Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: riepilogo di più pronostici giocati per sistema con doppie

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

riepilogo di più pronostici giocati per sistema con doppie

Un saluto a tutti, sono ancora alle prese con il mio programmino che, con il vostro prezioso aiuto, dovrebbe consentire a me e ai miei amici di giocare le schedine all'insegna del divertimento. Risolti i problemi che mi hanno finalmente permesso di estrarre i pronostici PIU' GIOCATI e quelli che hanno un'importanza secondaria (i PIU' GIOCATI-1, i PIU' GIOCATI-2). Vorrei adesso riassumere il tutto in una SOLA colonna che dovrebbe rappresentare il sistema finale. Vi ricordo che OGNI GIOCATORE GIOCA INSERISCE I PROPRI PRONOSTICI e, a cose fatte, IL SISTEMONE riepiloga i pronostici più giocati. Dobbiamo tener conto di una variabile che è rappresentata dal NUMERO DI DOPPIE DA GIOCARE per cui se in una cella riporto il numero 5 vorrà dire che il sistemone sarà composto da sole 5 DOPPIE. Credo che sia necessario partire dalla colonna dei pronostici PIU' GIOCATI che possono contenere già alcune DOPPIE (nel caso in cui i PIU' GIOCATI siano allo stesso modo 2 pronostici differenti). Se, per esempio, tutta la colonna contiene già 2 DOPPIE devo fare in modo che, se voglio un sistema di 5 doppie, il programma estragga gli altri 3 dalle celle presenti nella colonna PIU' GIOCATI-1 e se non ve ne sono da quella PIU' GIOCATI-2.
    Allego un file dove nella colonna A riporto i PIU' GIOCATI, nella B i PIU' GIOCATI-1, nella C i PIU' GIOCATI-2 e nella D (celle gialle) il la colonna SISTEMA che dovrebbe costituire il riepilogo.
    Mi rendo conto che non è si tratta di una cosa semplicissima (per me non lo è sicuramente!!) ma confido nelle vostre immense conoscenze
    File Allegati File Allegati

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, ho provato ha fare qualcosa, è venuto fuori un mattone. Ho fatto qualche verifica e sembra che vada bene, spero non sia caduto in casi particolari.
    Comunque il mattone è questo:

In D7:

=SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))<>"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)));SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"")<>"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"");SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(B7;LUNGHEZZA(B7)-TROVA(" ";B7)));"")<>"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(B7;LUNGHEZZA(B7)-TROVA(" ";B7)));"");SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(B7;LUNGHEZZA(B7)-TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(C7;TROVA(" ";C7)));"")<>"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(C7;TROVA(" ";C7)));"");SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(B7;LUNGHEZZA(B7)-TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(C7;TROVA(" ";C7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(C7;LUNGHEZZA(C7)-TROVA(" ";C7)));"")<>"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(C7;LUNGHEZZA(C7)-TROVA(" ";C7)));"");SE(E(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))<>"";ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(B7;LUNGHEZZA(B7)-TROVA(" ";B7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(C7;TROVA(" ";C7)));"")="";SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(DESTRA(C7;LUNGHEZZA(C7)-TROVA(" ";C7)));"")="");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))))))))
    e trascini giù.
    Allego il file.
    Fammi sapere, incrocio le dita.

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Da Paura!!! Solo a leggerlo, per cercare di capire il ragionamento che hai fatto, mi fa girare la testa. Funziona e gira bene anche in Google drive!!!! Ma come hai fatto???
    Adesso mi occorre qualcosa che tanga conto di quella variabile di cui parlavo: il NUMERO DELLE DOPPIE da giocare. Nella cella F4 c'è un numero che può cambiare, se è 5 vuol dire che in quella colonna (o su un'altra) devo visualizzare solo 5 doppie, partendo da quelle che hanno più valore (prima le doppie presenti nella colonna PIU' GIOCATI, a seguire PIU' GIOCATI-1 ed infine PIU' GIOCATI-2.
    Se per assurdo volessi giocare solo 3 doppie (numero 3 presente in F4) e già nella 1 colonna (PIU' GIOCATI) fossero presenti un numero maggiore di doppie? Si potrebbe tener conto dei pronostici con il numero più GRANDE (prospetto riportato più in basso in G23:M34). Per semplificare il mio ragionamento ho colorato di GIALLO le celle con le DOPPIE dei PIU' GIOCATI, di BLU quelle dei PIU' GIOCATI-1 e di ARANCIONE quelle dei PIU' GIOCATI-2. Così facendo mi ritrovo con 3 doppie GIALLE, 4 doppie BLU e 2 doppie ARANCIONI ritrovandomi nella condizione di poter giocare 3,7 o 9 doppie. Credo che in altro modo non si possa fare, ma sarebbe già tanto. Sono io ad incrociare le dita :279:

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, se ho capito bene, ho aggiunto accanto alla colonna sistemone una colonna denominata sistema con 5 doppie, inoltre ho utilizzato 3 colonne di supporto:
    AA; AB; AC.
    Con l'utilizzo della seguente:

In E7:

=SE(E($D$4>=SOMMA($AA$7:AA7);$D$4<=SOMMA($AC$7:AC7);ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7)))="");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&SE.ERRORE(ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(B7;TROVA(" ";B7)));"");ANNULLA.SPAZI(SINISTRA(A7;TROVA(" ";A7)))&" "&ANNULLA.SPAZI(DESTRA(A7;LUNGHEZZA(A7)-TROVA(" ";A7))))

Credo che abbiamo raggiunto lo scopo.
    Allego il file di prova.
    Fammi sapere.

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao pkrome59, continuo a ringraziarti per l'attenzione e l'impegno che ti contraddistingue. Purtroppo la formula non gira così come dovrebbe, il numero delle doppie aumenta o diminuisce in modo strano.
    Rimaniamo sull'ultimo file. Come ti dicevo il valore presente in D4 rappresenta una variabile importante: IL NUMERO DI DOPPIE da giocare che è rappresentato dal valore presente in D4. Se provi a dare un'occhiata alla prima colonne (PIU' GIOCATI) potrai notare che già in partenza sono presenti ben 4 DOPPIE, questo perchè in ben 4 partite il pronostico più giocato non era 1 ma 2. Ne consegue che, anche se decidessi di giocare un sistema con sole 2 doppie, non potrei MAI farlo e la colonna finale del SISTEMONE dovrebbe restituirmi OBBLIGATORIAMENTE un sistema con minimo 4 doppie. Quindi, se tutto gira bene, quando in D4 è presente un numero da 0 a 4 visualizzo un sistema con 4 doppie, quando invece in D4 il numero è SUPERIORE al numero delle doppie presenti nella prima colonna, entra in gioco la seconda colonna, quella dei PIU' GIOCATI-1, ed anche in quel caso non possiamo che ragionare allo stesso modo.
    Mi fermo un attimo per sottolineare una condizione forse banale e già scontata, ma importante ai fini della formula: se nella stessa riga (stessa partita) c'è già una doppia, NON DEVO TENER CONTO DELL'EVENTUALE PRESENZA DI ALTRE DOPPIE NELLE CELLE CON "VALORE INFERIORE" (es. se è presente una doppia in PIù GIOCATI non tengo conto di quelle presenti in PIU' GIOCATI-1 e PIU' GIOCATI-2...ecc)

Tenendo ben presente anche quest'ultima considerazione, ho colorato le celle nella speranza di rendere più chiaro il mio ragionamento.
    Se in D4 è presente un numero da 0 a 4 il sistema deve includere solo le celle GIALLE (4 doppie), se è invece presente un numero da 5 a 7 il sistema deve includere le celle GIALLE+celle BLU (aggiungo altre 3 doppie; tot 7), se infine è presente un numero da 8 in su il sistema deve includere le celle GIALLE+celle BLU+celle ARANCIONI (aggiungo ancora 1 doppia; tot 8).
    Allego file.
    Buona giornata

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma non mollo.
    Credo che questa volta sia quella buona.
    Al fine di raggiungere lo scopo e nell'ipotesi di un sistema a cinque doppie, ho aggiunto accanto alla colonna "Sistemone", una colonna denominata "Sistema a cinque doppie", inoltre ho utilizzato sei colonne di supporto:
    AA; AB; AC; AD; AE; AF da nascondere all'occorrenza.
    In fine con l'utilizzo della seguente:

In E7:
    =SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);AA7=2;O(AC7=0;AC7<>0);O(AD7=0;AD7<>0));AE7;SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)<5;SOMMA(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);SOMMA.SE($AC$7:AC7;AC7;$AC$7:AC7);SE(($AA$7:AA7=2)*($AC$7:AC7=1)>0;-($AA$7:AA7=2)*($AC$7:AC7=1);0))<=5;O(AC7=0;AC7<>0);O(AD7=0;AD7<>0));AE7&" "&AF7;AE7))

formula matriciale da attivare con CTRL+SHIFT+ENTER,
    credo che abbiamo raggiunto lo scopo.
    Allego il file di prova.
    Dai un riscontro.

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    si si pkrome59, sei grande!!! Ci siamo quasi, ma manca ancora qualcosa.
    ATTENZIONE..... Ho leggermente modificato la formula per utilizzare la cella D4, che, come ti dicevo, conterrà il numero delle doppie da giocare.
    In E7:
    =SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);AA7=2;O(AC7=0;AC7<>0);O(AD7=0;AD7<>0));AE7;SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)<D4;SOMMA(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);SOMMA.SE($AC$7:AC7;AC7;$AC$7:AC7);SE(($AA$7:AA7=2)*($AC$7:AC7=1)>0;-($AA$7:AA7=2)*($AC$7:AC7=1);0))<=5;O(AC7=0;AC7<>0);O(AD7=0;AD7<>0));AE7&" "&AF7;AE7))

Ho visto che manca il terzo evento, quello che genera l'inserimento delle doppie presenti nella colonna PIU' GIOCATI-2. Se per esempio provassi ad inserire in D4 un numero SUPERIORE a 5, dovrei visualizzare un sistema con 8 doppie, questo perché, come ti dicevo, si aggiungerebbero altre 3 doppie presenti nella colonna PIU' GIOCATI-2. Tutto OK quando invece D4 contiene un numero INFERIORE o uguale a 5. Prova ad aprire il file visualizzando le colonne AA; AB; AC e le celle colorate.
    Buona serata e a presto

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, credo che adesso dovremmo esserci.

In E7:
    =SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);AA7=2;O(AB7=0;AB7<>0);O(AC7=0;AC7<>0));AD7;SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)<$D$4;SOMMA(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);SOMMA.SE($AB$7:AB7;AB7;$AB$7:AB7);-($AA$7:AA7=2)*($AB$7:AB7=1))<=$D$4;AB7=1);AD7&" "&AE7;SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)<$D$4;SOMMA(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);SOMMA.SE($AB$7:$AB$16;1;$AB$7:$AB$16);-SOMMA.PIÙ.SE($AB$7:$AB$16;$AA$7:$AA$16;2;$AB$7:$AB$16;1);MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($AA$7:$AA7=1);--($AB$7:$AB7=0);--($AC$7:$AC7=1)))<=$D$4);AD7&" "&AF7;AD7)))
    e tirare giù alla bisogna.
    La formula è matriciale da attivare con CTRL+SHIFT+ENTER.
    Allego il file di prova.
    Fammi sapere se va bene.

P.S. Le formule in D7:D16 visto che abbiamo utilizzato le colonne aggiuntive AA; ........; AF; le ho sostituite con formule molto più semplici mediante l'utilizzo della funzione "SE" nidificata.

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao pkrome59, mi dispiace dirtelo, soprattutto dopo tutto quel lavoro, ma non credo sia giusto.
    Le doppie devono avere TUTTE la stessa importanza, non credi? L'unica differenza di cui dobbiamo tener conto è quella tra le doppie presenti in pronostici PIU' GIOCATI....PIU' GIOCATI-1....PIU' GIOCATI-2.
    Se per esempio in PIU' GIOCATI-1 ci sono altre 5 doppie io DEVO AGGIUNGERLE TUTTE, non posso decidere di aggiungerne solo 1...2 o 3. Quale dovrei scegliere? E con quale criterio? Se provi a verificare l'ultimo file ti accorgerai che dalla 4 doppia in poi la formula mi fa giocare un sistema con quante doppie voglio, ma partendo da quella presente nella prima partita (quella nella riga 7) ed aggiungendo via via le altre (scendendo verso il basso) man mano che il numero presente in D4 aumenta. Sarebbe bello, ma non seguiremmo un filo logico.
    Con la formula precedente (SCHEDINA ultimate3) eravamo invece ad un passo dalla soluzione. Fai una prova anche tu: GIUSTO visualizzare un sistema con 2 doppie (quelle in PIU' GIOCATI) quando in D4 c'è un valore pari a 1 o 2; GIUSTO visualizzare anche le 3 doppie presenti in PIU' GIOCATI-1 quando in D4 c'è un numero da 3 a 5. Ci manca il 3 evento, quello che consente di visualizzare anche le 3 doppie presenti in PIU' GIOCATI-2 quando in D4 il numero e superiore a 5
    in sintesi, con quei pronostici avrei potuto giocare solo 3 sistemi: 2 DOPPIE (in D4 valore uguale a 0;1;2)... 5 DOPPIE (in D4 valore uguale a 3;4;5)...; 8 DOPPIE (in D4 valore uguale a 6 o >6). Non so se sono riuscito a farti capire il mio ragionamento, spesso tendo ad aggiungere troppe cose ottenendo l'effetto contrario.
    Ancora grazie!

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, per quanto riguarda il punto circa la pari importanza delle doppie a prescindere che appartengano a grande; grande-1 e grande-2, il problema non si pone perché sono previste nel sistemone.
    Per quanto riguarda il sistema con doppie individuate dalla scelta in D4, a me sembra che vada tutto bene perché scelto il numero di doppie da giocare, le formule in sistema con doppie agiscono nel seguente modo:
    Fissato il numero di doppie da giocare in D4, attingono prima da Grande, se non si è raggiunto il numero fissato in D4, attingono da grande-1 e successivamente se non si è raggiunto sempre il numero fissato in D4, attingono da Grande-2.
    Per cui se non ho capito male dovrebbe essere quello che volevi.

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

errata corrige

Ciao pkrome59, scusami, ma mi sarò sicuramente espresso male, intendevo dire l'esatto contrario, Le doppie NON hanno la stessa importanza a prescindere dal gruppo in cui si trovano, anzi, c'è molta differenza.
    Mi riferivo invece alle doppie appartenenti allo STESSO gruppo. Se in GRANDI ci sono 3 doppie, quelle doppie hanno PARI VALORE. Ne consegue che, anche se in D4 c'è il numero 1, le doppie interessate sono sempre 3.
    Per i gruppi GRANDI-1 e GRANDI-2 deve valere lo stesso criterio.

Prova a mettere il valore 1 in D4 e ti accorgerai che tutte e 3 le doppie presenti in GRANDI saranno interessate ed inserite nel sistema. E' giusto così, tutte quelle doppie hanno pari importanza.

Prova adesso a mettere in D4 il valore 4 e ti accorgerai che, delle doppie presenti in GRANDI-1, inserirà solo quella della partita Lanciano-Livorno, quella cioè della cella D7. Provando ad aumentare di 1 il valore in D4 aggiungerà via via le altre scendendo verso il basso (D9...D10...D14...D15). E' questa l'incongruenza che volevo segnalarti, tutte quelle doppie devono avere la stessa importanza. Se in GRANDI ci sono 3 doppie e in GRANDI-1 ce ne sono altre 5 dovrei poter giocare un sistema di sole 3 doppie o di 8.

Adesso prova ad aprire il file "SCHEDINA ultimate 3" e fare la stessa prova: la formula funziona bene e tiene conto di quel criterio. Il problema è che così com'è non contempla mai le doppie presenti in GRANDI-2.
    Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, fammi qualche esempio limite, con dei risultati, del sistema in cui viene coinvolta la colonna AC, di modo che possa capire il costrutto della formula da fare.

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno pkrome59, ci provo.
    Diamo per scontato che i pronostici e gli incontri siano quelli del file allegato e prendiamo come riferimento SOLO le colonne AA;.......AF.

GRANDI. Se in D4 il valore è uguale a 0;1 o 2 il sistema deve tener conto in ogni caso di TUTTE le doppie presenti nella colonna AD (celle arancioni). La formula è OK.
    GRANDI-1. Se in D4 il valore è uguale a 3 o 4 il sistema deve tener conto anche di TUTTI i pronostici presenti nella colonna AE (celle blu) tranne nei casi in cui, per la stessa partita, è già presente una doppia in GRANDI. In effetti, in AD11 è già presente una doppia e non si tiene conto del pronostico presente in AE11. La formula è OK

GRANDI-2. ATTENZIONE....Se in D4 il valore è MAGGIORE di 4 il sistema dovrebbe tener conto anche di TUTTI i pronostici presenti in AF (celle arancioni), tenendo sempre conto delle regole già applicate in precedenza in GRANDI-1. Anche se la tentazione è forte, mi blocco e non aggiungo altro perché ho paura che potrei nuovamente complicare tutto. Ciao e grazie

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2134
    Ciao kroma, credo adesso di avere le idee chiare, per cui copia

In E7:
    =SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)>0;AA7=2);AD7;SE(E(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2)<$D$4;(CONTA.SE($AB$7:$AB$16;1)-CONTA.PIÙ.SE($AB$7:$AB$16;1;$AA$7:$AA$16;2))>0;AA7=1;AB7=1);AD7&" "&AE7; SE(SOMMA(CONTA.SE($AA$7:$AA$16;2);(CONTA.SE($AB$7:$AB$16;1)-CONTA.PIÙ.SE($AB$7:$AB$16;1;$AA$7:$AA$16;2)))<$D$4;AD7&" "&AF7;AD7)))

In D7:
    =SE(AA7=2;AD7;SE(E(AA7<>"";AB7=0;AC7=0);AD7;SE(E(AA7=1;AB7=1;AC7=0);AD7&" "&AE7;SE(E(AA7=1;AB7=1;AC7=1);AD7&" "&AE7;SE(E(AA7=1;AB7=0;AC7=1);AD7&" "&AF7)))))

La formula in E7 è da attivare con ctrl + maiuscolo + invio;
    La formula in D7 sostituisce le altre perché impegna meno risorse alla CPU.
    Entrambe da trascinare giù alla bisogna.

Allego il file di prova.
    fammi sapere, buona domenica.

17. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di kroma
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si Si Si!!! :18:
    Grande pkrome59, sei un mostro di bravura!
    Funziona ho testato la formula anche in Google drive.
    Ho fatto di tutto per farti mollare, ma tu in effetti mi avevi detto "non mollo"!!!!
    Grazie