Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Aiuto con calcolo provvigioni



  1. #1
    L'avatar di n3o
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    Aiuto con calcolo provvigioni

    Salve a tutti,ho un file excel in cui devo trovare il modo di calcolare le povvigioni aziendali (automaticamente) dopo aver inserito dei dati (attraverso menù a tendina collegati con la funzione convalida dati-indiretto). Legati però legati i primi 3 menù, ho bisogno che il 4° si autocompili secondo le scelte delle tendine precedenti. Come posso fare? ho allegato il file, grazie in anticipo per l'aiuto!
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    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 17:30

  2. #2
    L'avatar di Gianfranco55
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    Ciao
    questo file l'ho già visto
    mmmmmmmmmm!

    e mi sembra ti sia anche stata data la risposta

    boh! mi sbaglierò

  3. #3

    L'avatar di ges
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    Ciao,
    secondo me non è ordinato bene il database, per esempio come si fa a capire quale provvigione spettare diretto o indiretto?
    Cioè i dati dovrebbero essere inseriti a cascata.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4
    L'avatar di Gianfranco55
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    Ciao Ges
    è difficile capire
    ci sono 3 tipi di contratti
    2 tipologie
    3 indiretti
    5 rappresentanti
    4 provigioni

    anche volendo non vedo un legame tra le provvigione e il resto

    se viene sistemato con un semplice cerca verticale si sistema tutto.

    dopo si può discutere dell'azzeramento delle convalide al cambio.

  5. #5

    L'avatar di ges
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco55 Visualizza Messaggio
    ...
    .....
    anche volendo non vedo un legame tra le provvigione e il resto
    ....
    ..
    Ciao Gianfranco, è proprio questo il punto!
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  6. #6
    L'avatar di n3o
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    Ciao intanto grazie a tutti per la risposta, mi spiego meglio sull'ordine in cui vanno fatte le scelte:
    Tipologia contratto (diretto, indiretto, terzi), a secondo della scelta fatta va selezionata la tipologia (per il diretto listino/offerta, per l'indiretto listino/offerta/convenzione, per terzi il nome dell'azienda). Scelta la tipologia si passa all'agente che deve dare una scelta solo nel caso di contratto diretto/indiretto. Una volta effettuate tutte le scelte vorrei ottenere in automatico un risultato di provvigione:
    10% per un contratto diretto in listino
    8% diretto in offerta ed indiretto listino
    6% indiretto offerta
    5% terzi ed indiretto convenzione.
    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    P.S. Ganfranco non so dove tu abbia visto questo file, forse su un altro forum visto che l'ho caricato in cerca di una soluzione.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 17:30

  7. #7
    L'avatar di Marius44
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    Salve a tutti
    Penso che creando una tabella con i dati da incrociare e mettendo la formula sottostante risolvi il problema.
    Codice: 
    =SE.ERRORE(CERCA.VERT(E7;K4:N6;CONFRONTA(E4;L3:N3)+1;FALSO);"")
    Comunque, ti allego il tuo file con la tabella e la formula.
    Fai sapere se va bene. Ciao,
    Mario
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  8. #8
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    Grazie mille Marius, è proprio quello che cercavo, un ultima cosa, puoi spiegarmi in dettaglio il funzionamento della formula inserita?

    Grazie ancora per l'aiuto!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 17:30

  9. #9
    L'avatar di Marius44
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    Fa formula è molto semplice. E' composta da tre funzioni:
    a) SE.ERRORE(........;"") questo vuol dire che se la formula dà un errore non scrive nulla (i doppi apici)
    b) CERCA.VERT(E7;K4:N6;.....;FALSO) in cui la funzione cerca il dato presente nella cella E7 nella matrice K4:N6 ma, poichè non conosce la colonna dove individuare il dato con corrispondenza esatta (FALSE), glilo facciamo cercare da un'altra funzione;
    c)
    CONFRONTA(E4;L3:N3)+1 che individua il dato in E4 in quale colonna è dell'intervallo L3:N3
    Tutto qui.

    Ciao,
    Mario

  10. #10
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    Grazie Mille, veramente gentile!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 17:29

  11. #11
    L'avatar di pkrome59
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    Un ciao a tutti, un'alternativa alla formula proposta da Marius44 che cordialmente saluto, che non necessita di dati e tabelle ordinate, ma che si adatta a questo caso, (quindi non generalizzata) è la seguente:

