Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Foglio excel calcolo prestazioni elicottero

L'avatar di federico89
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    viterbo
    EtÓ
    28
    Versione Office
    Mac 2011
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Foglio excel calcolo prestazioni elicottero

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il supporto :)

sono un pilota di elicottero, non un matematico nÚ, tantomeno, un informatico.
    Sto lavorando ad un progetto su excel per automatizzare il calcolo delle prestazioni prima del volo a partire dai grafici di prestazione presenti sul manuale dell'elicottero.
    Per spiegarmi meglio: prima del volo, tra le molte cose, Ŕ necessario calcolare due aspetti: baricentro in base al carico da portare e prestazioni in base a temperatura, pressione, altitudine..etc.
    Sono giÓ riuscito a creare un foglio di calcolo soddisfacente per quanto riguarda il baricentro, ma per quanto riguarda i grafici di prestazione ho trovato solo la cosiddetta "soluzione empirica", vale a dire creando tabelle che racchiudano tutte le variabili e inserendo il risultato calcolato manualmente :171:,ovviamente il lavoro sta diventando pi¨ lungo del previsto ( anche se funziona).
    sono certo esista un modo per risalire alla funzione del grafico di prestazione e creare, quindi una formula di excel che, dati due dati noti di origine, mi restituisca un valore. Ho provato a scavare nei cassetti dell'Analisi 1 che ho fatto all'universitÓ, ma non mi ricordo niente che mi aiuti a risolvere questa questione (sicuramente sono io ignorante)
    per essere pi¨ chiaro allego una foto di un tipico grafico di prestazione ( si pu˛ usare in vari modi e mi servirebbe trovare una funzione per tutti: 1) si parte dal basso seguendo l'andamento di una curva del peso e si intercetta la curva trasversale max endurance e poi quella max range -->si trasla a sx e si legge il valore di velocitÓ. 2) si entra dalla velocitÓ, si intercetta la curva del peso, si legge in basso il valore di torque, o viceversa.)

spero possiate essermi di aiuto e spero di esser stato il pi¨ chiaro possibile!!
    Buona Pasqua a tutti!!!!
    Federico
    File Allegati File Allegati

L'avatar di zio_tom
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Veneto
    Versione Office
    2010 - Win10
    Likes ricevuti
    64
    Likes dati
    17
    ma mi chiedo, ed hai fatto l'universitß, come puoi pensare di poter ricavare delle funzioni complesse, non essendo ne rette,parabole, iperbole od esponenziali...
    per di pi˙ parametriche
    partendo da immagini!!!! per di pi˙ in automatico

pi˙ di 30 anni fa ho fatto la tesi su problema simile, come problematica (non su elicottero)

prima di tutto bisogna trovare i punti che creano il grafici, e questo bisogna ricavarseli manualmente con molta pazienza
    poi usare un programma di regressioni che una volta noto il tipo di andamento calcola la funzione che pi˙ aprossima i dati
    poi bisogna creare delle funzioni che approssimano la paramtrizzazione
    lavoro improbo

altra strada chiedere al costruttore le formule che usano per costruire il grafico, rimane poi il problema dell'interpolazione
    non Ú un problema di Excel, una volta note le funzioni diventa quasi automatico
    Buona Pasqua

PS: un consiglio lascia perdere Ú un lavoraccio ed il gioco non vale la candela

L'avatar di federico89
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    viterbo
    EtÓ
    28
    Versione Office
    Mac 2011
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    A premessa della mia domanda ho infatti detto di non essere un esperto in questo campo e, se avessi saputo come rispondere, non avrei certo chiesto in questo forum.

Grazie mille della risposta in ogni caso, le auguro una serena Pasqua

L'avatar di Gerardo ZuccalÓ
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Milano, Italy
    EtÓ
    49
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Federico benvenuto in forumexcel.it e buona Pasqua
    Ho cercato di aprire l'allegato .png ma non si vede niente, non saprei il perchŔ forse il problema Ŕ del mio win10, perchŔ non provi ad allegare un file di excel? comunque se proprio vuoi inserire una immagine di tipo statico, questo forum Ŕ abilitato ad inserire immagini da link esterno esempio imgur.com
    se non sai come fare ti faccio vedere in questo video.

http://www.forumexcel.it/forum/2-ann...-www-imgur-com

Ciao a presto