Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Estrarre valori multipli

L'avatar di darkroom432
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Estrarre valori multipli

Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e anche di excel.
    La versione è Excel 2010.
    Premetto che l’obiettivo è stato raggiunto, grazie ai video, ma volevo diciamo raffinare o rendere più veloce l’utilizzo del file.
    Premetto anche che non so usare VBA e macro … più avanti col tempo forse.
    Spero di essere chiaro :
    Attualmente in K11 attraverso convalida dati scelgo il “tipo di terminale” e in M11 con convalida dati e indiretto scelgo “taglia+codice modello” , poi in automatico in X/Y/Z/AA mi calcolo dei valori che estrapolo con la funzione INDICE
    X11 =INDICE(tabellavalori;CONFRONTA($M11;listamacchine;0);CONFRONTA(X$7;Toshiba!$P$39:$S$39;0))*$J11/$G11

Cosa vorrei fare e perché.

Partiamo dal perché : quando seleziono in M11 dal menù a tendina devo scegliere con la freccia e non posso digitare soltanto le prime lettere e premere invio.

Allora vorrei digitare solo la taglia (2,00) : i dati dovranno essere nel campo possibile del tipo selezionato.

A questo punto dovrebbe darmi il solo “codice modello” in N11 e poi trovare i valori X/Y/Z/AA.

In soldoni vorrei eliminare M11 da dove mi estrapolo la taglia ed il codice modello: ho fatto un esempio Riempimento verde chiaro e carattere rosso scuro.

La selezione che si vede in allegato viene poi copiata sotto per fare altre selezioni e via andare fino a n volte.
    Spero si possa fare con delle formule oppure valuterò di fare un data base.:235: :250:

Grazie mille
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Ciao darkroom,

senza stravolgere quello che hai già creato, potresti mettere il convalida dati nel range L11 (da copiare poi in basso) e nel campo origine scrivere questa formula:

=SCARTO(INDIRETTO(K11);;-1)

così otterrai il convalida dati solo per le taglie.

Nella cella N11 (da copiare poi in basso) , per ottenere il codice, userai la seguente formula matriciale (da confermare quindi con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO):

=SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(INDICE(INDIRETTO(K11);CONFRONTA(L11;1*SINISTRA(INDIRETTO(K11);TROVA(" ";INDIRETTO(K11))-1);0));6;20);"")

N.B.
    Nel tuo profilo c'è scritto che utilizzi Excel 2010, ma il file allegato è della versione 2003 (o inferiore).
    Nella versione 2003 la funzione SE.ERRORE ti darebbe errore, quindi si dovrebbe modificare con le funzioni SE e VAL.ERRORE.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di darkroom432
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao cromagno,

intanto grazie.
    Ho verificato la versione e ho la versione 2010 ma era un file che si trascinava dalla versione 2003.
    Ho salvato il mio file in 2010 e inserito la tua seconda formula ma non funzionava. Allora per non sbagliare ho fato un nuovo file e non mi prende la seconda formula ancora : però nel tuo foglio funziona anche se momentaneamente.
    Non ci capisco più niente. :235:

Per me non è un problema rifare il file : perchè vorrei togliere M11 (altrimenti sarebbe un doppio passaggio) da dove però mi ricavo dei valori in X/Y/Z/AA11.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da darkroom432 Visualizza Messaggio
    Ciao cromagno,

intanto grazie.
    Ho verificato la versione e ho la versione 2010 ma era un file che si trascinava dalla versione 2003.
    Ho salvato il mio file in 2010 e inserito la tua seconda formula ma non funzionava. Allora per non sbagliare ho fato un nuovo file e non mi prende la seconda formula ancora : però nel tuo foglio funziona anche se momentaneamente.
    Non ci capisco più niente. :235:

Per me non è un problema rifare il file : perchè vorrei togliere M11 (altrimenti sarebbe un doppio passaggio) da dove però mi ricavo dei valori in X/Y/Z/AA11.
    Come ti ho scritto nel post precedente, la formula in N11 è MATRICIALE:

Nella cella N11 (da copiare poi in basso) , per ottenere il codice, userai la seguente formula matriciale (da confermare quindi con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO):
    Inoltre la colonna M (o cella M11) la puoi togliere (le formule si adattano da sole)!

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di darkroom432
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    :216: :280:scusami, ma schiacciavo il tasto blocca maiuscolo :277: al posto dello shift :262:
    :208:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923
    Citazione Originariamente Scritto da darkroom432 Visualizza Messaggio
    :216: :280:scusami, ma schiacciavo il tasto blocca maiuscolo :277: al posto dello shift :262:
    :208:
    Ciao,

Se hai risolto il problema, segna questa discussione come "RISOLTO".
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce ""Segna questo thread come risolto...".