Risultati da 1 a 28 di 28

Discussione: Trovare nel secondo foglio dati presenti nel primo foglio



  1. #1
    L'avatar di antonysameli
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    Trovare nel secondo foglio dati presenti nel primo foglio

    ciao a tutti ragazzi mi avete sempre aiutato e sono sicuro che anche stavolta mi aiuterete
    quello che vi chiedo mi serve per fogli di google ma ipotizzate pure che lo stia facendo in excel

    allora io ho due fogli : nel primo foglio ho una serie di dati divise per paese per esempio nel paese 1 io ho 20 contatti poi nel paese 2 avrò altri 30 contatti tutto incolonnato cosi più o meno
    paese 1
    a
    a
    a
    a
    a
    a
    paese 2
    b
    b
    b
    b
    b

    e cosi via

    vorrei che nel foglio 2 attraverso un cerca verticale oppure indice non lo so io scrivendo o selezionando il paese mi escano fuori tutti i contatti

    per favore aiutatemi
    grazie mille
    Ultima modifica fatta da:ges; 07/02/16 alle 20:00 Motivo: Modificato titolo in cui vi era scritto solo "Aiutoooo!"

  2. #2

    L'avatar di ges
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    Ciao Antony, due cose:

    1) La prima il titolo deve essere più attinente alla tua domanda

    Il regolamento prevede
    Regola nr.5 "il titolo"
    Per ottenere una risposta rapida assicurarti che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usa termini appropriati che saranno usati come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
    Evita di scrivere frasi inutili come “Aiuto” “Urgente ” “Non ci capisco niente” e "sono bloccato"
    perché potrebbero rivelarsi non appropriate e di conseguenza le tue discussioni potrebbero essere non lette.
    Ti consiglio di scrivere titoli che vanno dritto al problema esempio: "come faccio ad analizzare dati....." "come faccio ad estrarre records....." "come faccio a calcolare......." "come creare una TPivot......"
    I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    2) L'altra cosa è allegare un file di esempio di ciò che vuoi ottenere così è più facile aiutarti.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3

    L'avatar di ges
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    Il titolo per stavolta te lo correggo io, per favore fai attenzione per la prossima volta.
    Specificare bene il titolo serve a tutti per cercare più facilmente l'argomento in caso di bisogno.
    Attendo il tuo file privo di dati sensibili per capire come hai strutturato il foglio e cercare di darti la soluzione.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4
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    Ti invio una foto del mio file Ti ringrazio per aver cambiato il titolo

  5. #5

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    Ti invio una foto del mio file Ti ringrazio per aver cambiato il titolo
    Ciao antony,
    forse avrai notato che l'immagine non l'hai inserita correttamente.
    Guarda questo video-tutorial di Gerardo ( :43: ) per capire come fare:
    http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...-www-imgur-com

    Comunque l'immagine serve solo per farsi un'idea più chiara ma non ci si può lavorare, quindi conviene che alleghi il file come suggerito prima da "ges" (che saluto).

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. #6
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  7. #7
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    Come potete vedere in un foglio ci sono tutti i dati incolonnati in esempio i primi due paesi
    vorrei che nel primo foglio facessi una ricerca e mi comparissero tutti i dati
    per esempio AGLIE e poi tutt'e le le vie

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    Come potete vedere in un foglio ci sono tutti i dati incolonnati in esempio i primi due paesi
    vorrei che nel primo foglio facessi una ricerca e mi comparissero tutti i dati
    per esempio AGLIE e poi tutt'e le le vie
    Nel file allegato ci sono 3 fogli (Stampa, Gestione nominativi, Elenco territori).
    Specifica in che foglio vuoi la formula (e in che celle) e da che foglio devono essere presi i dati da riportare.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  9. #9
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    A me serve solo capire come devo fare e le formule che devo usare
    comunque nel foglio stampa devo effettuare la ricerca dei dati che si trovano nel foglio gestione nominativi

  10. #10

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    Innanzitutto le celle unite non vanno bene, quindi devi "dis-unire" le colonne B e C del foglio "Stampa".
    Dando per scontato che la struttura della tabella del foglio "Gestione nominativi" sia uguale per tutti i paesi....
    nella nella A2 del foglio "Stampa" puoi usare questa formula matriciale (quindi da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO):

    =SE.ERRORE(INDICE('Gestione Nominativi'!$D$1:$F$2131;PICCOLO(SE('Gestione Nominativi'!$B$2:$B$2131=Stampa!$B$1;RIF.RIGA($B$2:$B$2131);"");RIF.RIGA(A1));RIF.COLONNA(A1));"")

    e copiare la cella A2 in basso e a destra per tutta la tabella.

    Nella cella B1 del foglio "Stampa" conviene usare un convalida dati che ha come origine il range B2:B100 del foglio "Elenco territori". Questo per evitare errori dovuti a nomi scritti in modo diverso.

    Ti lascio file in allegato....
    File Allegati File Allegati

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  11. #11
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    Nel file che mi hai inviato non l'hai messa la convalida dati
    basta che la metto io nella cella b1?
    e poi per applicarla a tutto il foglio gestione nominativi come devo procedere ?

