Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Libri per Excel

L'avatar di Mikelius
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

Libri per Excel

Salve, qualcuno ha letto libri di questa collana:

http://www.apogeonline.com/libri/9788850317615/scheda

i libri sarebbero per mia sorella e non credo che in futuro si voglia specializzare approfonditamente su questi applicativi, le servirebbe qualcosa di discreto, magari non spendendo troppo.
    Che rapporto qualità prezzo hanno ?
    Io mi riferisco alla versione 2016, ma anche per quelle passate se non vi è troppa differenza di qualità.
    Potrei usarli pure io se non sono troppo di base.
    Grazie fin da ora per i consigli.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    977
    Letto da poco. Buon libro per cominciare i primi passi con il VBA (livello base + intermedio)

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Mikelius
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Grazie mille!

c'è differenza con la versione 2013? quale mi consigli?

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1020
    Likes dati
    977
    Non saprei. Non ho letto la versione 2013.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Credo che per quanto riguarda il VBA per excel 2013 o 2016 non cambia nulla, prenderei indifferentemente l'uno o l'altro.
    Il libro che hai segnalato ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e, secondo me, va benissimo per cominciare.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Pegasus
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    4
    Grazie della segnalazione.

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Ti posso dare una mano io! :)))

Sì, li ho letti tutti e 3 i libri dedicati ad Excel della collana Apogeo. Il mio parere è che sono ottimi, proprio in virtù dell'ottimo rapporto qualità prezzo; costano poco, sono ricchi di contenuti e non sono dei mattoni. E anzi, sono così pratici e pronti per l'uso che se ne può fare anche un uso portabile (si possono trasportare tranquillamente in borsa, borsa pc, ecc... dato il formato ridotto ed il peso molto contenuto). Quindi ecco, tt li consiglio vivamente, vedrai che torneranno utili anche per te. E soprattutto, vedrai che dureranno nel tempo.

I volumi sono 3, appunto:

- Un primo volume su Excel in generale (perfetto per chi comincia, ottima panoramica del software e anche sufficientemente dettagliata)
    - Un secondo circa l'analisi dei dati con Excel (questo è davvero ottimo in quanto ci sono anche degli esercizietti allegati, scaricabili gratuitamente, che permettono di allenarsi ed ancorare ancora meglio alcuni concetti)
    - Ed infine un terzo, dedicato al mondo Macro/VBA (questo è davvero di livello avanzato, non proprio adatto per chi comincia, ma comunqe importante se si vuole in futuro sfruttare le potenzialità del software al 100%)

Se io fossi in te, probabilmente comincerei con i primi due volumi. Vedrai che te la cavi con meno di 20€ e sarai sicuramente soddisfatto. Certo, poi però bisogna leggerli, capirli ed utilizzari parallelamente al software, abbinando costantemente teoria e pratica, altrimenti ci si dimentica tutto molto velocemente. :)))

Ok, questo è il mio parere dettato dalla mia esperienza personale a riguardo.

Un saluto,

Dolmen :)))

9. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Mikelius
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Dolmen Visualizza Messaggio
    Ti posso dare una mano io! :)))

Sì, li ho letti tutti e 3 i libri dedicati ad Excel della collana Apogeo. Il mio parere è che sono ottimi, proprio in virtù dell'ottimo rapporto qualità prezzo; costano poco, sono ricchi di contenuti e non sono dei mattoni. E anzi, sono così pratici e pronti per l'uso che se ne può fare anche un uso portabile (si possono trasportare tranquillamente in borsa, borsa pc, ecc... dato il formato ridotto ed il peso molto contenuto). Quindi ecco, tt li consiglio vivamente, vedrai che torneranno utili anche per te. E soprattutto, vedrai che dureranno nel tempo.

I volumi sono 3, appunto:

- Un primo volume su Excel in generale (perfetto per chi comincia, ottima panoramica del software e anche sufficientemente dettagliata)
    - Un secondo circa l'analisi dei dati con Excel (questo è davvero ottimo in quanto ci sono anche degli esercizietti allegati, scaricabili gratuitamente, che permettono di allenarsi ed ancorare ancora meglio alcuni concetti)
    - Ed infine un terzo, dedicato al mondo Macro/VBA (questo è davvero di livello avanzato, non proprio adatto per chi comincia, ma comunqe importante se si vuole in futuro sfruttare le potenzialità del software al 100%)

Se io fossi in te, probabilmente comincerei con i primi due volumi. Vedrai che te la cavi con meno di 20€ e sarai sicuramente soddisfatto. Certo, poi però bisogna leggerli, capirli ed utilizzari parallelamente al software, abbinando costantemente teoria e pratica, altrimenti ci si dimentica tutto molto velocemente. :)))

Ok, questo è il mio parere dettato dalla mia esperienza personale a riguardo.

Un saluto,

Dolmen :)))
    Grazie mille della delucidazione.

Volevo affiancargli pure questo libro se non è superfluo
    http://www.mondadoriinformatica.it/scheda/978886114413
    per caso l'hai letto?

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Mikelius Visualizza Messaggio
    Grazie mille della delucidazione.

Volevo affiancargli pure questo libro se non è superfluo
    http://www.mondadoriinformatica.it/scheda/978886114413
    per caso l'hai letto?

Sì, ho letto anche quello.

E' un libro dai contenuti più dettagliati, ma l'ho trovato maggiormente ostico (anche solo da sfogliare!). E' scritto con caratteri davvero piccoli e, a mio parere, non è strutturato molto bene in termini di capitoli/paragrafi e soprattutto fa riferimento alle versioni 2007 e 2010 di Excel; quindi considerando che nel frattempo sono uscite le versioni 2013 (un bel salto in avanti in termini di nuove funzionalità!) e 2016, non saprei, probabilmente ormai è tardi per l'acquisto. I Pro? E' che è fa da formulario di Excel (ma anche qui leggere e capire l'ho trovato un po' pesantino e quasi controproducente).

Quindi per concludere ti dico, sì, io l'ho comprato, ma a dire il vero è uno di quei libri che per quanto mi riguarda rimane sulla libreria a prendere polvere o poco ci manca :)))

Il mio consiglio è appunto quello di cominciare con i 2 libri Apogeo (tralasciando quello sulle Macro), aiutarvi/ti con i video di Gerardo e, last but not least, fare pratica. Più pratica fai, più velocemente apprendi e migliori e meno il tuo cervello dimenticherà ciò che leggi.
    L'ideale poi sarebbe cominciare con un progettino tutto vostro/tuo personale, anche solo un semplice bilancio dei propri risparmi, o due conti sulle prossime vacanze. Vedrai che mettendo in tabella i primi numeri, costuendo le prime colonne e aggiungendo riga su riga ti verrà la voglia di conoscere e capire al meglio il software, ti verranno in mente idee da sviluppare ecc.
    A mio parere, se cominci così, con un foglio di lavoro contenente dati reali + 2 libri apogeo + canale YouTube di Gerardo + questo forum = sei a cavallo. E nessuno ti fermerà mai più! Yu-uhhhh!!! :)))

Per le cose più complesse e dettagliate avrai poi tutto il tempo.

Un abbraccio. Adam. Cioè, volevo dire, Dolmen :)))

L'avatar di Mikelius
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Grazie delle info.

Ripeto, i libri saranno per mia sorella, volevo affiaccargli quello, perchè appunto volevo una specie raccolta di funzioni.
    Io , come quasi tutto in informatica, mi arrangio con google e forum vari. Con excel ho poca dimestichezza,riesco ad usare acnhe un pò le funzioni per quel poco che mi interessa.
    Ad esempio ho un piccolo foglio dove tengo la lista dei miei dati, per i video ad esempio:

N:\Disco 1\Animazione\Cartoni\Disney Classici\zzzz\[A1] Biancaneve e i sette nani (1937).avi

Mi estrapola i dati in diverse colonne :
    Titolo: "Biancaneve e i sette nani"
    Anno: "1937"
    Genere: "Animazione(Cartoni)"
    Posizione file: "N:\Disco 1"

Non è finito, devo sistemarlo ancorà un pò , a me piace sperimentare e studiarci nelle cose, per mia sorella però vorrei una base che può consultare come e quando vuole.
    Penso che stasera prendo i primi due per lei, e forse il 3° per me.(fermo restando che sicuramente mi saranno utili i primi due pure a me)

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Superb, Mikelius! Thumbs up!!

Un saluto,

Dolmen ;)

L'avatar di Mikelius
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2
    Grazie a tutti per i consigli. libri presi a breve vi darò la recensione

Mi chiedevo, ma un post dove fare un elenco dei libri, o dipense gratuite in rete, c'è o lo si potrebbe creare?