Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aggiornamento valori da file esterno

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    187

Aggiornamento valori da file esterno

Ciao a tutti.
    Il ns. IT Manager mi ha "chiesto" :119:di alleggerire il file (Helper_ripassi_V0) e quindi ho dovuto spostare il foglio di lavoro contenente il database in files esterni.
    Il risultato è che la formula con =SOMMA.PIÙ.SE (matriciale attivata) ora richiede che siano aperti i files d'appoggio (2016-03-24_R1 oppure 2016-03-24_R2) per aggiornarsi.
    Posso usando un formula differente by-passare questa rottura?? (https://www.dropbox.com/s/07o32l5afscdlwz/Gamb.rar?dl=0)

Grazie in anticipo.
    Gene

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    187
    PS Buona Pasqua a tutti. :43:

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Gene e Buona Pasqua anche a te
    Potresti inserire in ThisWorkBook_Open l'istruzione di apertura dei file che ti interessano (così non lo fai manualmente) e mettere un pulsante nel Foglio Heper con associata l'istruzione di chiudere i file che non ti servono. Così le formule possono eseguire l'aggiornamento senza problemi.
    Il discorso cambia se nel Foglio Helper ci dovesse essere un "ricalcolo". In questo caso il pulsante di cui sopra non serve ma nel codice di chiusura del foglio Helper aggiungi il codice per chiudere (prima) gli altri file.

Ciao,
    Mario

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    187
    Ciao Mario,
    sono consapevole che il sadico che è in te, gode nel spingermi nel baratro VBA...:237:
    Ho provato a sviluppare il tuo consiglio e con il registratore sono arrivato a questo:

Codice: 
    Private Sub Workbook_Open()
    '
    ' apertura_file Macro
    '

'
        Application.WindowState = xlMinimized
        Application.WindowState = xlMinimized
        ActiveWindow.WindowState = xlMinimized
        Windows("Helper_ripassi_V0.xlsm").Activate
        ActiveWindow.WindowState = xlMaximized
    End Sub
    Per la chiusura, ho ottenuto questo:
    Codice: 
    Sub chiusura_file()
    '
    ' chiusura_file Macro
    '

'
        ActiveWindow.WindowState = xlMinimized
        ActiveWindow.Close
        ActiveWindow.WindowState = xlMaximized
        ActiveWindow.Close
    End Sub
    A tuo avviso può andare?

PS Mi fà piacere che sei ritornato a vedere i miei files senza casini!!

In ogni caso spero che la cavalleria (Ninai, Cromagno, Gerardo & Co) intervenga da par loro per contrastare la deriva che voi maghi VBA imponete a noi poveri dummies...

Gene

[EDIT] La risposta nasce spontanea...NO la macro iniziale non funziona !!

Attendo tue/ vostre istruzioni.

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1122
    Likes dati
    1131
    Ciao Gbove, un saluto a tutti

n ogni caso spero che la cavalleria (Ninai, Cromagno, Gerardo & Co)
    Grazie per avermi annoverato tra i guru del forum ma loro sono ad un livello molto superiore:223:

Ti dico subito che a me non piace lavorare tra più cartelle di lavoro (files) ma visto che il tuo capo vuole cosi..
    la cosa più sconveniente e che quando riapri il file di riepilogo di vengono fuori i soliti "allarmi" che ti dicono di aprire anche l'altro file per aggiornare, e qui sorgono tanti problemi su dove e come archiviare i file....
    finche i file sono nello stesso computer, stesso user e stessa cartella i problemi non ci sono ma se salta uno di questi le formule bisogna adattarle con non poca fatica....

La funzione SOMMA.PIU.SE non andava bene perchè era una formula matrice cioè una operazione interna aggiuntiva con la funzione SINISTRA per vedere tutti i codici (PT) solo il primo carattere a sinistra...

La formula che ho fatto è una semplice formula di analisi con il MATR.SOMMA.PRODOTTO, l'unica cosa che excel mi ha aggiunto mentre creavo la formula è il nome del file tra parentesi quadra (vedi in rosso)

Excel scrive cosi la formula..
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--([2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$B$2:$B$378=$A3);--(SINISTRA([2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$L$2:$L$378;1)=B$1);[2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$Q$2:$Q$378)

Excel riscrive la stessa formula, cosi quando l'altro file di input è chiuso
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--('C:\Users\User\Desktop\[2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$B$2:$B$378=$A3);--(SINISTRA('C:\Users\User\Desktop\[2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$L$2:$L$378;1)=B$1);'C:\Users\User\Desktop\[2016-03-24_R1.xlsx]2016-03-24_R1'!$Q$2:$Q$378)

Excel riscrive ancora la stessa formula, quando il file di input è riaperto e collegato
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--('2016-03-24_R1.xlsx'!$B$2:$B$378=$A3);--(SINISTRA('2016-03-24_R1.xlsx'!L$2:L$378;1)=B$1);'2016-03-24_R1.xlsx'!Q$2:Q$378)

PS ho utilizzato i campi date, PT e Nferm non so se erano quelli giusti e poi ho solo utilizzato il file R1
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Gerardo Zuccalà; 29/03/16 alle 00:18

L'avatar di G.Bove
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    24
    Likes dati
    187
    @Gerardo
    Funziona a meraviglia :274:.

@ Marius
    Il tuo suggerimento può essermi utile in futuro quindi aspetto (se hai voglia) tue correzioni sulla macro pedestre fatta dallo scrivente .

Gene

L'avatar di Marius44
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel2010
    Likes ricevuti
    628
    Likes dati
    155
    Ciao Gene
    son contento che Gerardo abbia ... fatto centro (ma che dubbi c'erano???) :166:
    Per quanto riguarda le due macro che hai postato, cestinale :174:, servono solo per ridurre a icono la finestra o a massimizzarla. Per "aprire" un file devi dare il percorso completo, per es. "C:\Desktop\mioprogramma" molto semplificato. Prova a dare un'occhiata inserendo Open nella finestra a destra dell'Editor di VBA.

Ciao,
    Mario

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1122
    Likes dati
    1131
    Ciao a tutti
    Rimango della convinzione (finchè si può) di evitare di lavorare su più cartelle di lavoro (file), perchè delle semplici formule con il CERCA.VERT o con il SOMMA.SE diventano impossibili da usare, modificare e gestire sopratutto se gli stessi file vanno inviati per email al collega che non ha dimestichezza gestione risorse/file ecc.. perchè come ho già detto nel post #5
    finchè i file sono nello stesso computer, stesso user e stessa cartella i problemi non ci sono ma se salta uno di questi parametri le formule bisogna adattarle con non poca fatica....
    comunque se la tua domanda è stata risolta segna questa discussione come [RISOLTO]
    Vai nella barra dei menu, situata all’inizio di questa discussione, troverai il menu “Strumenti Discussione” quindi scegliere “Segna questo Thread come risolto”

Un saluto a tutti gli amici del forum