Risultati da 1 a 27 di 27

Discussione: carico e scarico con memoria

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

carico e scarico con memoria

Buona giornata. Chiedo cortesemnete aiuto per risolvere una difficoltà che trovo in un file.

Carico dati da più celle e una volta sommate in colonna F devo poter togliere in colonna G alcune quantità, tenendo in memoria la giacenza dell'avvenuta sottrazione.

Ho provato con un vba che ho trovato in un forum, ma non riesco ad inserirlo su questo file...del reso non ho molta dimestichezza con excel!

Allego un file dove mostro il carico dati in colonna J - O - T - ect. e poi la somma in colonna F.

Lo scarico lo faccio in colonna G decidendo la q.tà per poi con un consenso in D passare gli articoli in altra cella adiacente.

Ciò che chiedo è di poter memorizzare alla giacenza che ho scaricato i dati, pertanto se in F4 ho "51" inserendo "1" in G4 con una "macro"... devo avere una giacenza di 50 ovviamente eliminando poi il dato in G4

N.B. rammento che la giacenza in colonna F è una somma

vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibiltà
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Citazione Originariamente Scritto da giampag Visualizza Messaggio
    Buona giornata. Chiedo cortesemnete aiuto per risolvere una difficoltà che trovo in un file.

Carico dati da più celle e una volta sommate in colonna F devo poter togliere in colonna G alcune quantità, tenendo in memoria la giacenza dell'avvenuta sottrazione.

Ho provato con un vba che ho trovato in un forum, ma non riesco ad inserirlo su questo file...del reso non ho molta dimestichezza con excel!

Allego un file dove mostro il carico dati in colonna J - O - T - ect. e poi la somma in colonna F.

Lo scarico lo faccio in colonna G decidendo la q.tà per poi con un consenso in D passare gli articoli in altra cella adiacente.

Ciò che chiedo è di poter memorizzare alla giacenza che ho scaricato i dati, pertanto se in F4 ho "51" inserendo "1" in G4 con una "macro"... devo avere una giacenza di 50 ovviamente eliminando poi il dato in G4

N.B. rammento che la giacenza in colonna F è una somma

vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibiltà
    Ciao Giampag vediamo se ho capito, tu vorresti una macro che inserendo un valore (che naturalmente gli dai tu) in G che in E ti metta il risultato F-G ed azzeri G

fammi sapere se ho capito giusto.

ciao

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    Dice il saggio : "se vuoi essere aiutato devi metter l'allegato"
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Baloon 50

... si esatto!!! in pratica uno scarico magazzino che toglie e memorizza

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    ciao Baloon 50

... si esatto!!! in pratica uno scarico magazzino che toglie e memorizza
    OK prova a vedere se questo ti va bene

Codice: 
    Sub Calcola()

Dim i As Integer
    Dim uriga As Long

Application.ScreenUpdating = False
    uriga = Range("F" & Rows.Count).End(xlUp).Row

For i = 4 To uriga
        If Range("G" & i).Value <> "" Then
            Range("E" & i).Value = Range("F" & i).Value - Range("G" & i).Value
            Range("G" & i).Value = ""
        End If
    Next

Application.ScreenUpdating = True
    MsgBox ("AGGIORNAMENTO TERMINATO"), vbInformation, "ATTENZIONE"

End Sub
    Naturalmente tu metti tutti i valori di scarico nella colonna G ed alla fine fai un unico aggiornamento

fammi sapere.

A volte basta usare parole inutili come “grazie” e “per favore” per rendere la vita più bella.
    (ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Baloon50, grazie della tua tempestiva soluzione, tuttavia il file commette un errore.

Se provi anche con scarichi nella stessa cella esempio: G4 vedrai che dopo aver scaricato correttamente una qualsiasi quantità, dopo non funziona più ...

dovrò pertanto disturbarti ancora per rivedere per favore quanto hai preparato con pazienza per me.....

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    ciao Baloon50, grazie della tua tempestiva soluzione, tuttavia il file commette un errore.

