Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Grafico a dispersione con serie multiple. Colorazioni multiple. Come fare?

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1

Grafico a dispersione con serie multiple. Colorazioni multiple. Come fare?

Ciao a tutti,

Con questo mio primo post spero di trovare qualcuno che possa gentilmente aiutarmi con la creazione di un grafico a dispersione con 3 serie differenti.

In realtà si tratta di una sola serie (i dati sono tutti presenti nella stessa colonna) che però vorrei fosse frazionata in 3 serie in base a 3 semplice criteri (>0, <0 e =0). Come risultato mi piacerebbe ottenere un grafico a dispersione (o meglio a bolle, dato che ci sono 3 dimensioni) in cui le bolle (cioè le 3 nuove "sottoserie") vengano visualizzate con 3 colori differenti.

In allegato a questo post, potete trovare il file di riferimento (in versione Excel 2016 e 97-2003) in cui vi sono presenti tutti i dati necessari (in tabella), una prima bozza di grafico a dispersione (senza però la differenziazione per 3 serie e quindi per 3 colori) ed un'ulteriore illustrazione del problema in questione.

Che altro dire?
    Che semplicemente ringrazio in anticipo chi dovesse dedicare del tempo per cercare di aiutarmi con questo mio problema. E quindi: GRAZIE! :)))

Dolmen :)
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao Dolmen,
    per ottenere diversi colori dovresti usare 3 colonne di appoggio (1 per i valori minori dizero,1 per quelli uguali a zero e 1 per quelli maggiori), es. colonne F,G,H.

nella cella F2 (<0) scriverai:

=SE([@[Netto €]]<0;[@[Volume $]];0)

nella cella G2:

=SE([@[Netto €]]=0;[@[Volume $]];0)

nella cella H2:

=SE([@[Netto €]=]=>0;[@[Volume $]];0)

Per ogni serie, metterai i giusti riferimenti nel campo "Dimensione bolle serie". Ad esempio, per la serie "Maggiore" scriverai:

=Foglio1!$H$2:$H$326

Dopo per ogni serie, lascerai solo il contorno (senza riempimento) del colore che vuoi.

Ti lascio file di esempio....
    Naturalmente, a meno di non "allargare" il grafico, essendoci moltissimi più valori "maggiori di zero", il colore prevalente sarà comunque il verde.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Ciao cromagno!

Hai fatto proprio centro! Esattamente ciò che stavo cercando! Che dire quindi??? GRAZIE!!! Grazie per il tempo dedicato e per la chiarezza d'esecuzione così come per quella di spiegazione. Thumbs up for you!

Ho ancora 2 domande a proposito di questo mio problema:

- La prima: capisco le colonne di appoggio, però non capisco perchè sono servite in riferimento alla colonna/campo Volume $ e non a quella Netto €
    - La seconda: esiste un modo alternativo per ottenere lo stesso risultato (per esempio filtrando i dati durante la costruzione del grafico tramite la finestra di dialogo in cui si scelgono le coordinate per X,Y,Z) in modo da ovviare alle colonne d’appoggio?

In attesa una tua ulteriore gentile risposta, ri-posto il tuo stesso file (con le bolle a 3 colori!!! :))) ), contenente uno screenshot che illustra al meglio la mia seconda domanda.

Che altro?
    Grazie ancora, cromagno!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da Dolmen Visualizza Messaggio
    Ciao cromagno!

Hai fatto proprio centro! Esattamente ciò che stavo cercando! Che dire quindi??? GRAZIE!!! Grazie per il tempo dedicato e per la chiarezza d'esecuzione così come per quella di spiegazione. Thumbs up for you!

Ho ancora 2 domande a proposito di questo mio problema:

- La prima: capisco le colonne di appoggio, però non capisco perchè sono servite in riferimento alla colonna/campo Volume $ e non a quella Netto €
    - La seconda: esiste un modo alternativo per ottenere lo stesso risultato (per esempio filtrando i dati durante la costruzione del grafico tramite la finestra di dialogo in cui si scelgono le coordinate per X,Y,Z) in modo da ovviare alle colonne d’appoggio?

In attesa una tua ulteriore gentile risposta, ri-posto il tuo stesso file (con le bolle a 3 colori!!! :))) ), contenente uno screenshot che illustra al meglio la mia seconda domanda.

Che altro?
    Grazie ancora, cromagno!
    Ciao,
    le colonne d'appoggio bastano solo per il "volume della bolla" in quanto quando il valore del volume è uguale a zero non è più importante il valore del campo "Netto" visto che comunque la "bolla con volume zero" non sarà visibile (perlomeno questo è stato il mio ragionamento....).

In merito alla seconda domanda... devo ancora guardare il nuovo file allegato ma non credo che si possa fare in quanto pur filtrando i valori, il range delle varie serie rimane sempre quello totale... con il filtro non elimini le righe ma vengono semplicemente nascoste.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Vero, ti seguo sulla prima domanda/risposta. Chiaro.

Riguardo la seconda, sì, è semplicemente per ovviare alla creazione di colonne d'appoggio ogni volta che bisogna creare dei grafici un po' più complessi, in generale, dunque non solo per questo mio caso specifico. Perchè è vero che le colonne possono essere nascoste, spostate, collegate ecc, però mi chiedevo se Excel offrisse la possibilità di eseguire questi passaggi in altri modi e dunque se fosse possibile, per la creazione di grafici, "frazionare" un'unica serie in più "sotto-serie" senza necessariamente creare colonne d'appoggio (e quindi ulteriori dati) addizzionali. Il punto è che se c'è una tabella/database composta già di molti campi ci si rischia di perdere a forza di aggiungere colonne d'appoggio. Certo, questa è una mia domanda/curiosità, non è detto che ci debba essere risposta e quindi alternativa :)

Dolmen

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Vero, ti seguo sulla prima domanda/risposta. Chiaro.

Riguardo la seconda, sì, è semplicemente per ovviare alla creazione di colonne d'appoggio ogni volta che bisogna creare dei grafici un po' più complessi, in generale, dunque non solo per questo mio caso specifico. Perchè è vero che le colonne possono essere nascoste, spostate, collegate ecc, però mi chiedevo se Excel offrisse la possibilità di eseguire questi passaggi in altri modi e dunque se fosse possibile, per la creazione di grafici, "frazionare" un'unica serie in più "sotto-serie" senza necessariamente creare colonne d'appoggio (e quindi ulteriori dati) addizzionali. Il punto è che se c'è una tabella/database composta già di molti campi ci si rischia di perdere a forza di aggiungere colonne d'appoggio. Certo, questa è una mia domanda/curiosità, non è detto che ci debba essere risposta e quindi alternativa :)

Dolmen
    Ciao Dolmen,
    che io sappia non c'è un metodo natio di excel per gestire più colori per una stessa serie.
    Naturalmente spero di essere smentito, anche perchè come detto in altre occasioni, non è che io utilizzi i grafici tanto spesso... :32:

L'avatar di Dolmen
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 PC
    Likes ricevuti
    1
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao Dolmen,
    che io sappia non c'è un metodo natio di excel per gestire più colori per una stessa serie.
    Naturalmente spero di essere smentito, anche perchè come detto in altre occasioni, non è che io utilizzi i grafici tanto spesso... :32:

Zero preoccupazioni, Cromagno.

Sei stato di grandissimo aiuto. E adesso so come creare grafici a dispersioni con più serie separate anche se derivate dalla stessa unica serie.
    Quindi, colgo l'occasione per ringraziarti ancora.

Adesso devo solo trovare il modo per etichettare come [RISOLTO] questo dialogo... :)))

Cheers!

Dolmen ;)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Adesso devo solo trovare il modo per etichettare come [RISOLTO] questo dialogo... :)))

Cheers!

Dolmen ;)
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce ""Segna questo thread come risolto...".

Ciao

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"