Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema testo su cella da excel compilato su MAC



  1. #1
    L'avatar di mivar
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    5
    Versione Office
    OFFICE 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Problema testo su cella da excel compilato su MAC

    Un saluto a tutti,
    mi chiamo Enrico e spero vivamente che qualcuno di voi esperti mi possa aiutare.
    Vi espongo il mio problema, sperando di essere chiaro:
    Da una lista di prodotti, fatta su Excel per MAC, abbiamo nella prima colonna un codice prodotto (esempio 123456) e nella seconda colonna una descrizione (esempio CAMICI STERILI).
    Questo file, viene poi copiato su Windows, per essere poi trasformato in un file csv per poi essere importato nel nostro gestionale.
    Risultato dell'importazione: nella descrizione del gestionale esce fuori "??CAMICI STERILI".

    Abbiamo controllato il file excel in windows e c'è una cosa strana, in pratica all'inizio di CAMICI STERILI,se io sposto il cursore verso destra con la freccetta, ci metto due tocchi per spostarlo effettivamente.
    In pratica è come se ci fossero due caratteri invisibili, prima della descrizione vera e propria.
    Di sicuro capita per avere fatto il file originariamente su MAC.
    Abbiamo provato con ANNULLA.SPAZI, niente, abbiamo provato con COPIA TESTO, niente..
    Mi ritrovo sempre questi due caratteri che immagino siano il vero problema.
    Aggiungo che facendo un copia e incolla della cella su WORD e cliccando il tasto MOSTRA TUTTO, prima di CAMICI STERILI ci sono due piccoli quadrati, quindi qualcosa c'è lì davanti che il nostro gestionale non riconosce ed appunto ci metto due punti interrogativi.

    Allora, c'è una formula o qualcosa con la quale riuscire a togliere tutti questi caratteri invisili ed avere una cella con solo la semplice descrizione?
    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Mivar benvenuto in forumexcel.it!
    ma questo accade per tutte le stringhe o solo per "??camicisterili"
    potresti mettere un piccolo esempio in allegato con qualche esempio? cosi da capire bene quello che vuoi e comunque evitare a noi pigroni di trascrivere tutto
    ciao

  3. #3
    L'avatar di mivar
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    5
    Versione Office
    OFFICE 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao,no succede con tutta la colonna B in pratica, si tratta di 400 articoli nuovi che dobbiamo inserire nel nostro gestionale.
    La colonna A ci sono i codici, B la descrizione, C l'IVA, ecc...
    Questo file, viene poi convertito in CSV per poter essere importato nel gestionale.
    Il problema è appunto che limportazione avviene senza problemi, solo che quando andiamo a controllare , nella descrizione ci sono 2 punti interrogativi prima della descrizione vera e propria.
    Oggi mi sono proprio messo lì ad analizzare la cosa (è da mesi che faceva questo) ed appunto mi sono accorto di questa "anomalia", in pratica nella colonna B ci sono due caratteri "nascosti" prima del testo vero e proprio, solo che non riesco a toglierli in maniera veloce, devo entrare voce per voce , usare CANC, ecc...
    Domani in ufficio allego qualche cosa.
    Sono convinto che il problema nasce dal fatto che questo file è in origine compilato su MAC (da una persona esterna alla ditta) mentre in azienda abbiamo solo WIndows.

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    prova ad estrarre tutto dopo i primi due caratteri

    =STRINGA.ESTRAI(B1;3;300)

    poi dovresti eliminare la formula per ottenere i valori puliti
    seleziona le celle dove c'è la formula
    Mouse destro>>copia>>incolla speciale >>valori
    fammi sapere!


  5. #5
    L'avatar di mivar
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    5
    Versione Office
    OFFICE 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    grazie mille, domani provo subito!

  6. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Citazione Originariamente Scritto da mivar Visualizza Messaggio
    grazie mille, domani provo subito!
    prego! facci sapere se va bene altrimenti vediamo altre soluzioni
    ciao

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7121
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Trovo strano tutto questo perché io uso excel per Mac e i miei file girano tranquillamente su mac e su windows anche importandolo su file csv quanto descritto non mi è mai capitato.
    Comunque se ho bene capito si tratta di punti interrogativi che - oltre la soluzione con formula - puoi eliminare con una macro

    Codice: 
    Sub sostituisci_Interrogativi()
        Dim wks As Worksheet, area As Range, cella As Object
        Set wks = Worksheets("Foglio1")
        Set area = wks.Range("B1:B1000")
        Application.ScreenUpdating = False
                      For Each cella In area
                  cella = Replace(cella, "??", "")
                Next
        Set wks = Nothing
        Set area = Nothing
        Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Discussioni Simili

  1. trovare testo cella e restituire valore della cella vicino a quella trovata
    Di ceppa8 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/07/16, 19:05
  2. dati -> testo in colonne. Problema con la virgola
    Di grosso999 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/02/16, 01:15
  3. Inserire in testo presente nella cella un valore ricavato da un altra cella
    Di Bestpaul nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/12/15, 17:05
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/11/15, 09:38
  5. Riconosci cella con testo=" " da una cella vuota
    Di aldomattana nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/10/15, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •