Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: ancora calcolo orari



  1. #1
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4

    ancora calcolo orari

    Salve a tutti.
    La richiesta di aiuto riguarda ancora il calcolo delle ore. Dal video di Gerardo, dove ci spiega come operare i calcoli con le ore, o compreso facilmente tale calcolo e che per le differenze di orari è molto utile la funzione RESTO(). Ora, quando Gerardo spiega la funzione prende come esempi dei valori di orari riportati in alcune celle, cosicché il risultato della formula è corretto. A titolo di esempio riporto uno schema qui di seguito.
    A B C D E
    1 08:00 13:00 14:00 17:00 8:00
    2 08:00 13:00 14:00 15:00
    3 08:00 16:00


    Nelle celle E1, E2, E3 è riportata la seguente formula:
    =SOMMA(RESTO(B1-A1;1)+(RESTO(D1-C1;1))
    Quindi come si vede in tabella per quanto riguarda la prima riga dove sono presenti tutti i valori di orari (considerando che tra le 13:00 e le 14:00 la pausa pranzo) nella cella E1 è riportato l’esatto valore delle ore lavorate. Nella seconda riga si nota che è assente l’ultimo orario, ovvero quello di seconda uscita, e nella cella E2 è riportato un valore che ovviamente è sbagliato. Infatti facendo un rapido calcolo si capisce che quel valore di 15:00 fa riferimento a degli orari che non sono visibili. La formula somma due differenze ottenute da 13:00 – 08:00 = 5 e la seconda differenza viene effettuata tra 00:00 – 14:00 = 10, cosicché 10+5 = 15. Tale anomalia si ripete nella terza riga dove è presente un solo orario di ingresso e da questo calcolo 00:00 – 08:00 risulta un differenza di 16 ore.
    Allora la domanda è: come si corregge la formula per evitare che consideri un cella vuota equivalente al valore di mezzanotte 00:00? Aggiungo che ho ampiamente provato ad utilizzare gli operatori logici, ma ve lo potete immaginare senza successo. Per intanto un saluto a tutto il forum, Francesco

  2. #2
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    scusate ma la tabella è completamente deformata. provo a rifarla
    A B C D E
    1 08:00 13:00 14:00 17:00 8:00
    2 08:00 13:00 14:00 15:00
    3 08:00 16:00
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 17:16

  3. #3
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Francesco bentornato!
    Prova ad allegare un piccolo file di excel cosi da evitare di ritrascrivere tutto e poi metti anche il risultato desiderato scritto a mano cosi da capire cosa vorresti ottenere
    Ciao grazie

  4. #4
    L'avatar di Alessandro
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    851
    Versione Office
    2010 64 bit
    Likes ricevuti
    113
    Likes dati
    61
    in attesa di soluzioni...io anteporrei semplicemente alla formula una cosa tipo
    =CONTA.SE(A1:D1;"")
    e quindi la formula sarà
    =SE(CONTA.SE(A1:D1;"")=0;SOMMA(RESTO(B1-A1;1)+(RESTO(D1-C1;1)));"")
    ciao
    ale

  5. #5
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3200
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Ciao a tutti
    Non molto ortodossa ma prova questa formula
    Codice: 
    =SOMMA(SE(O(A1=0;B1=0);0;RESTO(B1-A1;1))+SE(O(C1=0;D1=0);0;RESTO(D1-C1;1)))
    Fai sapere. Ciao,
    Mario

  6. #6
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    Buongiorno a tutti e scusate la confusione generata sul thread. Purttroppo in questi ultimi mesi sono perennemente immerso in un moto vorticoso accelerato che non mi lascia molto neanche da pensare. Ora sto rispondendo davanti un caffè e questo significa che quanto prima devo riprendere a trottare. Appena rimetto piede in ufficio davanti al computer provo le vostre soluzioni e vi aggiorno sui risultati e per intanto cari saluti al tutto il forum

  7. #7
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    ...
    Buongiorno a tutti. Finalmente ho potuto provare le soluzioni suggeritemi. Quella di Mario è sicuramente quella che meglio rispecchia l'organizzazione della mia attività. Infatti la formula di Mario consente di visualizzare gli orari parziali. Ovvero, se nella tabella degli orari è presente il solo orario del primo ingresso e basta, la formula non restituisce nessun valore come ovvio che sia, correggendo quindi l'inconveniente di leggere un risultato nella casella del calcolo totale dell'orario lavorato generato dal fatto che altre formule interpretano le celle vuote uguale a 00:00. Oltretutto, dato che la mia attività si svolge sia con un orario continuato che quello spezzato dalla pausa pranzo, la formula restituisce un solo valore parziale anche se nelle 4 celle dove inserisco gli orari di timbratura ci sono solo 3 valori. Ad esempio la situazione sarebbe come la seguente: 08:00 13:00 14:00 =05:00 e il risultato 08:00 lo restituisce solo quando digito anche il valore 17:00 nell'ultima cella. Quindi la tua soluzione è quella più congeniale.
    Quella di Alessandro funziona solo se sono presenti contemporaneamente tutti e 4 i valori degli orari e, visto che per tenere sotto controllo sia il monteore che altre variabili obbligatorie da monitorare, allora costantemente devo avere valori esatti da valutare. Una ultima domanda a Mario; perché se modifico la tua formula sostituendo lo 0 con "" restituisce errore. Ancora una volta che differenza c'è fra 0 e "" che traduce il significato di vuoto. Allego un file perché sia comprensibile quello che scrivo e per intanto un grazie sentito e saluti a tutto il forum
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 17:16

  8. #8
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3200
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Ciao Francesco
    Grazie per il cortese riscontro. Se è la soluzione che cercavi, per favore, spunta "RISOLTA". Grazie.
    Ciao,
    Mario

  9. #9
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    Mario ma per la questione dello 0 e del virgolettato? Ovvero, perché se alla formula che suggerisci cambio lo 0 con le virgolette non funziona più

  10. #10
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3200
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    624
    Likes dati
    154
    Ciao Francesco
    scusa ma non avevo scaricato il file.

    Questa formula, che ti dà errore,
    =SOMMA(SE(O(A3=0;B3=0);"";RESTO(B3-A3;1))+SE(O(C3=0;D3=0);"";RESTO(D3-C3;1)))
    devi sostituirla con questa
    =SOMMA(SE(O(A3=0;B3=0);"";RESTO(B3-A3;1))+SE(O(C3=0;D3=0);0;RESTO(D3-C3;1)))
    questo perché la cella è formatta come Ora e non "capisce" i doppi apici.

    Ciao,
    Mario

  11. #11
    L'avatar di Francesco Lavista
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Piombino , (LI)
    Messaggi
    24
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    Ho capito Mario, allora grazie ancora e buon fine settimana

Discussioni Simili

  1. [Risolto] calcolo orari notturni su foglio orari di lavoro
    Di Luca72 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/02/17, 14:15
  2. Ancora autocompletamento su combobox
    Di insolente nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/02/16, 21:47
  3. Ancora calcolo orario
    Di Francesco Lavista nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/02/16, 17:23
  4. Calcolo orari di lavoro
    Di Nebur nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/11/15, 14:51
  5. Come fare per....ancora
    Di BRAZ66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09/07/15, 18:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •