Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: la ricerca in un database con 8-9 campi come farla?



  1. #1
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    la ricerca in un database con 8-9 campi come farla?

    AUTORE TITOLO ANNO GENERE CARTELLA VARIE1 VARIE 2 varie 3

    LED ZEPPELIN LED iii 1975 HARD ROCK C/MUSICA /ECC BUONO NN NN

    Ho creato un database semplice;
    ora vorrei mettere una ricerca per campo in una nuova scheda usando le varie funzioni che pero conosco poco (cerca vert orizz ecc )e vorrei che mi mostrasse a partire da una data riga tutto il record completo ovvero
    se scelgo led zeppelin dovrebbe mettermi su piu righe (a partire da una data riga chesso la 5 )tutti i dischi memorizzati dei led zeppelin ovvero led I, LED II. LED III, phisical graffit, zoso,ecc
    se invece scelgo il campo rock dovrebbe mettermi tutti i gruppi che nel loro campo hanno rock es deep purple (tutti i dischi )iron maiden ecc
    se invece metto titolo e inserisco led dovrebbe mettermi tutti i tre led I II II (quindi anche la ricerca intera o parziale) con una scelta(se fare intera o parziale)

    sarebbe bellissimo cosi si che sarebbe un database meraviglioso vi prego datemi consigli o esempi da provare purtroppo io queste funzioni le conosco poco e in matematica sono un vero disastro!
    intanto mi leggo un po di manuali ! prima o poi riusciro!
    intanto ringrazio tutti

    preciso inoltre che
    il campo cartella Ŕ un collegamento ipertestuale mentre i campi genere anno e varie sono con menu a tendina pre pronti in un altro foglio e in un terzo foglio ho gia fatto una macro per inserire i dati in modo automatico in coda al database e ora vorrei mettere la ricerca su un 4 foglio
    grazie a tutti!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 06/07/17 alle 10:13 Motivo: mancavano dati

  2. #2
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Carlo
    Grazie per la domanda e benvenuto

    il tuo quesito mi sembra interessante, prova a mettere un file di excel in allegato (attenzione questo forum sopporta file di grandezza massima 20kb) per cui ti consiglio di mettere solo poche righe e colonne QB per capire il problema poi ovviamente sarai tu ad adattarlo al tuo file originale.
    se non sai come fare a mettere un allegato di excel guarda il video qui in basso nella mia firma.
    altrimenti potresti usare DROPBOX
    Ciao

  3. #3
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    allego

    ecco un file di esempio semplice e ridotto
    certo che 20 k sono un po pochini non si puo aumentare?????

  4. #4
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da carlo bonizzoni Visualizza Messaggio
    ecco un file di esempio semplice e ridotto
    certo che 20 k sono un po pochini non si puo aumentare?????
    Ciao Carlo
    Lo so ma non posso abilitare quest forum a file con dimensioni pi¨ grandi altrimenti i server si intasano subito.
    comunque Carlo potresti usare lo strumento FILTRI oppure le formule
    leggermente piu complicato

    In A11 incolla uesta formula e per attiavarla devi fare CTRL+SHIFT+ENTER
    copia la formula in basso e poi a destra

    =SE.ERRORE(INDICE(archivio!A$2:A$100;PICCOLO(SE(archivio!$E$2:$E$100=$E$7;RIF.RIGA(ricerca!$D$2:$D$100)-RIF.RIGA(ricerca!$D$2)+1);RIGHE($A$1:$A1)));"")

    PS se hai una versione di Excel 2010 e superiore potrei fare un'altra formula

    ciao

  5. #5
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Cool

    ho excel 2013 e win 8.1
    posso inviarti privatamente il file? cosi lo vedi meglio ?
    magari cosi me lo correggi direttamente perche io con le formule sono tardo mi trovo meglio con le macro ora che ho capito come funzionano
    ma con le formule sono indietro di kilometri mi sto riguardando ecel magico e quell'altro ma Ŕ come aprire un libro di cinese e vedere tutti quei caratteri$
    e non capire ti assicuro mi sento ignorante al massimo! sono fortemente demoralizzato.....
    ma non demordo finche non riusciro a capire intanto mi copio la formula e provo spero di riuscire a far qualcosa...:70:

  6. #6
    L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da carlo bonizzoni Visualizza Messaggio
    ho excel 2013 e win 8.1
    posso inviarti privatamente il file? cosi lo vedi meglio ?
    Ciao Carlo,
    Se il file Ŕ pi¨ grande di 20 kb allora prova ad alleggare un DROPBOX o simili.. ciao

  7. #7
    L'avatar di Sandro C.
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    LocalitÓ
    Provincia di Brindisi
    EtÓ
    39
    Messaggi
    23
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Carlo,

    Non so se questa soluzione fa al caso tuo, io l'ho usata per un magazzino, (devo ancora perderci tempo per migliorarla sotto alcuni aspetti) per˛ credo che potrebbe fare al caso tuo

    https://www.dropbox.com/s/ojb0eh3uxa...arla.xlsm?dl=0

    Spero di non aver capito male le sue esigenze :23:

    Il file si struttura in due sheet:

    1. Sheet(1):
      1. fx (F_AREA) dove determini in quale colonne vuoi applicare il filtro - vedi commento per INFO
      2. Label1 - mi serve ai fini della funzionalitÓ della macro

    2. SETTING elenco musica


    Il primo Sheet e la fx potrebbero essere "rimossi" se si decide a priori quali colonne sono "dedicate" alla ricerca/filtro - se questa opzione ti piace di pi¨ basta apportare questa modifica alla macro:

    If Not Intersect(Target, Me.Range(Sheet2.Label1.Caption)) Is Nothing Then

    Sostituisci "Sheet2.Label1.Caption"
    Con:
    • Singole cella (Es. A1)
    • Singole celle (Es. A1, B1, D1, ecc..)
    • Area (Es A1:E1)


    Fammi Sapere
    Saluti
    Sandro

  8. #8
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Sandro C. Visualizza Messaggio
    ...
    mi spiace sandro ma non ho capito una beata mazza ! e mi spiace perche magari Ŕ la soluzione ma :
    cos'e uno sheet? e la fx dove va messa ? nella macro e in che forma ? boh mi spiace ma non ho capito
    ti spiegheresti meglio in modo piu principiante ?(quale io sono) grazie

    tieni conto che so fare solo macro semplici (quelle registrabili) mi piacerebbe poter fare una macro che prende il valore da una casella e lo confronta con tutte le caselle del database (foglio archivio) e se trova una corrispondenza anche parziale visualizzi l'intera riga (record) del database a cui appaertiene
    a partire da una casella chesso la A10 in poi riga dopo riga compresi i doppioni (ovviamente nel foglio ricerca) non dovrebbe essere difficile ma non riesco a capire come fare
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 17:09

  9. #9
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo ZuccalÓ Visualizza Messaggio
    ...
    allora ho provato a incollare la riga che hai messo e in parte funziona mi Ŕ apparso un record ma ctr shift enter non succede nulla! forse ho sbagliato qualcosa?
    e poi dove faccio la ricerca? in quale casella? scusa sai ma sono principiante e ho la mia eta 57 anni!
    ho messo anche una macro per inserire i dati (come Ŕ spiegato in ep56 se non erro)in un nuovo foglio chiamato inserisci) e funziona egregiamente!
    ora manca solo la ricerca!
    ma giuro prima o poi ci riesco!
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 07/02/17 alle 17:09

  10. #10

    L'avatar di scossa
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    LocalitÓ
    Verona Provincia
    EtÓ
    57
    Messaggi
    1018
    Versione Office
    .
    Likes ricevuti
    366
    Likes dati
    0
    Ciao,

    Citazione Originariamente Scritto da carlo bonizzoni Visualizza Messaggio
    ho messo anche una macro per inserire i dati
    visto che hai giÓ delle macro nel file, io cambierei completamente la gestione: manterrei solo il foglio archivio, impostando il filtro automatico



    e con poche righe di codice gestisci la ricerca su ogni colonna, semplicemente digitando in riga 2 quello che vuoi trovare, ad esempio:
    LED mostra solo le righe che in quella colonna contengono esclusivamente LED
    *LED mostra solo le righe che in quella colonna iniziano con LED
    LED* mostra solo le righe che in quella colonna terminano con LED
    *LED* mostra solo le righe che in quella colonna contengono in qualsiasi posizione (inizio, fine, in mezzo) LED
    Allego il file
    Allegato 236
    Bye!
    scossa
    scossa's web site
    ___
    Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

  11. #11
    L'avatar di carlo bonizzoni
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    LocalitÓ
    busto Arsizio
    EtÓ
    59
    Messaggi
    9
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    mi piace la tua soluzione ma non Ŕ quella che volevo io
    l'ideale sarebbe una macro con un ciclo chesso for next che ricerchi una delle parole messe in una casella su tutto il database (foglio archivio) e quando la trova
    anche se Ŕ pi¨ di una ( per esempio di led zeppelin ne ho una decina di deep purple solo 6 ) me la visualizza sul foglio ricerca a partire dalla quinta riga cosi com'e riga intera!con le stesse dimensioni delle celle originali possibile che non si riesca a farlo ?
    in pratica in una casella inserisco un nome (chesso la c4) e a partire dalla 5 riga appaiono in fila come nel foglio archivio tutti i record con dentro la parola ricercata una sotto l'altra non appena premo il tasto ricerca!
    boh vi prego esperti aiutatemi!

Discussioni Simili

  1. [Risolto] ricerca di pi¨ campi ricondicibili ad una voce
    Di giteti58 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/10/17, 19:03
  2. [Risolto] Ricerca in database
    Di vittorio dit nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/11/16, 17:51
  3. Ricerca elementi in un database
    Di ggratis nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02/11/16, 23:07
  4. Ricerca all'interno dei campi
    Di BaldoGiovane nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24/12/15, 18:51
  5. Ricerca all'interno di un database
    Di John nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/10/15, 14:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •