Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: protezione selettiva di una colonna

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

protezione selettiva di una colonna

Buonasera a tutti, provo a spiegare la questione.
    MI trovo ad avere una colonna nelle cui celle c'Ŕ un men¨ a tendina inserito tramite convalida dati. Al contempo, nella cella Ŕ inserita anche una formula che, in presenza di opportune condizioni, bypassa il men¨ a tendina scrivendo direttamente una precisa voce fra quelle disponibili nel men¨. Il punto Ŕ questo: vorrei proteggere la colonna in cui ho sia men¨ a tendina che formula, ma se la proteggo contro modifiche alla formula la protezione mi impedisce poi di sfruttare il men¨ a tendina.
    Come fare a proteggere solo dalla modifica della formula lasciando per˛ la possibilitÓ di scelta dal men¨ a tendina?

Grazie mille!

L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Cordenons
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    147
    Likes dati
    53

Re: protezione selettiva di una colonna

Ma sei sicuro che quello che chiedi si possa fare ? un solo dato pu˛ stare in una cella di Excel. Al massimo puoi gestire una macro che ti rimette, all'occorrenza, la formula una volta sovrascritta con la Convalida.

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Per quanto ho capito concordo con rollis (un saluto).

@stambek
    prova ad allegare un file d'esempio per chiarire quello che intendi fare.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno pu˛ immaginare."

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Buonasera, provo ad allegarvi un esempio.
    Come potrete vedere, a partire dalla riga 3 della colonna A Ŕ presente una formula e, al tempo stesso, un men¨ a tendina. Entrambi nella stessa cella! Il modo in cui sono riuscito a farli coesistere consiste semplicemente nell'aver prima messo la formula e poi inserito nella stessa cella il men¨ a tendina tramite convalida dati.
    La formula nella cella A3 (esclusa la riga 1) permette di copiare il contenuto, per esempio, della cella A2 nel caso in cui la cella B3 sia vuota e siano piene la cella C3 oppure la cella D3.
    Se la cella B3 fosse piena, nella cella A3 non verrebbe riscritto automaticamente il contenuto della cella A2 e si potrebbe riempire la cella A3 utilizando il suo men¨ a tendina.

La richiesta che avevo fatto all'apertura della discussione Ŕ semplicemente se esista un modo per proteggere la formula presente nelle celle A3 e seguenti per impedire che venga cancellata inavvertitamente. Se provo a proteggere la cella, anche la possibilitÓ di usare il men¨ a tendina Ŕ preclusa! Invece io vorrei che venisse protetta la cella solo da modifiche della formula!
    Mi sto spaccando la testa su questo problema. Qualcuno a qualche idea...? :(

Grazie in anticipo!
    File Allegati File Allegati

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da stambek Visualizza Messaggio
    Buonasera, provo ad allegarvi un esempio.
    Come potrete vedere, a partire dalla riga 3 della colonna A Ŕ presente una formula e, al tempo stesso, un men¨ a tendina. Entrambi nella stessa cella! Il modo in cui sono riuscito a farli coesistere consiste semplicemente nell'aver prima messo la formula e poi inserito nella stessa cella il men¨ a tendina tramite convalida dati.
    La formula nella cella A3 (esclusa la riga 1) permette di copiare il contenuto, per esempio, della cella A2 nel caso in cui la cella B3 sia vuota e siano piene la cella C3 oppure la cella D3.
    Se la cella B3 fosse piena, nella cella A3 non verrebbe riscritto automaticamente il contenuto della cella A2 e si potrebbe riempire la cella A3 utilizando il suo men¨ a tendina.

La richiesta che avevo fatto all'apertura della discussione Ŕ semplicemente se esista un modo per proteggere la formula presente nelle celle A3 e seguenti per impedire che venga cancellata inavvertitamente. Se provo a proteggere la cella, anche la possibilitÓ di usare il men¨ a tendina Ŕ preclusa! Invece io vorrei che venisse protetta la cella solo da modifiche della formula!
    Mi sto spaccando la testa su questo problema. Qualcuno a qualche idea...? :(

Grazie in anticipo!
    Ciao a tutti,

@stambek
    certo che te la sei presa comoda.. :272: :174:

Comunque, come pensavamo con rollis13 (un saluto) quello che stai dicendo NON Ŕ possibile.
    Tralasciando che nella colonna A non c'Ŕ nulla (nŔ formule nŔ menu a tendina)...

Nella colonna B hai messo si delle formule e dopo hai inserito il convalida dati ma come ti abbiamo detto... le due cose non possono coesistere, infatti alla prima scelta che farai dal men¨ a tendina la formula verrÓ spazzata via e sostituita dal nome scelto dall'elenco.

Detto questo, forse dovresti riformulare il problema perchŔ quello che pensavi fosse risolto...non lo Ŕ. :32:

P.S.
    Piccolo consiglio:
    S˛ bene che i tempi di risposta nei forum sono pi¨ lunghi di una chat ma se ci vogliono due settimane per avere un indizio in pi¨ per andare avanti, non credo che gli utenti faranno la fila per aiutarti.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno pu˛ immaginare."

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da cromagno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

@stambek
    certo che te la sei presa comoda.. :272: :174:

Comunque, come pensavamo con rollis13 (un saluto) quello che stai dicendo NON Ŕ possibile.
    Tralasciando che nella colonna A non c'Ŕ nulla (nŔ formule nŔ menu a tendina)...

Nella colonna B hai messo si delle formule e dopo hai inserito il convalida dati ma come ti abbiamo detto... le due cose non possono coesistere, infatti alla prima scelta che farai dal men¨ a tendina la formula verrÓ spazzata via e sostituita dal nome scelto dall'elenco.

Detto questo, forse dovresti riformulare il problema perchŔ quello che pensavi fosse risolto...non lo Ŕ. :32:

P.S.
    Piccolo consiglio:
    S˛ bene che i tempi di risposta nei forum sono pi¨ lunghi di una chat ma se ci vogliono due settimane per avere un indizio in pi¨ per andare avanti, non credo che gli utenti faranno la fila per aiutarti.

Buongiorno, si, avete ragione, credevo di aver spostato tutta la tabella a partire dalla colonna A ed invece Ŕ rimasta a partire dalla B.
    Rispetto al problema, vero, mi sono spiegato male io: nel momento in cui viene usato il men¨ a tendina la formula viene cancellata (ma non il contrario). Quel che cerco, in effetti, Ŕ un modo per rimediare ad una situazione del genere: l'utente usa il men¨ a tendina della cella B4, poi si accorge di aver sbagliato ad usare il men¨ a tendina e, schiacciando CANC, libera la cella ma spazza via la formula. So che mi direte "anzichŔ schiacciare CANC puoi semplicemente cliccare su "annulla azione" oppure copiare/incollare sopra la cella "rovinata" un'altra cella in cui la formula c'Ŕ ancora". Per me Ŕ facile. Per una signora di 70 anni alle prime armi con l'uso del computer pu˛ non essere banale, soprattutto in una situazione di "panico da errore". Ecco perchŔ cercavo un modo per proteggere la cella dal cancellamento della formula.
    Quindi nulla, mi rassegno?

Hai ragione Cromagno, grazie del consiglio. Non so se riuscir˛ a seguirlo sempre. Purtroppo il mio lavoro Ŕ quello che Ŕ e riesco a dedicarmi a qualche progettino personale in excel nel tempo libero...che Ŕ quello che Ŕ -.-

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Citazione Originariamente Scritto da stambek Visualizza Messaggio
    Quindi nulla, mi rassegno?
    Direi di si...
    come detto prima, in una cella o metti una formula o metti il menu.
    Ci sono dei sotterfugi un p˛ macchinosi e naturalmente c'Ŕ la strada del VBA.

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Beh...vediamo...che tipo di sotterfugi sarebbero? Vorrei evitare la VBA perchŔ il file excel verrebbe fatto girare su macchine anche molto diverse fra loro in quanto a versione di Windows, versione di excel.

L'avatar di Allocco
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Napoli
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    48
    Likes dati
    6

Ciao Stambek, un "Sotterfugio", con il VBA, ma non ha nessun problema con versioni Excel Windows od altro, in quanto sono funzioni native di Excel, quindi funzionanti su tutte le versioni.

Copia questo codice nel Modulo del Foglio1, ho fatto riferimento alla tabella che hai inserito logico che se i riferimenti cambiano, deve essere cambiato il riferimento dell'Intersect "B3:B6"

Codice: 
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Not Intersect(Target, [b3:b6]) Is Nothing Then
        Application.EnableEvents = False
        Dim r, c, d
        r = Target.Row
        c = Target.Column
        d = Target
        If d = "" Then
            Target.FormulaR1C1 = "=IF(AND(RC[3]="""",OR(RC[4]<>"""",RC[5]<>"""")),R[-1]C,"""")"
            Cells(r, c + 1).Select
        End If
        Application.EnableEvents = True
    End If
    End Sub
    l'unica cosa da fare la convalida della colonna "B" si deve togliere il riferimento all'errore, in quanto inserendo la formula non ha riferimento con l'elenco.

se scegli dalla convalida ok nel caso torna indietro e cancella la scelta fatta nella cella ritornerÓ la formula.

Ciao Allocco (8-D)

L'avatar di cromagno
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Sardegna
    EtÓ
    37
    Versione Office
    2013
    Likes ricevuti
    1228
    Likes dati
    923

Ciao a tutti,

@stambek
    i sotterfugi comprenderebbero delle vecchie funzioni Macro4 e come tali Ŕ necessario salvare il file come "cartella con attivazione di macro", quindi se puoi avere dei problemi con i codici VBA li avresti anche con queste funzioni.

Prova la soluzione di Allocco (un saluto)... non ho provato ma non ho motivo di dubitare che funzioni :32:

L'avatar di stambek
    Clicca e Apri
    LocalitÓ
    Bergamo
    EtÓ
    33
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Okay, grazie ragazzi, appena riesco provo e vi faccio sapere.
    Notte!