Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Stampare "da pagina a pagina" in automatico

L'avatar di PALLAS0TTO
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    20

Stampare "da pagina a pagina" in automatico

ciao a tutti,
    uso il file allegato (in versione ridotta perchè quella integrale contiene un infinità di dati riservati) per creare e stampare dei bollettini postali.
    I bollettini vengono ricreati in Excel, nel foglio bollettini, in base a dati precedentemente inseriti. Per la stampa degli stessi tra uno e l'altro ho inserito una interruzione di pagina.
    ciò comporta che, ogni volta che devo stampare gli debba dare "stampa da pagina a pagina", diversamente mi stamperebbe una infinità di bollettini, anche quelli a zero.
    Esiste una funzione oppure è possibile creare una macro (e in tal caso per favore mi spiegate anche come copiarla su un altro foglio excel) che in automatico calcoli quanti bollettini sono compilati e quindi mi dia la stampa da pagina 1 a pagina n° bollettini compilati non a zero (o in alternativa forse più semplice mi dia stampa da pagina 1 a al numero rate indicate nel foglio "inserimento", nell'esempio allegato 7)?
    grazie
    File Allegati File Allegati

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1019
    Likes dati
    977

Re: Stampare "da pagina a pagina" in automatico

Ho apportato una piccola modifica al file (ho aggiunto una riga al primo bollettino in quanto erano tutti di 34 tranne il primo che era di 33), e ho aggiunto questa routine.
    Codice: 
    Sub Stampa()
    For i = 9 To 1058 Step 35
        If Sheets("bollettini").Cells(i, 16) > 0 Then
            a = a + 1
            Sheets("bollettini").PrintOut preview:=True, from:=a, to:=a
        End If
    Next
    End Sub
    Ho lasciato l'argomento PrintPreview che fa vedere l'anteprima di stampa prima di stampare, se vuoi stampare direttamente togli questo argomento.
    File Allegati File Allegati

3. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di PALLAS0TTO
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    20

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Ho apportato una piccola modifica al file (ho aggiunto una riga al primo bollettino in quanto erano tutti di 34 tranne il primo che era di 33), e ho aggiunto questa routine.
    Codice: 
    Sub Stampa()
    For i = 9 To 1058 Step 35
        If Sheets("bollettini").Cells(i, 16) > 0 Then
            a = a + 1
            Sheets("bollettini").PrintOut preview:=True, from:=a, to:=a
        End If
    Next
    End Sub
    Ho lasciato l'argomento PrintPreview che fa vedere l'anteprima di stampa prima di stampare, se vuoi stampare direttamente togli questo argomento.
    prima di tutto grazie!!
    ho tolto la parte di Print Preview che mi allungava i tempi.
    ho qualche domanda, se hai tempo. Scusa ma sto cercando di ampliare le mie conoscenze excel ma, soprattutto sulle macro sono agli inizi...
    vado di domande:
    1 Premesso che sul tuo file la macro funziona benissimo, io ho bisogno di copiarla e incollarla su un altro file. Ho provato a fare così: apro il file su cui incollarla (sostanzialmente è un file uguale solo che ha molte più info, collegamenti e formule), creo una nuova macro che poi modifico andando ad incollarci sopra questa. La salva regolarmente però poi quando gli do esegui non funziona. Cosa sbaglio?
    2 se un giorno, quando sarò un po più esperto, volessi crearmi una cosa del genere (stampa in automatico da pagina a pagina) senza tornare qui a disturbare, come posso fare passaggio per passaggio?
    3 questa è esula dall'argomento principale ma già che si parla di macro... su un altro file, ieri ho creato tre macro, sostanzialmente identiche in tutte le istruzioni, tranne sulla stampa finale (dovrebbero stampare su tre stampanti diverse collegate al pc, due reali e una virtuale per il pdf). Appena creata la macro con la relativa stampante (es. A) funziona regolarmente, ma se creo una seconda macro con una seconda stampante (B), poi rilancio la prima macro (stampante A) non mi stampa sulla A, bensì sulla B. E' normale o sbaglio qualcosa??

Grazie ancora e buonweekend!!!

L'avatar di Rubik72
    Clicca e Apri
    Versione Office
    Excel 2013
    Likes ricevuti
    1019
    Likes dati
    977

Citazione Originariamente Scritto da PALLAS0TTO Visualizza Messaggio
    [...]
    1 Premesso che sul tuo file la macro funziona benissimo, io ho bisogno di copiarla e incollarla su un altro file. Ho provato a fare così: apro il file su cui incollarla (sostanzialmente è un file uguale solo che ha molte più info, collegamenti e formule), creo una nuova macro che poi modifico andando ad incollarci sopra questa. La salva regolarmente però poi quando gli do esegui non funziona. Cosa sbaglio?
    [...]
    Quando dici "creo una nuova macro" intendi dire "creo un nuovo Modulo"?

Per vedere quale comando non funziona procedi così:
    1) Apri l'editor VBA (ALT+F11)
    2) Esegui la macro passo/passo con F8
    3) Prosegui fintanto non identifichi su quale riga c'è l'errore

[...]
    2 se un giorno, quando sarò un po più esperto, volessi crearmi una cosa del genere (stampa in automatico da pagina a pagina) senza tornare qui a disturbare, come posso fare passaggio per passaggio?
    [...]
    Dovresti adattare la routine al nuovo file, che fa questo

Codice: 
    Sub Stampa()For i = 9 To 1058 Step 35 'inizia il ciclo da riga 9 a riga 1058 con "passi" da 35
        If Sheets("bollettini").Cells(i, 16) > 0 Then 'se la cella "importo" è maggiore di 0
            a = a + 1 'numeratore di pagina
            Sheets("bollettini").PrintOut preview:=True, from:=a, to:=a 'stampa da pagina "a" a pagina "a" (praticamente solo una pagina)
        End If
    Next' continua il ciclo
    End Sub
    [...]
    3 questa è esula dall'argomento principale ma già che si parla di macro... su un altro file, ieri ho creato tre macro, sostanzialmente identiche in tutte le istruzioni, tranne sulla stampa finale (dovrebbero stampare su tre stampanti diverse collegate al pc, due reali e una virtuale per il pdf). Appena creata la macro con la relativa stampante (es. A) funziona regolarmente, ma se creo una seconda macro con una seconda stampante (B), poi rilancio la prima macro (stampante A) non mi stampa sulla A, bensì sulla B. E' normale o sbaglio qualcosa??
    [...]
    Windows stampa sempre con la stampante predefinita se non si indica stampante una specifica.
    Dovresti indicare la prima stampante e inviare la stampa, indicare la seconda stampante ed inviare la stampa ecc
    Non c'è bisogno di creare più macro, basta una sola routine.

6. I seguenti utenti hanno dato un "Like"

L'avatar di PALLAS0TTO
    Clicca e Apri
    Versione Office
    EXCEL 2007
    Likes ricevuti
    0
    Likes dati
    20

Citazione Originariamente Scritto da Rubik72 Visualizza Messaggio
    Quando dici "creo una nuova macro" intendi dire "creo un nuovo Modulo"?

Per vedere quale comando non funziona procedi così:
    1) Apri l'editor VBA (ALT+F11)
    2) Esegui la macro passo/passo con F8
    3) Prosegui fintanto non identifichi su quale riga c'è l'errore

ce l'ho fatta, grazie ancora.
    non so cosa sbagliavo l'altro giorno, mi pare di aver fatto la stessa procedura però adesso funziona.
    In poche parole ho creato un nuovo modulo nel mio file e gli ho assegnato la tua macro, poi sempre nel mio foglio ho creato una nuova macro (a caso, prevedeva solo uno spostamento da una cella ad un altra) e una volta salvata l'ho riaperta e l'ho modificata incollandoci dentro la macro che hai creato tu. A questo punto ho potuto eliminare il tuo file e... tutto funziona.

Grazie anche per la altre info, ho risolto anche il mio quesito n° 3:246: