Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Modificare dinamicamente le date

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Modificare dinamicamente le date

Ciao a tutti e grazie per le future risposte, sono nuova del forum e ho bisogno di una mano per modificare ciclicamente delle date, la situazione è questa:
    nel file excel allegato sono presenti una colonna "LOTTO" in cui sono inseriti i lotti da lavorare nell'ordine prestabilito, una "DATE" che contiene un'elenco di date in cui sono esclusi i giorni festivi, una colonna "Q.CUM" che rappresenta la quantità di articoli di un'azienda da lavorare nelle relative date e una colonna "NUOVA DATA".
    Nella colonna "Q.CUM" ho che la capacità massima di produzione è di 50 unità al giorno quindi ogni volta che la quantità superava le 50 unità, nella "Q.CUM" il conteggio iniziava da capo, quando accade questo vorrei che nella colonna "NUOVA DATA" sia inserita la data presente nella colonna "DATE" aumentata di 1 giorno lavorativo e così via per le successive. Ad esempio nella colonna A riga 4 ho che il giorno 23/02/2016 ho raggiunto la capacità perchè verranno lavorate 49 unità (se lavoravo anche il lotto successivo avrei superato la capacità massima di 50 unità), nella riga successiva la data di lavorazione dovrebbe quindi essere 24/02/2016 (solo se giorno lavorativo e se la capacità per quel giorno non è già piena, se è già piena devo sostituire le quantità precedenti con queste perchè devo seguire le lavorazioni dei lotti così come inseriti).
    Non so come fare, ho provato con diverse formule "SE" ma riuscivo a modificare la data successiva e non tutte come accadrebbe nella realtà.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 26/04/16 alle 20:47

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Re: Modificare dinamicamente le date

Ciao,

faccio un veloce tentativo: vedo che usi Excel 2010.

In D2

Codice: 
    =SE.ERRORE(SE(C2<C1;INDICE($B$2:$B$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$1000)-1/($B$2:$B$28>D1);1));D1);B2)
    Così la formula si attiva in presenza del lotto

Codice: 
    =SE(A2;SE.ERRORE(SE(C2<C1;INDICE($B$2:$B$1000;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$1000)-1/($B$2:$B$28>D1);1));D1);B2);"")

Saluti

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao di nuovo,

ho scritto una bischerata: rivedo la formula.

O meglio nel database che hai condiviso, la formula non sa quale data restituire già dalla riga 11.

Nel database "vero" la formula dovrebbe dare risultati più corretti.

La formula cerca la data più piccola nella colonna B superiore all'ultima data utilizzata, quando nella colonna C delle quantità cumulate le quantità sono inferiori alla cella precedente.

Spero si capisca dove voglio andare a parare.

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao stavo provando la formula ma come hai già detto tu c'è qualcosa che non va.. aspetto tue notizie e ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :264:

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

ho bisogno di qualche riga in più del database: i risultati - sempre che abbia capito - dovrebbe essere corretti.

Ti giro un esempio dove ho aggiunto qualche giorno lavorativo in più da far leggere ad AGGREGA ( funziona come PICCOLO con condizioni).

Le date valide che prendo come riferimento sono quelle della colonna B, se hai un calendario - esempio - nella colonna Q, un calendario in cui tutte le date valide sono state declinate, la formula deve leggere questo calendario.

Nell'esempio come vedi si passa dal 23/2 al dal 24/2, dal 24/2 al 29/2 e poi al 1/3.

Il 29/2 è la data più piccola superiore al 24/2.

Saluti

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao

giro un esempio: ho abbozzato un calendario dei giorni lavorativi in H2:H257.

Ho adattato le formula al nuovo calendario.

Giusto per darti qualche idea.

Facile che sia fuori strada.

7. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao, ho provato la formula sul database vero che ha moltissimi dati ma qualcosa non va perchè io ho le date della colonna B già in ordine crescente e all'improvviso la formula mi restituisce addirittura una data precedente a quella della colonna B.. provo ad allegarti una foto

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Grazie mille è proprio questo che volevo... ora la provo sul database originale e ti faccio sapere se va bene, ah una domanda.. nel mio file devo inserire anche io il calendario? cioè è necessario per il funzionamento della formula? GRAZIEEEEEE

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

il calendario della colonna H serve a far leggere alla formula le date valide.

