Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: quiz dell'"Angelo"

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185

quiz dell'"Angelo"

Ciao a tutti
    Giusto come augurio di Pasquetta e soprattutto per distogliervi dall'ingozzamento tradizionale, propongo un quiz che mi è balenato in testa.

inserita una data in A1, in A2 inserire una formula che ,trascinata in basso, restituisca tutti gli anni successivi nei quali, in quella data , vi sarà lo stesso giorno della settimana.
    esempio:
    A1: 28/3/2016 Lunedì, tutti glia nni successivi nei quali il 28/3 ricadrà di Lunedì.
    da A2 a A6 dovrà restituire: 2022,2033,2039,2044, 2050, 2061

Ovviamente dovrà valere per qualunque data e per qualunque anno iniziale. niente VBA e vedremo a chi la fa più corta.

per comodità , le date le faremo rientrare nel secolo 2000-2100 o comunque all'interno dello stesso secolo
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    Ciao ninai,
    oramai ti stai specializzando nei "quiz festivi" :255:

Propongo una prima soluzione, che non sarà sicuramente la più corta ma servirà per iniziare la "sfida"....:32:

Formula matriciale da mettere nella cella A2 e copiare in basso:

=PICCOLO(SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO($A$1)+RIF.RIGA($1:$100);MESE($A$1);GIORNO($A$1)))=GIORNO.SETTIMANA($A$1);ANNO($A$1)+RIF.RIGA($1:$100);"");RIF.RIGA(A1))
    File Allegati File Allegati

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    983
    Sono tentato a rispondere con il VBA, ma mi astengo:166::

=ANNO($A$1)+AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$100)/(GIORNO.SETTIMANA(DATA(ANNO($A$1)+RIF.RIGA($1:$100);MESE($A$1);GIORNO($A$1)))=GIORNO.SETTIMANA($A$1));RIGHE($1:1))

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    983
    Scusate ma non resisto. E' troppo divertente far arrabbiare @ninai:167:
    Codice: 
    Option Explicit

Sub Genera()
    Dim iRow As Long
    Dim iCount As Long

If Not IsDate(Range("A1")) Then Exit Sub

iRow = 1
    For iCount = Year(Range("a1")) + 1 To 2100
        If Weekday(Range("a1")) = Weekday(DateSerial(iCount, Month(Range("a1")), Day(Range("a1")))) Then
            iRow = iRow + 1
            Cells(iRow, 1) = iCount
        End If
    Next

End Sub
    Prima di essere bannato, vi auguro Buon Lunedì dell'Angelo a tutti:43:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    le soluzioni proposte sembrano corrette ma, visto che Rubik mi vuole far diventare cattivo, aggiungo che (oltre al VBA), non si possono usare neanche range (tipo rif.riga(1:100) o altri intervalli, ma solo singole celle.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Mhmm ... :256: .. visto che ninai, che saluto, ha messo l'ultima restrizione (vietati i range ma solo celle singole), mi limito a estrarre i dati senza aggregarli e quindi uso questa formula da trascinare in basso:

=SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA.MESE($A$1;RIF.RIGA(A1)*12))=2;DATA.MESE($A$1;RIF.RIGA(A1)*12);"")
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    Mi spiace ges, non mi risulta corretta e poi gli anni devono stare in celle consecutive

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Salve a tutta questa bella gente.

@ninai
    come sai (e sapete tutti) le formule mi fanno venire ... l'orticaria. Ma voglio sempre provare.
    Sapendo che sei un patito di una formula in particolare, ho cercato di applicarla ma mi dà lo stesso risultato di un semplice SE. Dove sta l'errore? I risultati copiando la formula in basso sono giusti ma occupano 100 righe.

Codice: 
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA((ANNO($A$1)+RIF.RIGA());MESE($A$1);GIORNO($A$1)))=GIORNO.SETTIMANA($A$1);ANNO($A$1)+RIF.RIGA()))
    che dà lo stesso di
    Codice: 
    =SE(GIORNO.SETTIMANA(DATA((ANNO($A$1)+RIF.RIGA());MESE($A$1);GIORNO($A$1)))=GIORNO.SETTIMANA($A$1);ANNO($A$1)+RIF.RIGA();"")
    Fammi sapere (anche se io sono ... fuori concorso). Ciao,
    Mario

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    Mi spiace ges, non mi risulta corretta e poi gli anni devono stare in celle consecutive
    Ciao ninai, d'accordo sul fatto che i risultati non sono contigui ma - per ora - non mi è venuto in mente una formula senza usare il range (come indicazioni), ma sicuro che non sia corretta? Mi sembra che restituisca tutti i lunedì dal 2016 in avanti.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    le soluzioni proposte sembrano corrette ma, visto che Rubik mi vuole far diventare cattivo, aggiungo che (oltre al VBA), non si possono usare neanche range (tipo rif.riga(1:100) o altri intervalli, ma solo singole celle.
    Ciao ninai,
    probabilmente con questa "restrizione" hai anche dato un indizio su che funzione/logica utilizzare ma per adesso non so proprio da dove iniziare senza usare i range :240:

Tanto per fare un esempio....
    anche i range di funzioni tipo CONFRONTA non sono ammessi?
    es.
    =CONFRONTA(A1;B3:B300;0)

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Io mi arrendo :237: non so come si possa fare senza un range...

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    salve ragazzi...., non so se procedere alla chiusura , non vorrei che qualcuno di voi stia per "partorire" e lo "traumatizzo" :176::176:

devo ammettere che ho avuto un'ispirazione non excelliana, infatti inizialmente avevo pure io proceduto con matrici, tipo:
    =TESTO(PICCOLO(SE((RIF.RIGA($31000:$82000)>$A$1)*(GIORNO(RIF.RIGA($31000:$82000))=GIORNO($A$1))*(MESE(RIF.RIGA($31000:$82000))=MESE($A$1))*(GIORNO.SETTIMANA(RIF.RIGA($31000:$82000))=GIORNO.SETTIMANA($A$1));RIF.RIGA($31000:$82000));RIGHE($B$2:B2));"aaaa")

Poi, dopo che rubik mi ha fatto "arrabbiare" con il VBA :176::176:

ho voluto adottare un algoritmo alternativo ed ho trovato altre due soluzioni, senza alcun range, con una lunghezza di 183 caratteri una ed 96 l'altra (credo ancora accorciabile).

lascio aperta la discussione ancora un po, perchè sento "odore" di scossa......

ges
    forse ci siamo capiti male, si vugliono ottenere tutta la sequenza degli anni nei quali una determinata data ricade nello stesso giono della settimana, ad esempio oggi 29/03/2016 è martedì, quali saranno gli anni futuri nei quali il 29/3 sarà un martedì????

cromagno
    nessun range solo celle singole, neanchè un ":"

marius
    scusami ma non sono riuscito a seguirti, vado e vengo dal pc

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    Ciao a tutti,

son riuscito a buttar giù una prima stesura della formula (valida se non si passa da un secolo all'altro, altrimenti bisognerebbe aggiungere una o due condizioni).

Il fatto è che per ora mi risulta una lunghezza di 489 caratteri :171:
    ...anche se son convinto che si possa ridurre di circa 1/4 sistemando meglio i SE e utilizzando solo una volta la verifica per l'anno bisestile.

Comunque, nella cella A2 (da copiare poi in basso):

=DATA(ANNO(A1)+SE(O(RESTO(ANNO(A1);400)=0;E(RESTO(ANNO(A1);4)=0;RESTO(ANNO(A1);100)<>0));SE(E(MESE(ANNO(A1))>2;MESE(ANNO(A1))<=12);6;5);SE(O(RESTO(ANNO(A1)+1;400)=0;E(RESTO(ANNO(A1)+1;4)=0;RESTO(ANNO(A1)+1;100)<>0));SE(E(MESE(ANNO(A1))>2;MESE(ANNO(A1))<=12);5;11);SE(O(RESTO(ANNO(A1)-1;400)=0;E(RESTO(ANNO(A1)-1;4)=0;RESTO(ANNO(A1)-1;100)<>0));SE(E(MESE(ANNO(A1))>2;MESE(ANNO(A1))<=12);6;"");SE(VAL.PARI(ANNO(A1));SE(E(MESE(ANNO(A1))>2;MESE(ANNO(A1))<=12);11;6);""))));MESE(A1);GIORNO(A1))

P.S.
    Se si vuole visualizzare solo l'anno si può agire dal "Formato cella..." oppure modificare qualcosina nella formula...
    File Allegati File Allegati

15. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

ges

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Penso che sei sulla strada giusta Cromagno ... anch'io stavo lavorando su DATA(ANNO) + RESTO .... credo sia l'unica senza Range visto che non si può usare INDICE/CONFRONTA/AGGREGA ecc. ... ma non è detto che Ninai non ci sorprenda! :90:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    e sì che siete sulla strada giusta.........

