Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Elenco a discesa con ricerca multipla

L'avatar di Corrado83
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Elenco a discesa con ricerca multipla

Buonasera,
    io utilizzo Excel 2007 per emettere fatture, e grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare un elenco a discesa con ricerca per trovare rapidamente i nominativi dei clienti.
    Volevo sapere se era possibile fare la stessa cosa per cercare i prodotti venduti (detta cosi sembra la stessa cosa....).
    Vorrei capire se è possibile fare più caselle di ricerca che attingono dalla stessa lista di prodotti senza che la seconda sia limitata da quello che ho già scelto nella prima.
    Ad esempio: io faccio vino e essendo i confezionamenti più svariati mi trovo ad avere una lista prodotti abbastanza cospicua...
    Se nella prima casella di ricerca ho selezionato: Barbera cartoni da 6 bottiglie, nella seconda aprendo i lmenu a tendina non vedo più tutta la lista dei prodotti ma solo "Barbera cartoni da 6"
    Al momento sto utilizzando caselle con il classico menu a tendina e facendo cosi riesco ad inserire più voci... se provo a trasformarle in men con ricerca (digitando appunto le lettere iniziali) la seconda (e poi la terza e via) mi impediscono di vedere tutta la lista di prodotti...
    Come posso fare?
    Grazie

L'avatar di Corrado83
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ecco ho caricato un allegato miniaturizzato di quello che sto usando adesso.
    Praticamente nel foglio MENU vorrei trasformare tutte le caselle della colonna C in caselle con elenco a ricerca senza che la prima ricerca mi chiuda tutte le altre.
    Grazie
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Ciao,
    non è chiarissimo quello che vuoi fare.
    Nel file che hai allegato nella colonna C vedo tutte le liste dei vini, tranne la prima che nella convalida dati non hai scritto =VINI.
    Potresti essere più chiaro?
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Corrado83
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao,
    scusami se non sono stato chiaro, ma non conosco molto bene il linguaggio tecnico... per cui non riesco bene a spiegarmi...
    Il file che ho allegato è un fac-simile di quello che sto utilizzando adesso (a parte la cella C2 che nel copiare devo averla cambiata...),
    che funziona benissimo. Date che di tipologie di prodotti ne abbiamo un centinaio vorrei velocizzare la ricerca trasformando le celle della colonna C in menu con ricerca,
    preticamente vorrei digitare con la tastiera le prime tre lettere (o il nome intero) del prodotto che devo inserire in modo che nel menu a tendina vedro solo quei pochi prodotti crrispondenti.
    Ad esempio
    se devo inserire "Barbera cartoni da 6 bottiglie" io vorrei digitare "Bar" in modo che il programma mi trovi solo i prodotti "Barbera" che sono 6 o 7, e non una lista di 100 prodotti da far passare uno a uno...

Utilizzando la seguente formula: =SCARTO($N$2;;;CONTA.SE($N$2:$N$400;"?*")) (non guardare il numero delle celle che proviene da un altro file),
    la prima cella (C2) funziona correttamente, ma una volta ad esmpio io in C3 provo ad inserire "Cabernet" non riesco perchè il menu a tendina mi visualizza solo i prodotti selezionati da C2, cioè "Barbera"

Spero di essere stato più chiaro...
    Grazie

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Corrado benvenuto in forumexcel.it , credo che tu voglia estrarre dei records da un database con un ricerca parziale del testo, a questo punto anzichè crearti una formula che soddisferebbe le tue esigenze, ti vorrei fare vedere un video che ti spiega passo passo ciò che ti occorre, sono sicuro che poi riuscirai a crearla da sola, comunque rimane inteso che chiunque è libero di aiutarti
    PS ovviamente spero che il problema che hai chiesto corrisponde al video che ti ho linkato

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2064
    Likes dati
    1300
    Sicuramente potrai risolvere con l'aiuto dell'ottimo video di Gerardo, comunque ti propongo un'alternativa col vba.
    Clicca sul pulsante "Cerca vini" scrivi le prime lettere e vengono fuori i vari vini.

Codice: 
    Option Explicit
    Sub FILTRA()
        Dim wks As Worksheet
        Dim wks1 As Worksheet
        Dim Cerco As String
        Dim Crit1 As String
        Set wks = Worksheets("MENU")
        Set wks1 = Worksheets("VINI")
        On Error GoTo errore
        wks.Unprotect
        wks.Range("B2:J21000").ClearContents
        Cerco = InputBox("SCRIVI IL NOME DEL VINO DA CERCARE O PARTE DEL NOME")
        If Cerco = "" Then Exit Sub
        Crit1 = "*" & Cerco & "*"
        wks1.Range("A1").AutoFilter Field:=1, Criteria1:=Crit1, Operator:=xlAnd
        wks1.Range("A2:I21100").Copy
        wks.Range("B2:H21100").PasteSpecial Paste:=xlValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks:= _
        False, Transpose:=False
        MsgBox "Ricerca terminata!"
        wks.Protect
        Set wks = Nothing
        Set wks1 = Nothing
    errore:     Exit Sub
    End Sub
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!