Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: collegamenti tra diverse cartelle.

L'avatar di Tequila
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9

collegamenti tra diverse cartelle.

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma mi sono già presentato nell'apposita sezione.
    Prima di cimentarmi in un lavoro di una certa complessità, voglio fare un paio di domande per capire qual'è il miglior approccio per gestire una serie di programmi di calcolo excel che faranno riferimento ad un database comune con tutti.

Ho una serie di programmi di calcolo strutturali e cinematici creati con excel 2010 e precedenti a cui vorrei dare una rinfrescata, correggere alcune approssimazioni ed implementare funzionalità e calcoli. Questi programmi attualmente sono ognuno in singole cartelle con più fogli.

Stavo valutando se vale la pena raggruppare tutte le singole cartelle di calcolo in una solamente con molteplici fogli (stimo più di 100 fogli) in modo da inserire in questa cartella anche un foglio database in modo da linkare gli stessi dati comuni ai singoli fogli di calcolo, oppure se crearmi una cartella database, una cartella con i link a tutti i singoli programmi da lanciare per i calcoli, e linkare sulle celle interessate dei singoli file di calcolo il riferimento alla cella della cartella database per avere il valore esatto in modo da non doverlo editare a mano ed incorrere in errori di battitura.

Volevo poi sapere se per funzionare la cartella database deve per forza rimanere aperta durante il calcolo per leggere il dato della cella corretta di riferimento o se invece può rimanere spenta.

Ogni consiglio è ben accetto.
    Grazie
    Non confondere mancanza di talento per genialità.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2060
    Likes dati
    1298

Re: collegamenti tra diverse cartelle.

Ciao,
    poni diverse domande che per lo più dipendono da fattori soggettivi.
    Provo comunque a dirti la mia.
    Primo quesito: raggruppare più fogli in una singola cartella o lavorare con più cartelle?
    Dipende da diversi fattori .... dalla mole di dati contenenti in ciascun foglio, dalle formule presenti, dal fatto se si usano o meno tutti i fogli ... se ci sono tanti dati e crei una grande cartella rischi di appesantire troppo la stessa con conseguenti rallentamenti
    Il vantaggio è avere collegamenti diretti, mentre i collegamenti tra due o più cartelle rischiano di saltare anche accidentalmente in base all'utilizzo del PC.
    Secondo quesito: la cartella database deve per forza rimanere aperta durante il calcolo?
    Se usi le formule direi di si ma con il vba è possibile agire anche in una cartella chiusa
    Il tutto insomma dipende dal tuo lavoro.
    Dovresti chiarisci quanti dati ci sono in ciascun foglio, che tipi di collegamenti hai bisogno, che genere di formule vuoi usare, devi usare tutti i fogli o solo alcuni....
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Tequila
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 e 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    9

Re: collegamenti tra diverse cartelle.

Ciao ges, grazie innanzitutto della risposta. Allora, io attualmente ho diversi programmi di calcolo con formule complesse che mi servono per dimensionare cinematismi e quant'altro (purtroppo questi programmi non mi è permesso condividerli), comunque molti di questi programmi come dati di input hanno spesso gli stessi dati di partenza, ed altri invece come input i risultati dei primi. Attualmente quando li utilizzo tengo aperte diverse cartelle ed inserisco i dati manualmente con a volte il rischio di immettere valori errati, tipo uno zero in più o in meno.
    La mia idea era quella di crearmi un database (può anche risiedere su access) dove inserisco i dati noti che non cambiano, così sulla cartella excel i vari campi a cui attingono dal database si autocompilano e le celle con i risultati verranno poi linkati sulle celle degli altri fogli per avere i dati corretti.

Da qui si pone la domanda se sia più idoneo raggruppare più fogli in un'unica cartella oppure lavorare tutto di collegamenti tra cartelle.

Io ero propenso a lavorare su un'unica cartella con collegamenti ai vari fogli, anche se questi come precedentemente scritto possono arrivare ad un centinaio, anche se poi quelli effettivi in cui lavorerò saranno un 20-25 fogli, gli altri conterranno maggiormente le formule di calcolo, tabelle di costanti ed altri dati.

Pensavo inoltre per evitare di editare erroneamente su celle con formule di proteggere i fogli, lasciando editabile solo le celle di input e dulcis in fundo nascondere i fogli con le formule, lasciando visibili solo quelli di input e di stampa report.

Per le formule ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti, calcoli trigonometrici, verifiche cuscinetti, dimensionamenti strutturali, verifiche saldature, dimensionamenti di ingranaggi, calcoli di energie, forze, potenze, corse con relativi grafici, ma al momento mi interessa solo una parte di questi programmi, ossia quelli che mi daranno i risultati per iniziare la progettazione al CAD.
    Non confondere mancanza di talento per genialità.