Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Calendario pianificazione lavoro



  1. #1
    L'avatar di MSUPPO
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Bologna
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Calendario pianificazione lavoro

    Buongiorno a tutti!!!
    Premetto di essere unn neofita di excel, qualche giorno fa mi sono proposto per dare una mano ad un amico a realizzare un calendario che serve per la pianificazione del suo lavoro, mi sembrava semplice ma mi sono imbattuto in problematiche per mè insormontabili :292:

    In pratica ho inserito il calendario sulla colonna A, ho aggiunto una formattazione condizionale che mi evidenzia in rosso i festivi i sabati e le domeniche.
    Le colonne B, C, D servono per inserire trè tipi di lavorazione che vengono fatti.
    Il problema che non sono in grado di risolvere è questo: Se il venerdi o qualsiasi altro giorno della settimana non viene fatto un lavoro dovrei spostare di un giorno tutti i lavori in programma su quella colonna ma lasciando sempre libero il sabato e bomenica quindi il lavoro in programma il venerdi dovrebbe passara al lunedi.
    Facendo "inserisci cella" mi sposta giustamente tutti i lavori di un giorno ma oltre a occuparmi la cella dei giorni non lavorativi mi sposta anche la cella rossa che indica il sabaro e la domenica.. :250:

    Se riesco allego il calendario che ho realizzato per capire meglio..
    Spero in un vostro aiuto perchè io non saprei come procedere.
    Grazie a tutti anticipatamente!!

  2. #2
    L'avatar di MSUPPO
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Bologna
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Scusate ecco l'allegato
    File Allegati File Allegati

  3. #3
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Ciao,

    se elenchi a parte i lavori delle tre lavorazioni, nell'esempio ho usato le colonne L-M-N

    In B5 facendo attenzione che CONTA.VALORI(B$4:B4) restituisca 0 (zero)

    =SE(CONTA.VALORI(B$4:B4)<CONTA.VALORI(L$2:L$100);INDICE(L$2:L$100;CONTA.VALORI(B$4:B4)+1);"")

    Copiando la formula in basso ed a destra - nel file ho esteso la formula per il 2016 - ogni volta che cancelli un lavoro (quindi la formula) da una riga fai scalare di una riga tutti i lavori.

    Giusto per condividere una prima idea.
    File Allegati File Allegati

  4. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  5. #4
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Ciao,

    se l'impostazione potesse andare, potresti modificare la formula in B5


    =SE($G5;"";SE(CONTA.SE(B$4:B4;">A")<CONTA.VALORI(L$2:L$100);INDICE(L$2:L$100;CONTA.SE(B$4:B4;">A")+1);""))

    e copiarla in basso ed a destra.

    La formula è più o meno la stessa: sfrutta le informazioni della colonna G, quindi al posto di G5 della formula potresti usare

    NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT($A5;$A5;$I$1:$I$18))

    =SE(NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT($A5;$A5;$I$1:$I$18));"";SE(CONTA.SE(B$4:B4;">A")<CONTA.VALORI(L$2:L$100);INDICE(L$2:L$100;CONTA.SE(B$4:B4;">A")+1);""))

    Si può fare anche in altri modi.

    Saluti
    File Allegati File Allegati

  6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"


  7. #5
    L'avatar di MSUPPO
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Bologna
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Grazie mille Canapone!!
    la meccanica è giusta, ma non capisco come inserire nuovi impegni senza cancellare la formula..
    Scusatemi ma mi rendo conto di essere veramente inesperto..
    Ora purtroppo sono al lavoro ma stasera provo a mettermi d'impegno e cercare di capirci qualcosa..
    Grazie ancora!

  8. #6
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Ciao,

    gli elenchi degli impegni dovrebbero essere aggiornati nelle colonne L-M-N.

    Se salta un lavoro, basta cancellare la formula ( le celle in giallo) per aggiornare il calendario.

    Forse sto semplificando troppo il progetto con il quale devi lavorare.

    Saluti

  9. #7
    L'avatar di MSUPPO
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Bologna
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Ciao, la tua soluzione non è male, potrei riuscire ad usarla ma ho provato a modificare il calendario mettendo in A4 =oggi() per aveve il giorno sempre aggiornato senza dover andare a cercare la data odierna tutte le volte e avendo la possibilità di vedere in A3 e A2 le lavrazioni dei due giorni precedenti..
    Me purtroppo non riesco a trovare le giuste formule per copiare le colonne L-M-N sul calendario rispettando le festività come negli esempi di Canapone.. :187:
    Qualcuno riesce a darmi una mano?
    File Allegati File Allegati

  10. #8
    L'avatar di MSUPPO
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Bologna
    Età
    41
    Messaggi
    5
    Versione Office
    2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    2

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Sono arrivato a questo punto potrebbe andare secondo voi quando scorrono i giorni?
    In A2 ho inserito OGGI()
    File Allegati File Allegati

  11. #9
    L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1075
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    199

    Re: Calendario pianificazione lavoro

    Ciao,

    potresti eliminare la colonna di formule di servizio in G ed integrare le formule

    =SE(NON(GIORNI.LAVORATIVI.TOT($A3;$A3;$I$1:$I$18));"";SE(CONTA.SE(B$2:B2;">A")<CONTA.VALORI(L$2:L$101);INDICE(L$2:L$101;CONTA.SE(B$2:B2;">A")+1);""))

    Sta a te cancellare (non con la barra spaziatrice) le lavorazioni concluse per farle scalare nel calendario.

    E' uno dei modi.

Discussioni Simili

  1. [Risolto] pianificazione
    Di marco71 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/03/17, 21:29
  2. Calendario
    Di D@nilo nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/01/17, 15:53
  3. [Risolto] Eliminare la pianificazione dell'esecuzione di una macro
    Di Gatt88 nel forum Domande su Excel VBA e MACRO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/01/17, 11:59
  4. pianificazione turni lavoro interattiva con excel
    Di 33nummelin nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/12/16, 10:23
  5. Gantt e Pianificazione della produzione
    Di Matis nel forum Domande sui Grafici di Excel
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/06/16, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •