Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Non si riesce a ordinare i dati di una tabella

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Non si riesce a ordinare i dati di una tabella

Buongiorno a tutti,

ho un problema di questo tipo, nel file allegato, nel foglio partecipanti, devo fare un ordinamento decrescente per stabilire una classifica piloti, ma sia il filtro che ordina mi mette i valori random.
    Se cancello le colonne i e j l'ordinamento funziona correttamente. Ho fatto per prova anche una tabella collegata (foglio MANCHES) all'origine e funziona correttamente; non riesco ad indiiduare il problema, qualcuno può aiutarmi?
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1305

Re: Non si riesce a ordinare i dati di una tabella

Ciao Stefano,
    vedo che nella colonna k del foglio partacipanti hai i punti totali ma non vedo dove c'è la classifica con l'ordinamento che non funziona.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da ges Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano,
    vedo che nella colonna k del foglio partacipanti hai i punti totali ma non vedo dove c'è la classifica con l'ordinamento che non funziona.

E' la colonna k che non si ordina, ho fatto ulteriore prova,se elimino la colonna J la colonna K si ordina correttamente.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    983

Il problema è nella colonna J che è collegata alla manche 5 che cambia classifica ad ogni filtro.

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Il problema è nella colonna J che è collegata alla manche 5 che cambia classifica ad ogni filtro.
    Ho provato ad eliminare le formule nella colonna j e il filtro funziona, effettivamente è lì il problema, ma ora come risolvo?

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    983

Visto che le tabelle sono "collegate" quando si applica il filtro/ordina si modificano i riferimenti, quindi secondo me sarebbe meglio creare una tabella ordinata con le formule tipo questa:

B50=SE.ERRORE(INDICE(B$5:B$46;CONFRONTA(GRANDE(SE($K$5:$K$46<>"";$K$5:$K$46-RIF.RIGA($B$5:$B$46)/100;"");RIGHE($A$1:A1));$K$5:$K$46-RIF.RIGA($B$5:$B$46)/100;0));"")

ricopia a destra e tira giù

P.S. Si tratta di una formula matriciale quindi fa inserita con CTRL+SHIFT+ENTER

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Visto che le tabelle sono "collegate" quando si applica il filtro/ordina si modificano i riferimenti, quindi secondo me sarebbe meglio creare una tabella ordinata con le formule tipo questa:

B50=SE.ERRORE(INDICE(B$5:B$46;CONFRONTA(GRANDE(SE($K$5:$K$46<>"";$K$5:$K$46-RIF.RIGA($B$5:$B$46)/100;"");RIGHE($A$1:A1));$K$5:$K$46-RIF.RIGA($B$5:$B$46)/100;0));"")

ricopia a destra e tira giù

P.S. Si tratta di una formula matriciale quindi fa inserita con CTRL+SHIFT+ENTER
    Ho fatto come mi dici ma non riesco a farla funzionare, inoltre mi dice che ci sono riferimenti circolari. mi servirebbe qualcosa di piu semplice, se serve anche in VBA

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Non riesci a trattarla come uan tabella perchè un intabellamento di dati non sono una tabella.

prova ad attaccare l' intestazione all' intabellamento (la riga 4 è vuota e non deve esserci)
    poi selezioni una cella dell' intabellamento, una qualsiasi.
    infine vai in
    Menu -> inserisci-> tabella

dovrebbe gia esser tutto pronto di default (intabellamento con intestazioni selezionato e spunta nella piccola form che ti uscirà.

Premi invio e ti ritroverai con una tabella con tutti i filtri che competono una tabella.

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1024
    Likes dati
    983

Citazione Originariamente Scritto da StefanoDB Visualizza Messaggio
    Ho fatto come mi dici ma non riesco a farla funzionare, inoltre mi dice che ci sono riferimenti circolari. mi servirebbe qualcosa di piu semplice, se serve anche in VBA
    Se ti da "riferimento circolare" vuol dire che hai inserito la formula dove fa riferimento e il file postato non è quello che stai usando tu.
    Fai una prova, metti la formula in un posto lontano dalla zona "B50"

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Azz. avevo guardato il foglio di sfuggita e non vedendo una tabella sono saltato a conclusioni affrettate. Non avevo notato i tre pulsanti in alto a sinistra ih ih ih ih

Comunque, Un campo denominato ID, credo, non dovrebbe essere dinamico, altrimenti che senso ha avere un campo ID?

Il problema l' ho notato sia in 4a manche che in 5a.

Il campo ID è dinamico e cambia in base ad una formula che non ho nemmeno seguito.
    Fatti sta che la serie di valori letta nella colonna 5° manche sarà sempre la sequenza dell intabellamento "piloti 5°manche [punteggi]

52, 56, 61, 66 etc.

Mentre per la colonna in 4a, che mantiene sempre la sequenza 9, 9, 5, 9, 5 Non riesco a capire il giro di formule anche se trovo strano che la tabella piloti in 4A, abbia l' ID fissato alla colonna Id della tabella ad inizio foglio.

...
    Cheddire: certamente il campo ID NON E' una variabile...

Rieditando:

Ci sono delle colonne che utilizzano la funzione CASUALE()

Questa funzione genera un valore nuovo ad ogni aggiornamento, quindi ogni volta che si fa qualcosa sul foglio:
    Conviene NON usare questo approcio perchè è faticoso valutare il funzionamento di un qualcosa se cambi i risultati ogni volta.
    Ha più senso, se vuoi generare dei punteggi casuali, che crei una macro che ti cambia i valori esattamente quando vuoi tu e non sempre.
    In questo modo puoi vedere se:

mantenendo costanti gli ingressi del tuo sistema, il risultato in uscita rimane identico. (che vuol dire che tutto funziona)
    mantenendo costanti gli ingressi del tuo sistema, il risultato in uscita cambia. (che vuol dire che ci sono degli errori)
    variando gli ingressi in modo conosciuto, mi aspetto delle uscite (tutto funziona)
    variando gli ingressi in modo conosciuto, le uscite sono inaspettate (tutto NON funziona)
    Ultima modifica fatta da:dracoscrigno; 14/05/16 alle 18:03 Motivo: Aggiunto pensiero.

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Probabilmente alcune formule non sono chiare, cerco di spiegare, la formula CASUALE() serve a generare una sequenza Random per la formaione delle batterie, per attivarlo si selezionano la colonna ID e la colonna con casuale si fà "ordina dal più grande al piu piccolo" e il gioco è fatto.Non penso il problema sia legato al discorso ID, infatti se utilizzo solo le prime tre colonne tutto funziona a meraviglia (allego foglio "problema1).Nel momento che allego le altre due colonne succede il patarak (foglio "problema"), in prima battuta utilizzavo nella manche 4 e 5, nell'ultima colonna la funzione SE, che pensavo generava delle interferenze, sostituendola con CERCA.VERT ma il risultato non varia. La cosa curiosa è che nel foglio MANCHES ho messo una tabella collegata all'origine e funziona senza problemi.

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Stefano.
    mi ero perso questo topic... vado a memoria:

l uso del random non è dirimente al verificarsi o meno del problema che riscontri. PERÒ, lo è al semplificare la vita a chi cerca di capire se tutto funziona come deve funzionare.
    andando sempre a memoria, puoi controllare, la generazione random NON avviene SOLO quando vuoi tu. ma avviene OGNI volta che cambi qualcosa nel foglio. questo comporta non avere MAI gli stessi dati sott occhio e risulta molto difficile valutare dove si annidino i bug.

la soluzione a questo problema non è insormontabile. basta cancellare le colonne che contengono la formula random e scrivere una macro di non più di 10 righe che generi la sequenza quando VUOI TU e non SEMPRE.

quanto riguarda l' ID, invece, lui è proprio il primo indiziato ai tuoi probleni. perche?!

perche il problema lo riscontri, guarda caso, proprio nelle due colonne che riguardano due tabelle che fanno un uso improprio del campo ID.

nelle prime tre tabelle hai i rispettivi campi id statici e fissi come regola vuole per questo tipo di campo.
    la tabella 4 e 5, invece, va a pescare l id nel tabellone del primo foglio.

ma il primo foglio è generato in base alle 5 tabelle... insomma... un cane che si mangia la coda che, prima o poi non può che generare errori.

prova a convincerti di questi due concetti e vedrai che avrai risolto buona parte del problena:

1 nacro per il random
    i campi ID senza formule ma costanti.

L'avatar di StefanoDB
    Clicca e Apri
    Versione Office
    2010
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

Perdonami ma sono un po' duro di comprendonio, ora ho fatto la modifica come mi hai detto e il problema effettivamente non si è ripresentato, proverò a fare una macro con ll registratore oppure farò una compilazione a mano tutte le volte, anchese non è il massimo.

Comunque grazie dell'aiuto

L'avatar di dracoscrigno
    Clicca e Apri
    Versione Office
    office pro 2010
    Likes ricevuti
    440
    Likes dati
    241

Codice: 
    Sub Randomizza()
        'Ti chiedo in quali celle vuoi operare
        Dim target As Range
        Set target = Application.InputBox(prompt:="seleziona la cella o il gruppo di celle da randomizzare", Type:=8)

'Ti chiedo quale valore minimo e massimo vuoi che abbiano le celle che hai scelto
        Dim NumeroMinimo As Long
        Dim NumeroMassimo As Long
        NumeroMinimo = Application.InputBox(prompt:="Immetti il numero minimo che può uscire dal randomizzatore", Type:=1)
        NumeroMassimo = Application.InputBox(prompt:="Immetti il numero MASSIMO che può uscire dal randomizzatore", Type:=1)

'Scrivo nelle celle che hai scelto il numero casuale che va da un minimo aad un massimo secondo quanto hai deciso
        Dim cella As Range
        For Each cella In target.Cells
            'Int ((upperbound - lowerbound + 1) * Rnd + lowerbound)
            cella.Value = Int((NumeroMassimo - NumeroMinimo + 1) * Rnd + NumeroMinimo)
        Next
    End Sub
    Con questa Macro dovresti riuscire a randomizzare le celle di cui necessiti. Come gia saprai, la copi in un modulo e poi la lanci.
    Se lo scritta bene, dovrebbe:
    Chiederti su quali celle vuoi oerare. Gle lo dici selezionandole con il mouse (usa il pulsante CTRL per selezioni multiple come di consueto)
    chiederti il valore minimo che può uscire nel pescaggio casuale.
    Chiederti il valore massimo che può uscire da pescaggio casuale.

:166:
    ... In bocca al lupo.

Come al solito riedito perchè mi son dimenticato qualcosa:
    I link alle curiosità di questa macro
    Application.InputBox Method (Excel)
    Funzione Rnd (Visual Basic)
    Ultima modifica fatta da:dracoscrigno; 19/05/16 alle 20:35 Motivo: aggiunto link all MSDN