Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ulteriore condizione in una formula INDICE / AGGREGA

L'avatar di Stefano1964
    Clicca e Apri
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ulteriore condizione in una formula INDICE / AGGREGA

=SE(RIGHE(B$59:B59)>$G$57;"";INDICE(Tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Tipo!$F$2:$F$1000)-RIF.RIGA(Tipo!$F$2)+1)/(Tipo!$F$2:$F$1000=$B$57;Tipo!$P$2:$P$1000;">0,00);RIGHE(B$59:B59))))

Ciao a tutti.
    Ho questa formula che funzione, perfetto.
    Ho un paio di esigenze in più:

1. Se trova dei duplicati me li seleziona tutti e questo lo vorrei evitare;
    2. Nello stesso file, nel foglio Tipo! e nella colonna P ho il fatturato dei vari records. Il mio desiderio é quello di selezionare solo i records che hanno il valore nella colonna P maggiore di 0,00. Questo mi permetterebbe di vedere nel foglio che contiene questa formula solo i records che hanno un fatturato.

-
    Mi potete dare un aiuto in merito?
    -
    Mille grazie e ciao.
    Stefano.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 28/06/17 alle 14:46

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202
    Ciao Stefano,

riesci ad allegare un file semplificato del tuo lavoro e senza dati sensibili?

Saluti

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202
    Ciao,

condivido una prima parziale soluzione: vado un po' alla cieca.

Codice: 
    =SE.ERRORE(INDICE(tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$1000)-RIF.RIGA($A$2)+1/(tipo!$F$2:$F$1000=$B$57)*(tipo!$P$2:$P$1000>0));RIGHE(A$1:$A1));"")
    L'intervallo B2:B100 cosa contiene? Numeri o stringhe di testo? Per estrarre i dati univoci credo si debba passare ad un'altra strategia.

Saluti

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126
    Ciao Stefano 1964
    Benvenuto in ForumExcel.it
    e grazie per la domanda

ho notato che la tua formula si presenta con delle virgolette di troppo (vedi in rosso)

=SE(RIGHE(B$59:B59)>$G$57;"";INDICE(Tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA(Tipo!$F$2:$F$1000)-RIF.RIGA(Tipo!$F$2)+1)/(Tipo!$F$2:$F$1000=$B$57;Tipo!$P$2:$P$1000;">0,00);RIGHE(B$59:B59))))

sicuramente questo è un errore, anche se sarebbe meglio vedere una tabella.

Stefano 1964 visto che sei nuovo ti consiglio di dare una occhiata alla sezione "annunci dello staff" li troverai diversi video tutorial utili per questo forum, come ad esempio inserire un allegato (MAX 30 kb), oppure puoi inserire delle griglie con il BBCode

Ciao e benvenuto

L'avatar di Stefano1964
    Clicca e Apri
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Buon pomeriggio a tutti.

Grazie a Canapone e Gerardo.
    -
    Provo ad allegare un file che ho preparato.

Domande:

1. Nelle celle G2 + G57 + G112 ho preparato una formula che mi conta quanti automezzi ci sono per la tipologia specifica senza però contare quelli che hanno il fatturato a zero (colonna P nel foglio Tipo). Quello che non riesco a fare è di preparare una formula che negli intervalli B5:T54 + B60:T109 + B115:T214 oltre a quello che la formula già presente realizza riesca a selezionare solo gli automezzi che hanno il fatturato superiore a zero (come ho fatto nelle celle G2 + G57 + G112);

2. Con il foglio “Stampa” ho impostato le tipologie di automezzo ed ho preparato alcune righe vuote pronte a “ricevere” i dati dal foglio Tipo. Immagino che ci siamo un metodo più dinamico e pulito per poter preparare un report per tipologie di automezzo senza sapere a priori il numero dei record che si debbano gestire (in base ai record che trova li raggruppa, poi fa un salto riga ad esempio e parte a raggruppare gli altri record relativi ad un altro tipo di automezzo, il tutto in ordine crescente);

E’ chiaro che il file che gestisco ha un numero di record, fogli e tipologie di automezzi molto più elevato di quando indicato nel file allegato, con questo file riesco in modo molto semplice e con un rapido colpo d’occhio vedere le “classifiche” dei vari tipi di automezzi. Sono già alcuni mesi che lo utilizzo con ottimi risultati ma vorrei migliorarlo ancora.
    -
    Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione.
    -
    Stefano.

P.S.: Grazie a Voi sto imparando tante cose su Excel e quello che mi piace è che mi diverte. Grazie!

L'avatar di Stefano1964
    Clicca e Apri
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    SCUSATE: non ho modificato il testo, lo avevo preparato con un file di excel da allegare ma poi dovendo diminuire le dimensioni del file i vari riferimenti sono cambiati. Scusate ancora.

Domande:

1. Nelle celle F2 + F12 ho preparato una formula che mi conta quanti automezzi ci sono per la tipologia specifica senza però contare quelli che hanno il fatturato a zero (colonna H nel foglio Tipo). Quello che non riesco a fare è di preparare una formula che negli intervalli B5:G9 + B15:T19 oltre a quello che la formula già presente realizza riesca a selezionare solo gli automezzi che hanno il fatturato superiore a zero (come ho fatto nelle celle F2 + F12);

2. Con il foglio “Stampa” ho impostato le tipologie di automezzo ed ho preparato alcune righe vuote pronte a “ricevere” i dati dal foglio Tipo. Immagino che ci siamo un metodo più dinamico e pulito per poter preparare un report per tipologie di automezzo senza sapere a priori il numero dei record che si debbano gestire (in base ai record che trova li raggruppa, poi fa un salto riga ad esempio e parte a raggruppare gli altri record relativi ad un altro tipo di automezzo, il tutto in ordine crescente);

E’ chiaro che il file che gestisco ha un numero di record, fogli e tipologie di automezzi molto più elevato di quando indicato nel file allegato, con questo file riesco in modo molto semplice e con un rapido colpo d’occhio vedere le “classifiche” dei vari tipi di automezzi. Sono già alcuni mesi che lo utilizzo con ottimi risultati ma vorrei migliorarlo ancora.
    -
    Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione.
    -
    Stefano.

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202
    Ciao

nell'allegato ho messo questo tipo di formule:

=SE.ERRORE(INDICE(Tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$2:$A$1000)-RIF.RIGA($A$2)+1)/((Tipo!$E$2:$E$1000=$B$2)*(Tipo!$H$2:$H$1000<>0));RIGHE($A$1:$A1)));"")

Spero sia d'aiuto

Edit: le parentesi in rosso non servono...le ho levate anche nell'allegato
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 12/07/15 alle 16:57

L'avatar di Stefano1964
    Clicca e Apri
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0
    Grazie, ci siamo.

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

indice aggrega

Ciao,

un dettaglio: nella colonna A del tuo file fai già il lavoro svolto da RIGHE ($A$1:$A1)

Potresti anche modificare la formula da così

=SE.ERRORE(INDICE(Tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$1000)-RIF.RIGA($A$2)+1/((Tipo!$E$2:$E$1000=$B$2)*(Tipo!$H$2:$H$1000<>0));RIGHE($A$1:$A1)));"")

a così:

=SE.ERRORE(INDICE(Tipo!B$2:B$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$1000)-RIF.RIGA($A$2)+1/((Tipo!$E$2:$E$1000=$B$2)*(Tipo!$H$2:$H$1000<>0));$A5));"")

Saluti