Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: inserire valore da altra cella

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

inserire valore da altra cella

Scusate una domanda ma in excel è possibile da formula scrivere un valore in un altra cella?

Sto implementando l'autocalcolo su un progetto di gestione fantacalcio per 14 persone.
    In pratica io vorrei che a un certo punto il numero contenuto in una cella in cui ho fatto operazioni sostituisse il numero che si trova in un'altra cella. Qualcosa del tipo "ora che hai calcolato scrivilo in questa cella"

Ulteriori informazioni:
    ricevuti i voti dei giocatori titolari posso sostituire fino a tre giocatori mantenendo il modulo di gioco, sostituzioni che attingo dalla panchina. Ai fini del calcolo anche di altre cose ho messo una "x" in una colonna a mo' di scelta.
    Quindi ho:
    Colonna A B C D
    ruolo nome voto "x" il tutto per undici titolari e 12 panchinari nelle cui celle della colonna D non c'è la "x"

Ora ho trovato il modo con le formule di calcolare la sostituzione più conveniente.
    E qui casco io. Come la metto la "x" accanto al voto che si sostituirà al brutto voto del titolare che invece perderà la "x"

Perchè a cercare il voto mi viene ma dopo il cerca.vert o che ne so cosa, come scrivo in quella cella?

grazie dell'attenzione
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 05/07/17 alle 16:10

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Diego benvenuto in forumexcel.it
    Per rendere la tua domanda più chiara, perchè non inserisci un allegato con il risultato desiderato scritto a mano e una piccola descrizione del perchè di quel risultato
    cerca di essere pià descrittivo possibile, specificando fogli, intervalli e celle cosi da aiutarci ad aiutarti!
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 26/02/16 alle 23:34

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Hai ragione. Infatti rileggendo non ci ho capito niente anch'io.

Ho allegato un file dove espongo sia il mio progetto che il problema che mi blocca.
    Il progetto su logica lo avrei gia risolto ma non riesco a trovare il modo
    di copiare un valore di una cella da qui a là solo con le formule senza usare il vba
    che vorrei infatti lasciare come ultima spiaggia dal momento che la maggior parte
    di coloro al quale distribuirò il mio lavoro usano tablet e le macro non le leggono.
    Inoltre molti Androidiani mi dicono che le cartelle xlsm gli rallentano a bestia la
    navigazione all'interno del file. Per questo motivo se possibile vorrei rimanere al formato xlsx.
    Se poi non posso fare altrimenti...

Comunque sig Gerardo ho visto che i complimenti non le sono mancati per il suo certosino
    lavoro con le spiegazioni nei video. Ne sto vedendo molti e sono veramente molto esaustivi.
    Mi associo alle congratulazioni fattele.

Diego Lugli
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    ok allora in E28 metti questa formula
    =SOMMA.SE(F4:F26;"x";E4:E26)

e in N28 metti questa formula
    =SOMMA.SE(O4:O26;"x";N4:N26)

fammi sapere!

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie comunque ma questa formula anche se nel file non c'è in quello originale c'è già.

Io vorrei trovare il modo di copiare il valore di una cella in un'altra partendo dalla sorgente, non dalla destinazione.
    Se io voglio che A1 sia uguale a Z30 normalmente dovrei fare sulla cella A1 '=Z30'.
    Ma dal momento che la cella di destinazione è dinamica e quindi al momento sconosciuta, come posso da Z30 copiare il valore della stessa alla cella che mi definirà la funzione cerca.vert,indice e confronta etc?
    La cella di destinazione può essere qulsiasi nella colonna dei titolari. dipende dal voto. quindi va sempre calcolata.

Devo per forza ricorrere a VBA o posso farlo anche da formula?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Diego Lugli Visualizza Messaggio
    ....
    Io vorrei trovare il modo di copiare il valore di una cella in un'altra partendo dalla sorgente, non dalla destinazione.
    Se io voglio che A1 sia uguale a Z30 normalmente dovrei fare sulla cella A1 '=Z30'.
    Ma dal momento che la cella di destinazione è dinamica e quindi al momento sconosciuta, come posso da Z30 copiare il valore della stessa alla cella che mi definirà la funzione cerca.vert,indice e confronta etc?
    La cella di destinazione può essere qulsiasi nella colonna dei titolari. dipende dal voto. quindi va sempre calcolata.
    .....
    :235:
    Ma in pratica nel foglio che hai allegato cosa vuoi ottenere?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Nel foglio si vedono due griglie. La prima è come arriva senza sostituzione. La seconda con le sostituzioni assegnate manualmente con i criteri scritti nel mezzo. Ora io ho trovato come calcolare quali sostituzioni fare ma non so come sostituire i dati di una cella con una formula scrivendola non nelle cella di destinazione ma in quella di partenza.

Nel mio mio post precedente ho esposto meglio per cosa chiedo aiuto.

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Allego questo file che isola il mio problema.

