Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Identificazione univoca delle voci in un elenco - bis

L'avatar di Giovy
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Identificazione univoca delle voci in un elenco - bis

Rieccomi, ciao a tutti.
    Come suggerito da GES nell'ormai lontano 27 febbraio, riapro la discussione a tema: "Identificazione univoca delle voci in un elenco"
    Scusate se è passato molto tempo, non è che "... non mi sono fatto più sentire ..." ma per impegni vari non ho la possiblità di stare assiduamente davanti al pc e nel frattempo voi avete fatto un sacco di lavoro per me, grazie.

Ringrazio l'Amministratore e tutti voi per la pazienza e la competenza messa in campo.
    Scusate, ho anche sbagliato la sezione dove ho pubblicato la discussione, ma non ho ancora ben capito come si fa ...

Cerco brevemente di rispondere alle domande emerse nei vostri post:
    - non è che non voglio usare la pivot però, o la metto in un altro foglio (ma vorrei vedere tutto in calce alla tabella stessa)
    oppure la metto nel foglio stesso ma - come voi mi insegnate - la pivot quando viene creata "irrompe" senza pietà tra le cella modificando larghezze delle colonne ecc. per prendersi il suo spazio!
    - Sì, lo scopo primario della mia iniziale richiesta è contare le voci presenti nell'elenco, ovvero usare la "conta.se" rimandando alla matrice di valori univoci individuati. Ovviamente se la tabella cresce con nuove righe e nuovi valori, dovrò aggiornare la formula (o far rieseguire la macro) ed aggiungere altre "conta.se" se l'elenco univoco che mi viene restituito si allunga.
    - Non posso utilizzare la funzione "elimina duplicati" perché la tabella/database di partenza deve restare intatta, non posso eliminare righe

Testerò le varie soluzioni da voi proposte (formule e macro) e vi darò riscontro, spero tra non molto tempo.
    Valuterò la scelta migliore in funzione di quanto la mia tabella si dimostra statica o dinamica cioè se cambia e si aggiorna spesso o se invece è più "storica".
    Grazie mille ancora a tutti.

Per conoscere meglio il forum chiedo:
    Chi è autorizzato a chiudere una discussione? l'Amministratore, anche gli altri utenti, ci sono delle regole?

P.S: Butto lì un'altra domanda senza stare ad aprire una discussione. Gerardo credo possa darmi al volo una indicazione:
    vorrei approfondire conoscenze ed utilizzo dei PULSANTI all'interno dei fogli.
    Esiste qualcosa nel forum? Un tutorial, un manuale o una precedente discussione che possa consultare? Grazie

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Bentornato
    Prova ad allegare un file senza dati sensibili, a volte bastano poche righe e colonne per capire bene il problema

Per conoscere meglio il forum chiedo:
    Chi è autorizzato a chiudere una discussione? l'Amministratore, anche gli altri utenti, ci sono delle regole?
    le discussioni vengono chiuse solo se il reolamento viene infranto
    clicca questo link per eggere il regolamneto
    http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...rum?p=30post30

ciao