Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Caselle combinate temporali

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Caselle combinate temporali

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, avrei bisogno del vostro aiuto se possibile con un video dimostrativo se non riuscite postatemi le vostre idee.
    In una discussione ho visto che parlavate di caselle combinate temporali ma purtroppo non sono riuscito a capirci molto.
    Sto cercando di fare un grafico dinamico con intervalli temporali. Poniamo l'ipotesi che io faccia un investimento dal 2020 al 2048 con l'incremento del capitale del 2% ogni anno, come faccio? Ho un database che parte dal 2016 al 2066 (V5:V55) e 4 diverse colonne per investimenti in 4 posti diversi (per esempio: banca, posta, assicurazioni) (W5:W55;X5:X55;Y5:Y55;Z5:Z55)
    Ovviamente al variare di WXYZ5 variano anche le altre perchè ho già inserito la crescita del 2% ogni anno.
    E se l'investimento partisse dal 2020 come faccio a visualizzarlo nel grafico che parte quell'anno e non nel 2016?
    Se non avete capito il problema scrivetemi, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero che troviate una soluzione al più presto.:286:

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da Beppe92 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi sono nuovo del forum, avrei bisogno del vostro aiuto se possibile con un video dimostrativo se non riuscite postatemi le vostre idee.
    In una discussione ho visto che parlavate di caselle combinate temporali ma purtroppo non sono riuscito a capirci molto.
    Sto cercando di fare un grafico dinamico con intervalli temporali. Poniamo l'ipotesi che io faccia un investimento dal 2020 al 2048 con l'incremento del capitale del 2% ogni anno, come faccio? Ho un database che parte dal 2016 al 2066 (V5:V55) e 4 diverse colonne per investimenti in 4 posti diversi (per esempio: banca, posta, assicurazioni) (W5:W55;X5:X55;Y5:Y55;Z5:Z55)
    Ovviamente al variare di WXYZ5 variano anche le altre perchè ho già inserito la crescita del 2% ogni anno.
    E se l'investimento partisse dal 2020 come faccio a visualizzarlo nel grafico che parte quell'anno e non nel 2016?
    Se non avete capito il problema scrivetemi, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero che troviate una soluzione al più presto.:286:
    Ciao Beppe benvenuto in forumexcel, avevi postato la tua domanda nella sezione sbagliata "Presentazioni" allora te l'ho spostata in "Domande su excel in generale" ed è per questo che nessuno ti ha ancora risposto
    Ciao e buon proseguimento nel forum

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ciao grazie mille, ora continua a non rispondere nessuno vuol dire mica che non si può fare? :223:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao grazie mille, ora continua a non rispondere nessuno vuol dire mica che non si può fare? :223:
    Ciao a tutti,
    premetto che i grafici non sono il mio forte ma ci sono veri esperti di questo argomento nel forum.

Il fatto che non ti ha ancora risposto nessuno è sintomo che non è chiaro quello che devi fare.
    Allega un file d'esempio e spiega bene le tue intenzioni.

Ciao

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    1° Problema: Vorrei che in tutte le schede si possa visualizzare nel grafico dinamico il range di anni da me scelto con due caselle combinate. (Es. 2025:2048)
    2° Problema: Vorrei che in tutte le schede qunado io clicco per esempio 2025 l'investimento parte da quell' anno e non dal 2016 com'è riportato nel database.
    Spero di essere stato chiaro.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao a tutti,

@Beppe
    come ti ho già detto non sono pratico di grafici quindi ritengo ci possano essere soluzioni migliori....

Il "problema" non è tanto la dinamicità della fine del grafico, quanto più quella dell'inizio.
    A ciò si aggiunge il fatto che vorresti che ogni linea (serie) abbia un inizio e una fine indipendenti. Questo non sono sicuro che si possa fare a meno (forse) di non ricorrere ad altrettante tabelle di appoggio.

Ho parlato di tabella di appoggio in quanto ritengo sia la soluzione più semplice (alcune formule che ho provato, seppur funzionanti non venivano accettate dal grafico).

Inoltre devi mettere un "inizio" e una "fine" univoci (per tutte le serie).

Nelle celle G3 e H3 ci sono rispettivamente l'inizio e la fine degli anni da considerare.
    La tabella di appoggio, che si trova nel range AB4:AF55, serve appunto per riportare solo i dati riguardanti gli anni scelti nelle celle G3 e H3.

La formula matriciale (quindi da confermare con CTRL+MAIUSC+INVIO) per questa tabella, va messa nella cella AB5 e dopo copiata in basso e a destra per tutta la tabella:

=SE.ERRORE(INDICE(Inv;PICCOLO(SE.ERRORE((1/(Inv[Anni]>=$G$3))*(1/(Inv[Anni]<=$H$3))*(RIF.RIGA(Inv[Anni])-4);"");RIF.RIGA(A1));RIF.COLONNA(A1));"")

Per rendere il grafico "dinamico" conviene scrivere le formule all'interno di "nomi definiti" che poi richiameremo per indicare alle varie serie del grafico che riferimenti prendere.
    Per le 4 serie ( più gli anni nell'asse delle X) del grafico nel foglio "Investimenti", ho definito 5 nomi ed ognuno ha la sua formula nel campo "origine":

1) Inv.Anni
    =SCARTO(Investimenti!$AB$5;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Investimenti!$AE$5:$AE$55<>"")))

2) Inv.Banca
    =SCARTO(Investimenti!$AC$5;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Investimenti!$AC$5:$AC$55<>"")))

3) Inv.Altro
    =SCARTO(Investimenti!$AD$5;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Investimenti!$AC$5:$AC$55<>"")))

4) Inv.Altro.uno
    =SCARTO(Investimenti!$AE$5;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Investimenti!$AC$5:$AC$55<>"")))

5) Inv.Altro.due
    =SCARTO(Investimenti!$AF$5;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Investimenti!$AC$5:$AC$55<>"")))

Nelle varie serie del grafico si useranno questi nomi.
    Esempio, per la serie Inv.Banca, nel campo "Valori serie" si userà questa formula:

='Pianificazione finanziaria.xlsx'!Inv.Banca

e così via per le altre serie.

Ti consiglio di guardarti il video-tutorial di Gerardo (che saluto) per capire meglio le formule ed anche come utilizzare il tasto F3 per richiamare i nomi definiti.

Ti lascio file in allegato....
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 14/02/16 alle 13:33

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

7. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Buona Domenica a tutti

Oltre all'ottimo lavoro di cromagno (che saluto) ti allego quello che ho fatto. Il tutto "gira" sui nomi definiti.
    Nelle celle che ho colorato in blu troverai anche le formule che ho applicato ai vari nomi per ottenere il grafico dinamico. Lo spostamento delle date avviene cliccando (in + o in -) sulle frecce dei due scroll orizzontali.
    Ho ridenominato il file con un nome più corto per mia comodità ed ho creato un Grafico nuovo perchè non volevo rovinare il tuo (con tutte quelle ... palline) :167: che puoi vedere andando a destra.

Prova e dai un segnale. Ciao,
    Mario
    Ultima modifica fatta da:Marius44; 14/02/16 alle 09:59 Motivo: aggiunta

9. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Marius44 per questo post:

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Buona domenica ragazzi, inizialmente vi ringrazio per il tempo che avete utilizzato per aiutarmi siete stati bravissimi entrambi :286:.
    Ho visto entrambe le soluzioni e risolvono il 1° problema in due modi differenti e per questo sono felicissimo ma secondo voi il secondo problema è irrisolvibile?
    Fare in modo che la prima data che scriviamo nella casella combinata equivalga al giorno da cui inizia l'investimento?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Fare in modo che la prima data che scriviamo nella casella combinata equivalga al giorno da cui inizia l'investimento?
    Credo di non capire... :92:
    Scusa, non è quello che fa attualmente il grafico: in base alla data scelta il grafico inizia da quella data.

A meno che tu con "inizio dell'investimento" non intenda altro....

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Fai un esempio pratico riferendoti a delle celle e valori precisi.

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Ok allora quando tu fai un investimento puoi farlo nel 2016 come nel 2020 o nel 2018 giusto?
    Nel grafico dinamico che hai fatto si riferisce giustamente alla tabella (AB4:AF55)
    E in quella tabella che io visualizzodal 2020 al 2050 o dal 2017 al 2040 l'investimento reale parte sempre dal 2016(perchè cosi è scritto nel database)
    Io vorrei far partire quel 103 che c'è scritto(W5) dalla data che io vario in G3
    Sono stato più chiaro?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ok allora quando tu fai un investimento puoi farlo nel 2016 come nel 2020 o nel 2018 giusto?
    Nel grafico dinamico che hai fatto si riferisce giustamente alla tabella (AB4:AF55)
    E in quella tabella che io visualizzodal 2020 al 2050 o dal 2017 al 2040 l'investimento reale parte sempre dal 2016(perchè cosi è scritto nel database)
    Io vorrei far partire quel 103 che c'è scritto(W5) dalla data che io vario in G3
    Sono stato più chiaro?
    Ed è appunto quello che fa!
    Se tu scrivi 2020 nella cella G3, vedrai che nel grafico la linea blu (investimento banca) non parte da 103 (valore della cella W5) ma da 116 (valore della cella W9).
    Sono proprio le formule che ti ho scritto prima che prendono i valori in base alla data.

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    E appunto io vorrei che partisse da 103 qualsiasi data metto in G3 Perchè è da quella data che parte l'investimento.
    così è come se partisse sempre dal 2016

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    E appunto io vorrei che partisse da 103 qualsiasi data metto in G3 Perchè è da quella data che parte l'investimento.
    così è come se partisse sempre dal 2016
    Ci sono un pò di contraddizioni in quello che vuoi....
    Vuoi che il grafico parta da una data ma che il valore parta comunque da 103 (cioè valore del 2016) :92:
    Capisci che ci sarebbe un'incongruenza con il numero dei valori??!?!

[EDIT]
    Comunque, vediamo cosa ne pensano gli altri.
    Per me è una cosa illogica.

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Posso risolverla cambiando il dato nel database ogni volta è l'unico modo.
    Grazie comunque di tutto @cromagno sei stato molto utile.:286:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ciao Beppe92

Dopo un doveroso ringraziamento a chi mi ha dato un "Mi piace", poichè la cosa è per me intrigante (ho fatto il Promotore Finanziario per quasi 5 anni), anche se hai messo risolto alla discussione aggiungo che bisogna capire qual è il tuo obiettivo.

Premesso che, a mio modo di vedere, la tabella Investimenti presenta un errore di base: non deve considerare il dato di partenza alla fine del primo periodo (2016=103) ma dovrebbe indicare il reale investimento, cioè 100. Forse era il caso di mettere 2015=100.

Ma veniamo al tuo problema:
    se ho capito bene, tu vorresti sapere qual è il montante di un capitale investito dopo un certo numero di anni. Poniamo che investi 100 nel 2026 e vuoi sapere a quanto ammonta alla fine del 2036 (per es, un investimento decennale).
    Se poni il grafico (diciamo quello “mio” o quello di cromagno) con la "partenza" al 2016 e uno scarto tra “partenza” e “arrivo” di 10 anni, indipendentemente delle date che appaiono hai il tuo bravo montante decennale; che poi parta il 2016 o il 2026 non ha alcuna importanza.
    Perché dici “Posso risolverla cambiando il dato nel database ogni volta è l’unico modo”? Secondo me non devi cambiare nulla, devi solo guardare il montante e non le date.

Non sei d'accordo?
    Ciao,
    Mario

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Potresti aver ragione, oggi non riesco più a guardare domani se ho tempo ci provo graaaazie :167:

L'avatar di Beppe92
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Hai ragione sai @Marius44? Mi sa che farò proprio così grazie mille a tutti. Questo è un bel forum con gente preparata ci passerò spesso sono contento di essermi iscritto :97: