Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consolidare due file, copiare dei valori in una riga se due nomi di una cella corrispondono

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Consolidare due file, copiare dei valori in una riga se due nomi di una cella corrispondono

Ciao a tutti,

Ho un problema da risolvere ma non riesco a venirne a capo in maniera semplice, e visto che con Excel sono a livelli di base... eccomi qua :166:

Praticamente ho due file excel, il primo con una lista di clienti e dei dati, il secondo con dei nomi di clienti, dei dati e i prodotti che hanno acquistato (in certi casi più di uno su più colonne).

Io dovrei in qualche modo copiare i prodotti del File 2 (nome e valore economico) nella riga corrispondente del File 1, provo a fare un esempio :

File 1:

Cliente 1 | via mario rossi 1 | Milano | Vari dati 1 | Vari dati 2
    Cliente 2 | via mario rossi 2 | Roma | Vari dati 1 | Vari dati 2
    Cliente 3 | via mario rossi 2 | Torino | Vari dati 1 | Vari dati 2

File 2:

Cliente 1 | via mario rossi 1 | Milano | Prodotto 1 | 2 Euro
    Cliente 2 | via mario rossi 2 | Roma | Prodotto 2 | 1 Euro
    Cliente 3 | via mario rossi 2 | Torino | Prodotto 1 | 15 Euro
    Cliente 2 | via mario rossi 2 | Roma | Prodotto 2 | 134 Euro
    Cliente 2 | via mario rossi 2 | Roma | Prodotto 2 | 124 Euro

Pensate sia possibile ?

Un grazie in anticipo !

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

Re: Consolidare due file, copiare dei valori in una riga se due nomi di una cella corrispondono

sarebbe meglio allegassi il file............
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Re: Consolidare due file, copiare dei valori in una riga se due nomi di una cella corrispondono

Purtroppo essendo file di lavoro con informazioni confidenziali non li posso allegare, sono anche molto grandi, 15000 righe per 13 colonne il primo e 38000 per 43 colonne il secondo, per questo volevo automatizzare.
    Ultima modifica fatta da:Canapone; 06/07/17 alle 10:04

L'avatar di nick0573
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    19
    Likes dati
    15

Basterebbe pochi righi e colonne.......
    solo per capire il ragionamento da fare
    windows 10
    Excel 2016

L'avatar di Gerardo Zuccalà
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao Astelith benvenuto in forumexcel.it
    potresti alleagre 2 piccoli file di esempio ( con dati non sensibili esempio Mele pere arance e kiwi) a volte bastano poche righe e colonne per capire cosa vuoi e poi logicamante una volta risolto sarà un gioco da ragazzi adattarlo per intervalli giganteschi...

Poi ti volevo chiedere una cosa, per te è necessario che i dati stiano su due file (cartelle di lavoro)? perchè se tutto fosse nello stesso file ovviamnete sarebbe più semplice..
    un saluto

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Eccolo, ho tolto vari dati irrilevanti, coperto quelli sensibili e messo in evidenziato quello che vorrei spostare da una parte all'altra.
    Il file può essere benissimo uno solo, ma devo tenere le cartelle separate perché nella prima tabella ci sono i clienti che mi servono e nella seconda ci sono anche clienti da non toccare o che non mi serve visualizzare, poi devo suddividere il file in regioni ma non penso sia un difficile una volta risolto il problema.

Spero vada bene come esempio.

Grazie !

p.s.: ci potrebbero essere più righe di prodotto per cliente, anche qua non saprei come gestirla... so che è chiedere tanto da excel e dovrebbe essere compito del CRM... ma questi sono i mezzi che ho :D
    File Allegati File Allegati

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ciao
    abbiamo fatto dei passi in avanti, tuttavia non capisco che connessione c'è tra Sheet1 e sheet2....
    dove vuoi le formule nel Sheet1 o sheet2? dai una piccola descrizione di ciò che vuoi raggiungere e il perchè...
    aiutaci ad aiutarti!

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Nello sheet 1 vorrei aggiungere i dati dello sheet 2, lo sheet 1 è diciamo il foglio di lavoro dove devo leggere i dati che mi servono, che parte di quelli sono contenuti nello sheet 2 (questo consideriamolo come un database).

Quello che voglio ottenere è uno sheet 1 con in aggiunta dei dati racchiusi nello sheet 2 (solo quelli che mi servono).

In altre parole, io ho il mio primo foglio (sheet 1) dove lo considero la base di partenza in quanto lo sto già usando, in un secondo momento mi hanno dato il file 2 (sheet 2) che contiene dei dati aggiuntivi che devo usare per migliorare il mio primo foglio.

Spero di essermi spiegato meglio.

Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1117
    Likes dati
    1125

Ok
    Ma nello sheet1 cosa vuoi dallo sheet2? qual'è il criterio di estrazione? in base a che cosa decidi di importare i dati che sono presenti nello sheet2?

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Citazione Originariamente Scritto da Gerardo Zuccalà Visualizza Messaggio
    Ok
    Ma nello sheet1 cosa vuoi dallo sheet2? qual'è il criterio di estrazione? in base a che cosa decidi di importare i dati che sono presenti nello sheet2?
    Il criterio principale è il nome cliente dello sheet 1, se nello sheet 2 ci sono delle corrispondenze vorrei che le celle in giallo (2 o 3 celle con dati) venissero riportate dallo Sheet 2 allo Sheet 1, di fianco al corrispettivo cliente.

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao a tutti,
    forse la soluzione è più semplice di quel che si pensava.

Ho usato questa semplice formula da inserire in I2 e trascinare in basso e a destra.

=INDICE(Sheet1!B$2:B$10; CONFRONTA(Sheet2!$C2;Sheet1!$A$2:$A$10;0))

Vedi se può andare, Astelith.

Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

12. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Ciao Ges,

Hai fatto centro ! direi che è la base per quello che cercavo e già così mi risolve tanti problemi ! :)
    Mi resta, se possibile, fare in modo che questa ricerca si possa (in una versione di file separata) rendere flessibile con l'approssimazione dei nomi, tipo che in Sheet 1 c'è "Cliente 1 SRL" e che possa pescare "Cliente 1 S.r.l.) nello sheet 2, avevo letto che si poteva fare se non mi sbaglio.
    Poi la ciliegina sulla torta sarebbe anche trovare il modo di riportare più righe di Sheet 2 in una riga di Sheet 1 (ma immagino sia troppo anche per Excel)

Già così è un risultato che nemmeno speravo, grazie !

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2059
    Likes dati
    1296

Ciao,
    intanto ti allego un modo per rendere più flessibile la formula nella ricerca dei nomi (è una matriciale, cioè si attiva premendo i tasti CTRL+SHIFT+INVIO):

=INDICE(Sheet1!B$2:B$10; CONFRONTA(SINISTRA(Sheet2!$C3;TROVA(" ";Sheet2!$C3)-1);SINISTRA(Sheet1!$A$2:$A$10;TROVA(" ";Sheet1!$A$2:$A$10)-1);0))

Si può fare anche di riportare più righe di Sheet 2 in una riga di Sheet solo che qui dovresti essere più chiaro specificando cosa va messo in una sola riga.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di Astelith
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    1

Questa formula funziona alla perfezione, con il livello di approssimazione del nome ad un ottimo livello.

Per le informazioni di più righe (che potrebbero esserci in caso di più ordini/prodotti dello stesso cliente), vorrei poter affiancare le celle che stiamo portando di qua e appunto affiancarle ottenendo che in una riga sola importiamo i dati di più righe, messi in fila orizzontale al posto di verticale.