Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Grafico dinamico legato a data e a pulsante di opzione calcolato

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186

Grafico dinamico legato a data e a pulsante di opzione calcolato

Ciao a tutti,
    l'asticella si alza sempre di più (https://www.dropbox.com/s/3egsso8pqa...6_v1.xlsm?dl=0).

Vorrei che il grafico nel foglio di lavoro Grafico_Gu visualizzi gli impianti tenendo conto:
    1) del range data impostato (C2 e C3)
    2) dell'opzione attivata (mostrare esclusivamente gli impianti che superano/ non superano il valore di target)

Seguendo quanto imparato nei thread precedenti riesco a legare la data ma anche studiando il video di Gerardo non ho capito come mostrare i dati sopra/sotto il target.

Grazie in anticipo
    Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    nel file allegato non c'è alcuna macro. Hai fatto dei tentativi oppure vuoi la "pappa pronta"? :166::166::166:
    Poichè, conoscendoti, escludo la seconda ipotesi forse manca qualcosa. Puoi provvedere? Grazie.

Ciao,
    Mario

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao G.Bove e come dice il nostro amico Mario (che saluto) ti piace trovare la "pappa pronta", va bene facciamo finta che usiamo le tue domande per esercitazione..

Qui ci sono 2 grossi problemi che presi singolarmente non sarebbero cosi difficili, perchè tu vorresti:

1) La option botton per i grafici sopra un target
    2) Rendere il grafico dinamico con le date

solo che unire le due cose non'è affatto facile sopratutto per come sono disposti i dati
    nel senso che dovresti creare con le formule dei data base di appoggio e che i grafici andranno poi a vedere questo data base nuovo che si riferirà al cambiamento del target

poi il passaggio successivo sara il grafico dinamico con lo scroll-bar (sempre su quel data base nuovo di appoggio che è stato creato)

Ovviamente tutto questo con la riserva di aver capito bene la domanda....

Prima di tentarci vorrei capire da te se è quello che vorresti e se l risposta è si dovresti creare con le formule un data set di appoggio che evidenzierà solo i numeri maggiori di un target che scriverai

Intanto dai una occhiata a questo grafico che ho creato con le scrollbar

http://www.forumexcel.it/forum/6-dom...ghlight=scroll

fammi sapere

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao in attesa che mi rispondevi mi sono divertito a creare il grafico

Sempre se ho capito quello che vuoi..

Ho fatto diverse cose
    -reso dinamico in grafico in base al pulsante di opzione
    -creato una tabella di appoggio che mi da i dati in base al target
    =SE(O(E(Grafico_Gu!$K$2=1;Gu_sc!B3<=Gu_sc!$P$1);E(Grafico_Gu!$K$2=2;Gu_sc!B3>=Gu_sc!$P$1));Gu_sc!B3;"")

-creato gli scroll-bar che mi danno i numeri da 1 a 365
    -ho creato dei nomi definiti dinamici con la funzione SCARTO che si aiutano dal risultato del controllo degli SROLLBAR

esempio nome definito per le date (categorie):=SCARTO(Gu_sc!$P$2;Grafico_Gu!$D$2;;Grafico_Gu!$D$3-(Grafico_Gu!$D$2)+1)

esempio nome definto per T9 (serie):=SCARTO(Gu_sc!$O$2;Grafico_Gu!$D$2;;Grafico_Gu!$D$3-(Grafico_Gu!$D$2)+1)

Attenzione, per come sono disposti i dati, ci sono delle criticità :

-le date non si riescono a leggere correttamente sopratutto quando il range della data iniziale con la data finale si espande sempre piùe ho optato per il formato g/m e non gg/mm/aaaa
    - Il grafico istogramma a colonne non andava bene meglio grafico Istogramma in Pila (troppi dati)
    -la legenda purtroppo non si vede perchè essendo grafico dinamico si espande insieme ai dati, meglio fare una leggenda esterna

File Allegati File Allegati

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Citazione Originariamente Scritto da Marius44 Visualizza Messaggio
    Ciao Gene
    nel file allegato non c'è alcuna macro. Hai fatto dei tentativi oppure vuoi la "pappa pronta"? :166::166::166:
    Poichè, conoscendoti, escludo la seconda ipotesi forse manca qualcosa. Puoi provvedere? Grazie.

Ciao,
    Mario
    Ciao Gerardo,
    in realtà l'amico Mario (che saluto) diceva il contrario!!...:279:.

Ma mentre per gli altri miei thread ove possibile ho sempre preparato ed approfondito prima di scrivere per questo non sapevo come muovermi ed aspettavo dritte:

Seguendo quanto imparato nei thread precedenti riesco a legare la data ma anche studiando il video di Gerardo non ho capito come mostrare i dati sopra/sotto il target.
    In ogni caso hai centrato quello che mi serviva, quindi analizzando il tuo file per integrarlo, aumenterò la mia conoscenza specifica.
    Grazie per ora e a presto per [Risolto].

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Buona serata a tutti

@GBove
    non vorrei esser frainteso. So che sei capace di assegnare nomi definiti sia per quanto riguarda le date sia per i dati relativi alle date (scusa il bisticcio di parole). Pensavo che avessi già tentato almeno questo e mi meravigliavo di non vederlo.

@Gerardo
    ottima soluzione ma, a mio avviso, risponde in parte a quanto richiesto (sebbene la richiesta si presti ad interpretazioni, secondo me, ambigue).
    La problematica proposta (da GBove) mostra un grafico in cui c'è una linea rossa (il target) e tutti gli impianti (entro le date indicate) sopra o sotto il target. Quello che non capivo (e non capisco) è che se c'è già una linea che mostra il target (e quindi gli impianti sopra o sotto) che bisogno c'è dei due optionbutton, a meno che non si voglia mostrare in altro grafico gli impianti sopra o gli impianti sotto.
    La tua soluzione, che - ripeto - è ottima, mi risulta poco leggibile vista la difficoltà, come hai ben detto, di impostare una legenda.

Ho tentato di prendere in esame il grafico proposto da Gene per legarlo alle date e agli optionbutton ma, ammetto, di non esserci riuscito.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao,
    Mario

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Mario
    sinceramente non ho capito bene la domanda di Gbove sono andato un po ad intuito, perchè la prima parte era quella collegata alla dinamicità delle date e delle serie dati e qui penso che non ci siano equivoci, mentre per la seconda parte quella relativa alle optionbotton qualche dubbio ce l'ho ancora, ho pensato che con l'opzione "in target" bisogna visualizzare solo le colonne con tutti i dati sotto (=<) target% che c'è scritto in H2 esempio 6%
    e cosi viceversa..
    Logicamente per la grandezza dei dati da visualizzare diventa difficile vedere la leggenda e le date (sopratutto quando con lo scrollbar si espandono le date di inizio e fine) magari cè una soluzione per queste due ultime cose e sarei proprio curioso di scoprirle
    In attesa che Gbove ci faccia sapere se ha risolto un cordiale saluto a tutti gli amici del forum
    Ciao

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti.
    l'obiettivo dei due pulsanti di opzione è:
    1) mostrare (se l'utente lo ritiene necessario) gli scostamenti rispetto al target sia positivi (meno scarto) che negativi (+ scarto).
    2) Rendere maggiormente "leggibile" il grafico riducendo la visualizzazione della serie.

Quindi la soluzione di Gerardo raggiunge lo scopo.

Al momento l'unico inghippo, su cui stò lavorando è che la visualizzazione delle date nell'esempio di Gerardo è libero mentre devo renderlo settimanale, quindi coerente con il lavoro svolto con Mario in uno dei mie primi thread.

Grazie ancora a tutti.

PS x Mario: Non ci possono mai essere, nè ci saranno mai fraintendimenti con il mio mentore.:23:

Gene

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    GBove scrive:
    Al momento l'unico inghippo, su cui stò lavorando è che la visualizzazione delle date nell'esempio di Gerardo è libero mentre devo renderlo settimanale
    Per rendere il grafico dinamico con le date settimanali (categorie), compatibile con le optionbotton, la strada più semplice è rifare la tabella di appoggio, una tabella di appoggio che riunisce i dati per settimana, tutto il resto è uguale...
    fammi sapere !

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Buongiorno a tutti
    Ho provato ad elaborare il file proposto da Gene ed è venuto fuori quanto in allegato.

Le date sono per "settimana" come si chiedeva.
    Quello che non ho fatto, perchè non ho capito lo scopo, è la distinzione fra "in target" e "out target"; nel grafico c'è la linea che raffigura il target e, quindi, tutti quello al disopra della linea sono "in target" quelli sotto sono "out target". M, ripeto, non ho capito bene cosa si vuole.

@GBove
    Sotto il grafico ho messo le varie formule per i nomi definiti da collegare alle serie dei dati.
    Vedi se va bene così.
    Fai sapere. Ciao,
    Mario
    File Allegati File Allegati

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti,
    dovete smetterla di darmi del "succhiaruote" e poi farmi il lavoro...:243:
    Scherzi a parte sono riuscito in autonomia a fare tutto quello che mi ero proposto.

Mi resta solo da capire il perchè di questa anomalia nel grafico. Ossia la presenza anche in giorni a valore assente dell'etichetta dati ma non tutti i giorni e non per tutti gli impianti con etichetta dati ( es l'etichetta TNT3 assente nei giorni 09/03-10/03 ma presente nel giorno 07) .
    Al momento non riesco ad allegare il file perchè devo depauperarlo dei dati sensibili ma spero che con l'immagine Gerardo & Mario ( o qualcun altro di buona volontà) possa darmi una dritta "ideologica".

Ennesimo grazie a tutti per l'immensa disponibilità e capacità.

Gene

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao sono da cellelare, e sono contento che ogni tanto trovi la soluzione, piano piano frequentando il forum si diventata autonomi, comunque sarei curioso di sapere come si comporta il grafico con dele date più espanse, se alleghi il file ci studiamo come hai fatto, ciao

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao,
    al Master non si può dire di no!!:50:
    https://www.dropbox.com/s/3jepd7v4tk...orum.xlsm?dl=0

Graditissima se dall'analisi esce fuori la risoluzione dell'inghippo segnalato nel post #11.

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    all'apertura del file mi dà errore. Ritengo che questa riga di codice
    Codice: 
    data_riferimento = CLng(Worksheets("Guaine").Range("A3").Value)
    debba essere cambiata in
    Codice: 
    data_riferimento = CLng(Worksheets("Gu").Range("A3").Value)
    Poi non mi funziona lo stesso.
    Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario,
    come da post #11 ho dovuto ripulire il file ma ho mantenuto il cuore e l'ossatura oggetto del thread (ossia il grafico dinamico con le opzioni).

In ogni caso scaricandolo ex novo e non attivando la macro non ho avuto problemi nell'aprire il file. Comunque resto a disposizione se devo ricaricarlo.

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    dici di aver mantenuto l'ossatura ma, come ho detto, a me non funziona. Mi capita quanto segue:
    il grafico non è "dinamico" perchè tutti i riferimenti ai nomi definiti ... non ci sono. Mi spiego: il riferimento all'impianto T9 mi risulta questo
    =[0]!_T9
    mentre al posto delle due parentesi quadre e dello zero avrebbe dovuto esserci il nome del file (segno di uguale, apice singolo, nomefile, suffisso, apice singolo e punto esclamativo, e poi _T9.
    E questo capita con tutte le serie e con le date. Attenzione, forse sbaglio qualcosa ma mi succede anche col file che ho allegato io (NewGraph) ogni volta che lo apro; è come se non riuscisse a memorizzare il riferimento. Ovviamente il grafico non funziona.
    Cosa sta succedendo? Francamente non lo so!

Ciao,
    Mario

PS. ma non mi hai detto nulla circa il grafico che t'ho allegato. Hai provato se funziona? Potrebbe andar bene?

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao Mario.
    Ti confermo che ho integrato il tuo lavoro con quello che avevo già fatto io e tutto funziona a meraviglia.

Spero che tu possa risolvere l'anomalia dei collegamenti perchè entrambi i file (quello che ho linkato ed il tuo) sul mio pc funzionano.

Lascio aperto il thread per qualche giorno sperando che Gerardo o altro guru possano aiutarmi per eliminare dal grafico la visualizzazione dell'etichette dati per i valori assenti o pari a zero (immagine in post #11).

Gene

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Citazione Originariamente Scritto da G.Bove Visualizza Messaggio
    alche giorno sperando che Gerardo o altro guru possano aiutarmi per eliminare dal grafico la visualizzazione dell'etichette dati per i valori assenti o pari a zero (immagine in post #11).

Gene
    Ciao GBove
    un modo poco elegante. senza stravolgere la struttura, potrebbe essere quella di avere l'asse delle serie dati (quella verticale dove ci sono le percentuali) che inizia a contare da 0.0001 cosi da escludere tutti i numeri pari a zero
    visto che hai excel 2007 per ottenere la finestra di dialogo come quella che ho io sulla destra dell'immagine (excel 2013) dovresti cliccare con il mouse destro sull'asse verticale>> formato asse>>opzioni assi>> limiti 0.0001

Imagine per excel 2013
    Fai sapere!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    son contento per te visto che il file a te funziona. Il suggerimento di Gerardo (anche se, come dice lui, poco elegante, risolve il problema.

@Gerardo
    Mi spieghi, per favore, perchè il file ogni volta che lo apro ha perso i riferimenti. Non mi ci sto raccapezzando più. Oggi ho notato che il problema mi si presenta con tutti i file proposti da Gene. Allora ho ricreato da zero un file e ci ho lavorato sopra, ho salvato e chiuso. Funzionava tutto bene. Lo riapro e i riferimenti sono spariti, si ripresenta quel [0]!_T9 e non ha più il riferimento al file!
    Sapresti dirmi perchè si comporta così? E', forse, qualche impostazione nel mio PC (ma che io non cambiato) che non si adatta alle problematiche di Gene? Eppure abbiamo entrambi la versione 2007!

Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    186
    Ciao a tutti.
    Confermo la bontà del suggerimento macchiavellico di Gerardo e ringrazio.:87:_

Congelo la chiusura con [Risolto], sperando che qualcuno aiuti l'amico Mario.

Gene

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao a tutti!
    @GBove pensavo che sto giro fosse tutto risolto invece...:187:

@Mario,
    oggi ho notato che il problema mi si presenta con tutti i file proposti da Gene
    Credo che a questo punto dovresti stare alla larga dai file del nostro amico Gene, :167:
    non saprei che dire, se non quello di controllare le formule fatte con lo SCARTO all'interno dei nomi definiti e verificare se è stato messo il riferimento assoluto in tutte le formule...
    Sarebbe meglio riallegare il file perchè non so più a quale fiel ti riferisci..
    Ciao Mario Bnotte!

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    Messaggio per il "Mago dei Grafici"

@Gerardo
    E' da ieri che guardo, riguardo, provo, riprovo e ... non cavo un ragno dal buco.
    Il file è quello del post #10
    Nel Foglio (in basso sotto il Grafico) ci sono le formule che ho utilizzato. Puoi darci un'occhiata? Grazie.
    Ciao,
    Mario

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Mario

Messaggio per il "Mago dei Grafici"
    non so a chi è rivolto questo messaggio ma se è rivolto a me ti dico solo che sono molto timido e potrei diventare rosso:251:

Ho visto il tuo grafico e sin da subito, senza entrare troppo nel merito delle formule ho notato un errore, che è un errore tipico di quando si vuole avere un intervallo dinamico da un range con le celle vuote (sopratutto le celle vuote in alto) che le troviamo in tutti campi,
    T9
    T10
    T11
    T12
    T14
    T15
    T16
    T18
    T19
    TNT3
    TNT5
    TNT8
    questo problema lo possiamo aggirare sfruttando la colonna delle date (categorie) che ha tutte le celle piene, e un po come dire restituiscimi tutte le celle del campo es. T9 pero riferite alla stessa dimensione delle celle comprese tra le date alla data (è un escamotage).........
    a questo punto visto che devi usare la colonna delle date (che è quella piena) per avere l'intervallo dinamico sfrutterai il risultato dello srollBar e poi puoi usare qualsiasi formula sia con la funzione SCARTO oppure con la funzione INDICE
    esempio a caso con la funzione INDICE:
    =INDICE($B$4:INDICE(range(CONFRONTA(1000000000;matrice;1))
    in pratica dalla cella piu in alto (se fosse piena) fino all'ultima cella in basso

Mario anche se sei di grande esperienza vorrei segnalarti un mio video che ti fa vedere piu o meno quello che ho tentato di spiegarti, solo che un video vale più di mille parole e rende tutto più facile
    fammi sapere se era questo il Problema!
    Ciao e una caro saluto

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    625
    Likes dati
    155
    @Gerardo
    ho provato il tuo suggerimento ma "non attechisce". Hai voglia di concimare ed innaffiare, la pianta non fruttifica.
    A parte gli scherzi ... non so più dove sbattere la testa :292: anche il muro si è rotto.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato. I complimenti erano e sono sinceri.

@GBove
    Gene grazie per avermi aspettato. Puoi mettere RISOLTO.

Ciao a tutti,
    Mario