Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto grafico dinamico multicolonna

L'avatar di andremariani
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Aiuto grafico dinamico multicolonna

Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti per il blog e il lavoro che svolgete:286:

Volevo chiedervi una mano per un problema che ho riscontrato nel creare un grafico che si aggiorna in automatico per tenere un resoconto di alcune vendite. Ho provato a cercare nel blog ma nonostante abbia letto riguardo grafici dinamici e funzione scarto indiretto non riesco a ottenere il risultato voluto.
    Il problema è che non riesco ad applicare la funzione su più colonne, sono riuscito ad applicarla a un'unica colonna e ottenere quindi 9 grafici dinamici ma non è proprio quello che avevo in mente.

Per comodità vi carico il file su cui sto lavorando.

Confido in un vostro provvidenziale aiuto.:23:
    Grazie mille in anticipo, Andrea
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Andrea
    sinceramente non ho capito cosa vuoi che faccia il tuo grafico. Quello che hai allegato (a proposito quando alleghi un file, lascialo libero, nel senso di dare, a chi volesse aiutarti, la possibilità di lavorarci senza troppi problemi, altrimenti ci rinuncia) mi sembra abbastanza dinamico a meno che tu non voglia qualcosa di diverso che, però, non hai nè spiegato nè fatta una prova (tu parli di funzione applicata a una solo colonna: quale?)

A ben risentirti. Ciao,
    Mario

L'avatar di andremariani
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Mario, scusa se mi sono spiegato male, vorrei avere un grafico dinamico come quello che ti riallego (seguendo i tuoi suggerimenti..inoltre prima non avevo allegato il file corretto all'ultima versione :252:) però facendo in modo che prenda i dati di più prodotti che andrò ad inserire nelle colonne accanto a quella già creata con titolo LIPO.

Per questo grafico ho usato questa funzione =SCARTO(INDIRETTO("'"&Lipo!$B$1&"'!$B$2");;;CONTA.NUMERI(INDIRETTO("'"&Lipo!$B$1&"'!$B$2:$B$1000"))) in modo che prenda i valori inseriti nella colonna B.
    In pratica dovrei estendere la selezione creata dalla funzione anche alle colonne C, D, E, F, G, H, I, J

Spero di essere stato più chiaro ora in modo tale che possiate aiutarmi a risolvere questo mio problema.
    Grazie mille per la disponibilità e le risposte

Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea
    sinceramente non ho capito cosa vuoi che faccia il tuo grafico. Quello che hai allegato (a proposito quando alleghi un file, lascialo libero, nel senso di dare, a chi volesse aiutarti, la possibilità di lavorarci senza troppi problemi, altrimenti ci rinuncia) mi sembra abbastanza dinamico a meno che tu non voglia qualcosa di diverso che, però, non hai nè spiegato nè fatta una prova (tu parli di funzione applicata a una solo colonna: quale?)

A ben risentirti. Ciao,
    Mario

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Andrea
    Complimenti per il tuo excel, non so dove hai imparato a fare i grafici dinamici, ma ci eri quasi vicino
    anche se la tua formula con l'INDIRETTO in questo caso non serviva perchè è meglio usare INDRETTO quando lavori su più fogli,
    Creare un grafico dinamico sarebbe abbastanza semplice se le "serie dati" (cioè i numeri) fossero tutti in una solo colonna o riga, ma in questo caso le "serie dati " (i numeri) erano su più colonne per cui per rendere il grafico dinamico dobbiamo scoprire l'ultima cella piena di un intervallo, per determinare la corrispondenza dell'ultima data, tutto questo lo facciamo con la funzione SCARTO, tenendo conto che, rispetto alla tua vecchia formula, bisogna cambiare alcuni parametri nell'argomento "altezza" che l'ho creato con la funzione MAX.....(vedi in rosso)
    poi il resto lo sai già come fare
    Vedi allegato!

=SCARTO($A$2;;;MAX(INDICE(($B$2:$G$100<>"")*RIF.RIGA($B$2:$G$100)-RIF.RIGA($B$2)+1;0)))

PS attenzione potrebbe accadere che il grafico non si aggiorna istantaneamente per cui devi forzarlo
    fai cosi : mouse destro>>seleziona dati>>premi OK

Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 22/02/16 alle 18:54

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di andremariani
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo, grazie per l'aiuto e per i complimenti.
    Ora sono riuscito ad ottenere il grafico voluto!!:285:

Segnalo il post come risolto.
    Grazie mille a tutti per l'aiuto, alla prossima

Andrea

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea
    Complimenti per il tuo excel, non so dove hai imparato a fare i grafici dinamici, ma ci eri quasi vicino
    anche se la tua formula con l'INDIRETTO in questo caso non serviva perchè è meglio usare INDRETTO quando lavori su più fogli,
    Creare un grafico dinamico sarebbe abbastanza semplice se le "serie dati" (cioè i numeri) fossero tutti in una solo colonna o riga, ma in questo caso le "serie dati " (i numeri) erano su più colonne per cui per rendere il grafico dinamico dobbiamo scoprire l'ultima cella piena di un intervallo, per determinare la corrispondenza dell'ultima data, tutto questo lo facciamo con la funzione SCARTO, tenendo conto che, rispetto alla tua vecchia formula, bisogna cambiare alcuni parametri nell'argomento "altezza" che l'ho creato con la funzione MAX.....(vedi in rosso)
    poi il resto lo sai già come fare
    Vedi allegato!

=SCARTO($A$2;;;MAX(INDICE(($B$2:$G$100<>"")*RIF.RIGA($B$2:$G$100)-RIF.RIGA($B$2)+1;0)))

PS attenzione potrebbe accadere che il grafico non si aggiorna istantaneamente per cui devi forzarlo
    fai cosi : mouse destro>>seleziona dati>>premi OK

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Grazie a te, torna quando vuoi!