Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Sottrarre formato ora negativo



  1. #1
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Sottrarre formato ora negativo

    Salve a tutti
    ho un problema con la sottrazione di ore negative. Mi spiego meglio:
    ho creato un file Excel per la gestione delle presenze di cui allego il format in corso di definizione. Gli errori vengono fuori man mano che ci lavoro ed ho riscontrato un problema qualora tra una mensilità e l'altra vi sia un deficit di ore lavorate.
    Nell'esempio allegato si nota che nel mese di marzo (cella P46) vi è un deficit di ore -4,41 che si riporta nel mese di aprile.
    Ma nel riporto, la somma tra le ore in deficit del mese precedente e quelle del mese in corso causa un errore nella cella T47 e P46.
    Che formule devo usare per ovviare all'errore?
    A me serve che la somma delle seguenti celle (O47+T43+T44)-(P43+P44) mi dia il resoconto di fine mese (positivo o negativo) .
    Inoltre vorrei che le ore di "eccedenza anno precedente" + anno in corso rimanessero distinte in modo che man mano che vengono fruite si comincia dall'anno precedente e a seguire anno in corso.
    Riporto di seguito il signigicato delle celle da prendere in considerazione:
    - O47= riporto ore di eccedenza anno precedente
    - T43 e T44 = somma eccedenza ore anno in corso
    - P43 e P44 =sono la somma di ore in deficit nel mese
    - O47+T43+T44-P43-P44 dia un risultato positivo risultato anche se negativo.

    Grazie mille!
    File Allegati File Allegati

  2. #2

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Rosaria79 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    ho un problema con la sottrazione di ore negative. Mi spiego meglio:
    ho creato un file Excel per la gestione delle presenze di cui allego il format in corso di definizione. Gli errori vengono fuori man mano che ci lavoro ed ho riscontrato un problema qualora tra una mensilità e l'altra vi sia un deficit di ore lavorate.
    Nell'esempio allegato si nota che nel mese di marzo (cella P46) vi è un deficit di ore -4,41 che si riporta nel mese di aprile.
    Ma nel riporto, la somma tra le ore in deficit del mese precedente e quelle del mese in corso causa un errore nella cella T47 e P46.
    Che formule devo usare per ovviare all'errore?
    ....
    ..
    Ciao Rosaria,
    non so se ho capito bene, prova con questa formula nel foglio aprile, in P46:

    =SOMMA(T46;P44)-SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(P43;"-";"");".";":")
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  3. #3

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Rosaria79 Visualizza Messaggio
    ...
    ...
    A me serve che la somma delle seguenti celle (O47+T43+T44)-(P43+P44) mi dia il resoconto di fine mese (positivo o negativo) .
    ..
    Per questa somma/differenza puoi usare questa formula:

    =SE(SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44)<0;"-" & TESTO(ASS(SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44));"hh:mm"); SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44))
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  4. #4
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ciao ges
    intantoti volevo ringraziare per la risposta.
    Hoprovato ad inserire le tue formule ma non funziona. Cerco di essere più chiara.
    Praticamentenel mese di aprile la persona X risulta in deficit con le ore lavorative: 4h41' relative al mese di marzo + 1h25' del mese di aprile per un totale di6h06' (da recuperare). Considerando che nel mese in corso ha recuperato 5h50',dovrebbe chiudere il mese di aprile con un deficit di -0h56' e 0 eccedenze.
    Spero diessere stata chiara...
    Inpratica le celle O47+t43+T44 sono la somma di ore in eccedenza, mentre P43+P44sono ore recuperate. Devo trovare una formula all'interno di tutte le celle interessatein modo che la somma/differenza mi dia la situazione delle ore mensili deldipendente.
    Quando lapersona è in attivo il programma non dà problemi...diverso è quando si va innegativo e bisogna fare la differenza tra ore positive e negative


  5. #5

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Allora, vediamo se ho capito adesso:

    In P46 del foglio marzo lasciamo questa:

    =SE(SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44)<0;"-" & TESTO(ASS(SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44));"hh:mm"); SOMMA(O47;T43;T44)-SOMMA(P43;P44))

    In P43 del foglio aprile mettiamo questa:

    =SOSTITUISCI(Marzo!P46;"-";"")+0

    In P47, sempre di aprile, mettiamo questa:

    =SE(T46-SOMMA(P43;P44)<0;"-" & TESTO(ASS(T46-SOMMA(P43;P44));"hh:mm"); T46-SOMMA(P43;P44))

    Il debito orario rosso l'ho evidenziato in rosso.

    File Allegati File Allegati
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  6. #6
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ges ti allego un "nuovo file2" dove gli orari risultano regolari. Solo per farti vedere come vorrei si scalassero le ore ..
    perdonami...
    Il sistema dovrebbe essere simile alla "licenza ordinaria" anno in corso anno precedente ...cioè quando io inserisco la causale n. 3 nella colonna Y, il programma inizia a scalare dall'anno precedente ....e poi terminati i giorni va a scalare dalla licenza anno in corso.
    Idem vorrei fare con le eccedenze. Man mano che le ore vengono recuperate, prima va a diminuire le eccedenze dell'anno precedenze (cella O44 con risultanza in cella T48) e poi va a scalare le eccedenze dalla cella T46 che è la somma di T43+T44.
    Inoltre vorrei fare in modo che le formule all'interno delle celle siano uguali e fisse per tutti i mesi altrimenti si corre il rischio di dover modificare ogni volta.
    Grazie ancora
    File Allegati File Allegati

  7. #7

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ok, Rosaria,
    domani me lo guardo con calma ... ora è tardi vado a dormire.
    Buonanotte.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  8. #8
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ok a domani.
    Buonanotte!

  9. #9
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ciao a tutti
    oltre al problema di ieri, ritorno con un altro legato al format della gestione presenze che spero di risolvere
    Allego il file!
    Secondo voi cosa genera l'errore nella colonna "R"? la cosa strana è che non lo fa in tutte le celle nonostante alcuni valori siano più o meno simili...
    Confido nel vostro aiuto.

    Grazie mille
    File Allegati File Allegati

  10. #10

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Ciao Rosaria,
    ma questa che hai postato per ultima è un'altra domanda?
    Stavo rivedendo i files ma mi sono perso...
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  11. #11
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Sì sì ges..purtroppo il programma l'ho fatto da poco e lavorandoci sto riscontrando vari problemi...

  12. #12

    L'avatar di ges
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Como
    Età
    53
    Messaggi
    7160
    Versione Office
    2011MAC 2016WIN
    Likes ricevuti
    2065
    Likes dati
    1301

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Facciamo così, quando hai finito posta il tuo file definitivo evidenziando la somma o differenza che vuoi ottenere (scrivendola anche a mano) poi noi ci mettiamo le formule.
    Quando si scartano tutte le ipotesi possibili, quella che resta, anche se può sembrare improbabile, non può che essere quella giusta!

  13. #13
    L'avatar di rollis13
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Cordenons
    Messaggi
    817
    Versione Office
    2016 64bit
    Likes ricevuti
    148
    Likes dati
    53

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Per quanto riguarda l'errore in colonna R che hai evidenziato nel post #9 si tratta solo del modo di Excel di segnalare (nel tuo caso) ore negative che pertanto le formule andranno predisposte in modo particolare. Si ti soffermi un istante con il mouse sopra quelle celle Excel ti segnala in un fumetto l'errore riscontrato.

  14. #14
    L'avatar di Rosaria79
    Clicca e Apri
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    36
    Versione Office
    Excel 2016
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    0

    Re: Sottrarre formato ora negativo

    Citazione Originariamente Scritto da rollis13 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'errore in colonna R che hai evidenziato nel post #9 si tratta solo del modo di Excel di segnalare (nel tuo caso) ore negative che pertanto le formule andranno predisposte in modo particolare. Si ti soffermi un istante con il mouse sopra quelle celle Excel ti segnala in un fumetto l'errore riscontrato.

    ho trovato che l'errore riguarda lo scarto di un centesimo. Per cui quando mi compare una cella di errore come nelle colonna R aggiungo o tolgo 1 centesimo all'orario di ingresso o uscita (uno o l'altro è indifferente) e l'errore scompare.

Discussioni Simili

  1. sottrarre
    Di warriorspa nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10/03/17, 21:32
  2. [Risolto] Come visualizzare le ore in negativo
    Di mimmo45 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/12/16, 10:11
  3. [Risolto] sottrarre se
    Di replay66 nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/10/16, 16:35
  4. Trasformare il formato cella da formato data a formato normale
    Di para siempre nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12/03/16, 01:23
  5. Numero negativo uguale a 0
    Di claudiopsr nel forum Domande su Excel in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/02/16, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •