Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 77

Discussione: Come creare le formule in questione vedi allegato



  1. #1
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buon pomeriggio a tutti . Iniziamo in questo modo .
    Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi a capire come fare a correlare tutti questi dati nel file che vi ho allegato grazie
    CHE TROVERAI IN SEGUITO
    Ultima modifica fatta da:FRANCI; 11/04/16 alle 16:40 Motivo: DIMENTICATO DI ALLEGARE IL FILE

  2. #2
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Allegato
    File Allegati File Allegati

  3. #3
    L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    55
    Messaggi
    1665
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao
    da buon disordinato, do il mio contributo cominciando dall'ultimo.
    Una volta sistemate le varie convalide dinamiche per scegliere i valori di A,B,E,F, per estrarre il prezzo, in G8:
    =INDICE(INDIRETTO("'"&A8&"'!$C$18:$N$47");CONFRONTA(F8;INDIRETTO("'"&A8&"'!$C$18:$C$47");0)+16*(B8="PELLICOLATO STANDART");CONFRONTA(E8;INDIRETTO("'"&A8&"'!$C$19:$N$19");0))
    e trascini in basso

    IMPORTANTE, per funzionare, che nei vari fogli le due tabelle comincino sempre, una in C18 e l'altra in C34.
    ed inoltre che la convalida in A porti il nome esatto del foglio, senza ' e senza !.

    Qualcun altro si occupi delle convalide, al momento non la pazienza per farlo :188:
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

  4. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:


  5. #4

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao a tutti,

    @ninai
    avevo iniziato col VBA per la convalida dati in cella A4 (per i fogli) ed ho continuato in questa strada... però si, si potrebbe fare anche tutto con le formule :246:

    @FRANCI

    sempre se ho capito bene (dovresti controllare se quel +/- 5 viene rispettato).

    Nel modulo di classe del foglio "ESEMPIO":

    Codice: 
    Private Sub Worksheet_Activate()
    Call Elenco_Fogli
    End Sub
    
    
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    Dim Campo As Range
    
    
    Set Campo = Union(Range("A4:B4"), Range("E4:F4"))
    If Not Intersect(Target, Campo) Is Nothing Then
        Call Grigliato
    End If
    Set Campo = Nothing
    End Sub
    Il primo evento (all'attivazione del foglio) chiama il codice per riempire il convalida dati nella cella A4:

    Codice: 
    Sub Elenco_Fogli()
    Dim i As Long, Elenco As String
    
    
    For i = 1 To Sheets.Count
        If Sheets(i).Name <> ActiveSheet.Name Then
            Elenco = Elenco & Sheets(i).Name & ","
        End If
    Next i
    Elenco = Left(Elenco, Len(Elenco) - 1)
    
    
    With Range("A4").Validation
        .Delete
        .Add Type:=xlValidateList, AlertStyle:=xlValidAlertStop, Operator:= _
        xlBetween, Formula1:=Elenco
        .IgnoreBlank = True
        .InCellDropdown = True
        .InputTitle = ""
        .ErrorTitle = ""
        .InputMessage = ""
        .ErrorMessage = ""
        .ShowInput = True
        .ShowError = True
    End With
    End Sub
    Il secondo evento (alla modifica di una delle celle: A4,B4,E4,F4) chiama il codice per ricavare il prezzo:

    Codice: 
    Sub Grigliato()
    Dim i As Long, Righe As Integer, Colonne As Integer, L As Double, H As Double
    Dim Prezzo As Double, Foglio As String, Colore As String, Vuote1 As Integer, Vuote2 As Integer
    Dim Inizio_Tab As Long, RigaOk As Integer, ColOk As Integer, Valore As Double
    
    
    Vuote1 = Application.WorksheetFunction.CountBlank(Range("A4:B4"))
    Vuote2 = Application.WorksheetFunction.CountBlank(Range("E4:F4"))
    If (Vuote1 + Vuote2) > 0 Then Exit Sub
    
    
    Foglio = Range("A4").Value
    Colore = Range("B4").Value
    L = Range("E4").Value
    H = Range("F4").Value
    
    
    With Worksheets(Foglio)
        For i = 1 To .UsedRange.Rows.Count
            If .Range("C" & i) = Colore Then
                Inizio_Tab = .Range("C" & i).Row
            End If
        Next i
        Righe = .Range("C" & Inizio_Tab).End(xlDown).Row
        Colonne = .Range("C" & Inizio_Tab + 1).End(xlToRight).Column
        For i = Inizio_Tab + 1 To Righe
            If .Cells(i, 3).Value < H Then
                RigaOk = i
                Valore = .Cells(i, 3).Value
            End If
        Next i
        
        If Valore = 0 Then
            RigaOk = Inizio_Tab + 2
        ElseIf H > Valore + 5 Then
            If RigaOk + 1 <= Righe Then
                RigaOk = RigaOk + 1
            Else
                RigaOk = Righe
            End If
        End If
        
        Valore = 0
        For i = 4 To Colonne
            If .Cells(Inizio_Tab + 1, i).Value < L Then
                ColOk = i
                Valore = .Cells(Inizio_Tab + 1, i).Value
            End If
        Next i
        
        If Valore = 0 Then
            ColOk = 4
        ElseIf L > Valore + 5 Then
            If ColOk + 1 <= Colonne Then
                ColOk = ColOk + 1
            Else
                ColOk = Colonne
            End If
        End If
        
        Prezzo = .Cells(RigaOk, ColOk).Value
    End With
    
    
    Range("G4").Value = Prezzo
    End Sub
    P.S.
    Ho corretto l'intestazione della seconda tabella dei vari fogli...
    C'era scritto "PELLICOLATO STANDART" invece di "PELLICOLATO STANDARD"

    ti riallego il file...
    File Allegati File Allegati

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  6. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a cromagno per questo post:


  7. #5
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buon pomeriggio . Grazie infinite, solo che con questo tipo di sistema (vba) , se per caso vorrei comincaire a capirci qualcosa , è la fine per me :93:

  8. #6
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Comunque adesso faccio delle prove e vedro che succede se ho capito grazie infinite a tutti. Cominciamo !!

  9. #7

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCI Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio . Grazie infinite, solo che con questo tipo di sistema (vba) , se per caso vorrei cominciare a capirci qualcosa , è la fine per me :93:
    Beh si, dovresti iniziare a "studicchiare" qualcosina di VBA....

    Comunque la mia era solo un'alternativa alla formula proposta da "ninai", quindi prova con quella :246:

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  10. #8
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Salute a voi allora ho fatto un po' di prove con la formula di "ninai" non ho capito dove inserirla e poi mi parla di sistemare convalide come si fa ?
    Allora ho preso con un taglia ed incolla la formula di "cromagno" e lo incollata al file originale ed e uscito fuori questo che vi sto inviando in allegato ed ho elencato quello che vorrei dal mio foglio di lavoro. Che ne pensate e fattibile e se mi indicate passo passo come grazie.
    P.s. Se mi mandate a quel paese non ve ne vorro'
    File Allegati File Allegati

  11. #9

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCI Visualizza Messaggio
    Salute a voi allora ho fatto un po' di prove con la formula di "ninai" non ho capito dove inserirla e poi mi parla di sistemare convalide come si fa ?
    Allora ho preso con un taglia ed incolla la formula di "cromagno" e lo incollata al file originale ed e uscito fuori questo che vi sto inviando in allegato ed ho elencato quello che vorrei dal mio foglio di lavoro. Che ne pensate e fattibile e se mi indicate passo passo come grazie.
    P.s. Se mi mandate a quel paese non ve ne vorro'
    Ciao FRANCI,
    ho solo il cell al momento e non posso controllare l'allegato... dici che hai copiato la mia "formula" (è una macro) nel file originale (cioè l'allegato), ma l'estensione del file è .xlsx invece di essere .xlsm..... c'è qualcosa che non mi quadra....

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  12. #10
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buongiorno cromagno . Io non so che ho combinato comunque in parte funziona ma non mi mostra i costi .comunque appena puoi te ne sarei grato se ci dai un occhiata e mi fai sapere qualcosa .
    Ho anche allegato cosa in realta' mi serve nella totalita' del file grazie

  13. #11
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao FRANCI, un'alternativa al VBA proposto da Cromagno, che saluto, dando seguito alla formula proposta da Ninai, che saluto, tenuto conto delle sue considerazioni e dopo aver effettuato le convalide dati in A4; B4; E4; F4; in G4 copia la seguente:

    In G4:
    =SE.ERRORE(SE(O("BIANCO MASSA 003"=$B$4;"PELLICOLATO STANDARD"=$B$4);ARROTONDA(INDICE(INDIRETTO("'"&$A$4&"'!$D$20:$N$49");CONFRONTA($F$4;INDIRETTO("'"&A4&"'!$C$20:$C$49");0)+16*($B$4="PELLICOLATO STANDARD");CONFRONTA($E$4;INDIRETTO("'"&A4&"'!$D$19:$N$19");0));0);"");"NON DISPONIBILE")

    Allego il file di prova.
    Fa sapere se ti soddisfa.
    File Allegati File Allegati

  14. I seguenti 4 utenti hanno dato un "Like" a pkrome59 per questo post:


  15. #12
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buongiorno a tutti . Ciao pkrome59 e innanzitutto grazie per l'interessamento, diciamo che va bene solo che per le celle e4;f4 le dimensioni devono essere libere sempre facendo riferimento al listino a griglia prescelto . Le misure possono essere anche per esempio (955 x 1025 per intenderci )
    guarda l'ultimo allegato (modulo commesse e fatture e listino 20160 ) che ho cercato di fare in modo da spiegarmi di che ho bisogno. Grazie a tutti voi per il contributo

  16. #13
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Come faccio a creare un menu a tendina che mi mostri 30 fagli ?

  17. #14

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCI Visualizza Messaggio
    Come faccio a creare un menu a tendina che mi mostri 30 fagli ?
    Ciao a tutti,

    @FRANCI
    non ho ancora avuto modo di usare il pc, comunque a questa tua ultima domanda ti ho risposto prima (nel codice VBA).... Per l'elenco o scrivi manualmente tutti i fogli in una colonna ed usi il convalida dati o usi il vba.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  18. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  19. #15

    L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Sardegna
    Età
    37
    Messaggi
    4019
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao a tutti,

    @FRANCI
    finalmente son riuscito a vedere il file allegato.... beh, non è esattamente quello che hai chiesto all'inizio anzi, si dovrebbe creare un codice ben preciso e non così generico come si pensava.

    Inoltre, il foglio "CELINI E CASSONETTI" presenta tabelle differenti (posizione e struttura) rispetto agli altri fogli, quindi occorre un codice specifico solo per questo foglio.

    Nel foglio "Preventivo 1" nel convalida dati per la "FINITURA" hai messo "PELLICOLATO STANDARD" mentre in tutti i fogli c'è ancora l'errore di scrittura "PELLICOLATO STANDART", quindi il codice non troverebbe mai una corrispondenza.

    "Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

  20. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  21. #16
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao FRANCI, per quanto riguarda il foglio "Preventivo1 ho cercato di dare una risposta con le formule a tutte le tue richieste per cui:

    In K21:
    =SE($F21="";"";SINISTRA(DESTRA(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");LUNGHEZZA(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))-TROVA(STRINGA.ESTRAI(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))+1;TROVA("/";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))+1)-TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12")));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12")));LUNGHEZZA(DESTRA(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");LUNGHEZZA(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))-TROVA(STRINGA.ESTRAI(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))+1;TROVA("/";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12");TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))+1)-TROVA(":";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12")));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$12"))))-16))

    In M21:
    =SE.ERRORE((SE($F21="";"";SE.ERRORE(INDICE(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$20:$N$60");CONFRONTA(SE(NUMERO.VALORE(DESTRA($H21;2))<50;ARROTONDA.MULTIPLO($H21;100);ARROTONDA.MULTIPLO($H21;100));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$20:$C$60");0)+(CONFRONTA($D21;INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$1:$C$60");0)-CONFRONTA("BIANCO MASSA 003";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$1:$C$60");0))*($D21="PELLICOLATO STANDARD");CONFRONTA(SE(NUMERO.VALORE(DESTRA($G21;2))<50;ARROTONDA.MULTIPLO($G21;100);ARROTONDA.MULTIPLO($G21;100));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$19:$O$19");0));"NON DISP.")))*($F21);"")

    entrambe da tirare giù alla bisogna.
    Per quanto riguarda la convalida dati è stata estesa a tutti i fogli con struttura simile (non uguale).
    Ho aggiunto un nuovo foglio "Elenco" per la convalida dati.
    Allego il file di prova.
    Fa sapere.
    File Allegati File Allegati

  22. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a pkrome59 per questo post:


  23. #17
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buongiorno a tutti . Buongiorno cromagno..
    Buongiorno pkrome grazie per l'interssamento e collaborazione. Ho provato il file pero quando lo apro (ai visto in alto esce fuori una scritta giall abilita la modifica )se non abilito la modifica vedo i prezzi calcolati , quando l'abilito m21 e a seguire spariscono i prezzi mi dici il perche per favore . Grazie per la vostra collaborazione

  24. #18
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao FRANCI; ho verificato il file e a me funziona bene, comunque te lo rimando, prova ad aprire questo e fammi sapere se va bene.
    Di nuovo saluti.
    File Allegati File Allegati

  25. #19
    L'avatar di Vincenzo Damiani
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Molfetta
    Età
    58
    Messaggi
    419
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    637

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao pkrome59,
    scusatemi se mi intrometto....vi sto seguendo...
    il risultato della formula nella colonna importo del foglio preventivo non si vede......Strano!!!
    Windows8.1 office 2010

  26. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  27. #20
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao Vincenzo, suona strano anche a me, a meno che non stiate utilizzando un file diverso da quello da me allegato.
    In questo caso bisogna adattare in tutti i fogli le tabelle, nel seguente modo:
    In C18 "BIANCO MASSA 003"; mentre per "PELLICOLATO STANDARD" è sufficiente che si trovi in colonna C indipendentemente dal numero di riga.
    Inoltre va modificato "PELLICOLATO STANDART" in "PELLICOLATO STANDARD".
    Fammi sapere, e grazie per l'attenzione.

  28. #21
    L'avatar di Vincenzo Damiani
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Molfetta
    Età
    58
    Messaggi
    419
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    637

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Citazione Originariamente Scritto da pkrome59 Visualizza Messaggio
    Ciao Vincenzo, suona strano anche a me, a meno che non stiate utilizzando un file diverso da quello da me allegato.
    In questo caso bisogna adattare in tutti i fogli le tabelle, nel seguente modo:
    In C18 "BIANCO MASSA 003"; mentre per "PELLICOLATO STANDARD" è sufficiente che si trovi in colonna C indipendentemente dal numero di riga.
    Inoltre va modificato "PELLICOLATO STANDART" in "PELLICOLATO STANDARD".
    Fammi sapere, e grazie per l'attenzione.
    ciao pkrome59,
    io ho scaricato il tuo file.... le tabelle si trovano tutte nella colonna "C" e il nome e già modificato in "PELLICOLATO STANDARD"....
    e nonostante ciò non funziona......
    domanda: il foglio deve avere un determinato collegamento? (deve avere una determinata directory?)

    P.S: mi trovo nel foglio Preventivi
    Windows8.1 office 2010

  29. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  30. #22
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao Vincenzo, non so che dirti, il file che sto utilizzando è quello del post #8, al quale ho eliminato due fogli e ho aggiunto il foglio Elenco, per motivi di dimensioni per poterlo allegare.
    Altro non so dirti e francamente non saprei suggerirti.
    Spero che qualcuno del forum o tu stesso riesca a venire a capo della questione.
    Ribadisco a me funziona.
    File Allegati File Allegati

  31. #23
    L'avatar di Vincenzo Damiani
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Molfetta
    Età
    58
    Messaggi
    419
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    637

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    ciao pkrome59,
    non avevo dubbi su quanto da te affermato nei post precedenti....
    quello che è strano è che a me non funziona e non saprei cosa e come intervenire....
    Grazie mille....
    Windows8.1 office 2010

  32. #24
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buongiorno a tutti
    buongiorno pkrome .
    Sono riuscito a modificare un po' le tue formule nonostante la mia ignoranza in materia e ho ottenuto questo, ( vedi file allegato ) che non e male per cominciare. Visto che non mi funzionava il preventivo, dopo ripetuti tentativi , ho copiato la formula del foglio fatture modificandola, non so come mi sta funzionando solo che alcuni fogli non mi funzionano non riesco a capire il perche' se e possibile darmi un occhiata. E poi nelle celle larg ed altezza ho fatto un prospetto di esempio di come dovrebbe funzionare se tu che ai cominciato a seguirmi, ho altri che ben vengano a questa discussione ,mi possano aiutare a continuare questa sfida con formule excel che bene ho male le riesco per lo meno a leggere ( non me ne voglia cromagno che ringrazio di cuore, con vba non sono riuscito a fare nulla ) un saluto a tutti
    File Allegati File Allegati

  33. #25
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao FRANCI, se ho capito bene, il file allegato del post #18 prevede già ciò che tu chiedi.
    Ho notato che la funzione nidificata "Numero.valore" in M21, sembra essere incompatibile con la versione 2010.
    Da una verifica fatta nel computer del mio ufficio in cui ho la versione 2010 riscontravo lo stesso problema (non veniva visualizzato il prezzo), mentre con la versione 2013 che possiedo sul mio computer il problema non si pone, per cui ho riadattato la formula in M21, nel seguente modo:

    In M21:
    =SE.ERRORE((SE($F21="";"";SE.ERRORE(INDICE(INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$20:$V$60");CONFRONTA(SE(DESTRA($H21;2)<50;ARROTONDA.MULTIPLO($H21;100);ARROTONDA.MULTIPLO($H21;100));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$20:$C$60");0)+(CONFRONTA($D21;INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$1:$C$60");0)-CONFRONTA("BIANCO MASSA 003";INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$1:$C$60");0))*($D21="PELLICOLATO STANDARD");CONFRONTA(SE(DESTRA($G21;2)<50;ARROTONDA.MULTIPLO($G21;100);ARROTONDA.MULTIPLO($G21;100));INDIRETTO("'"&$C21&"'!$C$19:$V$19");0));"NON DISP.")))*($F21);"")

    da tirare giù alla bisogna.
    Allego il file di prova.
    Fa sapere.
    File Allegati File Allegati

  34. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a pkrome59 per questo post:


  35. #26
    L'avatar di Vincenzo Damiani
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Molfetta
    Età
    58
    Messaggi
    419
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    13
    Likes dati
    637

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao pkrome59,
    Complimenti per il lavoro fatto :18::98::255:
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 08/05/17 alle 17:35
    Windows8.1 office 2010

  36. #27
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    buongiorno a tutti .
    buongiorno PKROME59 !!! COMPLIMENTI VERI PER LA TUA CONOSCENZA IN MERITO NON CREDEVO CHE CON EXCEL SI RIUSCISSERO A FARE TUTTE QUESTE COSE.
    IL FILE FUNZIONA SOLO CHE PROVANDOLO A OLTRANZA PER ESSERE SICURI CHE TUTTO FUNZIONI HO RISCONTRATO CHE QUANDO APRO IL MENU A TENDINA IN C21 E SELEZIONO I SEGUENTI FOGLI NON FUNGONO ( FIN2AR, FIN2AR+2FX, PF1AR, PF2AR+1FX, PFALZAE SCORRI 1AR+1FX, PF SCOR TECNOCOR. ) HO PROVATO A CAPIRE IL PERCHE MA VEDO CHE NEI FOGLI DOVREBBE ESSERE TUTTO A POSTO FAMMI SAPERE GRAZIE. PS PER FAVORE PROVA DIRETTAMENTE QUESTO ALLEGATO E SE CE DA MODIFICARE FALLO SU QUESTO GRAZIE A DOPO :255:
    File Allegati File Allegati

  37. #28
    L'avatar di pkrome59
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    1188
    Versione Office
    Office 2013
    Likes ricevuti
    1198
    Likes dati
    2133

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Ciao FRANCI, bisognava rinominare i fogli perché non corrispondevano alla convalida dati.
    Ho provveduto a farlo sul file da te richiesto.
    Provalo e fa sapere.
    Allego il file.
    File Allegati File Allegati

  38. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

    ges

  39. #29
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    Re: Come creare le formule in questione vedi allegato

    Buon pomeriggio a tutti voi del forum
    buon pomeriggio a te "pkrome59" che mi ai costruito di sana pianta quello che avevo bisogno, ai fatto veramente un ottimo lavoro non so come ringraziarti. Ho risolto quasi tutto , sicuramente adesso posso cominciare a lavorare sul mio foglio preventivi . Un grazie a tutti e complimenti per il forum a gerardo zuccala' :255::255::255: State certi che non vi liberati di me, vi contattero' ogni volta che mi trovero in dificolta'!! ( cioe' sempre ).:286:

  40. #30
    L'avatar di FRANCI
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    TERRACINA LT
    Età
    47
    Messaggi
    55
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    1

    [risolto ] come creare formule in questione vedi allegato

    Un grazie a tutti e complimenti per il forum

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/03/17, 11:53
  2. Creare formule specifiche
    Di Edoardo89 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13/12/16, 16:48
  3. [Risolto] Problema formule matriciali: risultati diversi per formule uguali
    Di matrix nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/11/16, 00:28
  4. Prova di Allegato 2
    Di Irclen nel forum Test dei vostri post
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/07/16, 18:18
  5. Come creare un allegato da inserire in una nuova discussione
    Di Irclen nel forum Problemi, suggerimenti e Novità del forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/07/16, 14:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •