Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Database e lista valori con etichetta.

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Database e lista valori con etichetta.

Ciao a tutti

sono a chiederVi aiuto per risolvere il seguente problema nel file che allego.

Questo file è è un data base di skill di un gioco di ruolo, diviso per fogli ed a me servirebbe avere nel foglio "elenco", nei campi Mestieri (1°,2°, etc etc.) e relativi campi skill di ogni player, quanto segue:

partendo dal foglio "riepilogo skill", far si che per ogni player (ad es Adalgisa) mi restituisca leggendo dalla skill più alta, il relativo valore nel foglio "elenco" di skill e quindi della relativa etichetta associata come da foglio "mestieri".
    provo con un esempio:
    il player Adalgisa ha le seguenti skill abilità che estrapolo dal foglio "riepilogo skill":
    skill abilita mestiere
    35 cacciare cacciatore
    30 botanica raccolta piante
    30 tessitura tessitore
    25 geologia raccolta minerali
    21 sartoria sarto
    20 agronomia coltivatore
    17 casaro casaro

a me serve che il dato mestiere e relativa skill, vengano visualizzati nel foglio "elenco" come per esempio sotto

1° mestiere skill 2°mestiere skill 3°mestiere skill
    cacciatore 35 raccolta piante 30 tessitore 30

e via dicendo per un max di sei mestieri principali.

accetto consigli e soluzioni, grazie
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Re: Database e lista valori con etichetta.

Ciao,
    mi ci è voluto un pò per capire i collegamenti (che alla fine sono intuitivi) perchè hai dimenticato di dire che comunque il mestiere lo devo ricavare dal primo foglio "MESTIERI" (io credevo che fosse la colonna A sempre del foglio "RIEPILOGO SKILL").

In questi due giorni non credo di avere il tempo per provare qualcosa, ma volevo chiederti una cosa....

Nella tua scheda c'è scritto che utilizzi Excel 2003 ma il file che hai allegato è stato fatto con excel 2007 o versioni superiori.
    Ti dico questo perchè se usi la versione 2003 alcune formule (alcune molto comode) non sono presenti.
    A parte questo... con le formule è certamente possibile ma il risultato sarebbe poco "dinamico" (in caso di aggiunta di nuovi giocatori), quindi prenderei in considerazione il VBA ma devi considerare che le macro non vengono lette/riconosciute da versioni tipo Office365, quindi sui dispositivi mobili ( e su excel online) il file non funzionerebbe.

Fammi sapere.
    Appena ho un pò di tempo provo a fare qualcosa (ma magari qualcun altro ti aiuterà prima).

Ciao
    Tore

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Buongiorno Tore

grazie per la risposta prima di tutto. Allora mi spiego meglio, il file inizialmente non è stato fatto da me, e contava il solo foglio "elenco" ed era impostato semplicemente come inserimento dati e nulla più. Quando è arrivato a me, ho deciso di stravolgerlo tutto inserendo il resto ed automatizzando i processi. Io però a lavoro ho office 2003, e principalmente uso quello.
    Sto spingedo per un upgrade, ora vedremo che succede..... :242:

Tornando al file, la base di tutto sono le singole schede numerate, perchè come vedi le abilità le ricavo da li con un semplice copia incolla della scheda personaggio. Sempre nelle schede numeriche ci sono delle tabelle che indicano la capacità di successo di ogni singolo player in base alle skil abilità ed ai bonus stagione che trovi nella scheda bonus malus delle risorse. "Riepilogo skill" è un foglio d'insieme in cui appaiono tutti e con una formattazione condizionale evidenzio quello che mi interessa, cioè i range skill tra i valori 0-15 16-30 31-50.
    Poi per far si che il foglio "elenco" acquistasse il senso iniziale, cioè quello di restituirmi in automatico quale è il mestiere principale di ogni player in base alle relative skill, ho creato il foglio "mestieri" per avere un riferimento etichetta, ed ora manca implementare una funzione che dia in ordine di valore skill, i relativi mestieri per ogni player in modo automatico.
    Ho provato un pò di funzioni dal CONTA.PIU.SE (che ho visto non essere presente su office 2003), ma mi sono reso conto che incontro limiti miei di conoscenza funzioni, e alla fine eccomi a voi, per ogni consiglio possa portarmi alla soluzione.
    Così imparo anche qualcosa che non conosco.
    Dimenticavo, il foglio dovrebbe essere bloccato.....se serve te lo sblocco e rimando....grazie ancora...

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Ciao Reziell,

scusa il ritardo nella risposta ma come ti avevo accennato ero un pò impegnato in questi giorni....

Per quanto riguarda il tuo file, ho voluto provare inizialmente con le formule, che di per sè funzionano (almeno credo) ma gli errori che restituiscono (#N/D) dipendono dal fatto che le abilità che hai messo nel foglio "RIEPILOGO SKILL" non sono presenti nel foglio "MESTIERI" e di conseguenza non viene trovata nessuna corrispondenza.

Comunque, ti ho "aggiornato" anche le formule nel fogio "RIEPILOGO SKILL" (da D3 a S93), almeno se dovessi aggiungere nuovi giocatori ti basterà copiare le formule già presenti nella nuova colonna del giocatore.
    Quindi nella cella D3 del foglio "RIEPILOGO SKILL":

=INDIRETTO(RIF.COLONNA(A1)&"!B"&(RIF.RIGA(A1)*4)+1)

che ho copiato poi in basso e a destra.

Mentre nel foglio "ELENCO":
    nella cella F3, la formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO):

=INDICE(MESTIERI!$B$4:$B$35;CONFRONTA(INDICE('RIEPILOGO SKILL'!$B$1:$B$93;MIN(SE(INDIRETTO("'RIEPILOGO SKILL'!"&INDIRIZZO(3;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(93;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0)))+RIF.RIGA($A$3:$A$93)/(1*10^6)=GRANDE(INDIRETTO("'RIEPILOGO SKILL'!"&INDIRIZZO(3;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(93;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0)))+RIF.RIGA($A$3:$A$93)/(1*10^6);SINISTRA(ELENCO!F$2;1)*1);RIF.RIGA($A$3:$A$93);"")));MESTIERI!$C$4:$C$35;0))

nella cella G3, sempre matriciale:

=INDICE(INDIRETTO("'RIEPILOGO SKILL'!"&INDIRIZZO(1;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(93;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0)));MIN(SE(INDIRETTO("'RIEPILOGO SKILL'!"&INDIRIZZO(3;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(93;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0)))+RIF.RIGA($A$3:$A$93)/(1*10^6)=GRANDE(INDIRETTO("'RIEPILOGO SKILL'!"&INDIRIZZO(3;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0))&":"&INDIRIZZO(93;CONFRONTA($A3;'RIEPILOGO SKILL'!$2:$2;0)))+RIF.RIGA($A$3:$A$93)/(1*10^6);SINISTRA(ELENCO!F$2;1)*1);RIF.RIGA($A$3:$A$93);"")))

Dopo le celle F3 e G3 le copi in basso e nelle successive tabelle (2° Mestiere, 3° Mestiere, etc...).

Ti ripeto, per far si che funzionino correttamente, TUTTE le abilità devono essere presenti anche nel foglio "MESTIERI" e naturalmente devono essere scritte esattamente nello stesso modo per poter trovare delle corrispondenze.

Ti riallego il file...
    File Allegati File Allegati

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."

5. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao Tore

grazie per la pazienza...una formula così io neanche me la sarei sognata.....cmq devo risolvere un problema con la mia versione di office, perchè con l 2003 non vedo proprio la formula....

per quanto mi richiedi, ti confermo che accetto anche #N/D come risultato, perchè significa che mi classifica una skill che non cataloga un mestiere ma altro, e questo mi facilita la cosa.
    Questo perchè nn tutte le abilità servono per un mestiere, ecco perchè nei mestieri non trovi catalogato tutto.

ora devo vedere di capirci di più come hai strutturato le formule, perchè a me sconosciute ancora.......
    torno da te come risolvo con la versione di office....intanto grazie

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Ottima formula Tore!
    Credo che però la funzione INDIRETTO non sia disponibile per le versioni di excel 2003 e precedenti
    Un saluto

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ottima formula Tore!
    Credo che però la funzione INDIRETTO non sia disponibile per le versioni di excel 2003 e precedenti
    Un saluto
    confermo....genera =#VALORE!

c'è un alternativa Gerardo?