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Buon giorno a tutti
    Premesso che hai dimenticato di allegare il file nell'ultimo tuo post, penso che quello che chiedi si possa fare solo con VBA.
    In fretta (codice da migliorare sotto tutti i punti di vista, per esempio se si devono fare due cambi nello stesso reparto) ho approntato questo codice che ti allego.

Fammi sapere se ho capito bene e, eventualmente, vedremo di aggiustarlo.
    Ciao,
    Mario

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Hai ragione Marius44, ho dimenticato di mettere il file che metto ora ormai per principio :166:

Grazie per l'impegno e per l'attenzione.
    In effetti hai capito il problema mio. Inserire dati da formula al posto del metodo vba .value

Per quanto riguarda il calcolo invece devo tenere presente che c'è un massimo di 3 cambi a disposizione. Non necessariamente di uno solo per ruolo.
    E' imperativo che il modulo non deve cambiare quindi non posso sostituire un difensore con un attaccante ma se ci fosse bisogno di sostituire tre difensori o tre centrocampisti devo poterlo fare.
    In pratica devo ottenere il massimo punteggio con tre sostituzioni o meno.

Nell'esempio che hai calcolato c'era effettivamente una sostituzione sia per il portiere,difensore, e centrocampo. ma se con il cambio di due attaccanti ottenessi una somma totale maggiore, devo cambiare quelli.

Comunque senza vba non si può fare?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Citazione Originariamente Scritto da Diego Lugli Visualizza Messaggio
    ...
    Comunque senza vba non si può fare?
    Con le formule:

in O4 da trascinare in basso

=SE(RANGO(E4;$E$4:$E$14)+CONTA.SE($E$4:E4;E4)-1>=8;"";"x")

in O15 da trascinare in basso:

=SE(RANGO(N15;$N$15:$N$26)+CONTA.SE(N$15:N15;N15)-1<=3;"x";"")

in N4 da trascinare in basso:

=SE(E(O15="x";CONTA.SE($O$4:O4;O4)-10<=2);N15;E4)

Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

13. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie Ges ma non va bene.
    Facciamo così tanto sennò rischio di tirare avanti il thread in OT.
    Apro una nuova discussione in VBA tanto ho capito che la soluzione al mio problema non risiede in una formula ma in una macro.

Comunque Marius44 si è avvicinato molto. Grazie a tutti per ora.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Diego anche se serve il vba, puoi anche continuare qui così chi interviene può guardare le precedenti risposte.
    Non mi è chiara però una cosa: la soluzione che ti ho postato non va bene perchè le formule non funzionano o vorresti ottenere un'altra cosa rispetto quello che ti ho proposto?

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Io ho capito che i primi tre della parte in alto dell'intervallo che hanno il voto più basso vanno sostituiti con i primi tre che hanno il voto più alto dell'intervallo in basso.
    Se c'è una parità si tiene conto dell'ordine dall'alto in basso.
    Le mie formule sono costruite su queste condizioni.

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok continuo il thread perchè sono andato avanti nel mio progetto con le sole formule.

Allego un file dove ho fatto un macello di calcoli. il foglio calcola in tempo reale una sostituzione, la più conveniente.

Ora però in base al risultato di chi deve "uscire" e chi deve "entrare" visibili nelle celle y40:AB:40 devo mettere la "x" e toglierla ai rispettivi nomi.

Posso farlo senza macro?

Ho provato alla cella E39 ad inserire la seguente formula per prova:

=SE(D39="";F24="x";"")

Nella cella f24 non compare niente e nella E39 mi da valore FALSO

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    I criteri sono questi:
    ottenere il massimo punteggio contando sulla possibilità di sostituire un massimo di tre giocatori
    tre o meno sostituzioni max
    le sostituzioni possono essere effettuate solo tra stessi ruoli
    il modulo di gioco non deve cambiare

mi sono fatto un diagramma di flusso

Estrarre tutti i giocatori distinguendoli per ruolo e per titolarità
    trovare il minore di ogni ruolo dei titolari
    trovare il maggiore di ogni ruolo dei panchinari
    trovare la maggiore differenza di ogni possibile sostituzione per ruolo
    effettuare la sostituzione se facendola si ottiene una somma totale maggiore del totale precedente
    ripetere tutto per tre volte

nella panchina a parte il primo dei dodici che è sempre un portiere, gli altri undici possono essere di ogni ruolo
    anche 11 attaccanti o 11 difensori etc.

il modulo è definito dalla cella ad elenco

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Diego
    Riallego il tuo file Autocalcolo_bis nel quale ho inserito due formule ed implementato il tuo calcolo del miglior cambiamento.
    Vedi se ti va bene e fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133
    Ciao Diego, un'alternativa all'eventuale soluzione proposta da Marius44, al quale colgo l'occasione per salutarlo, e che non richiede celle o intervalli d'appoggio, potrebbe essere la seguente:

In G7:
    =SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B7="P")*$E7)>MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$18="P")*$E$18);$F7;SE(SE(E($B7="D";$E7=AGGREGA(15;6;((RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1)/($B$7:$B$17="D"))*($E$7:$E$17)/(RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$7:$B7;$B7;$E$7:$E7;$E7)=1);"";$F7)&SE(E($B7="C";$E7=AGGREGA(15;6;((RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1)/($B$7:$B$17="C"))*($E$7:$E$17)/(RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$7:$B7;$B7;$E$7:$E7;$E7)=1);"";$F7)&SE(E($B7="A";$E7=AGGREGA(15;6;((RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1)/($B$7:$B$17="A"))*($E$7:$E$17)/(RIF.RIGA($E$7:$E$17)-RIF.RIGA($E$7)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$7:$B7;$B7;$E$7:$E7;$E7)=1);"";$F7)="xxx";"x";""))

da tirare giù fino a G17;

In G18:
    =SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$7="P")*$E$7)<MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B18="P")*$E18);"x";SE(E($B18="D";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="D"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1));"x";$F18)&SE(E($B18="C";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="C"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1));"x";$F18)&SE(E($B18="A";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="A"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1));"x";$F18))

da tirare giù fino a G29.

Allego il file di prova.
    Fa sapere, ciao.

21. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    I miei complimenti sia a Marius44 che a pkrome59.
    Siamo siete sempre più vicini.
    Il problema della soluzione di pkrome59 non tiene conto del fatto che le sostituzioni massime sono solo tre infatti cambiando le formazioni e i voti me ne ha sostituiti 6.
    Il file di Marius44 non contempla il fatto che possano essere cambiati anche due o addirittura tre giocatori dello stesso ruolo e addirittura per arrivare per forza a tre sostituzioni scambia sconvenientemente valori maggiori con valori minori.
    Ecco perchè avevo messo solo una sostituzione; perchè una volta effettuata la sostituzione, ripetendo tutta la procedura poteva darsi che il valore più conveniente da sostituire fosse proprio un altro giocatore dello stesso ruolo, nascosto dalla valutazione precedente. Per questo ad ogni sostituzione va aggiornata l'origine. Poi va visto se il valore che esce fuori è negativo e quindi una rimessa. A quel punto fermarsi con le sostituzioni.

Tuttavia mi avete dato lo spunto per provare in una direzione diversa.

Attraverso una cella contatore ripetere per tre il procedimento
    - Ricerca del voto minimo e massimo, assicurandosi di avere almeno un valore positivo altrimenti stop
    - Effettuare la sostituzione con la seconda colonna di x introdotta da Marius44.
    - Ripopolare i voti dei titolari con la modifica della prima sostituzione
    - Rifare il controllo dei voti minimi e massimi assicurandosi di avere almeno un valore positivo altrimenti stop
    - Effettuare una seconda sostituzione in una nuova colonna accanto così da riavere una nuova lista di titolari
    - Rifare il controllo dei voti minimi e massimi assicurandosi di avere almeno un valore positivo altrimenti stop
    - Effettuare una terza sostituzione in una nuova colonna.

Grazie di nuovo per l'impegno che mostrate nel seguirmi.

L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133
    Ciao, hai perfettamente ragione, ho fatto la modifica del caso alla formula da copiare in G18, e credo che adesso dovrebbe andar bene.

In G18:
    =SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$7="P")*$E$7)<MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B18="P")*$E18);"x";SE(E($B18="D";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="D"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$18:$B18;$B18;$E$18:$E18;$E18)=1);"x";$F18)&SE(E($B18="C";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="C"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$18:$B18;$B18;$E$18:$E18;$E18)=1);"x";$F18)&SE(E($B18="A";$E18=AGGREGA(14;6;((RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1)/($B$18:$B$29="A"))*($E$18:$E$29)/(RIF.RIGA($E$18:$E$29)-RIF.RIGA($E$18)+1);1);CONTA.PIÙ.SE($B$18:$B18;$B18;$E$18:$E18;$E18)=1);"x";$F18))

da tirare giù fino a G29.

Allego il file di prova.
    Fa sapere, ciao.

24. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    No cioè.... ho fatto il miracolo
    Se funziona, e sembra di sì, ho fregato i limiti di Excel.
    Controllate voi ma ho fatto il miracolo.

Automazione senza macro.

Testatelo. vi avverto: è incasinatissimo e ve lo mostro appena sfornato.

Permette di mantenere il modulo
    Scambia i giocatori e ne tiene conto per cercare il prossimo possibile sostituto.
    Riesce anche a capire se occorrono solo una sostituzione, due,tre o addirittura nessuna.

Grazie al metodo della colonna con le x rosse,( non so chi le abbia messe ma lo ringrazio perchè mi ha sbloccato il limite di excel con le formule.

Certo che con le macro facevo prima....

Testate il foglio

Nella pagina iniziale ho messo 14 formazioni. Basta copiare le quattro colonne dal ruolo al voto e incollare solo i valori.

ditemi qualcosa

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Un bel lavoro.
    Per un migliore effetto visivo toglierei tutti quegli #N/D aggiungendo la funzione SE.ERRORE

Per esempio, partendo dalla cella Q7:
    =SE.ERRORE(SE($S$75=$M7;"";"x");"")

L'avatar di Diego Lugli
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Provvederò sicuramente

Grazie a tutti.