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Discussione: Menu a tendina connessi tra di loro



  1. #1
    L'avatar di Alberto S
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    Menu a tendina connessi tra di loro

    Ciao,
    non so se il titolo Ŕ corretto per il problema che mi riguarda quindi cerco di spiegarmi meglio inserendo un file di prova.
    In sostanza mi trovo ad avere un file su due pagine, la prima delle quali contiene una serie di colonne giÓ definite che non possono essere spostate o affiancate in altri modi, nella seconda invece c'Ŕ la fonte dei dati dalla quale acquisire info che pu˛ invece essere tranquillamente modificata.
    Nelle colonne evidenziate in giallo ho i nomi di alcune aziende che sono presi direttamente dal secondo foglio con menu a tendina.
    Nella colonna evidenziata in rosso ho dei valori numerici direttamente associati ai nomi che devono essere riportati una volta che nella prima colonna gialla viene immesso un nome.
    Nella colonna evidenziata in blu ho i nomi dei luoghi associati ai numeri a loro volta associati ai nomi.
    Es nella prima colonna gialla metto come nome "Campi" e vorrei che nella colonna rossa uscisse, o apparisse da solo nel menu a tendina, solamente il numero associato al nome ovvero "53596" e nella colonna blu il luogo "LudO".
    Alcuni nomi hanno poi pi¨ numeri associati e anche qui mi servirebbe avere un menu a tendina nella colonna rossa dove posso scegliere quale utilizzare
    Es nella prima colonna gialla metto come nome "CANI" e vorrei che nella colonna rossa uscisse l'elenco di entrambi i numeri tra cui scegliere cioŔ "509" o "22222" ed una volta scelti che poi nella colonna blu compaia il relativo luogo ovvero "BratA" per il primo e "Moca" per il secondo.
    Ultima cosa Ŕ la possibilitÓ di avere questa funzione inversa, ovvero se io metto un valore nella colonna blu si associa un valore corrispondente nella rossa e viceversa.
    Spero di aver esposto tutto in maniera chiara e soprattutto che la cosa sia fattibile.
    Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano con questo problema.
    File Allegati File Allegati

  2. #2

    L'avatar di Rubik72
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    Prova cosý:
    Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim iRow As Long, iCol As Long, uRiga As Long
    Dim Elenco As String
    
    
    Application.EnableEvents = False
    
    
    uRiga = Foglio2.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    iCol = 2
    
    
    If Not Intersect(Foglio1.Columns(6), Target) Is Nothing Then
        For iRow = 2 To uRiga
            If Foglio2.Cells(iRow, 1) = Target Then
                Do Until Foglio2.Cells(iRow, iCol) = ""
                    Elenco = Elenco & Foglio2.Cells(iRow, iCol) & ", "
                    iCol = iCol + 2
                Loop
                Exit For
            End If
        Next
        Elenco = Mid(Elenco, 1, Len(Elenco) - 2)
        Foglio1.Cells(Target.Row, 28).ClearContents
        Foglio1.Cells(Target.Row, 29).ClearContents
        With Foglio1.Cells(Target.Row, 28).Validation
            .Delete
            .Add Type:=xlValidateList, _
                AlertStyle:=xlValidAlertStop, _
                Operator:=xlBetween, _
                Formula1:=Elenco
        End With
    ElseIf Not Intersect(Foglio1.Columns(28), Target) Is Nothing Then
        For iRow = 2 To uRiga
            If Foglio2.Cells(iRow, 1) = Foglio1.Cells(Target.Row, 6) Then
                Do Until Foglio2.Cells(iRow, iCol) = ""
                    If Foglio1.Cells(Target.Row, 28) = Foglio2.Cells(iRow, iCol) Then
                        Foglio1.Cells(Target.Row, 29) = Foglio2.Cells(iRow, iCol + 1)
                        GoTo Fine
                    End If
                    iCol = iCol + 2
                Loop
            End If
        Next
    ElseIf Not Intersect(Foglio1.Columns(29), Target) Is Nothing Then
        For iCol = 3 To Foglio2.UsedRange.Columns.Count Step 2
            For iRow = 2 To uRiga
                If Foglio2.Cells(iRow, iCol) = Target Then
                    Foglio1.Cells(Target.Row, 6) = Foglio2.Cells(iRow, 1)
                    Foglio1.Cells(Target.Row, 28).Validation.Delete
                    Foglio1.Cells(Target.Row, 28) = Foglio2.Cells(iRow, iCol - 1)
                    GoTo Fine
                End If
            Next iRow
        Next iCol
    End If
    
    
    Fine:
    Application.EnableEvents = True
    End Sub
    Non l'ho testato ma penso abbia dei margini di miglioramento
    File Allegati File Allegati

  3. #3
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    Grazie mille per la risposta.
    Ho provato il file allegato ma all'inserimento di una voce nella prima colonna gialla non corrisponde una selezione ne nella colonna rossa ne in quella blu

  4. #4

    L'avatar di Rubik72
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    Ho "automatizzato" solo la modifica nelle colonna "F", l'altra basta inserire I2=F2 e ricopiare in basso

    Citazione Originariamente Scritto da Alberto S Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta.
    Ho provato il file allegato ma all'inserimento di una voce nella prima colonna gialla non corrisponde una selezione ne nella colonna rossa ne in quella blu
    cosa intendi per "selezione"?!?

  5. #5
    L'avatar di Alberto S
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    Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Ho "automatizzato" solo la modifica nelle colonna "F", l'altra basta inserire I2=F2 e ricopiare in basso



    cosa intendi per "selezione"?!?
    Dunque, io inserisco un nome nella colonna F preso dal menu a tendina collegato la foglio 2 nella colonna A, dalla colonna I faccio la medesima cosa e fin qui ok.
    Il punto Ŕ che una volta immesso un valore nella colonna F poi nelle colonne AB e AC non accade nulla, mentre invece quello che sto cercando di fare (parola grossa perchÚ non ho purtroppo l'esperienza per farcela da solo:187:) Ŕ di avere uno specifico valore associato alla scelta fatta alla colonna F

    Del tipo che se in F io inserisco "ADLO" poi in AB dovrebbe comparire "Nenni" o dovrebbe perlomeno essere l'unica voce selezionabile dal menu a tendina e di conseguenza, una volta selezionato "Nenni", in AC dovrebbe comparire il valore "123777" o essere l'unico selezionabile dal menu a tendina.

  6. #6

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    Ma Ŕ appunto quello che fa. Selezionando un valore in F, compare un menu a tendina in AB, e selezionando un valore in AB, compare un valore in AC.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  7. #7
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    Ho provato pi¨ volte ma non funziona.
    Tu hai messo come prova un valore in F11 uno in I11 e di conseguenza sono presenti valori in AB11 e AC11, ora sia che io inserisca valori nuovi in F12 e cosi via in AB non appare nulla e se provo a modificare il valore in F11 in AB11 il valore rimane quello del dato da te inserito.

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da Alberto S Visualizza Messaggio
    [...] ora sia che io inserisca valori nuovi in F12 e cosi via in AB non appare nulla [...]
    Nelle colonne AB e AC non "deve" apparire nulla, se modifichi un valore nella colonna F, in colonna AB verrÓ inserito un convalida dati che lo vedrai solo se selezioni la stessa cella, e una volta scelto il valore dal convalida, solo allora comparirÓ nella colonna AC il valore corrispondente.

    Citazione Originariamente Scritto da Alberto S Visualizza Messaggio
    [...] se provo a modificare il valore in F11 in AB11 il valore rimane quello del dato da te inserito. [...]
    Prova cosý:
    dalla finestra immediata (CTRL + G dall'editor VBA) scrivi:
    Codice: 
    Application.EnableEvents = True
    e premi ENTER

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  10. #9
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    Funziona a meraviglia!
    Sei stato gentilissimo, non so o
    Ora devo solo capire come applicare il codice ad un altro foglio di lavoro dove stanno i dati reali :167:
    In materia di VBA & Co. sono un foglio bianco...

  11. #10

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    Se hai risolto il problema, segna questa discussione come "RISOLTO".
    Vai sul men¨ "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce "Segna questo thread come risolto...".

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