  3. #3
    L'avatar di Gianfranco55
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    ciao
    da come hai esposto basta
    in B5 scrivere =K1
    in B7 scrivere = L1
    in B10 scrivere = M1

    e così per le altre

    ciao

  4. #4
    L'avatar di nanuccio
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    grazie....è stato perfetto....posso fare un'altra richiesta...per favore
    spero di riuscire a spiegarmi bene:
    nel foglio di lavoro ho dei valori....vorrei in riferimento a un'area del folio di lavoro....e più precisamente quella evidenziata nel file allegato,
    fossero resi i 2 valori più alti e fossero scritti automaticamente uno in N40 e l'altro in N41 .
    spero di essermi spiegato bene
    vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate
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  5. #5

    L'avatar di ges
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    Ciao vedendo la selezione direi

    in N40:
    =SE.ERRORE(GRANDE($B$22:H$28;1);0)

    in N41
    =SE.ERRORE(GRANDE($B$22:H$28;2);0)
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  6. #6
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    grazieeeeee...sei stato bravissimo e velocissimo...
    avrei un altro problema: in questo foglio excel ho 2 fogli di lavoro. foglio 1 e foglio 2
    se io seleziono una colonna di 19 celle nel foglio 2
    vorrei che i valori che si trovano nel foglio 1 nelle celle della colonna formata da N23,N24,N25.....N41 venissero copiati nella celle del foglio 2 preventivamente selezionate ......
    grazie ancora m state dando una mano enorme

  7. #7

    L'avatar di ges
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    Citazione Originariamente Scritto da nanuccio Visualizza Messaggio
    ....
    se io seleziono una colonna di 19 celle nel foglio 2
    vorrei che i valori che si trovano nel foglio 1 nelle celle della colonna formata da N23,N24,N25.....N41 venissero copiati nella celle del foglio 2 preventivamente selezionate ......
    ...
    Fammi capire: tu vuoi che semplicemente selezionando e basta le celle del foglio2 ti appaiono i valori del foglio1?
    Si può fare ma non con le formule ma si deve fare ricorso al codice vba (cioè alle macro)
    Se invece ho capito male spiegati meglio.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8
    L'avatar di nanuccio
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    cioè ciò che è scritto nelle celle della colonna formata da N23,N24,N25.....N41 del foglio 1 dando un comando (che ne sò ctrl+z ad esempio) fosse copito nelle celle selezionate nel foglio 2...aspè ti dico cosa vorrei fare:
    1°: vado nel foglio 2 e seleziono una colonna di 19 celle
    2°: vado nel foglio 1 inserisco i valori nelle celle
    N23,N24,N25.....N41
    3°: dando un comando (ctrl+......) i valori vengono copiati nelle celle selezionate nel foglio 2
    secondo te è fattibile???????
    grazie

  9. #9
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    anche una macro può andare bene.....

  10. #10
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    Quindi vorresti copiare le celle del foglio 1 dalla (per esempio) N23 alla N46 al foglio 2 dalla cella (sempre per esempio) A1 alla A24?

    Se si, i comandi per il copia e incolla sono:

    ctrl + c per copiare
    ctrl + v per incollare
    ctrl + x per tagliare

    spero di aver capito bene la tua richiesta...
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

  11. #11
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    no voglio che venga fatto tutto automaticamente

  12. #12

    L'avatar di ges
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    Eccoti un codice vba che fa quello che chiedi.
    In pratica basta che ti posizioni in qualsiasi cella del Foglio1 e fai doppio click e ti si incolla il contenuto dell'intervallo N23:N41 del Foglio2.

    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetBeforeDoubleClick(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
        Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
        Set wks2 = Worksheets("Foglio2")
        wks2.Range("N23:N41").Copy
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
        Set wks1 = Nothing
        Set wks2 = Nothing
        Application.CutCopyMode = False
    End Sub
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    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  13. #13
    L'avatar di nanuccio
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    ok è perfetta....è esattamente ciò che mi serviva....ma...
    vorrei che fosse il contrario cioè:
    posizionandomi in qualsiasi cella del Foglio2 e facendo doppio click si incolla il contenuto dell'intervallo N23:N41 del Foglio1.
    e poi come si fà ad inserire una macro????? se puoi spiegarmelo anche sommariamente che poi io ci smanetto un pò
    comunque con la mcro hai proprio colto nel segno era esattmente ciò che volevo ...semplice ed efficace...grazie:246::246::246::246::246:

  14. #14
    L'avatar di Gianfranco55
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    cambia

    wks2 in wks1 della selezione del range

    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetBeforeDoubleClick(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
        Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
        Set wks2 = Worksheets("Foglio2")
        wks1.Range("N23:N41").Copy
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
        Set wks1 = Nothing
        Set wks2 = Nothing
        Application.CutCopyMode = False
    End Sub
    Pe definire bene il codice

    su qualsiasi cella di tutti i fogli
    se fai doppio click si incollano i dati del foglio 1

  15. #15
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Gianfranco55
    grazie per il tuo contributo, tuttavia è meglio mettere i codici tra TAG [CODE] cosi da non perdere eventuali informazioni
    grazie ciao
    http://i.imgur.com/XJIqJDK.png?1

  16. #16
    L'avatar di Gianfranco55
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    Ciao Gerardo

    ho imparato subito eh!:57:

  17. #17

    L'avatar di ges
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    Citazione Originariamente Scritto da nanuccio Visualizza Messaggio
    ok è perfetta....è esattamente ciò che mi serviva....ma...
    vorrei che fosse il contrario cioè:
    posizionandomi in qualsiasi cella del Foglio2 e facendo doppio click si incolla il contenuto dell'intervallo N23:N41 del Foglio1.
    e poi come si fà ad inserire una macro????? se puoi spiegarmelo anche sommariamente che poi io ci smanetto un pò
    comunque con la mcro hai proprio colto nel segno era esattmente ciò che volevo ...semplice ed efficace...grazie:246::246::246::246::246:
    Ti riporto di seguito il nuovo codice cha copia dal Foglio1, va bene la correzione di Gianfranco ma a questo punto va eliminato wks2.
    Codice: 
    Option Explicit
    Private Sub Workbook_SheetBeforeDoubleClick(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
        Dim wks1 As Worksheet
        Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
        wks1.Range("N23:N41").Copy
        Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
        Set wks1 = Nothing
        Application.CutCopyMode = False
    End Sub
    Per inserire il codice devi procedere così:

    1) Prima di tutto accertati che sia visibile nel menu di excel la scheda "Sviluppo"
    Nel caso non lo fosse procedi così:

    • Fare clic sulla scheda File.
    • Fare clic su Opzioni.
    • Fare clic su Personalizzazione barra multifunzione.
    • In Personalizzazione della barra multifunzione e Schede principali selezionare la casella di controllo Sviluppo

    2) Cliccando sulla scheda "sviluppo" ti ritrovi nell'editor di visual basic (per abbreviazione puoi premere Alt + F11)
    3) Vedrai un menu ad albero:
    vba projet
    microsoft excel oggetti
    Foglio1
    Foglio2
    Foglio3
    ThisWorkbook

    4) Fai doppio click su quest'ultimo (ThisWorkbook) e lì incolli il mio codice.
    Ritorna su excel e vedrai che funziona.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

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  19. #18
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    grazieeee...l'ho provata ed è perfetta....:23::23::23:

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