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Discussione: stampa selettiva celle



  1. #1
    L'avatar di andrea.t
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    stampa selettiva celle

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo per risolvere un problema per la stampa di un foglio exel.

    ho creato una list di prodotti con una colonna per il codice prodotto, una con la descrizione e una con la quantità del prodotto. Non ho formattato l'elenco in una tabella.

    Il mio problema è come fare a stampare solo i prodotti ai quali assegno una quantità nell'apposita cella, senza stampare tutto l'elenco dei prodotti ai quali non assegno una quantità.

    Premetto che non sono molto pratico del programma e se mi segnalate una formula macro se la potete spiegare :)

    In allegato invio il foglio con l' elenco dei prodotti per farvi capire nel pratico. Uso Exel 2013.

    Grazie in anticipo a tutti.

    Salute andrea
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  2. #2
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao Andrea
    Ci sono diversi modi per ottenere quello che hai chiesto, con i filtri, filtri avanzati, anche con le formule per creare una lista, ma tutti questi modi necessitano di creare una lista a parte, altrimenti molto versatile è il VBA
    ho creato 2 codici il primo per nascondere tutte le righe dove non c'è la quantità, l'altro codice per ritornare da zero con tutto il modulo senza quantità pronto per essere iniziato

    entrambi i codici sono stati generati dal registratore di Macro e quindi il codice potrebbe essere molto migliorato
    e sono sicuro che gli esperti di VBA si possono scatenare con le loro migliori idee


    PS per poter scrivere questo codice ho dovuto modificare il tuo modello e ho messo tutta la lista in unico "tronco" verticale

    Ti do alcune istruzione di come inserire una macro anche se poi ti allego il file

    1. Copia il codice qui sotto

    2. Aprire la nuova cartella di lavoro
    3. salva il file con estensione .xlsm
    4. Premere i tasti ALT + F11 per aprire l'editordi Visual Basic
    5. Premere i tasti ALT + I per attivare il menuInserisci
    6. Premere M per inserire un modulo standardquando il cursore lampeggia, incollare il codice
    7. Premere i tasti ALT + Q per usciredall'editor, e tornare a Excel
    8. Per eseguire la macro da Excel premere ALT +F8 per visualizzare la finestra Esegui macro.
    9. adesso devi inserire il bottone che tiservirà per eseguire la Macro, vai in alto nella ribbon>> nelcartella sviluppo di Excel>>clicca Inserisci>>clicca Bottone(controllo modulo) e assegni la macro appena creata


    Codice: 
    Sub nascondi()'
    ' nascondi Macro
    '
    
    
    '
        Range("C1:C83").Select
        Selection.SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Select
        Selection.EntireRow.Hidden = True
    End Sub
    Sub scopririghe2()
    '
    ' scopririghe2 Macro
    '
    
    
    '
        Range("C6:C33").Select
        Selection.ClearContents
        Range("C35:C80").Select
        Selection.ClearContents
        Range("A1:A104").Select
        Selection.EntireRow.Hidden = False
        Range("A1").Select
    End Sub

    vedi allegato
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  3. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a Gerardo Zuccalà per questo post:


  4. #3
    L'avatar di andrea.t
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    Ciao.. ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto, quindi faccio un unico elenco e importo il codice che hai scritto. Se faccio due colonne per foglio non funziona o sbaglio?

  5. #4
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea.t Visualizza Messaggio
    Se faccio due colonne per foglio non funziona o sbaglio?
    Sicuramente si può fare anche con due colonne, ma questo metodo nasconde la riga intera dove non ci sono le quantita e quindi andrebbe a nascondere anche delle righe che servirebbero
    comunque apri il file che ti ho allegato e vedrai la soluzione con dei bottoni..
    fammi sapere!

  6. #5

    L'avatar di ges
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    Grande Gerardo ... una buona soluzione con le macro!!!
    Però non smettere ... approfondisci col vba!!! :286:
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  7. #6
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Grande Gerardo ... una buona soluzione con le macro!!!
    Però non smettere ... approfondisci col vba!!! :286:
    :300: grazie ges, ma è lunga da imparare, ci sono troppe cose da sapere e purtroppo la mia demenza senile galoppante non mi permette di assorbire nuove cose. avessi 16 anni mi mettere a studiare di brutto :262:

    Sicuramente piccole cose ce la faccio ma se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti darci dentro, anche perchè da quello che ho capito ci sono persone che da più di 10 anni fanno VBA..
    Ciao ges...

  8. #7
    L'avatar di andrea.t
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    ciao scusami se ti disturbo ancora ma non riesco a farlo funzionare sfortunatamente... ti ripasso l'elenco completo per sistemarmelo se ti è possibile... ma funziona anche se aggiungo altri articoli o si ferma solo alla lista che è stata scritta?
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  9. #8
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea.t Visualizza Messaggio
    ciao scusami se ti disturbo ancora ma non riesco a farlo funzionare sfortunatamente... ti ripasso l'elenco completo per sistemarmelo se ti è possibile... ma funziona anche se aggiungo altri articoli o si ferma solo alla lista che è stata scritta?
    Ciao Andrea
    Ovviamente avendo aumentato le righe dell'intervallo, dovresti anche cambiare i parametri del range (vedi correzione in rosso) che corrisponde al numero di righe dell'intervallo

    Codice: 
    Option ExplicitSub nascondi()
    ' nascondi Macro
    
    
        Range("C1:C291").Select
        Selection.SpecialCells(xlCellTypeBlanks).Select
        Selection.EntireRow.Hidden = True
    End Sub
    
    
    
    Sub scopririghe2()
    
    
    ' scopririghe2 Macro
    
    
        Range("C3:C291").Select
        Selection.ClearContents
        
        Range("A1:A291").Select
        Selection.EntireRow.Hidden = False
        Range("A1").Select
    End Sub
    PS se per caso dovessi allungare la lista puoi modificare tu stesso, fai ALT+F11 e modifichi il niìumero di riga
    File Allegati File Allegati

  10. #9

    L'avatar di ges
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    Provo a darti un'alternativa e, visto che si parla di "stampa selettiva", ho previsto anche la possibilità di stampare

    Codice: 
    Option Explicit
    Sub StampaSelettiva()
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet
        Dim uRiga As Long, y As Long
        Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
        Set wks2 = Worksheets("foglio2")
        Application.ScreenUpdating = False
        y = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        wks2.Range("A3:C" & y) = ""
        For y = 3 To 500
            If wks1.Range("C" & y) > 0 Then
                wks2.Range("A" & y) = wks1.Range("A" & y)
                wks2.Range("B" & y) = wks1.Range("B" & y)
                wks2.Range("C" & y) = wks1.Range("C" & y)
            End If
        Next
        With wks2
            uRiga = .Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
            For y = uRiga To 3 Step -1
                If .Cells(y, 1).Value = "" Then
                    .Cells(y, 1).EntireRow.Delete
                    Application.CutCopyMode = False
                End If
                If .Range("A" & y) <> "" Then
                    With .Range("A3" & ":C" & y).Borders
                        .LineStyle = xlContinuous
                        .ColorIndex = 12
                        .TintAndShade = 0
                        .Weight = xlThin
                    End With
                End If
            Next
        End With
        wks2.Range("A1:C44").PrintOut
        Application.ScreenUpdating = True
    End Sub
    Allego due file, il primo stampa e il secondo si limita a selezionare nel secondo foglio.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:ges; 30/03/16 alle 02:03
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  11. #10
    L'avatar di mb63
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    Buon pomeriggio Ges

    un'aiuto ho viso i tuoi file molto interessanti

    mi spieghi perché questa formattazione condizionale non funziona

    ho visto che al lancio della sub pulisci le celle A e B rimangono verdi, volendo correggere ho inserito una formattazione condizionale con questa regola



    =$C3=" "

    riempimento cella bianco


    se lo faccio a mano e premo il tasto applica funziona altrimenti no


    dov'è l'errore


    Grazie

  12. #11
    L'avatar di Gerardo Zuccalà
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    Ciao mb63
    La tua domanda non ha niente a che fare con questa discussione, apri una discussione nuova, vai nella home page seleziona la sezione "domande su excel in generale" e poi inizi una nuova discussione
    Ciqk

  13. #12
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    scusate..

  14. #13

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    Ciao mb63 ma a quali celle ti riferisci che rimangono verdi?
    Se ti riferisci al secondo foglio del primo file che stampa puoi aggiungere la parte in blu che ho aggiunto nel file che copia:

    Codice: 
    Sub PulisciCampi()
        Dim wks1 As Worksheet, wks2 As Worksheet, y As Long
        Set wks1 = Worksheets("Foglio1")
        Set wks2 = Worksheets("Foglio2")
        y = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        wks1.Range("C2:C" & y) = ""
        wks2.Range("A3:C" & y) = ""
            With wks2.Range("A3" & ":C" & y).Borders
                        .LineStyle = xlNone
                        .ColorIndex = xlNone
            End With
    End Sub
    EDIT:
    @Gerado: Ops.. scusa non avevo visto la tua risposta.

    @mb63 : Come ha fatto notare Gerardo avresti dovuto aprire un'altra discussione per una domanda differente ... io ho risposto senza pensarci ... ormai lascio la risposta qui.
    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  15. #14
    L'avatar di mb63
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    Grazie Ges

    come sempre tempestivo e gentile, pensavo che utilizzassi la formattazione condizionale

    alla prossima

    :286:

  16. #15
    L'avatar di andrea.t
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    ciao a tutti.. grazie mille per l'aiuto Gerardo.. volevo sapere se creo un altro foglio sempre su questo lavoro devo inserire sempre il codice con il procedimento che mi hai detto o si salva automaticamente per tutta la cartella di lavoro e devo aggiungere solo i pulsanti? un altra cosa quando creo i pulsanti mi escono due richieste una per nascondi e una per mostra se mi ricordo bene, devo selezionare solo esegui ed esegue entrambe o devo evidenziare nascondi e poi esegui e dopo mostra ed esegui? grazie mille.

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