    In E13:
    =SE.ERRORE(INDICE(Database!$H$3:$H$6;SE(Inizio!$E$4="Diretto ";AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Contratto)-RIF.RIGA(Database!$A$3)+1)/(Diretto=Inizio!$E$7);1);SE(Inizio!$E$4="Indiretto";AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Indiretto)-RIF.RIGA(Database!$C$3)+1)/(Indiretto=Inizio!$E$7);1)+1;SE(Inizio!$E$4="Terzi";SE(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Terzi)-RIF.RIGA(Database!$G$3)+1)/(Terzi=Inizio!$E$7);1)+3>0;4;SE(Inizio!$E$4="Terzi";SE(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Terzi)-RIF.RIGA(Database!$G$3)+1)/(Terzi=Inizio!$E$7);1)+2>0;4;SE(Inizio!$E$4="Terzi";SE(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Terzi)-RIF.RIGA(Database!$G$3)+1)/(Terzi=Inizio!$E$7);1)+1>0;4;SE(Inizio!$E$4="Terzi";SE(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Terzi)-RIF.RIGA(Database!$G$3)+1)/(Terzi=Inizio!$E$7);1)>0;4;SE(Inizio!$E$4="Terzi";SE(AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Terzi)-RIF.RIGA(Database!$G$3)+1)/(Terzi=Inizio!$E$7);1)-1>0;4;"")))))))))))));"")

    Allego il file di prova.
    Ciao.
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  12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

    ges

  13. #12
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    Grazie pkrome, ho provato e funziona, ora come per il consiglio precedente cerco di capirla per bene. Grazie ancora!
    Un altra cosa ragazzi, ho provato a creare per la prima volta una macro per l'inserimento dei dati in una tabella, tali dati permetteranno poi di aver un report (mensile/trimestrale/...). Il problema è che ogni volta che clicco sul pulsante inserisci dati, li sovrascrive alla prima riga della tabella; vi chiedo, c'è un modo per inserire automaticamente i dati in righe consecutive? grazie in anticipo!
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    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/03/16 alle 17:21

  14. #13
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    Ciao
    la macro dov'è
    ti sei dimenticato di salvare la macro

  15. #14
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    Hai ragione scusami, l'ho esportata ma non riesco a caricarla sul forum. Te la scrivo qui ok?
    Sub Macro1()
    '
    ' Macro1 Macro
    '

    '
    Range("T2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=RC[-14]"
    Range("U2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[3]C[-15]"
    Range("V2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[6]C[-16]"
    Range("W2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[9]C[-17]"
    Range("X2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[12]C[-18]"
    Range("Y2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=R[15]C[-19]"
    Range("Y3").Select
    End Sub


    Grazie per la disponibilità!
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    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/03/16 alle 17:21

  16. #15
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    Salve ragazzi, vi disturbo ancora un pò.... Sono riusciuto in parte ad inserire la macro che permette l'insrimento automatico dei dati scelti nella tabella riassuntiva, ora però dopo l'inserimento della prima riga, la seconda e le successive vanno ad sostituire i valori della riga precedente (mi spiego meglio, adesso riesco ad inserire i valori in una riga successiva, ma una volta inseriti scrivono i dati nella riga scelta e nelle precedenti.) Vi chiedo Aiuto:167: di nuovo. Grazie ancora!
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    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/03/16 alle 17:21

  17. #16
    L'avatar di Marius44
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    L'impostazione del Foglio Inizio è errata.

    Se vuoi copiare i dati che hai inserito nelle celle gialle non devi mettere nella macro qualcosa che ti scriva nella cella di destinazione "=F5" perchè appena cambi il nome nella cella gialla la variazione viene immediatamente riportata nella cella di destinazione. Devi copiare il "valore" della cella (stringa o numero) ed incollarlo dove ti serve.

    Per non sovrascrivere i dati devi far "individuare" alla macro quale è l'ultima riga piena (con dei valori) e scrivere sotto. Puoi usare questa riga di codice:

    Codice: 
    ultimariga = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row + 1
    cambia il numero in rosso col numero della colonna che ti interessa e poi quando devi incollare il valore utilizza come numero di riga la variabile "ultimariga".

    Un'ultima cosa: VBA non va molto d'accordo con le celle unite. Quando possibile, evitale.

    Ciao,
    Mario

  18. #17
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    Ti ringrazio intanto per la risposta. Ho provato ad inserire la riga di codice, ma considerando che è la prima volta che metto mani su una macro di excel non sono riuscito a risolvere il problema; ti dispiace spiegarmi in dettaglio i passaggi? so che senza una buona conoscenza del vba è difficile, vorrei però approfondire questa parte di excel a me sconosciuta.

    Grazie ancora!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 17:30

  19. #18
    L'avatar di Marius44
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    Ciao
    Sostituisci la tua macro con questa
    Codice: 
    Sub Macro1()
    ur=ActiveSheet.Cells(Rows.Count,20).End(xlUp).Row + 1
    '
    Cells(ur,20)=Cells(2,6).Text
    Cells(ur,21)=Cells(5,6).Text
    Cells(ur,22)=Cells(8,6).Text
    Cells(ur,23)=Cells(11,6).Text
    Cells(ur,24)=Cells(14,6).Value
    Cells(ur,25)=Cells(17,6).Value
    Cells(ur,26)=Cells(20,6).value
    End Sub
    Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario

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