comincio a dare la mia, quella lunga:
    =DATA(ANNO(C1)+6-((RESTO(ANNO(C1);4)=0)*(MESE(C1)<3)+(RESTO(ANNO(C1);4)=3)*(MESE(C1)>2))+5*((RESTO(ANNO(C1);4)=3)*(MESE(C1)<3)+(RESTO(ANNO(C1);4)=2)*(MESE(C1)>2));MESE(C1);GIORNO(C1))

18. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    e sì che siete sulla strada giusta.........

comincio a dare la mia, quella lunga:
    =DATA(ANNO(C1)+6-((RESTO(ANNO(C1);4)=0)*(MESE(C1)<3)+(RESTO(ANNO(C1);4)=3)*(MESE(C1)>2))+5*((RESTO(ANNO(C1);4)=3)*(MESE(C1)<3)+(RESTO(ANNO(C1);4)=2)*(MESE(C1)>2));MESE(C1);GIORNO(C1))
    Già questa "lunga" mi piace :255:

Comunque, ho fatto delle prove con la mia e la tua formula....
    La tua formula funziona perfettamente (sempre nell'arco dello stesso secolo), mentre quella proposta da me da risultati errati se il mese della data iniziale è "gennaio" o "febbraio"... mi sa che dovrò cercare un'altra "guida" :251:

Solo per capire meglio... nella tua formula la logica principale è capire in che "posizione" si trova l'anno rispetto all'anno bisestile???
    Esempio:
    RESTO(ANNO(C1);4)=3
    ???

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    cromagno, esatto
    i parametri da prendere sono la posizione in base al bisestile e l'essere prima o dopo di marzo.
    siccome oggi sono buono, allego il sito da dove mi sono ispirato:
    http://calendario.eugeniosongia.com/ricorrenti.htm

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    cromagno, esatto
    i parametri da prendere sono la posizione in base al bisestile e l'essere prima o dopo di marzo.
    siccome oggi sono buono, allego il sito da dove mi sono ispirato:
    http://calendario.eugeniosongia.com/ricorrenti.htm
    Si... è lo stesso sito che avevo "beccato" ma mi sa che tu sei riuscito a sintetizzare il tutto molto meglio :246:

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Già questa "lunga" mi piace :255:
    allora, figuriamoci quella "corta"....:176::176::176:

oggi pomeriggio, se siete d' accordo, pubblico quella breve.., con il file di riepilogo delle varie soluzioni

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    come promesso, ecco la soluzione corta che mi è venuta, come scritto prima, l'ispirazione mi è venuta dal link pubblicato e sfruttando le 8 combinazioni possibili fra la distanza dell'anno con quello bisestile (0-1-2-3) e le due casistiche (mese prima o dopo marzo).

=DATA(ANNO(A1)+SCEGLI(RESTO(ANNO(A1);4)*2+1+(MESE(A1)>2);5;6;6;6;6;11;11;5);MESE(A1);GIORNO(A1))

allego file con tutte le soluzioni.

https://www.dropbox.com/s/3a8ypqvfxt...anni.xlsx?dl=0

ovviamente è ulteriormente accorciabile, se non usassimo DATA() per estrarre anno.

24. I seguenti 6 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305
    Ottimo!
    Hai usato un fine escamotage! :255:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Santo
    complimenti vivissimi.:255:
    Mi hai sorpreso per NON aver usato la funzione che tentavo di usare io (anche se resto convinto che ci deve essere un modo). In sintesi TU (ovviamente in Maiuscolo), cromagno e rubik avete trovato la soluzione senza "saltare" righe, ges ed io (buon ultimo, ma lo sapevo :235: ) con tante righe vuote.

Ancora congratulazioni. Ciao,
    Mario

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    899
    Likes dati
    185
    comunque, per onestà intellettuale, dovendo "premiare" qualche formula, per un uso reale, opterei per quella di di cromagno, non considerando la restrizione del range.
    Questa, oltre ad essere stata la prima, è valida anche a cavallo fra secoli diversi (non divisibili per 400) e restituisce direttamente l'anno (senza interventi sul formato).

28. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Anche a me è piaciuta molto quella di Cromagno, infatti l'ho custodita gelosamente tra le mie scartoffie
    Ho segnato io RISOLTO
    Ciao
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 31/03/16 alle 13:56

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1232
    Likes dati
    925
    Ciao a tutti e grazie :18:

ma la formula di ninai..... altro che coppa :

[EDIT]
    Non tanto per la complessità della formula, ma per esser riuscito a semplificare tutta la spiegazione del link allegato prima in una manciata di caratteri
    :246:

31. I seguenti utenti hanno dato un "Like"