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Ottima formula Tore!
    Un saluto
    Ciao Gerardo,
    avevo provato il file a lavoro, dove c'è Excel 2003, e la funzione INDIRETTO funziona tranquillamente :92:
    In effetti, cercando sul web, la versione 2003 è la prima che ha avuto questa funzione (guarda link):
    http://it.excel-translator.de/indiretto/

Tra l'altro questo è anche confermato dall'errore che viene generato:
    Citazione Originariamente Scritto da Reziell
    confermo....genera =#VALORE!
    Se si utilizzasse una formula assente in quella versione, l'errore generato dovrebbe essere #NOME?.
    #VALORE può indicare ad esempio che una formula utilizza del testo dove si dovrebbe usare un numero (es. =5+"Tore").

@Reziell
    Hai utilizzato la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO per confermare le formule?
    La struttura del file allegato è ESATTAMENTE uguale a quella del tuo file originale (riferimenti celle e altro)?

L'alternativa alle formule è (come detto prima) il VBA... fammi sapere se vuoi provare per questa strada (che richiederebbe una minima conoscenza da parte tua in modo da poter adeguare il codice in caso di variazioni/aggiunte nel file).

[EDIT]
    Per fugare ogni dubbio, assicurati che la versione che utilizzi non sia Excel XP (2002)...

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1126

Ciao Tore, scusa ma mi sono fidato del HelpDesk Microsoft che mi ricorda che INDRETTO() non è presente nella versione 2003,avrei dovuto fare una ricerca più approfondita, ma credevo che il fondatore di excel ne fosse certo delle sue dichiarazioni
    Purtoppo non avendo mai avuto la versione 2003 ho ricercato quà e là su internet
    vedi link

https://support.office.com/en-us/art...ad=US&fromAR=1

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Ciao Tore, scusa ma mi sono fidato del HelpDesk Microsoft che mi ricorda che INDRETTO() non è presente nella versione 2003,avrei dovuto fare una ricerca più approfondita, ma credevo che il fondatore di excel ne fosse certo delle sue dichiarazioni
    Purtoppo non avendo mai avuto la versione 2003 ho ricercato quà e là su internet
    vedi link

https://support.office.com/en-us/art...ad=US&fromAR=1
    Ciao Gerardo,
    non c'è alcun bisogno di scusarsi,
    adesso aspettiamo un riscontro da Reziell :32:

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Buona sera a tutti e scusate l'eterno ritardo nella risposta ma il lavoro mi ha portato in trasferta per un po e quindi solo ora trovo il tempo. Allora per tornare a noi confermo che con il mio office 2003 nn funziona anche dopo la combinazione di tastiera che diceva Tore.
    Passerò a breve alla versione 2016, e quindi bypasserò questo problema e potro tornare ad avere un confronto alla pari con voi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1227
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da Reziell Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti e scusate l'eterno ritardo nella risposta ma il lavoro mi ha portato in trasferta per un po e quindi solo ora trovo il tempo. Allora per tornare a noi confermo che con il mio office 2003 nn funziona anche dopo la combinazione di tastiera che diceva Tore.
    Passerò a breve alla versione 2016, e quindi bypasserò questo problema e potro tornare ad avere un confronto alla pari con voi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    rimango dell'opinione che il problema non sia la formula ma probabilmente alcuni riferimenti errati...

comunque ok, a te la scelta :32:

L'avatar di Reziell
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2003
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Ciao Tore, Gerardo

perdonae l'assenza ma il lavoro mi ha tenuto lontano per un pò ed ora finalmente sono riuscito ad aggiornare ad office 2016.
    Vi posso confermare che vedo le formule per come lo ha impostate Tore, quindi a primo impatto credo fosse legato alla versione, più che ai riferimenti. Ora datemi un pò di tempo per dare ridare nuovamente un'occhiata a tutto e provvedere a sistemare la tabella mestieri, così che non compaiono più #N/D.
    A presto e grazie del supporto