Se provi anche con scarichi nella stessa cella esempio: G4 vedrai che dopo aver scaricato correttamente una qualsiasi quantità, dopo non funziona più ...

dovrò pertanto disturbarti ancora per rivedere per favore quanto hai preparato con pazienza per me.....
    Ho rivisto il file ma non mi avevi detto che andavano modificate anche le colonne L Q V AA AF in funzione del valore in G.
    Ok vedo di sistemare e poi ti riallego il tutto.

a dopo

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    scusami Baloon50 ...non ho pensavo di avvisarti perchè quelle formule non mi sembravano disturbare la tua soluzione, ma se tu credi di rivedere fai pure...e grazie

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    scusami Baloon50 ...non ho pensavo di avvisarti perchè quelle formule non mi sembravano disturbare la tua soluzione, ma se tu credi di rivedere fai pure...e grazie
    Una domanda ma sei sicuro delle formule?
    è gusto che se G non è > la sottrazione sia G - tutto il resto? non sarebbe l'inverso? (tutto il resto -G)

dimmi altrimenti poi devo rimeterci mano

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    Scusami ancora giampag ma credo ci sia un po' di casotto nelle formule.

la giacenza non dovrebbe essere la somma delle colonne L Q V AA AF ?
    perchè tu invece hai messo che la giacenza è uguale alla somma della produzione !!!!
    Poi dovresti rivedere le formule nelle colonne L Q V AA AF perchè mi sembrano errate.

Attendo tue notizie.

ciao.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Baloon50 ho previsto queste formule per permettere alle colonne di scarico di scegliere la colonna con la data più bassa.....pertanto prima quella di sx e avanti così ...via verso dx

ma se tu ritieni di modificare fai pure...

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    ciao Baloon50 ho previsto queste formule per permettere alle colonne di scarico di scegliere la colonna con la data più bassa.....pertanto prima quella di sx e avanti così ...via verso dx

ma se tu ritieni di modificare fai pure...
    ciao giampag ci sto lavorando sopra solo che adesso devo uscire e credo che tornerò stasera intorno alle 19.00 e ci lavorerò ancora. Devi avere un attimo di pazienza se non si farà vivo qualcun altro. :261:

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Baloon50 grazie del tuo impegno, non preoccuparti, ci mancherebbe anche che ti mettessi fretta...

buon lavoro e grazie

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao a tutti,
    giampag ti rispondo in merito alla macro, per le formule ne avevamo già parlato altrove e sembrava che per te erano ok, anche se ho ancora qualche dubbio.
    Dunque, per scalare la quantità mi sono servito di una colonna appoggio AZ dove riporto momentaneamente i valori per poi effettuare lo scarico.
    man mano che inserisci i valori da scaricare in colonna G ti dò già il valore corretto in colonna E.
    Finito di inserire i valori da scaricare in colonna G devi premere sul pulsante scarica.
    Ti riporta le nuove giacenze in colonna Az e pulisce la colonna G.
    Spero sia quello che volevi.

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11 felice di risentirti. grazie per il tuo lavoro.

Ho visto quello che hai fatto e lo scarico funziona bene

una caratteristica che non esegue è quella di capire che deve togliere dati prima
    dalla colonna J con data 12-01-2016
    una volta svuotata colonna J passerà alla colonna O con data 13-01-2016
    e poi da colonna T con data 14-01-2016 ....

così facendo mi trovo a svuotare prima la colonna che ha una data più vecchia

Mi rendo conto che fatico a spiegare ciò che serve e mi scuso con voi che mi dedicate tanto tempo

se avete ancora pazienza vi chiedo per favore di correggere la parte che ho accennato e vi ringrazio.

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao, si avevo detto SOLO per lo scarico di colonna F-G=E
    Per il resto se vuoi fare tutto con macro non ti posso aiutare.
    Poi ancora non ho capito quel 1 in G4 va tolto da J4 o da L4?

L'avatar di Baloon_50
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013 PC
    Likes ricevuti
    483
    Likes dati
    49
    ciao Baloon50 grazie del tuo impegno, non preoccuparti, ci mancherebbe anche che ti mettessi fretta...

buon lavoro e grazie
    Ciao Giampag ho fatto un lavoraccio spero sia quello che volevi, prova a dargli un'occhiata e fammi sapere.

Ciao.

(ELKonigsburg)
    (Nick Carter - Ten)

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao, oltre al file proposto da Baloon (che saluto) ti rimando il mio con la macro di prima per le giacenze e le formule per la gestione scarico partite.

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11 ho visto ciò che hai fatto e devo dire che ti sei avvicinato moltissimo a ciò che mi serve...lo scarico dati va benissimo ed anche il carico dati è eccellente, tuttavia carica si ma in colonna a fianco...il tuo programma è semplice ma funzionale

ciao Baloon50 ringrazio molto anche te ed ho visto il tuo grande lavoro. Complimenti per aver finalmente sistemato lo scarico che non riuscivo ad ottenere prima. A me piace molto ciò che hai fatto, perchè se domani devo inserire altri gruppi di carico, credo, non dovrò diventar matto. Ho notato che hai utilizzato una macro grandiosa e ne sono felice togliendo una infinità di formule...

Siete stati di supporto per una mia realizzazione e mi permetto di richiedere ancora il vostro aiuto, ma vi prego di scusare tanta pretesa...è che mi state facendo vedere la soluzione molto vicina, così trovo il coraggio di chiedere ancora

Come spiegavo prima lo scarico va benissimo, tuttavia devo però "inserire" anche i dati che dovrei fare sempre nelle colonne J - O - T - Y - AD (colonne che una volta sommate creano una giacenza)...ma sono anche le stesse che devo veder svuotarsi quando G scarica

Pertanto quando "scarico" i dati, utilizzando la colonna G devo vedere i dati togliersi da colonna J e poi quando questa è vuota, passa a svuotare la colonna O e poi la colonna T e poi Y e poi AD tuttavia nelle stesse colonne, quando mi serve, devo anche poter inserire i dati (come avrete notato faccio l'inserimento secondo una data diversa)

N:B. mi dispiace che abitiamo un po lontani, perchè vi meritereste almeno che vi offra da bere per quello che avete fatto sin qui....!!!

grazie se potrete ancora aiutarmi...a presto!

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Baloon50 mi sono permesso di modificare la tua macro e come vedrai ora svolge quasi perfettamente quanto mi serve.

Tuttavia non è regolare nello scarico sulla colonna J O T Y AD come noterai, alcuni numeri li scarica regolarmente, altri no.

Potresti aiutarmi a correggere tale errore per favore? ti ringrazio...

allego il file

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao giampag,
    Pertanto quando "scarico" i dati, utilizzando la colonna G devo vedere i dati togliersi da colonna J e poi quando questa è vuota, passa a svuotare la colonna O e poi la colonna T e poi Y e poi AD tuttavia nelle stesse colonne, quando mi serve, devo anche poter inserire i dati (come avrete notato faccio l'inserimento secondo una data diversa)
    Domanda: quando scarichi i dati devi usare le colonne J-O-T-Y-AD
    oppure le colonne L-Q-V-AA-AF (quelle che ho usato io) ???
    Se la risposta è la prima basta spostare le formule .

...tuttavia carica si ma in colonna a fianco...i
    perchè dici carica fa solo lo scarico.

Per capirci :
    Colonna J=12 colonna L=12 sono uguali all'inizio.
    Scarichi 5 quale colonna diventa di 7 ???

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11 grazie del tuo interessamento.

Ho messo le mani sul file di Baloon50 ed ho visto che oramai ci siamo, tuttavia non è regolare nel contare quante volte scarico i dati. Se provi anche tu nell'allegato che ho lasciato, vedrai che ora conta bene, ora si dimentica di contare. Quando funziona bene passa con regolarità a scaricare partendo da colonna J e poi O etc. ma poi si blocca e smette, senza mostrare che ho scaricato i dati.

Rammento che non devo utilizzare altre colonne che quelle indicate: J-O-T-Y-AD

In pratica a me serve che siano sempre le stesse colonne (J O T Y AD) che carichino i dati e le stesse che mi mostrano quando vengono tolti (rispettando l'ordine di data; dalla più bassa alla più alta...ecco perchè inizia dalla J per finire alla AD

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao giampag, se hai messo le mani sul file di Baloon50 , liberissimo di farlo ci mancherebbe.
    Ma, era solo per capire il funzionamento e per testare la mia soluzione.
    Non mi hai risposta alla mia domanda dei 12 pezzi.
    Rammento che non devo utilizzare altre colonne che quelle indicate: J-O-T-Y-AD
    e delle colonne L-Q-V-AA-AF cosa ci devi fare?? quali valori ci vanno??

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11, scusami che non ho visto bene il tuo scritto.

Il carico dei dati avviene ogni giorno, in colonne diverse, che hanno una data che diversa.

Dal momento che devo scaricare le quantità, il programma deve sapere che scarica sempre partendo dalla data più bassa. Dunque non servirebbero altre colonne se non quelle che caricano cioè J-O-T-Y-AD ... se per necessità di programmazione del file è necessario inserirne altre colonne... si può fare, ma alla fine a chi usa il file deve solo importare che ogni giorno si carichino dati in colonne e nelle stesse colonne si scarichino

Se per esempio: oggi carico 2pz in J4 e domani carico 3pz in O4 nella giacenza (colonna F) mi troverò 5pz ...quando vado a scaricare questi dati in colonna G inizierò a vedere lo scalare prima da J4 e poi quando è esaurita la colonna J inizierà a togliere da colonna O

Il motivo per cui ho messo le mani sul file di Baloon50 è che per la mia poca dimestichezza ho facilmente cambiato le colonne di scarico, mentre nel tuo file non ci sono riuscito e me ne dispiace perchè è sembrata poca delicatezza, tuttavia sono proprio poco pratico di excel e mi trovo a fare queste brutte figure.

Se tu riesci a fare tali modifiche sul tuo file al fine di trovarmi esempio: con colonna J che carica e poi si scarica per me va benissimo....!!!

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao giampag
    Se per esempio: oggi carico 2pz in J4 e domani carico 3pz in O4 nella giacenza (colonna F) mi troverò 5pz ...quando vado a scaricare questi dati in colonna G inizierò a vedere lo scalare prima da J4 e poi quando è esaurita la colonna J inizierà a togliere da colonna O
    adesso è più chiaro io ero rimasto che usavi sia colonna J carico e colonna L scarico per lo stesso articolo.

Per quanto riguarda il codice che non funziona bene non posso aiutarti, troppi calcoli, e con il codice non sono tanto pratico.
    Se vuoi con le formule ti rimando il file riveduto ma devi usare le due colonne sia J che L.
    In pratica funziona in questo modo:
    per lo scarico - inserisci la quantitò totale in colonna G e nelle colonne L-Q-V... ti da la rimanenza di ogni articolo e clicchi su "scarico".

Per il carico - usi sempre le colonne J-O-T... inserendo la quantità voluta alla fine clicca su "carico" e ti si allineano anche le rim. per ogni articolo.

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11 ti ringrazio ancora della tua pazienza.

Ho guardato con attenzione il tuo file. Certo non è proprio così che dovrebbe essere, tuttavia vedo che ci siamo avvicinati tantissimo.

Per spiegare ulteriormente ciò che serve a chi usa il programma, sarebbe di confusione avere carico e scarico in colonne diverse, ma questo sarebbe superabile.

Quello che invece è più problematico è trovarsi a caricare e non vedere la stessa cella scaricarsi. L'operatore non sa esattamente quanto ha realmente in giacenza, se non guardando un altra cella deducendo dalla giacenza cosa deve fare.

non posso che ringraziarti Berna11 del tuo sforzo...proverò a fare qualche cosa io, anche se con le poche qualità non credo di risolvere...a presto

L'avatar di Berna11
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    910
    Likes dati
    451
    Ciao solo per completezza della discussione.
    Con le formule non è possibile avere la formula e scrivere anche nella stessa cella.
    Se vuoi usare solo le colonne J-O-... per visualizzare il residuo le colonne L-Q...le posso lasciare vuote (riportando le formule su J-O...) ma c'è bisogno di una colonna appoggio per ogni articolo dove inserirai solo la quantità da caricare si potrebbe usare la M-R....

Vedi se riesci con il codice altrimenti ci rimettiamo le mani.

L'avatar di giampag
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    ciao Berna11 grazie della tua premura

per darti una idea di come servirebbe il programma, prova a vedere come esegue i comandi il file allegato.

se tu scrivi "1" in G4 noterai che cambia sia la giacenza in F4 che passa a 49 che il carico in J4 che passa a 9 (e questo è lo scarico)

per caricare invece se tu scrivi "10" in J4 vedrai in F4 passare a 50 e si ripristina la giacenza

ora tu mi dirai: perchè non usi questo file? perchè il programma ogni tanto si inceppa e non funziona correttamente ...e quanto mi piacerebbe sistemarlo per non disturbare voi che tanto pazientemente mi state seguendo oramai da giorni.... come posso chiedere aiuto ancora?