Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Gestione Lotti Magazzino

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Gestione Lotti Magazzino

Salve a tutti sono a chiedervi un aiuto per un nuovo programma, a dire il vero è il primo in assoluto che provo a fare dunque non immagino quali errori banalissimi ho fatto e farò, ma ci voglio provare! E anche il primo forum in assoluto al quale mi iscrivo dunque perdonatemi se non colgo subito i consigli e suggerimenti.
    Dunque la domanda è:
    Posso dire a Excel:
    prendi dal foglio “Carico” l’articolo Cod.Art 500 “Pasta al Ragu” il valore di carico 50 che si trova in D6 e mettilo in magazzino nel foglio “Magazzino” e assegnalo alla data di produzione che genererà una scadenza e un N° lotto che ovviamente deve essere la stessa del giorno il quale sto inserendo il carico(questo forse lo può fare il foglio carico). Ovviamente se questo fosse possibile vorrà dire che domani quando inserirò altri 40 pezzi dello stesso articolo verranno messi in magazzino con un altro lotto e un’altra data di scadenza e ovviamente di produzione e via via cosi x tutti i giorni successivi. Dunque ricapitolando dovrei avere
    50 Pz del Lotto N° 0001 scadenza 18/03/2016
    40 Pz del Lotto N° 0002 scadenza 19/03/2016
    30 Pz del Lotto N° 0003 scadenza 20/03/2016
    E qui l’altra domanda è? Posso vedere un'unica giacenza di magazzino? O meglio se tutto questo fosse possibile immaginiamo di dover fare un ordine di scarico ad un cliente che mi ordina 70 pZ
    Io dovrei entrare in “Ordine” dire Cod Art.500 70Pz , a quel punto Excel è in grado di darmi 50 Pz del lotto N°0001 con scadenza 18/03/2016 e 20 del lotto N°0002 con scadenza 19/03/2016 ???
    Non so se ho formulato correttamente la domanda e se il forum può avere lo scopo di risolvere queste domande, pertanto ribadisco che sono nuovo nel campo di Excel e che mi piacerebbe imparare a sfruttarlo al meglio x le mie esigenze, e per tanto ringrazio fin da subito x la disponibilità anche nel correggermi sul come inserire una discussione.
    Grazie
    Alberto
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Mario,
    Sto provando a risolvere il prima problema
    Ma ci sono molte cose da rivedere:

1) il data-base nel foglio "carico" ha solamente un records e se vogliamo fare dei tentativi vale la pena riempire un pochettino il database almeno una decina di records

2) Nel foglio "carico" nella colonna del campo "lotto" c'è scritto "lotto 0001" mentre nel foglio "magazzino" c'è scritto semplicemente "lotto 0001" si nota che nel secondo caso manca il carattere () questo significa che excel non troverà mai qualcosa quando le etichette sono differenti e quindi devi correggere o sul foglio "magazzino o sul foglio "carico"

3) forse ho capito quale deve essere il tuo risultato finale, in pratica nel foglio magazzino vorresti una tabella incrociata che mi verifica tutti i dati nel foglio "Carico".......
    ma non sono sicuro, perchè non fai un piccolo esempio con il risultato desiderato scritto a mano cosi il risultato sarà inequivocabile? perchè credo che bisogna partire da ciò si vuole ottenere alla fine..

Fammi sapere!

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok domani provo subito!
    Cercherò di essere abbastanza chiaro. Ne approfitto x ringraziarti sin da subito.
    Tra l'altro, se non sbaglio quello che mi serve l'ho visto in Excel magico 57 (credo) proprio questa sera, ma x me è un azzardato il passo.
    Grazie ancora spero domani inviarti tutto!

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Si allora ciao Gerardo, questa mattina ho riletto meglio il tuo post.
    Sinceramente io immaginavo questo foglio “carico”, un foglio dove non sono presenti gli articoli, ma solo la possibilità di inserire: ( nuovo articolo-modificare articolo esistente-caricare articolo ) ma forse ho capito che non è la strada giusta, cerco di reimpostare il tutto e inviarlo quanto prima.
    Devo cercare di capire come ragiona Excel quando gli chiedo di scaricare un articolo con diverse date di produzione e ovviamente di scadenza, sto riguardando i video dove parli di estrarre dati con 2 condizioni, data più recente Max Zona. E mi sembra possa essere la giusta strada x impostare il nuovo foglio. Se hai dei video dove hai già affrontato questi problemi tipo “ Scarico con lotti e scadenze”, o cose simili, me li vado a vedere subito. Grazie a presto

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo
    Posso chiederti se sono se sulla giusta strada?
    Nel foglio di lavoro “Carico” vorrei dire a “F5”
    Tutto quello che scrivo da F6 a F17 mettilo nella colonna che ti dice B3 (con la formula oggi )
    Es. 30 Pasta al ragù che avrò fatto oggi 10/03/2016 dovranno essere messe premendo Carica F5, nella colonna J6 con il LottoN°0003 trovandomi un totale di magazzino D6 con 80 Pasta al ragù, e ovviamente lasciandomi la colonna da F6 a F17 libera x un ulteriore carico.
    Questo per quanto riguarda il carico.
    Ora sperando Excel possa fare quanto chiesto, cerco di lavorare x fare chiarezza sul il foglio Ordine, il quale ti anticipo, come dicevo dovrà riuscire a scaricarmi i “Pasti richiesti” partendo ovviamente dalla data o dal N°Lotto più vecchi, e azzerarli man mano che li vendo.
    Spero tutto questo sia stato scritto in modo in chiaro, e ovviamente ringrazio in anticipo per quanto ne seguirà.

Ps. Non so se ne uscirò vivo ma mi piace questa nuova sfida-avventura in Excel intanto ci studio un po e poi si vedrà:262:

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao MarioAlberto
    Scusa se ti rispondo solo adesso, purtroppo il lavoro è sempre di intralcio,.
    Comunque per quello che mi hai chiesto nel post #5 ti ho creato una piccola macro con il registratore e sembra che funziona, ma non me ne vogliano male gli esperti VBA se ho fatto uno scarabbochio con il registratore.
    cosa ho fatto:
    Praticamente ad ogni volta che clicchi carica si popolano i dati nella nuova linea.

Comunque per non farti trovare la pappa pronta ti do alcune istruzioni per attivare questa macro
    se poi non ce la fai ti metterò il file in allegato, proviamoci!

Inizia nuova Macro

1. Copia il codice qui sotto
    2. Aprire la nuova cartella di lavoro
    3. salva il file con estensione .xlsm
    4. Premere i tasti ALT + F11 per aprire l'editor di Visual Basic
    5. Premere i tasti ALT + I per attivare il menu Inserisci
    6. Premere M per inserire un modulo standard quando il cursore lampeggia, incollare il codice
    7. Premere i tasti ALT + Q per uscire dall'editor, e tornare a Excel
    8. Per eseguire la macro da Excel premere ALT + F8 per visualizzare la finestra Esegui macro.
    9. adesso devi inserire il bottone che ti servirà per eseguire la Macro, vai in alto nella ribbon>> nel cartella sviluppo di Excel>>clicca Inserisci>>clicca Bottone (controllo modulo) e assegni la macro appena creata
    10. clicca sul bottone per eseguire la macro
    fammi sapere!

PS si accettano tutti i suggerimenti possibili sto impararndo
    grazie

Codice: 

Sub Macro3()'
    ' Macro3 Macro
    '

'
        Range("F6:F17").Select
        Selection.Copy
        Range("H6").Select
        Selection.End(xlToRight).Select
        ActiveCell.Offset(0, 1).Range("A1").Select
        ActiveSheet.Paste
        Application.CutCopyMode = False
        Range("F6:F17").Select
        Selection.ClearContents
        Range("F6").Select
    End Sub

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Citazione Originariamente Scritto da marialberto Visualizza Messaggio
    ...
    Tutto quello che scrivo da F6 a F17 mettilo nella colonna che ti dice B3 (con la formula oggi )
    Es. 30 Pasta al ragù che avrò fatto oggi 10/03/2016 dovranno essere messe premendo Carica F5, nella colonna J6 con il LottoN°0003 trovandomi un totale di magazzino D6 con 80 Pasta al ragù, e ovviamente lasciandomi la colonna da F6 a F17 libera x un ulteriore carico....
    .
    Dopo questa spiegazione e anche dopo la soluzione di Gerardo non è che ci ho capito molto della tua richiesta .... :235:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Dopo questa spiegazione e anche dopo la soluzione di Gerardo non è che ci ho capito molto della tua richiesta .... :235:
    Ciao ges
    Ti inserisco il file e sono sicuro che capisci al volo
    Clicca sul pulsante "Carica" e guarda che succede!
    fammi sapere!

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300
    Ciao Gerardo, dopo il tuo esempio è molto chiaro.
    Se mi permetti, giusto per togliere qualcosa al registratore di macro che abbonda sempre.

Codice: 
    Sub Macro3()
     Range("F6:F17").Copy
        Range("H6").End(xlToRight).Offset(0, 1).PasteSpecial Paste:=xlValues
        Range("F6:F17") = ""
        Application.CutCopyMode = False
        Range("F6").Select
    End Sub
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok ma scherzi! Figurati ci mancherebbe!
    Vedo che c'e un po di cose nuove da imparare, e spero oggi andarci dietro un po, per me il fine settimana non e di relax tutt'altro!
    Accetto il fatto di non farmi trovare la pappa pronta!!!
    Grazie ci provo, e sicuramente ti chiederò ancora aiuto.

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    si ciao ges grazie del tuo interessamento
    si scusami e vero ..!!! ringrazio gerardo che mi ha aiutato anche a farti capire, oggi invece provo io a capire cosa mi avete consigliato
    Grazie a dopo

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ok come vi dicevo non ho avuto tregua questo fine settimana!!!
    Domani cerco di provare la macro e capirne qualcosa in più.
    Sinceramente ho scaricato il programma che hai girato a ges, ma non capisco se la macro che devo inserire mi serve x la data come chiedevo?
    Comunque domani trovo un attimo e mi ci metto...grazie ancora
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 14/06/17 alle 10:58

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buongiorno Gerardo e Ges
    Allora ho capito come inserire la macro e va bene, la funzione però dovrebbe, se possibile, spostare i dati inseriti, dalla colonna F alla colonna corrispondente al giorno in cui ci troviamo al momento dell’inserimento dei dati( io ho pensato alla funzione =OGGI() ) che in questo caso oggi 15/03/16 dovrebbe inserirli in O6 corrispondente al N°Lotto 0008
    Poi sinceramente oggi ho riscontrato altre problematiche nello sviluppo del programma, che sto cercando di impostare x farvi capire il meglio possibile, e che dopo una mattina di sviluppo accorgersi che la strada e sbagliata mi fa un po incaz… portate pazienza.
    Comunque lo scopo del programma sarà quello di gestire carichi di magazzino con lotti di produzione e scadenze diverse ogni giorno, dunque ogni giorno caricherò i soliti articoli Es. Art.500 Pasta al ragù, il quale avrà una scadenza e un numero di lotto diversi. Poi al momento dello scarico deve riuscire a scaricare i lotti ovviamente più vecchi. Spero essermi spiegato e di poter trovare una soluzione con il vostro aiuto.

L'avatar di marialberto
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    :235::235::235:
    Non riesco ad uscirne!!!