Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Casella di controllo

L'avatar di michele.ta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Casella di controllo

Gentili Signori,
    ho da porvi un quesito in riferimento all'utilizzo delle caselle di controllo per la cui attenzione nei confronti vi ringrazio in anticipo.

In un foglio ho inserito una casella di controllo modulo A (quella con la spunta) che una volta attivata mi va a spuntare altre cinque caselle di controllo modulo dello stesso tipo.
    Fin qui va tutto bene, io vorrei però che sia possibile deselezionare una o più delle cinque caselle singolarmente, invece quando deseleziono una di queste non solo si disattivano le altre quattro, ma si disattiva anche quella principale A.
    In sostanza c'è un rapporto biunivoco tra le caselle quando io invece lo vorrei univoco.
    Non conoscendo bene la funzione probabilmente ho impostato male il processo logico.
    Vi faccio un esempio per esplicitare il mio quesito:

Nella cella A1 ho inserito la casella di controllo che ho collegato mediante la proprietà del formato di controllo alla casella A1 stessa (quindi presenta codice VERO o FALSO a seconda che la casella sia attiva o meno).

Nelle celle A2, A3 e A4 vi ho inserito per ciascuna una casella di controllo che ho collegato anch’esse alla casella A1 (quindi il codice per le tre celle è “=A1”).

Quando attivo la casella di controllo della cella A1, si attivano anche le tre caselle nelle celle A2,A3 e A4, ma se ne disattivo una di queste si disattivano tutte e tre quest’ultime più la cella A1, mentre io vorrei che si disattivasse solamente quella disinnescata.

In attesa di un vostro riscontro vi saluto cordialmente.

Michele

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296
    Ciao,
    prova a verificare che i collegamenti alle celle siano corretti.
    Ti allego un esempio.
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Michele benvenuto e buona pasqua

tu scrivi:
    io vorrei però che sia possibile deselezionare una o più delle cinque caselle singolarmente, invece quando deseleziono una di queste non solo si disattivano le altre quattro, ma si disattiva anche quella principale
    mi sorge un dubbio sei sicuro che tu non stai usando le "option botton" (pulsante di opzione) anziche le "CheckBox" (casella controllo) perchè i sintomi sono proprio quelli, oppure potresti avere fatto un copia ed incolla delle "CheckBox" quando avevi già assegnato un controllo, sarebbe da vedere se è un errore oppure stai chiedendo qualcosa di molto particlare.
    Tuttavia la risposta di ges (che saluto) mi sembra la risposta giusta..

Michele prova ad allegare un piccolo fil di excel di esempio, sono proprio curioso di sapere dov'è l'errore
    nella attesa di una risposta ti linko due video che ho creato tempo fa che parlavano di Caelle di controllo e pulsante di opzione

fammi sapere!
    Ciao

L'avatar di michele.ta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Cari amici,

Vi ringrazio per la cortese disponibilità e ne approfitto per farvi, anche se in ritardo, i migliori auguri per le festività appena trascorse.

Gerardo ti ringrazio per i link allegati che al momento non sono ancora riuscito a vedere perché in ufficio non sono attrezzato con casse audio, quindi potrebbe esserci già la risposta al mio quesito ma ancora non ho potuto vederlo.
    Mentre l’esempio di GES mi sembra che parzialmente risponda al mio quesito.

Per farmi comprendere meglio, nel frattempo, vi allego alla presente risposta un esempio della pagina che voglio realizzare: quando abilito nella sezione “Configurazione” una delle due voci (SOPRABATTENTE O SOTTOBATTENTE) si abilitano di default tutti gli accessori della relativa configurazione nella sezione “Accessori”.
    Supponiamo che io volessi disabilitare solo uno o più accessori abilitati di default, non solo si disabilitano tutti gli altri accessori, ma si disabilita anche la casella di controllo relativa alla configurazione.
    Spero di essermi spiegato bene, ma rimango a disposizione per ulteriori vostre domande.

Ringraziandovi nuovamente vi auguro una buona giornata.
    Michele

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao Michele
    Ho risolto in parte quello che chiedevi, perchè risolvendo un problema se ne creato un'altro (di minor peso) quindi mi dirai tu se può andare bene...

Michele il tuo unico problema che le CheckBox (dentro accessori) avevano TUTTE il controllo con la cella H11 (soprabattente) e H12 (sottobattente) e quindi inequivocabilmente quando agivi su una qualsiasi CheckBox tutte si accendevano o spegnevano...
    per aggirare al problema e renderle dinamiche devi rendere tutte le check box indipendenti assegnando il controllo ad altre celle esempio H12, H14, H15, H16 e poi agisci sulle formule che sono nel campo "Q.tà".

A questo punto dovrai agire sulle formule che per poter funzionare devono superare 2 requisiti, il primo requisito quando la cella H11 ti da VERO (spuntate) e la seconda quando H18 ti da VERO (spuntata) quando entrambe sono VERO (spuntate) ti da il totale

Questa è la formula in F14 da copiare in basso fino a necessità

=SE(E(H14;$H$10);1;0)

e questa in F18 da copiare in basso fino a necessità

=SE(E($H$10;H18);1;0)

PS Ho notato che hai excel 2013 e continui ad avere il file con estensione .xls anzichè .xlsx perchè non lo converti?

PS 2 ti consiglio di vedere il video sulle check box vedrai che capirai meglio

Ti allego file
    e fammi sapere
    Ciao

L'avatar di michele.ta
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Ciao Gerardo

In effetti il problema è risolto per metà, perché ora gli accessori sono disgiunti e mi va benissimo però lo scopo principale del foglio è che di default si attivino tutti gli accessori relativi al soprabattente una volta che io vado ad attivare la casella di controllo H10 della Configurazione Soprabattente. E rispettivamente lo stesso discorso per il sottobattente in riferimento alla cella H11.

Quindi dovrei prima poterle attivare tutte mediante la casella H10 e poi poterle disattivare singolarmente come sei riuscito a fare tu.

Oggi mi darò un occhiata ai tuoi video per vedere se c'è qualcosa che mi sfugge sui controlli delle celle, però volevo chiedere a te e agli altri partecipanti al forum:
    esiste un un altro controllo capace di gestire più caselle di controllo?

Grazie

Michele

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125
    Ciao,
    Purtroppo con questo strumento credo no si possa fare meglio,
    Comunque si potrebbero usare le check-box delle ActiveX anziché le check-box del "modulo di controllo".
    I controlli ActiveX sono decisamente più versatili, solo che bisogna conoscere il VBA che come tutti sanno non è decisamente il mio forte, quindi bisogna aspettare qualcuno che sa scrivere un pezzo di codice..
    In attesa un saluto