Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: scelta menu a tendina e inserimento automatico del contenuto di un'altra cella. Come fare?

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

scelta menu a tendina e inserimento automatico del contenuto di un'altra cella. Come fare?

Ciao ragazzi, scusate la banalitÓ, sono relativamente nuovo di Excel. AnzichŔ sta a spiegarvi senza farmi capire, vi allego direttamente il file excel con un commento. Cosý dovrei riuscire a farvi capire la mia esigenza.

Grazie mille!

Descrizione problema all'interno del file:

vorrei che quando dal menu a tendina (es. cella F3) scegliessi l'azienda PINCO, , nella cella adiacente (es. G3) venisse scrittain automatico la nazione corrispondente all'azienda PINCO.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 05/07/17 alle 16:06 Motivo: Aggiunta descrizione del problema...

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Como
    EtÓ
    53
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

Re: scelta menu a tendina e inserimento automatico del contenuto di un'altra cella. Come fare?

Ciao,
    una possibile soluzione:

=SE([@Colonna1]<>"";INDICE($B$3:$B$7;CONFRONTA([@Colonna1];$A$3:$A$7;0));"")

File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se pu˛ sembrare improbabile, non pu˛ che essere quella giusta!

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Re: scelta menu a tendina e inserimento automatico del contenuto di un'altra cella. Come fare?

Un'alternativa alla formula di ges (un saluto), sempre da mettere nella cella G3 e copiare in basso fin dove serve:

=SE.ERRORE(CERCA.VERT([@Colonna1];$A$3:$B$7;2;FALSO);"")

[EDIT]

@stambek

La descrizione del problema la devi mettere anche in questa discussione, altrimenti se in futuro il file allegato non fosse pi¨ disponibile questo thread non avrebbe senso per chi leggesse le formule proposte.
    Ultima modifica fatta da:cromagno; 18/04/16 alle 22:37

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno pu˛ immaginare."

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Grandissimi!! Riuscito!
    Grazie mille!
    Il tuo appunto riguardo la spiegazione Ŕ corretto. Appena domani avrˇ tempo cercherˇ di inserirla qui.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da stambek Visualizza Messaggio
    Grandissimi!! Riuscito!
    Grazie mille!
    Il tuo appunto riguardo la spiegazione Ŕ corretto. Appena domani avrˇ tempo cercherˇ di inserirla qui.
    Ok, grazie del riscontro e....

se hai risolto il problema, segna questo thread come "RISOLTO".
    Vai sul men¨ "Strumenti Discussione" (all'inizio del thread) e scegli la voce "Segna questa discussione come Risolta...".

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno pu˛ immaginare."

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Scusandomi del ritardo, provo spiegare meglio la richiesta per la quale gli utenti GES e CROMAGNO hanno gentilmente postato le loro utilissime risposte. Allora, ho due colonne A e B con del testo nel foglio 1. Nel foglio 2 ho altre due colonne, es. A e B. Nella colonna A ho inserito tramite convalida dati/elenco un men¨ a tendina per scegliere una delle voci presenti in colonna A nel foglio 1. Quel che cercavo era una formula che mi permettesse, scelta una voce ben precisa dal men¨ a tendina di una cella della colonna A del foglio 2, di far comparire automaticamente nella cella adiacente (la B) la voce che nel foglio A, colonna B, stava di fianco a quella nella colonna A (foglio 1) scelta tramite men¨ a tendina nel foglio 2.
    Se la spiegazione non dovesse essere sufficiente, vedasi file xls allegato alla discussione stessa.

Grazie ancora ragazzi!

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Scusandomi del ritardo, provo spiegare meglio la richiesta per la quale gli utenti GES e CROMAGNO hanno gentilmente postato le loro utilissime risposte. Allora, ho due colonne A e B con del testo nel foglio 1. Nel foglio 2 ho altre due colonne, es. A e B. Nella colonna A ho inserito tramite convalida dati/elenco un men¨ a tendina per scegliere una delle voci presenti in colonna A nel foglio 1. Quel che cercavo era una formula che mi permettesse, scelta una voce ben precisa dal men¨ a tendina di una cella della colonna A del foglio 2, di far comparire automaticamente nella cella adiacente (la B) la voce che nel foglio A, colonna B, stava di fianco a quella nella colonna A (foglio 1) scelta tramite men¨ a tendina nel foglio 2.
    Se la spiegazione non dovesse essere sufficiente, vedasi file xls allegato alla discussione stessa.

Grazie ancora ragazzi!
    Ciao,
    ma com'Ŕ che 2 settimane fa avevi risolto e adesso no :92:

la spiegazione mi sembra simile alla prima che hai dato... Adesso non ho il tempo di ricontrollare il file allegato, ma converrebbe allegarne uno nuovo dove metti manualmente quello che vuoi ottenere (visto che la prima volta tutti hanno frainteso la tua richiesta).

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao cromagno, si si ho risolto! Semplicemente ho inserito nella discussione una spiegazione un po' migliore della mia richiesta, come mi avevi chiesto giustamente di fare tu! In realtÓ avrei voluto inserirla con "modifica" al mio messaggio di apertura discussione, ma non avendo trovato la possibilitÓ di modificarlo mi sono limitato a inserire un messaggio con la spiegazion. Ecco tutto! ;)
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 05/07/17 alle 16:06

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Ciao cromagno, si si ho risolto! Semplicemente ho inserito nella discussione una spiegazione un po' migliore della mia richiesta, come mi avevi chiesto giustamente di fare tu! In realtÓ avrei voluto inserirla con "modifica" al mio messaggio di apertura discussione, ma non avendo trovato la possibilitÓ di modificarlo mi sono limitato a inserire un messaggio con la spiegazion. Ecco tutto! ;)
    Ah ok... allora tutto a posto :32: