Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ricerca di date



  1. #1
    L'avatar di tk71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    108
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    59

    Ricerca di date

    Vi chiedo un aiutino,


    se possibile,…
    scrivendo una qualsiasi data, come faccio con formula, a ottenere la seconda data di un mensile, di un trimestre o semestre relativo?

    Grazie 1000 a chi mi aiuta.

    Mi scuso se invece fosse gia stato trattato e volentieri chiedo di indirizzarmi per lettura.

    EXEL 2007

  2. #2

    L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cosenza
    Età
    45
    Messaggi
    2808
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    979
    Cosa intendi per
    ottenere la seconda data di un mensile, di un trimestre o semestre relativo?
    EXEL 2007
    fai un esempio pratico

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  3. #3
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da tk71 Visualizza Messaggio
    Vi chiedo un aiutino,


    se possibile,…
    scrivendo una qualsiasi data, come faccio con formula, a ottenere la seconda data di un mensile, di un trimestre o semestre relativo?

    Grazie 1000 a chi mi aiuta.

    Mi scuso se invece fosse gia stato trattato e volentieri chiedo di indirizzarmi per lettura.

    EXEL 2007
    se in A1 hai 10/02/2016 in B1 scrvi = a1+90 ed ottieni 10/05/2016 (trimestre)

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  4. #4
    L'avatar di tk71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    108
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    59
    Ciao Rubik,
    spero di esserti chiaro.
    Esempio,...
    digito in Colonna A 15.02.2015 vorrei che risultasse in Colonna B il mensile dopo 30 gg ;
    in colonna C il trimestre dopo 90 gg ; in colonna D il semestre dopo 180 gg.
    Sempre ammesso e concesso che i 30gg , 90gg, e 180gg abbiano una loro regola fissa.
    Vedi esempio, variante.... i anni bisestili.
    Allego FILE con stesso testo al suo interno.
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da tk71 Visualizza Messaggio
    Ciao Rubik,
    spero di esserti chiaro.
    Esempio,...
    digito in Colonna A 15.02.2015 vorrei che risultasse in Colonna B il mensile dopo 30 gg ;
    in colonna C il trimestre dopo 90 gg ; in colonna D il semestre dopo 180 gg.
    Sempre ammesso e concesso che i 30gg , 90gg, e 180gg abbiano una loro regola fissa.
    Vedi esempio, variante.... i anni bisestili.
    Allego FILE con stesso testo al suo interno.
    Guarda il file.

    Ciao
    File Allegati File Allegati

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

  6. #6
    L'avatar di tk71
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    108
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    59
    Grazie Baloon,

    volevo chiderti 2 cose,...

    il calcolo mensile, trimestre, ecc. si calcola automaticamente anche se con anno bisestile?
    i 30 gg che hai fatto nella formula sono automaticamente una regola fissa oppure ce differenza da un 28 gg o 31gg?

  7. #7
    L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano - Italy
    Età
    67
    Messaggi
    3339
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da tk71 Visualizza Messaggio
    Grazie Baloon,

    volevo chiderti 2 cose,...

    il calcolo mensile, trimestre, ecc. si calcola automaticamente anche se con anno bisestile?
    i 30 gg che hai fatto nella formula sono automaticamente una regola fissa oppure ce differenza da un 28 gg o 31gg?
    dalla formula risulta che somma sempre 28 infatti dal 15 febbraio passa al 17 marzo (15+30 = 45 - 28 = 17)
    mentre se utilizzi : =DATA.MESE(A2;1) somma sempre 30 a prescindere.

    A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Ricerca con 2 Date
    Di svizzera nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/02/17, 02:21
  2. Ricerca articolo ed estrazione prezzo tra due intervalli di date – CERCA.VERT
    Di fulvio63 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/12/16, 15:45
  3. Ricerca di giorni lavorativi da elenco date
    Di tk71 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/03/16, 12:09
  4. Anomalia con le Date
    Di wildstar nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01/03/16, 11:48
  5. Date
    Di cesare nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/09/15, 18:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •