Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ordine civico con lettera

L'avatar di sebgi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2010
    Likes ricevuti
    1

Ordine civico con lettera

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se esiste una formula che mi permetta di mettere in ordine, conoscendo la via, i numeri civici compreso di lettera (Es. 1/A)
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da sebgi Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, volevo chiedere se esiste una formula che mi permetta di mettere in ordine, conoscendo la via, i numeri civici compreso di lettera (Es. 1/A)
    Ciao,
    cosa intendi di mettere in ordine?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Ges credo intenda di mettere in ordine crescente/descrescente i numeri civici anche con la lettera: visto che excel vede il, per esempio, 97/a come stringa e non come numero, quando fai "ordina" non te lo considera come numero. QUindi

5
    14
    99
    23
    87/a
    12
    12/b

te li mette

5
    12
    14
    23
    99
    87/a
    12/b

e credo lui li voglia

5
    12
    12/b
    23
    87/a
    99

Mo ci provo ma credo che la risposta arriverà prima che riesca ad aprire il file excel...:167: ...anche perché tanto non ci riuscirò! :252:
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Ciao Bolz,
    se è così allora può usare questa formula matriciale, inserita in una cella a destra (es. in F3) da trascinare in basso e a destra.

=INDICE(B$3:B$9;CONFRONTA(PICCOLO(SE.ERRORE(RIMPIAZZA($D$3:$D$9;TROVA("/";$D$3:$D$9);3;"");$D$3:$D$9)+0;RIF.RIGA(A1));SE.ERRORE(RIMPIAZZA($D$3:$D$9;TROVA("/";$D$3:$D$9);3;"");$D$3:$D$9)+0;0))
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

5. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

L'avatar di sebgi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2010
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Ges, grazie per la formula.
    L'elenco che desiderei avere è come detto da Boz1 (che ringrazio)

Ho inserito la formula, ma non succede nulla....C'è un riferimento ad una cella (A1)

Allego la prova fatta

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Ciao, è una formula matriciale (l'avevo scritto sopra, ma mi sono dimenticato di spiegarlo) dopo che la inserisci la devi attivare schiacciando i tasti CTRL+SHIFT+INVIO poi la trascini in basso e a destra ... posso fartelo io ma preferisco che provi tu così puoi imparare.

L'avatar di sebgi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2010
    Likes ricevuti
    1
    Ciao Ges, ho fatto come mi hai detto tu, ma non funziona.
    Devo per caso attivare qualcosa?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    No, solo schiacciare quei 3 tasti contemporaneamente posizionandoti col cursore nella cella della formula.
    Allego il file ma tu prova lo stesso a farlo.

L'avatar di sebgi
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2010
    Likes ricevuti
    1
    Grazie Ges, ho capito dove sbagliavo......
    Io selezionavo solo la colonna F, prendendo in considerazione solo i civici, mentre dovevo prendere tutte e tre i valori nome, via e civico Giusto!!!:182:

Grazie ancora

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Non preoccuparti ... è normale all'inizio confondersi vedrai poi con un po' di pratica che tutto diventa più semplice. :90:

Se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Rimpiazza? C'è una funzione rimpiazza?? :93: Mito assoluto...adoro questo forum! Ad ogni collegamento si impara qualcosa di nuovo... :97:

Ma i vostri babbi da piccoli vi leggevano il libro "Favole delle funzioni Excel"?? Già mi immagino il piccolo Ges a 3 anni...

"...oggi leggiamo la favola della formula matriciale. C'erano una volta 4 piccole celline che si chiamavano A1, B1, C1 e D1 che portarono i loro dolcetti all'asilo Matrice nei loro piccoli zaini A2, B2, C2 e D2. Non sapendo come scambiarsi un poco di dolcetti a testa nelle aule A3, B3, C3 e D3, inventarono la formula matriciale. Ma d'improvviso arrivò il lupo cattivo #N/D che voleva cancellare tutto e mangiarsi tutti i dolcetti!! Ma la fatina buona SE.ERRORE scacciò il brutto #N/D e diede l'alternativa ";" alle povere celline che si mangiarono i dolcetti felici e contente" :258:

Bene, ora studiamo con molta pazienza la formula "gessiniana"...:269:
    "Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno - XV)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Ciao Bolz1,
    simpaticissima la tua battuta mi ha fatto veramente ridere!:25:

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    :167::167: Thanks!! Ma senti, più o meno (meno che più) l'ho capita la logica della formula ma sta benedetta funziona PICCOLO ancora non l'ho studiata per bene...mi diresti perché "+0" alla fine della matrice del PICCOLO?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Allora, come avrai capito la formula che sto utilizzando è la semplice INDICE/CONFRONTA
    Il CONFRONTA lo faccio partendo dal valore più piccolo (PICCOLO) dell'intervallo D3:D9 così poi a scendere mi ordina la matrice dell'INDICE.
    Voglio confrontare solo i numeri escludendo le lettere (95/a; 97/a) e quindi utilizzo la funzione RIMPIAZZA (questa funzione rispetto all'omologa SOSTITUISCI è possibile usarla quando si conosce la posizione all'interno della stringa, qui la vedo comunque variabile usando TROVA e poi mi va bene perché in pratica a me non basta sostituire solo la stringa "/" ma anche la parte successiva "/a")
    In sostanza da un dato riconosciuto come stringa (95/a ; 97/a) ho ottenuto con RIMPIAZZA un numero che però excel non lo legge come numero ma resta sempre una stringa. Possiamo però dire a excel che quello è un numero se gli facciamo fare un'operazione matematica.
    In questo caso ho aggiunto (+0) ma potevo anche aggiungere (*1) dicendo così a excel: questo è un numero.
    Se vuoi la prova inserisci prima la formula senza operazione matematica
    =PICCOLO(SE.ERRORE(RIMPIAZZA($D$3:$D$9;TROVA("/";$D$3:$D$9);3;"");$D$3:$D$9);RIF.RIGA(A1))
    poi la inserisci con
    =PICCOLO(SE.ERRORE(RIMPIAZZA($D$3:$D$9;TROVA("/";$D$3:$D$9);3;"");$D$3:$D$9)+0;RIF.RIGA(A1))
    oppure
    =PICCOLO(SE.ERRORE(RIMPIAZZA($D$3:$D$9;TROVA("/";$D$3:$D$9);3;"");$D$3:$D$9)*1;RIF.RIGA(A1))
    e vedi tu stesso la differenza.

16. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Bolz1
    Clicca e Apri
    Versione Office
    '11 e 16 MAC
    Likes ricevuti
    7
    Likes dati
    1
    Ah miseria, figo! Non ci avevo mica pensato! Mentre provavo anch'io mi chiedevo "come faccio a dirgli che è un numero?" e come sempre la risposta più ovvia è la più semplice: fagli fare una operazione matematica!! Thanks a lot!