Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sono in crisi su un semplice CERCA.VERT.......cosa sbaglio ?

L'avatar di Markie
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1

Sono in crisi su un semplice CERCA.VERT.......cosa sbaglio ?

Ciao a tutti e scusate se i miei neuroni non girano ma proprio non mi viene .
    Mia nipote sta frequentando un corso di Excel e gli hanno affidato un compito a casa x il quale gli viene chiesto di
    compilare questa ipotetica fattura ( foglio 1) con dati ipotetici del foglio 2 e 3 , probabilmente sono riuscito a collegare il Codice Cliente ma quando tento di mettere il nominativo del CLIENTE ( foglio 2 campo B) in spett.le ( foglio 1 ) mi da un accidenti di errore
    visto che ci siamo se mi dareste una dritta ad inserire anche gli altri campi ve ne sarei grato .
    Purtroppo neanche in ufficio durante il giorno ho la possibilità di usare molto EXCEL e per essere sincero queste cose faccio fatica a metabolizzarle

grazie a tutti x l aiuto
    File Allegati File Allegati

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    145
    Likes dati
    53
    Il problema è che i tuoi Cerca.Vert sono collegati ad un fantomatico Foglio4 che non esiste.
    In ogni caso credo che proprio il Codice Cliente sia l'unico che va riportato manualmente (al limite con Convalida Dati da Elenco) poi gli altri campi possono essere ricavati con il Cerca.Vert e riferiti al Codice Cliente (cella F7).
    Gli altri dati con Convalida saranno i vari Codice articolo (celle A19-A48) e poi ancora con Cerca.Vert per i loro dettagli (Descrizione, Prezzo, ecc.).

L'avatar di Markie
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1
    sul convalida ok pero quando io nel campo spett ( foglio 1) metto questa formula con il cerca vert continua a venirmi n/d

valore Foglio2!A2:A10
    matrice Foglio2!B2:H11
    indice Foglio2!B:B
    intervallo falso

........evidentemente la sintassi di sta formula non e esatta ma dove è l inghippo ?

ciao grazie

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Stai indicando come valore un range(Foglio2!A2:A10) invece che una cella e la fai matrice la partire fuori da quel range.

Nella cella F8 del foglio 1 mi pare che vuoi inserire il nominativo in base al codice cliente che sta in F7 in questo caso la formula del CERCA.VERTICALE dovrebbe essere così:

=CERCA.VERT(F7;Foglio2!$A$2:$H$11;2)
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Markie
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    1
    .... Grandissimo GES !!! grazie mille ti lascio un bel caffè sospeso se vieni a Milano , grazie sei stato di gande aiuto .

Ps chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298
    Nessun problema per la sezione ... mentre per il caffè sospeso (come dicono a Napoli) ... guarda che io da Como vengo spesso a Milano! :286:
    Scherzi a parte, se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]. Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, dove troverai il menu "Strumenti Discussione" quindi scegli "Segna questo Thread come risolto".
    Alla prossima. :43:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di antovina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Libreoffice5052
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Re: Sono in crisi su un semplice CERCA.VERT.......cosa sbaglio ?

Riprendo il presente per suggerire un'alternativa di ricerca dati su altro foglio, ed inserimento relativi valori nelle celle/campi.
    Libreoffice: attivando il modo BOZZA ed inserendo una casella di riepilogo che farà riferimento all'elenco del foglio2, ma aggiornando una casella settings con il numero riga; funzione indice che andrà a cercare gli altri valori da inserire rispetto alla casella settings. La stessa casella di riepilogo può essere messa in primo piano rispetto alla casella che contiene il nomecliente (per fare la scelta da elenco nomi), ma opzionata "non stampabile".
    Appena ho un attimo metto il foglio modificato con il mio suggerimento.

L'avatar di antovina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Libreoffice5052
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Il file è formato .ODF di LIBREOFFICE; Peccato manchi la possibilità di allegare files in quel formato e si è costretti a ZIPparli. Inoltre tra i formati COMPRESSI allegabili manca anche il formato .7Z del compressore file 7ZIP. Tutto sempre della serie Free/Gratis/NoLicenza/OpenSource... Si può rimediare?
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 13/07/17 alle 16:16

L'avatar di Powerwin
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2016 - 2010
    Likes ricevuti
    194
    Likes dati
    71

Ciao Antovina, mi sa che hai sbagliato sezione qui si parla di Excel di Office, qui si discute di Libreoffice e per ciò che riguarda 7zip può creare tranquillamente file ZIP :286:

L'avatar di antovina
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Libreoffice5052
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Sì, avevo visto che il topic in un secondo momento da "ALTRIFORMATI" era stato spostato in "EXCEL", ma oramai avevo mod il file. Vale anche per excel il discorso ricerca con funzione INDICE in altro foglio, quindi l'ho lasciato, ritenendolo utile al caso.
    Per il ZIP, perchè fare un'esportazione ".7z -> .zip" come conversione di un file nativo, se vi può essere la possibilità che sia inserito come allegato il formato nativo stesso .7z ??? Inoltre si condivide l'esistenza di un compressore FREE... Nessun problema comunque, per me è uguale.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 13/07/17 alle 16:16

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1225
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,
    rispondo solo in merito agli allegati...

Di solito in un forum si allegano "tipi" di file utili per quel dato forum e si prevede un allegato "archivio" per i formati "meno standard". Non dimenticare che ogni aggiunta di funzionalità in un forum ha un suo costo che naturalmente deve essere giustificato dal suo utilizzo.
    Con 7z si può tranquillamente archiviare in formato .zip e comunque WinRar è di base gratuito (oltre ad essere il software più conosciuto per "archiviare"), la versione "premium" aggiunge solamente degli strumenti che difficilmene utilizza l'utente medio.

Spero di aver risposto al tuo quesito :246:

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."