Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Scorciatoia per cambiare solo riferimento foglio in una formula

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Scorciatoia per cambiare solo riferimento foglio in una formula

Buongiorno a tutti come sempre, sono di nuovo a chiedere un aiuto su come fare una cosa che seppur semplice vorrei che ci fosse una scorciatoia e cioè spiengandola in poche parole faccio un esempio:

questa è la formula:

=CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$E:$E)-(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$H:$H)="";0;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$H:$H)=1;"0,5";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$H:$H)=2;1;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$H:$H)=3;1,5;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$H:$H)=4;2))))))-(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$I:$I)="";0;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$I:$I)=1;"1";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$I:$I)=2;2;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$I:$I)=3;3;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$I:$I)=4;4))))))+(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$F:$F)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$F:$F)=1;"3";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$F:$F)=2;6;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$F:$F)=3;9;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$F:$F)=4;12))))))-(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$G:$G)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$G:$G)=1;"1";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$G:$G)=2;2;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$G:$G)=3;3;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$G:$G)=4;4))))))+(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$J:$J)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$J:$J)=1;"3";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$J:$J)=2;6;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$J:$J)=3;9;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$J:$J)=4;12))))))-(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$K:$K)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$K:$K)=1;"3";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$K:$K)=2;6;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$K:$K)=3;9;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$K:$K)=4;12))))))-(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$L:$L)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$L:$L)=1;2;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$L:$L)=2;4;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$L:$L)=3;6;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$L:$L)=4;8))))))+(SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$M:$M)="";"0";SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$M:$M)=1;1;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$M:$M)=2;2;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$M:$M)=3;3;SE(CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$M:$M)=4;4))))))

io vorrei che dove è scritto VOTI 1° praticamente cambi in VOTO 2° - 3° - 4° ECC... ECC... trascinando la formula verso destra, senza che ogni volta debba mettermi a cambiare il riferimento a mano per 38 giornate e per tutta la lunghezza della formula che vedete, ovviamente gli altri valori sono tutti bloccati ma è una cosa voluta.
    Spero di esser stato chiaro.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300

Re: Scorciatoia per cambiare solo riferimento foglio in una formula

Ciao,
    non entro nel merito della "formulona" da te postata (che così non ci dice molto) vengo solo alla tua richiesta cioè come cambiare VOTI 1°!, VOTI 2°! ecc. ... trascinando a destra.

Prova a sostituire VOTI 1°! con questo:

VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!"
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

quando vedo tanti SE(), ho il sospetto che siano evitabili....., comunque....
    ges
    così ad occhio credo bisogna entrargli INDIRETTO(), ma no ne sono sicuro
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non entro nel merito della "formulona" da te postata (che così non ci dice molto) vengo solo alla tua richiesta cioè come cambiare VOTI 1°!, VOTI 2°! ecc. ... trascinando a destra.

Prova a sostituire VOTI 1°! con questo:

VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!"
    invio file di esempio perchè non ho capito come sostituirla, :252: mi da errore formula, ovviamente copiando la tabella su nuovo foglio mi ha creato anche un riferimento di file '[fantacalcio a 10 finito.xlsx], ma nel file originale che dovrò usare non c'è.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di alfrimpa
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    720
    Likes dati
    164

Scusa Fireman poiché vedo che mancano i doppi apici all'inizio della formula suggerita da Ges (che saluti) non è che hai copiato pari pari quella?Va scritta così:

="VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!"

Se non è così ti chiedo scusa.

Alfredo

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da alfrimpa Visualizza Messaggio
    Scusa Fireman poiché vedo che mancano i doppi apici all'inizio della formula suggerita da Ges (che saluti) non è che hai copiato pari pari quella?Va scritta così:

="VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!"

Se non è così ti chiedo scusa.

Alfredo

Ciao Alfredo è anche come dici tu ma purtroppo anche con la tua precisazione non riesco a riformularla, non capisco come e dove inserire la stringa da voi suggerita, scusatemi voi ma sono un ciuccio.

P.S. sicuramente è superfluo ma voti 1°, voti 2° sono tutti fogli diversi e non righe e colonne (non so se sono stato chiaro)

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2063
    Likes dati
    1300

Credo che abbia ragione ninai, la formula fa riferimento a dei file esterni ....

Prova a sostituire la parte in rosso con quella azzurra:

=CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$E:$E)-(SE(CERCA($A$166; ..... ecc. ecc.

INDIRETTO("'"&"VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!$B:$B")
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Credo che abbia ragione ninai, la formula fa riferimento a dei file esterni ....

