Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Legare tabella pivot a menu a tendina



  1. #1
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

    Legare tabella pivot a menu a tendina

    Ciao a tutti,
    il mio file è in evoluzione e ci riprovo con le tabelle pivot :273:!!

    Vorrei che la data di selezione della tabella presente nel foglio Pivot utilizzasse il menu a tendina (cella J1) presente nel foglio dashboard. E' possibile? L'obiettivo finale è ottenere nel grafico pivot l'indicazione della percentuale come grafico secondario.
    https://www.dropbox.com/s/16t6jln1lx9latd/CONTROLLO_automatico_V3%2B.xlsx?dl=0


    PS Una "guardatina" all'errore presente nello stesso foglio Dashboard è cosa gradita :32:.

    Grazie
    Gene

  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao
    PS Una "guardatina" all'errore presente nello stesso foglio Dashboard è cosa gradita
    ti riferisci a questo?

    Mi ricordo di aver seguito questo 3D ma la formula non è mia... comunque nell'immagine ti ho messo il risultato, e questo quello che vuoi? una lista univoca? cioè lo stesso codice non si deve ripetere più di una volta?

    PS attenzione ad unire le celle con lo strumento "Unisci celle" perchè molte formule non funzionano specie le "formule matrici"

    fammi sapere!

  3. #3
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Gerardo,
    confermo che lo stesso codice non deve ripetersi.
    In merito alla formula come scritto nell'allegato è stato "autoprodotta" dallo scrivente lavorando sulle indicazioni tue e di ninai presenti nel thread di riferimento.
    L'unione è per ragioni estetiche ma by-passabile se necessario.

    Grazie
    Gene

  4. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Solo che cè un problema tu vorresti i primi 5 risultati peggiori
    ma i ci sono ben 7 codici con durata 60 quale di questi codici vuoi? a questo punto ci saranno ben 9 (5 peggiori)

  5. #5
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano, Italy
    Età
    49
    Messaggi
    4916
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    lavorando sulle indicazioni tue e di ninai presenti nel thread di riferimento.
    ti confermo che questa formula non'è la mia dovrebbe essere di canapone, comunque ti ricordo l'imporatanza di non lavorare con le celle unite (per formule matriciali) excel le vede come fumo negli occhi


    in I5 ho fatto una formule di appoggio ( che la puoi nascondere o spostare )
    per stabilire i numeri più grandi (da copiare in basso)

    =GRANDE($F$14:$F$33;RIGHE($I$5:I5))

    in F5 ( senza celle unite) ho messo questa formula d confermare con CTRL+SHIFT+ENTER

    =INDICE(impianti;PICCOLO(SE(Durata=I5;RIF.RIGA(impianti)-RIF.RIGA($B$14)+1);CONTA.SE($I$5:I5;I5)))

    NB
    ho usato la definizione dei nome dove
    impianti è uguale all'intervallo B14:B33
    Durata è uguale all'intervallo F14:F3



    B
    C
    D
    E
    F
    G
    H
    I
    4
    N°Fermate
    Durata Fermate
    5
    388 [D-C4]
    D-C4
    104
    6
    241 [Z-C22]
    Z-C22
    70
    7
    224 [C-C3]
    N-C11
    60
    8
    195 [H-C8]
    P-C12
    60
    9
    166 [B-C2]
    J-C13
    60
    10
    K-C14
    60
    11
    Q-C15
    60
    12
    Fermate R-C16
    60
    13
    Impianti
    Durata
    14
    A-C1
    108
    L
    45
    L
    15
    B-C2
    166
    L
    51
    L
    16
    C-C3
    224
    L
    47
    L
    17
    D-C4
    388
    L
    104
    L
    18
    E-C5
    0
    J
    0
    J
    19
    G-C7
    80
    K
    51
    L
    20
    H-C8
    195
    L
    46
    L
    21
    L-C9
    133
    L
    28
    L
    22
    M-C10
    97
    L
    30
    L
    23
    N-C11
    103
    L
    60
    L
    24
    P-C12
    103
    L
    60
    L
    25
    J-C13
    103
    L
    60
    L
    26
    K-C14
    103
    L
    60
    L
    27
    Q-C15
    103
    L
    60
    L
    28
    R-C16
    103
    L
    60
    L
    29
    U-C18
    103
    L
    60
    L
    30
    X-C19
    103
    L
    60
    L
    31
    S-C20
    103
    L
    60
    L
    32
    T-C21
    103
    L
    60
    L
    33
    Z-C22
    241
    L
    70
    L

  6. #6
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    @Gerardo,
    riprodotto il tutto con soddisfazione.
    Il "problema" celle unite è stato risolto con creazione di colonne d'appoggio in Legenda e copiando il risultato nella dashboard...con celle unite :258:.

    @ Canapone: chiedo venia per avere attribuito il tuo contributo ad altro utente.


    Resto in attesa di qualcuno di buon cuore per quanto riguarda la risoluzione dell'argomento principale del thread.


    Gene

  7. #7
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti,
    per quanto riguarda la mia richiesta principale "Vorrei che la data di selezione della tabella presente nel foglio Pivot utilizzasse il menu a tendina (cella J1) presente nel foglio dashboard" , ho trovato in rete delle indicazioni interessanti ( http://www.get-digital-help.com/2011...rop-down-list/) ma nell'adattare il codice commetto qualche errore (https://www.dropbox.com/s/nl986mq8r9...plus.xlsm?dl=0) .
    Il codice adattato è il seguente:
    Codice: 
    Sub ChangeDataSource()
    
        With ActiveSheet.Shapes(Application.Caller).ControlFormat
            Worksheets("Dashboard").PivotTables("Tabella_pivot2").PivotTableWizard SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
            .List(.Value)
        End With
        End Sub
    Attendo dritte dai numerosi esperti VBA presenti nel forum.

    Grazie
    Gene
    PS per i moderatori -> nel caso ottenga risposta su questo post a vostra cura decidere se spostarlo nello spazio corretto.

  8. #8
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    pur non capendo nulla di Pivot ho dato uno sguardo alla "fonte" citata e vorrei segnalarti due "piccole" cose:
    a) si fa riferimento ad un ComboBox (non ad una Convalida dati come nel caso del foglio Pivot) "nello stesso Foglio" dove sta la tabella pivot;
    b) la ComboBox presente nel foglio Dashboard fa riferimento a dati nel foglio Legenda.
    Dovresti analizzare meglio il foglio della fonte per capire come si collegano i dati e, eventualmente, fare al contrario, cioè mettere una Combo nel Foglio Pivot da cui deve recuperare la data di riferimento quella nel foglio Dashboard.
    Ma, ripeto ancora una volta, capisco poco di Pivot.

    Ciao,
    Mario

  9. #9
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    [QUOTE=Marius44;19389]Ciao Gene

    a) si fa riferimento ad un ComboBox (non ad una Convalida dati come nel caso del foglio Pivot) "nello stesso Foglio" dove sta la tabella pivot;


    Ciao Mario,
    confermo quanto scrivi ma nelle Responses a fine pagina c'è Mr. Bill che chiede qualcosa di simile a quanto mi necessita (di seguito "colloquio".

    Bill says:
    Hi Oscar,
    I found your code very helpful and easy to apply despite that I am a VBA bigginer.
    In my case the pivot table is in a different worksheet named "data2" , from the Combo box which is in "Data1".
    Is there any way to modify you code so I can still update the pivot table?
    Many Thanks.



    Bill,
    Yes there is!
    1 Sub ChangeDataSource()
    2 With ActiveSheet.Shapes(Application.Caller).ControlFormat
    3 Worksheets("data2").PivotTables("PivotTable1").PivotTableWizard SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
    4 .List(.Value)
    5 End With
    6 End Sub


    Ma seguendo la traccia di cui sopra non ottengo il risultato.

    Gene

  10. #10
    L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Catania
    Età
    73
    Messaggi
    3222
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    627
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    sto cercando d'imparare le Pivot. Se traduco bene il dialogo di Mr. Bill forse, e ripeto, forse, c'è un errore nella individuazione dei Fogli.
    Mr Bill dice
    In my case the pivot table is in a different worksheet named "data2" , from the Combo box which is in "Data1"
    e la risposta è:
    Sub ChangeDataSource()
    With ActiveSheet.Shapes(Application.Caller).ControlFormat
    Worksheets("data2").PivotTables("PivotTable1").PivotTableWizard SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _.List(.Value)End With
    End Sub
    Al posto di data2 devi mettere Pivot e la macro diventa:
    Sub ChangeDataSource()
    With ActiveSheet.Shapes(Application.Caller).ControlFormat
    Worksheets("Pivot").PivotTables("Tabella_pivot2").PivotTableWizard _
    SourceType:=xlDatabase, SourceData:=Range("J13")
    End With
    End Sub
    Il combo che c'è in Dashboard deve avere una cella collegata (ho ipotizzato K13) formattata a numero mentre la cella J13 (formattata a data) dovrebbe essere quella da cambiare nell'origine dei dati.
    Con il suddetto procedimento a me da un errore "riferimento non valido". Dovresti vedere perchè. Io mi fermo qui.
    Ciao,
    Mario

  11. #11
    L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    870
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    grazie per il tuo impegno.

    Ti confermo che anche le mie prove sono andate a vuoto.

    Non mi resta che sperare nel buon cuore di uno dei tanti esperti presenti nel forum.

    Gene

Discussioni Simili

  1. [Risolto] Estrarre da una tabella risultati tramite 2 menu a tendina.
    Di svizzera nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/01/17, 22:26
  2. Estrarre da una tabella risultati tramite 2 menu a tendina.
    Di svizzera nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/01/17, 14:14
  3. Unica Tabella dati con più condizioni da menù a tendina
    Di Emanuele nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12/06/16, 01:38
  4. Grafico dinamico: POWER PIVOT TABLE o MENU' A TENDINA?
    Di Rodolfo nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/03/16, 22:13
  5. Tabella e Grafico pivot con variabili in menu a tendina
    Di G.Bove nel forum Domande sui Grafici di Excel
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/01/16, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •