Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Aiuto crea grafico confronto 1° e 2° quadrimestre

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33

Aiuto crea grafico confronto 1° e 2° quadrimestre

Ciao a tutti, chiedo aiuto per capire come creare un grafico a colonne 3d o altro che mi permetta il confronto tra i vari voti del 1° quadrimestre e quelli del 2° quadrimestre.
    In allegato un esempio di come ho diviso in 2 fogli il 1° quadrimestre e il 2° quadrimestre, nel foglio grafico vorrei appunto confrontare i dati
    =+'VOTI 1Q'!A4:B15
    con
    =+'VOTI 2Q'!A4:B15

e ottenere un grafico con 2 colonne per materia, ogni colonna deve specificare alla base: materia e quadrimestre (1° o 2° - possibilmente in 2 colori diversi); in testa alla colonna si deve leggere: la media dei voti della materia.

Allego il file, vorrei capire il procedimento per raggiungere l'obbiettivo partendo dai grafici disponibili in excel.
    File Allegati File Allegati
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    Ciao Aldo,
    come forse saprai, i grafici non sono certo il mio forte ma in attesa di qualche soluzione migliore ti propongo quello che farei io...

Come prima cosa mi creerei la "tabella" con i dati che andranno nel grafico nel foglio "GRAFICO".

• Colonna A = le materie - doppie, in quanto serviranno sia per Q1 che per Q2 (questa colonna la potresti nascondere).

• Colonna B = le stesse materie della colonna A con l'aggiunta di Q1 o Q2 (saranno le etichette per l'asse x del grafico).

Per ottenere questo userai una formula nella cella A3, da copiare poi in basso:
    =SE(VAL.DISPARI(RIF.RIGA());"Q1 - "&A3;"Q2 - "&A3)

• Colonna C = Le medie dei voti per il primo quadrimestre. La formula da mettere nella cella C3 e copiare in basso:

=SE(VAL.DISPARI(RIF.RIGA());CERCA.VERT($A3;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"Q'!$B$4:$V$15");21);NON.DISP())

• Colonna D = Le medie dei voti per il secondo quadrimestre. La formula da mettere nella cella D3 e copiare in basso:

=SE(VAL.PARI(RIF.RIGA());CERCA.VERT($A3;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(B1)&"Q'!$B$4:$V$15");21);NON.DISP())

Per quanto riguarda il grafico:

La prima serie (che chiamerai Q1) farà riferimento al range : =GRAFICO!$C$3:$C$26
    La seconda serie (che chiamerai Q2) farà riferimento al range : =GRAFICO!$D$3:$D$26
    L'asse dell x (le etichette) faranno riferimento al range : =GRAFICO!$B$3:$B$26

Nella tabella vedrai un errore a righe alterne (dovuto alla funzione NON.DISP() usata nelle formule). Sono "errori voluti" che mi permettono di non far comparire nel grafico i valori uguali a zero.
    Se non vuoi vedere l'errore nella tabella, potresti usare la formattazione condizionale in modo da vedere una cella vuota in caso di errore.

Per aggiungere i valori (le medie) in cima alle colonne:
    clicca sopra una delle colonne nel grafico (così evidenzierai la serie), tasto destro del mouse e clicca su "aggiungi etichette".
    Dopo, il formato delle etichette lo puoi variare a tuo piacimento.

Ti riallego il file...

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308
    Complimenti all'ottima soluzione di Cromagno, che ha assecondato la richiesta di Aldo, ma io avrei preferito non ripetere le voci nell'asse della x (orizzontale).
    Pertanto - tenendo valido il grafico scelto dal Aldo - avrei optato per questa soluzione che allego.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

5. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ges per questo post:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Complimenti all'ottima soluzione di Cromagno, che ha assecondato la richiesta di Aldo, ma io avrei preferito non ripetere le voci nell'asse della x (orizzontale).
    Pertanto - tenendo valido il grafico scelto dal Aldo - avrei optato per questa soluzione che allego.
    Ciao ges,
    effettivamente essendoci la legenda che indica i colori dei quadrimestri, la tua alternativa mi sembra più "ordinata" :246:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Wow!!! Che bello!!!
    Ottimo, non dico che ho capito TUTTO, ma qualcosa sì, ed ora ho una nuova arma per monitorare mio figlio ;-P

Un grazie e un "mi piace" a entrambi, a presto :)
    Grazie, Aldo.
    PS: Se la "cosa" ti ha aiutato, mi piace se mi dai un "mi piace" - Se mi hai aiutato tu, ti ringrazio 2 volte ;-)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    Citazione Originariamente Scritto da aldomattana Visualizza Messaggio
    Wow!!! Che bello!!!
    Ottimo, non dico che ho capito TUTTO, ma qualcosa sì, ed ora ho una nuova arma per monitorare mio figlio ;-P

Un grazie e un "mi piace" a entrambi, a presto :)
    Ciao Aldo,
    Se hai risolto il problema, segna questa discussione come "RISOLTO".
    Vai sul menù "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce ""Segna questo thread come risolto...".

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    ... e se adesso volessi evidenziare la "linea" del 6 (voto 6) nel grafico, magari in grassetto e con colore diverso, come dovrei fare?

... la tocco, tasto dx, ma non mi pare di trovare l'opzione che cambi la formattazione di quella singola linea ... :(

come fare?

Grazie, Aldo.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308
    Ciao Aldo,
    per modificare la formattazione dei voti basta che ti posizioni su uno degli stessi e cliccando col tasto destro del mouse viene fuori questo menu:

da qui potrai scegliere le tue impostazioni.

Allego file.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    Ciao a tutti,
    per avere una linea orrizontale (quindi grafico a linee) in un grafico a barre, dovresti modificare il grafico da 3D a grafico "combinato" (2D).
    Quindi aggiungiuna nuova serie (che potresti chiamare "Sufficienza") con tanti elementi quanti sono quelli per i grafici a barre, clicca sopra il grafico e scegli "cambia tipo di grafico...".
    Sulla destra modifica il grafico della serie "Sufficienza" in un grafico a linee e clicca ok.

Ti riallego il file...

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    ....ehmm :187: sono zuccone ...
    ho visto entrambe le vostre risposte ma non le ho capite, non vorrei solo "copiare" la volevo capire ...

GES , il tasto dx lo avevo provato, ma riesco solo a modificare TUTTE le linee (in realtà non quelle che vorrei) ma non riesco a cambiare colore e spessore SOLO a quella corrispondente il 6 ..

cromagno, guardo il tuo file, capisco che in qualche modo hai COMBINATO (unito?) 2 grafici "uno sopra all'altro", dovrebbero essere ISTOGRAMMA COLONNE RAGGRUPPATE + GRAFICO A LINEE (?)
    ma non ho capito nemmeno come fare per creare da zero il grafico COMBINATO (unito) ... ho provato a guardare il menu INSERISCI GRAFICI, ho usato i tasti MAIUS/CTRL per provare a selezione 2 grafici ...

come si fà a impostare 2 grafici uniti? (dopo immagino "basti" qualche colpo di tasto dx per assegnare ad ogni grafico la relativa colonna di dati ...)
    Grazie, Aldo.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    cromagno, guardo il tuo file, capisco che in qualche modo hai COMBINATO (unito?) 2 grafici "uno sopra all'altro", dovrebbero essere ISTOGRAMMA COLONNE RAGGRUPPATE + GRAFICO A LINEE (?)
    ma non ho capito nemmeno come fare per creare da zero il grafico COMBINATO (unito) ... ho provato a guardare il menu INSERISCI GRAFICI, ho usato i tasti MAIUS/CTRL per provare a selezione 2 grafici ...

come si fà a impostare 2 grafici uniti? (dopo immagino "basti" qualche colpo di tasto dx per assegnare ad ogni grafico la relativa colonna di dati ...)
    Ciao,
    segui solamente le "istruzioni" che ti ho dato prima, quindi nel grafico che già hai:

aggiungi una nuova serie (che potresti chiamare "Sufficienza") con tanti elementi quanti sono quelli per i grafici a barre, clicca sopra il grafico e scegli "cambia tipo di grafico...".
    Sulla destra modifica il grafico della serie "Sufficienza" in un grafico a linee e clicca ok
    .
    P.S.
    Il grafico "combinato" è l'ultimo nella lista sulla sinistra (nella finestra che ti si apre scegliendo la voce "cambia tipo di grafico")

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    OH OH OH :) Son contento, finalmente ho capito !!! era più semplice di quello che sembrava ... eh ma se me lo dicevi prima ;-P

Ok, questa è fatta, PERFETTO!

.. però mi confermate che non è possibile colorare la sola linea del voto 6 sul grafico 3d o anche lì sono io che non ho capito?

Grazie e buona Pasqua!

Grazie, Aldo.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1239
    Likes dati
    931
    ... però mi confermate che non è possibile colorare la sola linea del voto 6 sul grafico 3d o anche lì sono io che non ho capito?
    Io penso che non sia possibile ma aspetterei il parere di qualcuno che di grafici se ne intende più di me :246:

Buona Pasqua anche a te.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308
    Ciao Aldo, per evitare che creo un altro grafico (ho solo il mio vecchio), potresti allegare il tuo file?

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Ciao Aldo, per evitare che creo un altro grafico (ho solo il mio vecchio), potresti allegare il tuo file?
    Certamente, eccolo!
    Grazie, Aldo.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2066
    Likes dati
    1308
    .....
    GES , il tasto dx lo avevo provato, ma riesco solo a modificare TUTTE le linee (in realtà non quelle che vorrei) ma non riesco a cambiare colore e spessore SOLO a quella corrispondente il 6 ..
    ..
    Sperando che io abbia capito per modificare colore e spessore della linea del 6 basta sempre cliccare sulla stessa e scegliere l'opzione Formato serie dati -> Linee e da qui puoi modificare il colore e la dimensione.

Allego file.

L'avatar di aldomattana
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Office 2007
    Likes ricevuti
    9
    Likes dati
    33
    Sperando che io abbia capito per modificare colore e spessore della linea del 6 basta sempre cliccare sulla stessa e scegliere l'opzione Formato serie dati -> Linee e da qui puoi modificare il colore e la dimensione.
    Allego file.
    eehh no! :D ... quello lo avevo già variato anche nel mio file,
    io insistevo sull'eventuale possibilità di colorare e inspessire la linea del 6 ma nel grafico 3d, proprio come avevo scarabocchiato nell'immagine del post n°7

... cmq si trattava di pura curiosità, così come me lo avete spiegato va alla perfezione :D
    Grazie, Aldo.