Prova a sostituire la parte in rosso con quella azzurra:

=CERCA($A$166;'VOTI 1°'!$B:$B;'VOTI 1°'!$E:$E)-(SE(CERCA($A$166; ..... ecc. ecc.

INDIRETTO("'"&"VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°!$B:$B")
    mi spiace mi da errore #rif, non so cosa sbaglio, allego un altro file per semplificare quello che cerco e ho tolto i riferimenti a file esterni cosi forse riuscite a lavorare meglio.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,

@fireman80

ho usato il CERCA.VERT al posto di CERCA per evitare di usare 2 volte la funzione indiretto....

Nella cella C4:

=CERCA.VERT($A4;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)

e dopo copia in basso e a destra

Ti riallego il file...

P.S.
    La colonna C è giusto che ti dia l'errore di riferimento visto che manca il foglio "VOTI 3°".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

10. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

@fireman80

ho usato il CERCA.VERT al posto di CERCA per evitare di usare 2 volte la funzione indiretto....

Nella cella C4:

=CERCA.VERT($A4;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)

e dopo copia in basso e a destra

Ti riallego il file...

P.S.
    La colonna C è giusto che ti dia l'errore di riferimento visto che manca il foglio "VOTI 3°".

Ciao Cromagno,
    grazie per il tuo aiuto e funziona pero' poi quando la continuo e cioè cerco di far fare le varie operazioni, non mi restituisce il numero che deve.

Ecco come ho scritto la formula per come dovrebbe servire a me ma non va:

=CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)-(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)="";0;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)=1;"0,5";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)=2;1;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)=3;1,5;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)=4;2))))))-(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)="";0;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)=1;"1";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)=2;2;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)=3;3;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)=4;4))))))+(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)=1;"3";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)=2;6;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)=3;9;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)=4;12))))))-(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)=1;"1";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)=2;2;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)=3;3;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)=4;4))))))+(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)=1;"3";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)=2;6;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)=3;9;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)=4;12))))))-(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)=1;"3";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)=2;6;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)=3;9;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)=4;12))))))-(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)=1;2;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)=2;4;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)=3;6;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)=4;8))))))+(SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)="";"0";SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)=1;1;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)=2;2;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)=3;3;SE(CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)=4;4))))))

dovrebbe restituire 97,5 invece mi da 100.....come mai?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Ciao,
    sinceramente non ho voglia di controllare step by step tutto il formulone.
    Anche perchè sarebbe molto probabile che comunque mi sfuggirebbe l'errore in quella marea di caretteri :288:

Riprendendo quello che ha scritto prima il saggio ninai:
    quando vedo tanti SE(), ho il sospetto che siano evitabili....., comunque....
    direi che sarebbe meglio se allegassi il file originale (o uno simile) e spiegassi quello che vorresti fare, in modo da cercare una soluzione più "gestibile".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

ciao
    Lungi da me il capire cosa vuoi ottenere ma vedendo la sequenza di SE() mi viene il sospetto che si possano evitare così:
    =CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)*0,5-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)*2+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)

ovviamente la correttezza del calcolo devi verificarlo controllando che i vari CERCA.VERT() estraggano il dato giusto (l'indice sempre uguale a 4 non mi convince).

sicuramente è ulteriormente semplificabile, una volta capito cosa vuoi ottenere e cosa rappresentano i dati della tabella.
    "So che spiegare il proprio problema, in modo comprensibile, richiede un certo impegno ed è un lavoro "palloso", ma qualcuno lo deve pur fare ....., indovina chi?" (Cit. "Scossa")

14. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

mi rispondo da solo, praticamente oltre a modificare il riferimento colonna devo modificare anche anche l'indice del cerca.verticale
    esempio:
    =CERCA.VERT($A4;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)+SE(CERCA.VERT($A4;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");5;FALSO)=2;6)

adesso controllo bene se va per l'intera formula e poi metto RISOLTO.

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    ciao
    Lungi da me il capire cosa vuoi ottenere ma vedendo la sequenza di SE() mi viene il sospetto che si possano evitare così:
    =CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");4;FALSO)*0,5-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");4;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");4;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");4;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");4;FALSO)*2+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");4;FALSO)

ovviamente la correttezza del calcolo devi verificarlo controllando che i vari CERCA.VERT() estraggano il dato giusto (l'indice sempre uguale a 4 non mi convince).

sicuramente è ulteriormente semplificabile, una volta capito cosa vuoi ottenere e cosa rappresentano i dati della tabella.

Ciao Ninai,
    controllerò se ciò da te suggerito può fare al caso mio, perchè da solo con i soli tentativi fatti di prova e riprova l'unico modo per fare ciò che volevo e questa trafila di SE()

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

ciao cromagno non ti avevo letto ma siamo sintonizzati.

volendo fare un'ipotesi ardita, direi quasi chiaroveggente), proporrei qualcosa del genere:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B:$B=$A$213)*($E:$M*{1\3\-1\-0,5\-1\3\-3\-2\1}))
    adattando i riferimenti ai fogli ed aggiungendo l'INDIRETTO() per renderlo dinamico, in ogni caso non lascerei le colonne intere (B:B, E:M)

18. I seguenti 3 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Ninai ho provato l tuo suggerimento per evitare i SE ma mi restituisce #Valore, peccato perchè la formula si accorciava non poco.

=CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$E");4;FALSO)-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$H");7;FALSO)*0,5-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$I");8;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$F");5;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$G");6;FALSO)+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$J");9;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$K");10;FALSO)*3-CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$L");11;FALSO)*2+CERCA.VERT($A$213;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B:$M");12;FALSO)

per quanto riguarda quello che hai scritto a Cromagno per me comincia ad essere Linguaggio Alieno......:176::176:!!

N.B. per me il post sarebbe RISOLTO ma se vogliamo attendere la risposta di Cromagno.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da fireman80 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda quello che hai scritto a Cromagno per me comincia ad essere Linguaggio Alieno......:176::176:!!
    N.B. per me il post sarebbe RISOLTO ma se vogliamo attendere la risposta di Cromagno.
    Ciao,
    se per te va bene... metti pure risolto.
    Io chiedevo di conoscere/vedere il file completo per cercare di trovare un'alternativa più "corta", quindi dovresti spiegare anche dettagliatamente i dati.

Ripeto, per il RISOLTO...a te la decisione :227:

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se per te va bene... metti pure risolto.
    Io chiedevo di conoscere/vedere il file completo per cercare di trovare un'alternativa più "corta", quindi dovresti spiegare anche dettagliatamente i dati.

Ripeto, per il RISOLTO...a te la decisione :227:

Cromagno allego il file così come mi hai chiesto ovviamente ho tolto un po di cose altrimenti non riuscivo a caricarlo, per cercare di accorciare la formula troppo grande se ti serve qualche chiarimento io sono qui. GRAZIE

L'avatar di ninai
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 PC
    Likes ricevuti
    892
    Likes dati
    184

la formula che avevo proposto prima, diventerebbe:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(INDICE(INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$E$2:$M$280");CONFRONTA($A140;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B$2:$B$280");0);)*{1\3\-1\-0,5\-1\3\-3\-2\1})

ma necessita che le celle E2:M280 siano numeri 0,1,2,3 ecc. ecc. (ma se ti va bene come calcolo si riesce anche ad ovviare a questo)
    al momento basta selezionare le celle apparentemente vuote e fare canc.
    allego file di lavoro
    https://www.dropbox.com/s/ymol31wlhs...inai.xlsx?dl=0

23. I seguenti 2 utenti hanno dato un "Like" a ninai per questo post:

L'avatar di fireman80
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    5

Citazione Originariamente Scritto da ninai Visualizza Messaggio
    la formula che avevo proposto prima, diventerebbe:
    =MATR.SOMMA.PRODOTTO(INDICE(INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$E$2:$M$280");CONFRONTA($A140;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A1)&"°'!$B$2:$B$280");0);)*{1\3\-1\-0,5\-1\3\-3\-2\1})

ma necessita che le celle E2:M280 siano numeri 0,1,2,3 ecc. ecc. (ma se ti va bene come calcolo si riesce anche ad ovviare a questo)
    al momento basta selezionare le celle apparentemente vuote e fare canc.
    allego file di lavoro
    https://www.dropbox.com/s/ymol31wlhs...inai.xlsx?dl=0
    il calcolo va bene, ma purtoppo ho esigenza che nelle caselle ci siano anche i "S.V" e non solo numeri come mi chiedi tu, ma si può ovviare il problema cambiandola con:

=SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(INDICE(INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A3)&"°'!$E$2:$M$280");CONFRONTA($A142;INDIRETTO("'VOTI "&RIF.COLONNA(A3)&"°'!$B$2:$B$280");0);)*{1\3\-1\-0,5\-1\3\-3\-2\1});NON.DISP())

in pratica aggiungendo SE.ERRORE......giusto???

P.S. come mai quando riporto la formula nella cartella originale di lavoro NON MI FUNZIONA PIù????mi restituisce #VALORE eppure è uguale!!!!!:92: