Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Grafico dinamico: POWER PIVOT TABLE o MENU' A TENDINA?

L'avatar di Rodolfo
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Vienna
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grafico dinamico: POWER PIVOT TABLE o MENU' A TENDINA?

Ciao a tutti, io avrei una domanda ma devo fare prima una premessa e vi chiedo anche di dare un'occhiata al file allegato per farvi un'idea migliore.
    PREMESSA:
    Devo presentare alcuni dati aziendali e parto da un'infinitÓ di dati (nomi, cognomi, paese, fatturati,...) suddivisi in diversi fogli.
    Ho utilizzato delle POWER PIVOT TABLE per creare una presentazione con 4 grafici in un unico foglio.
    In ognuno dei 4 grafici ho aggiunto 3 slicer.Ognuno dei 3 SLICER Ŕ composto da un men¨ a discesa con le rispettive categorie a cui lo slicer fa riferimento (ad es. regione, cognome, codice).
    Per creare la POWER PIVOT TABLE ci ho messo un secolo perchŔ ho dovuto organizzare prima tutti i dati. I dati giÓ esistenti all'interno dell POWER PIVOT TABLE sono aggiornabili ma non Ŕ possibile aggiungere nuovi campi quindi se dovessi decidere di aggiungere un nuovo campo all'interno dei grafici dovr˛ rifare tutto.
    DOMANDA:
    Pensate che sia meglio lasciar perdere questa gestione ed utilizzare i grafici dinamici con i men¨ a tendina oppure no?
    Vi fornisco sia anche un link di riferimento:
    https://www.youtube.com/watch?v=fWju1X6VaZ0&index=71#t=169.061021

Ultima modifica fatta da:Gerardo ZuccalÓ; 05/03/16 alle 02:08 Motivo: immagine inserita correttamente

L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127
    Ciao Rodolfo benvenuto in forumexcel.it, purtroppo non conosco le powerpivot table ma se hai la versione di Excel 2013 e superiore potresti usare le PivotCharts (grafici pivot) per˛ se i tuoi data base sono molto articolati potrebbe diventare difficile usare questo strumento cosi come avevi detto tu con le Power Pivot quindi potresti usare i grafici dinamici,indi per cui ti consiglio di allegare un file di excel cosi da poterci provare, Rodolfo non serve che alleghi un mega file di grosse dimensioni a volte bastano poche righe e colonne e poi sarai tu ad adattarle questo perche altrimenti ci si perde all'interno della propria realtÓ lavorativa..ciao grazie
    Inviato da smarthphone WP950 XL

L'avatar di M@urizio
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Roma
    EtÓ
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    1
    Ciao!

Se hai creato le tabelle nel modello dati di PowerPivot con un semplice copia e incolla... allora sý, non potrai modificarle; stesso dicasi per importazioni da file di testo, se non erro.
    Il modo migliore per utilizzare PowerPivot Ŕ crearsi una base dati con PowerQuery (perchÚ se non hai giÓ a disposizione un database "pulito", PowerQuery pu˛ automatizzare tutta una serie di operazioni su dati spuri).

In conclusione: se puoi accedere ad un database in ODBC, PowerPivot Ŕ la scelta giusta, anche anteponendo la creazione del modello dati tramite PowerQuery (Database ---> PowerQuery ---> PowerPivot); diversamente, manutenere le tabelle risulta troppo oneroso...

L'avatar di Rodolfo
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Vienna
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo,
    nell'attesa di trovare una soluzione ho dato un'occhiata ai primi video che hai caricato su youtube. Mi sono reso conto che la funzione INDIRETTO non funziona oppure funziona solo su alcune righe e su altre NO.
    Inoltre la FORMATTAZIONE CONDIZIONALE che dovrebbe "colorare" la cella, data dall'incrocio di riga e colonna, non si colora assolutamente. Allego il file che ho utilizzato.Come mai non funziona? Dipende dalla versione di Excel?
    Ho seguito tutti gli step che erano nel video ma niente!!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1127
    Ciao Rodolfo
    La tua ultima risposta (post#4) si discosta molto dalla domanda iniziale, in questi casi se la domanda Ŕ completamente diversa ti conviene iniziare una discussione nuova

Rodolfo attenzione ad utilizzare la funzione INDIRETTO per estrarre un valore da una tabella incrociata quando lavori con la definizione dei nomi, infatti non so se te ne sei accorto ma quando hai creato dei "nomi definiti" excel ha messo ( di defoult) nei testi un trattino in basso tra un stringa e l'altra esempio

da cosi: Gennaio 2015 Vinto
    a cosi: Gennaio_2015_Vinto

e quindi la funzione INDIRETTO che di sua natura ci restituisce un riferimento da una stringa, ma se la stringa non Ŕ pi¨ identica, l'INDIRETTO non ci restituisce niente, e quindi se vuoi utilizzare la funzione INDIRETTO devi aggirare il problema sostituendo gli spazi vuoti della prima stringa con dei (_) underscore e lo puoi fare aggiustando la tua formula cosi

=INDIRETTO(SOSTITUISCI(J2;" ";"_")) INDIRETTO(SOSTITUISCI(I3;" ";"_"))

Tuttavia per non complicarti la vita ti consiglio di utilizzare qualcosa molto meno rischioso e volatile ad esempio:

=INDICE(Cognome;CONFRONTA(I3;A2:A25;0);CONFRONTA(J2;B1:G1;0))

per quanto riguarda la Formattazione Condizionale devi praticamnte unire le due formule precedenti con la funzione =E()

=E($J$2=B$1;$I$3=$A2)

fammi sapere!
    File Allegati File Allegati