  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    Nel file che mi hai inviato non l'hai messa la convalida dati
    basta che la metto io nella cella b1?
    e poi per applicarla a tutto il foglio gestione nominativi come devo procedere ?
    Controlla bene.
    Nella cella B1 c'è il convalida dati.
    Non è applicata al foglio "Gestione nominativi", serve solo per avere un elenco nella cella B1 dove puoi scegliere il paese e questo elenco fa riferimento al range B1:B100 del foglio "Elenco Territori".

    Cerca qualche tutorial sulla convalida dati per capire come usarla bene.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  13. #13
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    Se io selezione un altro paese mi dovrebbe dare tutti i contatti relativi a quel paese ?
    Vorrei capire meglio la funzione che mi hai scritto grazie mille

  14. #14

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    A me serve solo capire come devo fare e le formule che devo usare
    La formula da usare è quella.
    Capisco che tu voglia imparare, ma per poter capire la formula dovresti prima conoscere ogni funzione che comprende:
    INDECE, SE, PICCOLO, SE.ERRORE, RIF.RIGA, RIF.COLONNA + il convalida dati.

    Qui non si tratta di spiegare la formula ma di riscrivere una guida excel che già esiste.
    Una volta compreso cosa fa ogni singola funzione, la formula ti sarà automaticamente chiara.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  15. #15
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    ti invio il file sistemato e pero quando arrivo al paese alice superiore non mi fa vedere nulla come mai ?
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  16. #16

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    ti invio il file sistemato e pero quando arrivo al paese alice superiore non mi fa vedere nulla come mai ?
    Non ti restituisce nulla perchè il nome che stai cercando (cella B1 del foglio "Stampa") è ALICE SUPERIORE (VALCHIUSELLA) mentre nella colonna B
    del foglio "Gestione Nominativi" il nome del paese è ALICE SUPERIORE.
    I due nomi devono essere identici (compresi gli spazi) e come vedi non lo sono, quindi non trova nessuna corrispondenza.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  17. #17
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    ma e uguale fanno entrambi riferimento alla colonna b del foglio elenco territori

  18. #18
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    ho cancellato valchiusella dalla parentesi ed ora legge solo le prime righe dove ci sono le altre frazioni evidenziate in azzurro non le legge
    come posso fare ?

  19. #19

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    ma e uguale fanno entrambi riferimento alla colonna b del foglio elenco territori
    Ma come è uguale??? :171:
    Le hai viste le scritte rosse del post precedente?

    Il nome del paese nella cella B1 e quindi il convalida dati, prende i nomi dal foglio "Elenco Territori" in quanto ci sono i nomi di tutti i paesi senza "doppioni", mentre la formula cerca i nomi del paese nel foglio "Gestione Nominativi".

    Per capirci:
    I nomi dei paesi del foglio "Gestione Nominativi" DEVONO ESSERE IDENTICI a quelli del foglio "Elenco Territori"!

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    ho cancellato valchiusella dalla parentesi ed ora legge solo le prime righe dove ci sono le altre frazioni evidenziate in azzurro non le legge
    come posso fare ?
    Fai sempre riferimento a quello che ti ho scritto nel post precedente.
    Alla formula devi dire cosa cercare! Queste "frazioni di paese" le hai tirate fuori ora.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  21. #21
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    e quindi come possa fare per far si che si vedano anche i paesi evidenziati ?

  22. #22

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    e quindi come possa fare per far si che si vedano anche i paesi evidenziati ?
    Potresti cercare i nomi dei paesi nella colonna E del foglio "Gestione Nominativi" in quanto comprende anche le frazioni.
    Ma se fai così, per come sono messi ora i dati in tabella, non troveresti nulla per alcuni paesi in quanto non c'è il nome del paese nella colonna E (alla riga evidenziata di verde).
    Inoltre la formula da utilizzare sarebbe del tutto diversa e più complicata.
    C'è anche il fatto che nel foglio "Stampa" alla colonna B ti riporterebbe il nome delle frazioni insieme ai nomi delle vie.

    In sostanza, gestire una tabella così strutturata non è semplice (soprattutto se non sei pratico di formule).
    Pensa ad una disposizione della tabella che permetta il reperimento dei dati in modo semplice.
    Potrei fartela da zero, ma al minimo intoppo non sapresti come risolvere e soprattutto non sapresti quali cose potresti modificare e cosa no, quindi lascio a te il lavoro di "ristrutturazione".

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  23. #23
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    quindi no ce soluzione ?

  24. #24
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    nemmeno se scrivo in grassetto mi compare in grassetto
    non ce un metodo che mi mantenga la formattazione ?

  25. #25

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    La soluzione te l'ho scritta nel post precedente.

    Almeno la modifica della tabella dovresti farla tu, per rendere il tutto più pratico in modo da non dover usare formule troppo "contorte".

    Per avere la formattazione uguale al dato trovato bisogna ricorrere ad un codice in VBA.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  26. #26
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    vediamo se qualcuno magari può venirci in aiuto

  27. #27

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    Citazione Originariamente Scritto da antonysameli Visualizza Messaggio
    vediamo se qualcuno magari può venirci in aiuto
    Se vuoi che qualcuno ti "venga incontro" fai il primo passo e modifica la tabella o almeno provaci.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  28. #28
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    ma cosa intendi modificare? a me serve cosi

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