Fai attenzione che il calendario va aggiustato: forse devi levare i giorni di chiusura dell'azienda, il patrono, Lunedì dell'Angelo...

Basta che tu metta il calendario in un file raggiungibile dalle formule: o lo metti accanto al tuo database, o in un foglio del file, o in un file esterno.

Detto questo: se il ragionamento fila, puoi ottenere gli stessi risultati in tanti modi.

Il malfunzionamento che mi condividevi probabilmente era prodotto dal fatto che AGGREGA ( o PICCOLO, o MIN...) non trovava più date da elaborare.

Saluti

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Citazione Originariamente Scritto da Canapone Visualizza Messaggio
    Ciao

giro un esempio: ho abbozzato un calendario dei giorni lavorativi in H2:H257.

Ho adattato le formula al nuovo calendario.

Giusto per darti qualche idea.

Facile che sia fuori strada.

La formula funziona benissimo quando le date nella colonna B sono continue, nel mio caso può capitare che qualche giorno venga saltato infatti nel database reale, nella colonna B passo da mer 24/06/2016 a ven 26/06/2016 e nella colonna D la formula mi restituisce la data esatta nel primo caso ma sbagliata nel secondo in cui viene gio 25/06/2016 invece che lunedì 29/06/2016.
    Spero di essermi spiegata.

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

grazie del riscontro.

Nel calendario devi cancellare le date che non ti servono: credo sia questo il problema.

La formula cerca nell'elenco la data successiva più vicina all'ultima data utilizzata: la ricerca viene fatta nel calendario che hai preparato.

Le date sono dei numeri, per individuare la data si può ricorrere ad altre formule. Un MIN matriciale, per esempio. Il ragionamento è lo stesso.

Per capire bene i malfunzionamenti dovresti allegare un altro esempio su Excel, facendo attenzione a non condividere dati sensibili.

Può darsi anche che intervangono altri amici del Forum con soluzioni totalmente diverse o con del codice VBa.

Saluti

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao ho modificato i dati del file che mi avevi allegato in modo da farti vedere il problema che ho sul file reale relativo al fatto che nella colonna "DATE" non ci sono necessariamente tutti i giorni. E non posso eliminare quella data dal calendario perchè è comunque un giorno lavorativo..
    Grazie mille per l'aiuto!

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

nel file vedo evidenziato in giallo due date

La nuova data doveva essere prodotta dalla formula alla riga 8: la formula restituisce 25/2/2016, perche l'ultima data era 24/2/2016.

Se cancelli 25/2/2016 dal calendario (cella H28), la formula restituisce come prima data utile 26/2/2016.

Se invece le date valide al calcolo sono quelle della colonna B, devi modificare la formula.

Che data ti aspettavi?

Altro problema: fai attenzione che AGGREGA funziona solo con Excel 2010. Le versioni precedenti non riconoscerebbero le formule.

Nell'allegato faccio lo stesso ragionamento usando MIN matriciale e PICCOLO(SE.

Ho semplificato un po' anche la formula con AGGREGA.

Saluti

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Mi aspettavo 26/2/2016 ...credo si debba modificare la formula; AGGREGA me la legge perchè ho Excel 2010 :)
    Scusa del disturbo:187:

Attendo una tuo risposta o un allegato ti ringrazio molto, sei gentilissimo!

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

nessun disturbo. Spero solo di aver capito la tua esigenza.

Basta cancellare 25/2 dal calendario letto dalla formula. Le formule stanno leggendo il calendario della colonna H

Se le date valide sono solo quelle della colonna B, basta modificare i riferimenti della formula

Esempio.

Se usi questa formula in D3 ( in D2 trovo 23/2/2016)

=SE(A3;SE(C2>C3;INDICE($B$2:$B$19;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$19)-1/($B$2:$B$19>D2);1));D2);"")

copiandola in basso vedrai che già dalla riga 13 restituisce #num! non trovando più date utili per gestire la produzione.

Mi ripeto, ora la formula legge come date possibili quelle in B2:B19

A questo punto si tratta di come gestire l'errore.

Se vuoi che la formula ( da copiare in D3 ed in basso) una volta finite le date utili (b2:b19) non restituisca più nulla

=se.errore(SE(A3;SE(C2>C3;INDICE($B$2:$B$19;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$19)-1/($B$2:$B$19>D2);1));D2);"");"")

--------------------------

Puoi integrare il calendario della colonna B con altre date; in B20 e sotto scrivi altre date valide (puoi usare il file allegato)

Fatto questo (l'avevo fatto nel file d'esempio) in D3

=SE(A3;SE(C2>C3;INDICE($B$2:$B$100;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$100)-1/($B$2:$B$100>D2);1));D2);"")

oppure quando la formula restituisce errore, fai leggere la data in un calendario che ti sei preparato in un intervallo del file.

Spero di non crearti confusione.

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ti ringrazio per la risposta, il mio problema è che le date utili sono tutte quelle del calendario che avevi creato tu nella colonna H però nel caso della cella D8 non posso ottenere 25/02/2016 perchè prima del 26/02/2016 non ho i materiali necessari per mandare il lotto in produzione, quindi la data aggiornata deve sempre essere >= a quella della colonna B...
    Spero di essermi spiegata bene

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

questo ragionamento non lo può fare la formula senza un segnale (mi spiego più sotto)

Puoi cancellare la data dal calendario in H.

Oppure si potrebbe scrivere una X accanto alle date della colonna H nel caso la formula non le debba considerare valide.

In questo secondo caso dovremmo modificare la formula aggiungendo questa nuova condizione.

In D3 e sotto

=SE(A3;SE.ERRORE(SE(C3<C2;INDICE($H$2:$H$246;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($2:$261)-1/(($H$2:$H$246>D2)*($I$2:$I$246<>"X"));1));D2);B3);"")

Nell'esempio 25/2 e 1/3 non vengono considerate dalle formule evidenziate in verde.

Se mi son perso qualcosa per far capire alla formula la non validità di certe date, cerco di correggere la formula.

Saluti

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Non è possibile scrivere una formula che partendo dalle date della colonna B ricavi quelle della colonna D? Io devo fare in modo che se raggiungo la capacità massima le date devono essere aumentate di un giorno lavorativo (magari si può usare la formula GIORNO.LAVORATIVO? ) a meno che non ci siano "buchi" e quindi ad esempio se lunedì raggiungo la capacità e martedì non ho in programma nessuna lavorazione lerestanti del lunedi scalano a martedi e le altre rimangono invariate.
    Grazie mille per l'aiuto

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,

vediamo se qualche amico del Forum ha qualche idea.

21. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Va bene ti ringrazio, ho visto il file modificato e così funziona ma io nel database reale ho moltissime date e controllarle una ad una sarebbe impossibile.

Oppure potremmo usare la formula che fa riferimento al calendario ponendo però che le date della colonna B devono essere <= di quelle aggiornate nella colonna D;
    ciò che intendo dire è che potremmo dire nella formula (non so come) che se la data che ci verrebbe restituita è > di quella della colonna B va bene altrimenti deve copiare quella della colonna B (perchè significherebbe che c'è capacità disponibile per la lavorazione del lotto ma non c'è il materiale necessario e quindi bisogna attendere l'arrivo di quest'ultimo e programmare la lavorazione per la data pari a quella della colonna B). Spero di non dire stupidaggini e di essermi spiegata bene!
    Devo necessariamente trovare una soluzione a questo problema :62:
    Grazie ancora

L'avatar di lala10
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    16

Ciao ti ringrazio moltissimo Canapone per il grande aiuto che mi hai dato; sono riuscita a modificare la tua formula ottenendo ciò che volevo.
    Ti allego il database su cui abbiamo lavorato per farti vedere per curiosità come l'ho modificata, riuscendo a farla girare bene sul mio database reale!
    Sei stato gentilissimo e di grandissimo aiuto, spero che risponderai alle mie prossime e imminenti richieste.
    Saluti :18:

L'avatar di Canapone
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010 su Win
    Likes ricevuti
    598
    Likes dati
    202

Ciao,