Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Prefiltrare celle con due condizioni

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

Prefiltrare celle con due condizioni

Ciao a tutti,
    riprendo il mio precedente thread http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...due-condizioni ,per implementarlo.

In pratica vorrei nel foglio "calcoli",prefiltrare le date che il menu a tendina mi propone in F1 utilizzando la selezione del mese che ho creato in B1 (https://www.dropbox.com/s/pl05kx7o28...o_V3.xlsx?dl=0 ).

E alle persone di buon cuore che mi aiuteranno chiedo in anticipo se riescono anche a darmi una dritta sull'errore presente nello stesso foglio. E' sicuramente errato un riferimento nella formula ma nonostante vari tentativi non "l'ho beccato":235: .

Grazie in anticipo
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Caio Gene, ben ritrovato.
    Per l'ultimo quesito "Attento alle formule matriciali" vanno confermate con Ctrl+Shift+Invio

Adesso sto uscendo e non credo poter dare uno sguardo stamani; forse nel pomeriggio ma, sicuramente, altri ti daranno una mano.

Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    ho provato a confermare ma l'unica cosa che ottengo è la sparizione del valore.
    Quello che faccio e penso che sia corretto è:posizionarmi sulla cella A3 e poi premere Ctrl+Shift+Invio.
    Il risultato che il valore presente R.1 sparisce e la cella si vuota.

Gene

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    :posizionarmi sulla cella A3 e poi premere Ctrl+Shift+Invio.
    Il risultato che il valore presente R.1 sparisce e la cella si vuota.

Gene
    Ciao GBove
    Quando attivi una formula "Matriciale" o "Matrice" che dir si voglia, prima di fare CTRL+SHIFT+ENTER devi mettere la cella in modalità di modifica e per fare ciò ci sono due metodi

-doppio click sulla cella
    -premi il tasto funzione F2

a questo punto puoi fare CTRL+SHIFT+ENTER

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    [EDIT]

@GBove
    Prima di crearti il menu a tendina volevo farti notare un errore molto importante che non ti permette di filtrare per data.

Questo errore è dovuto dal fatto che quando hai importato le date in excel, involontariamente le hai importate in formato testo (infatti puoi notare che le date allineate a sinistra della cella sono testi)..è il tipico errore che capita quando si scarica qualcosa da internet o da database in formato .csv o .txt
    Fai una prova, metti il formato generale alle date e noterai che le date allineate sulla destra della cella ti danno dei numeri seriali esempio 42023, 42024, 42025 che sono i numeri seriali con i quali excel fa i calcoli, mentre le date allineate sulla sinistra ti danno la data in formato testo

La soluzione sta nella funzione =DATA.VALORE() quindi devi armarti di pazienza, aggiungere una colonna (che poi toglierai) nella quale metterai la funzione =DATA.VALORE(B2) e trascini in basso, dopo che hai trasformato in date con un Copia>>incolla speciale >>valore e formati numeri

dopo che hai risolto questo problema ti faccio vedere come fare un menu a tendina mese per mese

Quelli cerchiati in rosso sono testi e non numeri (perchè sono allineati sulla sinistra)

Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 05/03/16 alle 15:12 Motivo: ortografico e contenuto

L'avatar di aiutoexcel
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gene.
    Per prima cosa bisogna creare un elenco di dati input (ossia le date). Per semplicità di descrizione: crea un nuovo foglio di lavoro e ti posizioni nella cella A1 e scrivi gennaio, poi in b1 febbraio, c1 marzo e così via fino a dicembre (puoi trascinare le celle e compilarle in maniera automatica). Sotto la colonna di gennaio ti posizioni sulla cella A2 e scrivi la prima data 01/01/2016, nella cella A3 scrivi 02/01/2016, A4 03/01/2016 e così via fino alla fine del mese (31/01/2016). Ripetere la stessa operazione per ogni colonna di ogni mese (febbraio, marzo, aprile ... dicembre). Anche in questo caso potrai trascinare le celle così da creare velocemente una matrice di date (una specie di calendario).
    Seleziona la riga dei mesi (A1:L1) e assegna un nome (vai in formule; definisci nome e scrivi ad esempio Mesi)
    Successivamente selezioni l'intera matrice del calendario (A1:L32), vai in formule, crea da selezione (nella sezione nomi), nella finestra che esce spuntare soltanto la casellina di "riga superiore". In questo modo si assegna a ciascuna colonna un nome (A diventa gennaio; B febbraio .......L dicembre)
    A questo punto puoi tornare nel tuo foglio "dati" e ti posizioni nella cella B1 e mendiate convalida dati, elenco, all'origine scrivi il primo nome assegnato =Mesi.
    Ora vai nella cella F1 e in convalida dati, origine, scrivi =indiretto($B$1)

Roberto Ranalli
    www.aiutoexcel.it

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti,

@Gerardo
    Grazie al tuo suggerimento ... credo di aver sensibilmente ridotto il rischio della sindrome del tunnel carpale :286:.

@Roberto
    Seguito indicazione e raggiunto scopo.:255:

Per tutti:
    Prima di mettere Risolto vi chiedo un'ultimo sforzo ossia l'aiuto sulla riga 3 del foglio "calcoli". Infatti seguendo l'indicazione di Gerardo nel post #4, ho ottenuto la visualizzazione corretta ma anche la sparizione del contenuto della cella anche in presenza della formula.
    [IMG][/IMG]

Grazie
    Gene

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Gene

Mi fa piacere che abbiamo risolto anche grazie alla new entry aiutoexcel (Roberto) che saluto. e come al solito metti RISOLTO
    Ciao e torna quando vuoi!!

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ciao Gene

Mi fa piacere che abbiamo risolto anche grazie alla new entry aiutoexcel (Roberto) che saluto. e come al solito metti RISOLTO
    Ciao e torna quando vuoi!!
    Ciao Gerardo,
    se sei d'accordo,prima di chiudere aspetto dritte sull'arcano (vedi immagine post #7)

Gene

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53
    Credo che ci sia un errore in quella formula (o almeno lo era nel primo foglio che hai allegato) in colonna A ed in alcune delle righe successive. Per risolvere avevo preso una cella del tipo A15 (che risulta corretta) e l'ho trascinata in copia verso l'alto fino alla A3 compresa ed il problema è sparito.

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Rollis13,
    era proprio cosi!!

Grazie
    Gene